Account e indirizzo email associato: domande ricorrenti

Account @campus

Domande ricorrenti sull’uso dell’account email @campus e dei servizi associati.

Perché leggere e usare l'email @campus?

L’email @campus è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni.

Permette di:

  • Non inviare asconosciuti eventuali dati riservati
  • Individuare in modo univoco lo studente, accelerando i tempi di risposta dell’ammistrazione

 

L'Università non garantisce di evadere richieste provenienti da caselle di posta elettronica diverse da quelle istituzionali. Lo studente ha il dovere di controllare la propria casella di posta elettronica per eventuali avvisi o comunicazioni riguardanti la carriera didattica e amministrativa.

Qual è il mio indirizzo email?

L'indirizzo è n.cognome@campus.unimib.it e corrisponde esattamente al nome utente del servizio Segreterie Online.

Quando viene attivato l'indirizzo email?

Per l'attivazione della casella sono necessari alcuni giorni, in genere a partire dal pagamento della prima rata o dopo aver completato le procedure online di iscrizione (a seconda del corso a cui ci si iscrive: laurea, dottorato, master).

L'attivazione è automatica, non sono necessarie richieste o registrazione aggiuntive.

Come entro nella webmail?

L'indirizzo della webmail è https://webmail.campus.unimib.it.

Il nome utente e la password da inserire nel form di autenticazione sono gli stessi delle Segreterie Online e del Sistema di autenticazione di Ateneo.

Posso utilizzare un programma di posta elettronica per leggere la casella @campus?

L'accesso ai programmi di posta (via POP/IMAP) è disponibile ma è preferibile accedere direttamente con un browser (es.Google Chrome o Internet Explorer) all’indirizzo web della webmail: https://webmail.campus.unimib.it

Google offre istruzioni dettagliate per configurare i più diffursi client di posta. Consulta la sezione “Programmi per la posta elettronica e browser (es. Chrome)” della pagina G Suite for Education.

Posso inoltrare la posta in arrivo verso una casella già esistente?

Google offre istruzioni dettagliate per configurare i più diffursi client di posta. Consulta la sezione “Programmi per la posta elettronica e browser (es. Chrome)” della pagina G Suite for Education.

Posso utilizzare filtri, autoresponder, regole?

Sì, è possibile gestirli nella sezione Impostazioni della webmail.

Ho perso la password della mia casella email

 Se hai dimenticato il tuo nome utente o password, segui le istruzioni alla pagina “Rigenera/Cambia password account”.

Per quanto tempo il mio account email @campus resterà attivo?

L'account resta attivo seguenti condizioni:

  1. Lo studente ha una carriera ancora in essere e almeno un'iscrizione valida, per i corsi di Scuole di Specializzazione e Dottorato di ricerca, negli ultimi tre anni accademici oppure negli ultimi due anni accademici per gli altri corsi 
  2. Lo studente ha conseguito da meno di tre anni un titolo riferito a uno dei seguenti corsi:
    • Diploma
    • Diploma Universitario
    • Laurea (ante 509/99)
    • Laurea Triennale
    • Laurea Specialistica Ciclo Unico
    • Laurea Magistrale Ciclo Unico
    • Laurea Specialistica
    • Laurea Magistrale
    • Scuole di Specializzazione
    • Dottorato di ricerca
  3. Lo studente ha conseguito da meno di un anno un titolo riferito a uno dei seguenti corsi:
    • Master (Primo o Secondo livello)
    • Corsi di Aggiornamento
    • Corsi di Formazione
    • Corsi di Perfezionamento

A seconda del caso, l'account viene quindi dismesso in un periodo di tempo compreso tra uno e tre anni dopo il termine della carriera.

Tutti i servizi legati all'account ufficiale @campus non saranno più disponibili una volta dismesso l'account e i dati associati (email, documenti, siti, ...) saranno eliminati.

Un’utenza @campus disattivata per decorrenza termini può essere riattivata associandosi a BiccoccAlumni.

A quali servizi della G Suite for Education posso accedere?

Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, dei servizi inclusi nella G Suite for Education:

  • La casella di posta ha spazio illimitato ed è dotata di un filtro antispam. La mail nomeutente@campus.unimib.it è consultabile via web, POP e IMAP
  • Il servizio Google Drive consente di condivisione file e documenti (spazio illimitato)
  • È attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video tutti gli altri utenti @campus e gli utenti @gmail
  • Si possono condividere e creare documenti in modalità collaborativa (anche con utenti esterni al circuito @campus)
  • Il calendario permette di avere sotto controllo gli impegni personali e gli eventi universitari
  • La funzionalità "sites" permette anche ai meno esperti di creare e gestire un proprio sito internet

 

Il servizio è offerto da Google, l'università fornisce assistenza tecnica limitata. Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l'help in linea, consultabile all'indirizzo http://www.google.com/support/.

Gli utenti @campus sono responsabili per quanto pubblicato nei loro documenti condivisi o negli eventuali siti personali.

A chi posso chiedere aiuto?

Il servizio è offerto da Google, l'università fornisce assistenza tecnica limitata.

Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l'help in linea, consultabile all'indirizzo http://www.google.com/support/.

Account @unimib e account di struttura

Sezione in allestimento

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 04/02/2019