Account ed indirizzo e-mail associato:domande ricorrenti

Account @campus - Faq

Vengono elencate, di seguito, una serie di domande ricorrenti in materia di utilizzo  dell’account mail @campus e dei servizi ad esso associati con le relative risposte.

Perché leggere e usare la mail @campus?

La mail @campus è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni.

In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti.

Inoltre l'invio di posta tramite la mail campus consente all'amministrazione di individuare in modo univoco lo studente, accelerando i tempi di risposta.

L'Università non garantisce di evadere richieste provenienti da caselle di posta elettronica diverse da quelle istituzionali. Lo studente ha il dovere di controllare la propria casella di posta elettronica per eventuali avvisi o comunicazioni riguardanti la carriera didattica e amministrativa.

Qual è il mio indirizzo e-mail?

L'indirizzo è nome.cognome@campus.unimib.it, dove nome.cognome è la login a Segreterie online.

Quando viene attivato l'indirizzo e-mail?

Per l'attivazione della casella sono necessari alcuni giorni, in genere contando dal pagamento della prima rata o comunque dal completamento delle procedure online di iscrizione (a seconda del corso a cui ci si iscrive: laurea, dottorato, master, ...).

L'attivazione è automatica, non è necessario effettuare alcuna richiesta o registrazione aggiuntiva.

Come entro nella webmail?

L'indirizzo della webmail è https://webmail.campus.unimib.it.

Username e password sono le stesse di segreterie online e del Sistema di autenticazione di ateneo. A differenza di segreterie online è necessario aggiungere anche @campus.unimib.it allo username.

Posso utilizzare un programma di posta elettronica per leggere la casella campus?

L'accesso ai programmi di posta (via POP/IMAP) è disponibile.

Google offre istruzioni dettagliate per configurare i più diffursi client di posta. Consulta la sezione “Programmi per la posta elettronica e browser (es. Chrome)”  della pagina web Faq a G Suite for Education.

Posso inoltrare la posta in arrivo verso una casella già esistente?

Google offre istruzioni dettagliate per configurare i più diffursi client di posta. Consulta la sezione “Programmi per la posta elettronica e browser (es. Chrome)”  della pagina web Faq a G Suite for Education.

Posso utilizzare filtri, autoresponder, regole?

Sì, è possibile gestirli nella sezione Impostazioni della webmail.

@account campus:ho perso la password della mia casella e-mail...

 In caso di password persa, seguire le istruzioni alla pagina  “Recupero / cambio password account”.

Per quanto tempo il mio account mail @campus resterà attivo?

L'account resta attivo finchè si verifica una delle seguenti condizioni:

1.Lo studente ha una carriera ancora in essere e almeno un'iscrizione valida negli ultimi tre anni accademici per i corsi di Scuole di Specializzazione e Dottorato di ricerca oppure due anni accademici per gli altri corsi 

2.Lo studente ha conseguito da meno di tre anni un titolo riferito a uno dei seguenti corsi:

  • Diploma
  • Diploma Universitario
  • Laurea (ante 509/99)
  • Laurea Triennale
  • Laurea Specialistica Ciclo UnicoLaurea Magistrale Ciclo Unico
  • Laurea Specialistica
  • Laurea Magistrale
  • Scuole di Specializzazione
  • Dottorato di ricerca

 

3.Lo studente ha conseguito  da meno di un  anno un titolo riferito a uno dei seguenti corsi:

  • Master (Primo o Secondo livello)
  • Corsi di Aggiornamento
  • Corsi di Formazione
  • Corsi di Perfezionamento

 

Tutti i servizi legati all'account ufficiale @campus non saranno più disponibili una volta dismesso l'account e i dati associati (email, documenti, siti, ...) saranno eliminati.

L'account, in dipendenza dei casi sopra citati, viene quindi dismesso  entro un periodo  di tempo compreso tra uno e tre anni dopo il termine della carriera.

 

A quali servizi della G Suite for Education posso accedere ?

Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, dei servizi inclusi nella G Suite for Education:

  • La casella di posta ha spazio illimitato ed è dotata di un filtro antispam. La mail nomeutente@campus.unimib.it è consultabile via web, POP e IMAP
  • Il servizio Google Drive consente di condivisione file e documenti (spazio illimitato)
  • È attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video tutti gli altri utenti @campus e gli utenti @gmail
  • Si possono condividere e creare documenti in modalità collaborativa (anche con utenti esterni al circuito @campus)
  • Il calendario permette di avere sotto controllo gli impegni personali e gli eventi universitari
  • La funzionalità "sites" permette anche ai meno esperti di creare e gestire un proprio sito internet

 

Il servizio è offerto da Google, l'università fornisce assistenza tecnica limitata. Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l'help in linea, consultabile all'indirizzo http://www.google.com/support/.

Gli utenti @campus sono responsabili per quanto pubblicato nei loro documenti condivisi o negli eventuali siti personali.

 

A chi posso chiedere aiuto?

Il servizio è offerto da Google, l'università fornisce assistenza tecnica limitata.

Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l'help in linea, consultabile all'indirizzo http://www.google.com/support/ .

Account @unimib e account di struttura - Faq

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a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 05/02/2018