Applicativi e servizi gestionali

UniMiB - Applicativi e servizi gestionali

l servizio di assistenza applicativi è responsabile della gestione e dello sviluppo degli applicativi gestionali di Ateneo. Nel dettaglio il servizio contempla le seguenti attività per i sistemi gestionali supportati:

  • Gestire la manutenzione e gli aggiornamenti di carattere applicativo/sistemistico
  • Fornire un helpdesk tecnico di primo e secondo  livello agli utenti interni ed esterni sia per le problematiche inerenti gli applicativi gestionali di Ateneo che per i flussi interni
  • Analizzare processi di Ateneo e realizzare specifici workflow di automazione
  • Analizzare le richieste degli utenti in caso di nuove implementazioni comunicando le specifiche tecniche al fornitore e fornendo adeguato supporto all'utente nella fase interlocutoria.
  • Realizzare e gestire le interfacce di integrazione tra le varie procedure

Applicativi e servizi disponibili

Sono elencati, di seguito, gli applicativi ed i servizi resi disponibili agli utenti interessati dall’ateneo.

Gestione documentale e protocollo - Archiflow e ArchiflowSignPortal

L'applicativo è raggiungibile al seguente indirizzo: https://webproto.si.unimib.it/ArchiflowWeb

Documentazione

La documentazione standard di prodotto  è disponibile qui.

Estensioni del servizio: integrati col servizio di gestione documentale abbiamo

Servizio di esposizione dei documenti in pubblicità legale: Albo Online.
Servizio di Firma Remota: ArchiflowSignPortal.

Richieste di Assistenza sugli aspetti tecnici e funzionali     

Per chiedere assistenza tecnica e funzionale sul sistema di gestione documentale (Archilow ) es.: mancanza di visibilità su di una scheda, impossibilità ad inviare una PEC, impossibilità a connettersi all'applicativo, segnalazioni di malfunzionamenti, segnalazioni di nuove funzionalità, ecc... gli operatori devono creare un ticket su Segnalazione.  

Consultazione dell'archivio di deposito

Per la consultazione dei documenti conservati nell'archivio di deposito gli operatori devono creare un ticket su Archivio di deposito-ricerche.

Firme Digitali

La richiesta di una nuova firma digitale (emessa secondo i criteri stabiliti dal regolamento d' Ateneo vigente) deve essere inoltrata all' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) formalizzando una richiesta per e-mail al seguente indirizzo: firme.digitali@unimib.it.

In caso di problematiche con i dispositivi di firma sia "HSM" che "smart-card" occorre contattare il personale di ruolo presso l' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP).

Sistema di Gestione della Contabilità - U-Gov

U-Gov è il sistema adottato in Ateneo per la gestione contabile dei flussi finanziari.

L' applicativo è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.u-gov.unimib.it   e può essere utilizzato solo dagli operatori autorizzati.

Documentazione
La documentazione standard di prodotto  è disponibile qui.
   
Formazione a distanza (E-learning)

L'ambiente di formazione a distanza (e-learning) è disponibile solo per gli operatori autorizati a questo link
 

Consultazione cedolini

Tramite l'applicativo, ogni utente strutturato può consultare i propri cedolini dello stipendio,l'ultima dichiarazione compilata relativa al modello 730 e l'ultimo CU generato dall' Amministrazione,scegliendo dal menù principale la voce "Risorse Umane",  cliccando poi sul menù di sinistra la voce "Consultazione Documenti" ed a seguire "Documenti Personali". 

Richieste di Assistenza sugli aspetti Funzionali 

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti funzionali dell' applicativo es.: impossibilità a contabilizzare una fattura, assenza di un particolare funzionalità, impossibilità a completare un particolare processo, ... , possono inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo : ufficio.bilancio@unimib.it.

Richieste di Assistenza sugli aspetti tecnici                                                                                                                                         

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti tecnici dell' applicativo es.: impossibilità a connettersi all'applicativo, segnalazioni di malfunzionamenti, segnalazioni di nuove funzionalità, ... ,  possono aprire una richiesta di assistenza.

Gestione della carriera degli studenti - Esse3

Esse3 è il sistema informatico adottato in Ateneo per la gestione della carriera degli studenti.

Gli studenti ed i docenti possono usare le funzionalità dell' applicativo web al seguente indirizzo: www.unimib.it/segreterieonline

Il software implementa al suo interno (fase dopo il login) le seguenti funzionalità dedicate agli utenti autorizzati:

Verbalizzazione Online
Esse3PA - Verifica delle certificazioni da parte delle PA.

E' possibile reperire maggiori informazioni a questa pagina.

Richieste di Assistenza sugli aspetti Funzionali                    

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti funzionali dell' applicativo es.: anomalie su dati anagrafici, anomalie su registrazione appelli, impossibilità ad utilizzare specifiche funzioni, .... , possono aprire una richiesta di assistenza .
   
Richieste di Assistenza sugli aspetti tecnici

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti tecnici dell' applicativo es.: impossibilità a connettersi all'applicativo, segnalazioni di malfunzionamenti, segnalazioni di nuove funzionalità, ... ,  possono aprire una richiesta di assistenza.

Gestione e visualizzazione delle timbrature - GeripWeb

GeripWeb è il sistema adottato in Ateneo per la visualizzazione e la gestione delle timbrature.

Gli utenti autorizzati possono accedere all'applicativo utilizzando questo indirizzo.

   

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 12/07/2018