Applicativi e servizi gestionali

UniMiB - Applicativi e servizi gestionali

l servizio di assistenza applicativi è responsabile della gestione e dello sviluppo degli applicativi gestionali di Ateneo. Nel dettaglio il servizio contempla le seguenti attività per i sistemi gestionali supportati:

  • Gestire la manutenzione e gli aggiornamenti di carattere applicativo/sistemistico
  • Fornire un helpdesk tecnico di primo e secondo  livello agli utenti interni ed esterni sia per le problematiche inerenti gli applicativi gestionali di Ateneo che per i flussi interni
  • Analizzare processi di Ateneo e realizzare specifici workflow di automazione
  • Analizzare le richieste degli utenti in caso di nuove implementazioni comunicando le specifiche tecniche al fornitore e fornendo adeguato supporto all'utente nella fase interlocutoria.
  • Realizzare e gestire le interfacce di integrazione tra le varie procedure

Applicativi e servizi disponibili

Sono elencati, di seguito, gli applicativi ed i servizi resi disponibili agli utenti interessati dall’ateneo.

Gestione documentale e protocollo - Archiflow e ArchiflowSignPortal

L'applicativo è raggiungibile al seguente indirizzo: https://webproto.si.unimib.it/ArchiflowWeb

Documentazione

La documentazione standard di prodotto  è disponibile qui.

Estensioni del servizio: integrati col servizio di gestione documentale abbiamo

Servizio di esposizione dei documenti in pubblicità legale: Albo Online.
Servizio di Firma Remota: ArchiflowSignPortal.

Richieste di Assistenza sugli aspetti Funzionali     

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti funzionali dell' applicativo es.: mancanza di visibilità su di una scheda, impossibilità ad inviare una PEC, .... , possono inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: assistenza.archiflow@unimib.it.  

Richieste di Assistenza sugli aspetti tecnici

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti tecnici dell' applicativo es.: impossibilità a connettersi all'applicativo, segnalazioni di malfunzionamenti, segnalazioni di nuove funzionalità, ... ,  possono aprire una richiesta di assistenza.
 

Firme Digitali

La richiesta di una nuova firma digitale (emessa secondo i criteri stabiliti dal regolamento d' Ateneo vigente) deve essere inoltrata all' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) formalizzando una richiesta per e-mail al seguente indirizzo: firme.digitali@unimib.it.

In caso di problematiche con i dispositivi di firma sia "HSM" che "smart-card" occorre contattare il personale di ruolo presso l' Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP).

Sistema di Gestione della Contabilità - U-Gov

U-Gov è il sistema adottato in Ateneo per la gestione contabile dei flussi finanziari.

L' applicativo è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.u-gov.unimib.it   e può essere utilizzato solo dagli operatori autorizzati.

Documentazione
La documentazione standard di prodotto  è disponibile qui.
   
Formazione a distanza (E-learning)

L'ambiente di formazione a distanza (e-learning) è disponibile solo per gli operatori autorizati a questo link
 

Consultazione cedolini

Tramite l'applicativo, ogni utente strutturato può consultare i propri cedolini dello stipendio,l'ultima dichiarazione compilata relativa al modello 730 e l'ultimo CU generato dall' Amministrazione,scegliendo dal menù principale la voce "Risorse Umane",  cliccando poi sul menù di sinistra la voce "Consultazione Documenti" ed a seguire "Documenti Personali". 

Richieste di Assistenza sugli aspetti Funzionali 

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti funzionali dell' applicativo es.: impossibilità a contabilizzare una fattura, assenza di un particolare funzionalità, impossibilità a completare un particolare processo, ... , possono inviare un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo : ufficio.bilancio@unimib.it.

Richieste di Assistenza sugli aspetti tecnici                                                                                                                                         

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti tecnici dell' applicativo es.: impossibilità a connettersi all'applicativo, segnalazioni di malfunzionamenti, segnalazioni di nuove funzionalità, ... ,  possono aprire una richiesta di assistenza.

Gestione della carriera degli studenti - Esse3

Esse3 è il sistema informatico adottato in Ateneo per la gestione della carriera degli studenti.

Gli studenti ed i docenti possono usare le funzionalità dell' applicativo web al seguente indirizzo: www.unimib.it/segreterieonline

Il software implementa al suo interno (fase dopo il login) le seguenti funzionalità dedicate agli utenti autorizzati:

Verbalizzazione Online
Esse3PA - Verifica delle certificazioni da parte delle PA.

E' possibile reperire maggiori informazioni a questa pagina.

Richieste di Assistenza sugli aspetti Funzionali                    

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti funzionali dell' applicativo es.: anomalie su dati anagrafici, anomalie su registrazione appelli, impossibilità ad utilizzare specifiche funzioni, .... , possono aprire una richiesta di assistenza .
   
Richieste di Assistenza sugli aspetti tecnici

Gli operatori che chiedono assistenza sugli aspetti tecnici dell' applicativo es.: impossibilità a connettersi all'applicativo, segnalazioni di malfunzionamenti, segnalazioni di nuove funzionalità, ... ,  possono aprire una richiesta di assistenza.

Gestione e visualizzazione delle timbrature - GeripWeb

GeripWeb è il sistema adottato in Ateneo per la visualizzazione e la gestione delle timbrature.

Gli utenti autorizzati possono accedere all'applicativo utilizzando questo indirizzo.

   

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 23/02/2018