VPN - guida per gli utenti

Accesso alla VPN

Per utilizzare la VPN di Ateneo è indispensabile installare nel sistema operativo in uso un software (client VPN) scaricabile utilizzando uno dei link presenti sulla intranet d’Ateneo. Per installare il software sono richiesti i privilegi di amministratore sul computer. L’'uso della VPN è riservato ai computer che si trovano al di fuori della rete di Ateneo (la VPN assegna al computer un indirizzo IP appartenente alla rete Bicocca). 

Per installare il software

  • Vai alla pagina Client disponibili per la connessione alla VPN di Ateneo
  • Scarica il pacchetto di installazione per il sistema operativo che utilizzi 
  • Avvia l'installazione utilizzando il pacchetto scaricato. L'installer scaricherà e installerà nel computer il software necessario, accetta tutte le richieste di conferma di installazione che vengono proposte. Al termine dell'installazione sarà possibile connettersi alla VPN di Ateneo. 

Per connettersi alla VPN 

  • Vai al sito http://vpn.unimib.it: si aprirà una pagina con la richiesta di username e password
  • Inserisci come username il tuo indirizzo di posta elettronica del tipo nome.cognome@unimib.it
  • Come password inserisci la tua password di posta elettronica
  • Seleziona nel menù a tendina il Realm Utenti_Unimib 
  • Clicca quindi sul pulsante Sign In e a questo punto verrà effettuata l'autenticazione
Risoluzione problemi

Verifica che le tue credenziali siano corrette: puoi verificarlo facilmente accedendo alla tua casella via webmail (webmail @unimib/webmail @campus).

Se hai dimenticato la password, recuperala attraverso le apposite procedure.

Verifica che ti stato assegnato un indirizzo IP appartenente alla rete Unimib (149.132.xxx.yyy) - puoi farlo ad esempio visitando la pagina web www.whatismyip.com.

Hai ancora problemi?

Apri una richiesta di assistenza.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 07/05/2019