Siti internet e sviluppo web

Siti internet e sviluppo web - UniMiB

Redazione web d'ateneo

Il servizio garantisce assistenza tecnica per il portale web dell'università (www.unimib.it) e per tutti i siti web a supporto delle attività di ateneo creati, erogati e manutenuti dall'area sistemi informativi.

Il servizio garantisce il supporto tecnico a garanzia dell'operatività dei siti, sia per la parte di pubblica fruizione che per la parte riservata agli operatori addetti alla creazione e manutenzione dei contenuti redazionali.

Il servizio inoltre gestice la presa in carico per la valutazione e la eventuale creazione di nuovi siti a supporto delle attività di ateneo.

Assistenza siti esistenti

Se devi segnalare contenuti errati, non aggiornati, se sei un utente ed hai bisogno di assistenza

  • Per il portale di ateneo contatta la redazione web
  • I dipartimenti gestiscono in autonomia i propri siti web. Per ogni problematica è necessario rivolgersi al team redazionale, che prenderà in carico il problema ed eventualmente contatterà il Service Desk tecnico per risolvere i malfunzionamenti
  • Per i siti sulla piattaforma Wordpress di ateneo, il team redazionale è indicato nel piè di pagina, alla voce "Redazione sito dipartimentale"

 

Se devi nominare un nuovo redattore

Puoi richiedere l'attivazione di nuovi redattori aprendo una richiesta . Le segnalazioni sono accettate solo da parte dei redattori responsabili e dei referenti tecnici. Le richieste provenienti da persone non autorizzate non verranno prese in considerazione

 

Se devi richiedere la protezione di pagine

Solo per il portale di ateneo, è possibile richiedere la protezione in lettura di pagine aprendo una richiesta.  

 

Se sei un redattore/responsabile ed hai bisogno di assistenza

  • Se hai bisogno di assistenza per il portale di ateneo contatta la redazione web
  • Se hai bisogno di assistenza per un sito dipartimentale/centro di ricerca apri una richiesta di assistenza

Redazione grafica d'ateneo

La redazione grafica d'ateneo, nel rispetto delle linee guida e di grafica coordinata, supporta le strutture centrali e decentrate dell’Ateneo nella realizzazione di progetti grafici. Vengono prese in considerazione solo richieste per progetti di ateneo.

Per le iniziative di specifico interesse per uno o più dipartimenti e/o promosse dai singoli docenti, la Redazione supporta l’utenza con la realizzazione di Locandina/poster promozionale e, ove necessario, Leaflet/pieghevole, Cartolina e Roll Up.

La redazione grafica fornisce materiali ad alta risoluzione adatti alla stampa ma non si occupa di seguire il processo di stampa o di ricercare i fornitori.

Modalità di richiesta dei servizi

Per locandine/poster di iniziative specifiche promosse dai dipartimenti e dai docenti:

  • Il richiedente (unico referente di progetto) deve compilare la richiesta attraverso l'apposito form  allegando il materiale utile alla realizzazione dell’elaborato: testo, immagini (se disponibili e di libero utilizzo), loghi, etc…
  • La richiesta deve pervenire alla  redazione grafica almeno 30 giorni lavorativi prima del termine di consegna richiesto
  • La redazione grafica si riserva di valutare le domande ricevute e di comunicare, entro 5 giorni lavorativi, l'accettazione o il rifiuto motivato
  • In caso di accettazione, entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta la Redazione Grafica invierà la proposta realizzata al referente del progetto per approvazione.
  • Il referente ha la possibilità di richiedere la modifica/integrazione degli elaborati e la Redazione Grafica, entro 5 giorni lavorativi, provvederà alla realizzazione della versione definitiva ad alta risoluzione di quanto richiesto

 

Loghi ufficiali dell'ateneo e immagine coordinata

Per effettuare richiesta del logo ufficiale dell'ateneo è possibile contattare la redazione grafica tramite service desk o accedere alla pagina dedicata.

Accedendo alla pagina dedicata, potrete trovare e scaricare loghi e template per la realizzazione di carte intestate, buste e presentazioni power point secondo i modelli previsti dal Manuale di Corporate Identity.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 06/06/2018