Siti internet e sviluppo web

Siti internet e sviluppo web - UniMiB

Servizi web di Ateneo - richieste di assistenza

Il servizio garantisce assistenza per il portale web dell'università (www.unimib.it) e per tutti i siti web a supporto delle attività di ateneo creati, erogati e manutenuti dall'Area Sistemi Informativi.

Il servizio inoltre valuta le richieste di creare nuovi siti a supporto delle attività di Ateneo e le richieste di supporto per la gestione delle prenotazioni di risorse tramite BookedScheduler.

Il servizio garantisce il supporto tecnico a garanzia dell'operatività dei siti, sia per la parte pubblica che per la parte riservata agli operatori per la creazione e la manutenzione dei contenuti.

Richieste per il Portale di Ateneo o altri siti esistenti

News/Eventi sul portale di Ateneo

Se hai bisogno di

• richiedere la pubblicazione di una news di interesse per l’Ateneo
  • richiedere la pubblicazione di un evento di interesse per l’Ateneo

puoi aprire una segnalazione alla redazione web di Ateneo.

Nominare nuovi redattori

Per richiedere l’attivazione di nuovi redattori apri una richiesta. Le segnalazioni sono accettate solo da parte dei redattori responsabili e dei referenti tecnici. Le richieste provenitenti da persone non autorizzate non saranno prese in considerazione.

Pubblicare contenuti ad accesso riservato

La pubblicazione di contenuti ad accesso riservato avviene tramite la piattaforma Sharepoint dell’università. Per esigenze di questo tipo, apri una richiesta sul progetto Sharepoint.

Corsi di studio

Per rendere disponibile agli studenti il materiale dei corsi (dispense, lezioni e altro) utilizza la piattaforma di e-learning.

Scheda personale

Ogni docente ha a disposizione una pagina ufficiale di ateneo, con le informazioni istituzionali. La pagina è modificabile direttamente dal docente sulla piattaforma della scheda persona.

Richiedere assistenza

• Se hai bisogno di assistenza per il portale di Ateneo contatta la redazione web
  • Se hai bisogno di un intervento su un altro sito web dell'Ateneo apri una richiesta di assistenza

Richieste per nuovi siti o servizi web

Siti web dedicati

Puoi richiedere un sito web dedicato per un corso di dottorato, un evento o altro per pubblicizzarlo, metterlo in evidenza, distribuire materiali o agevolarne la gestione.

Il sito avrà un indirizzo del tipo nomesito.dipartimento.unimib.it. Siti per attività interdipartimentale di rilievo potranno avere un indirizzo del tipo nomesito.unimib.it, previa approvazione da parte dell’area della comunicazione.

L’hosting del sito potrà essere gestito dall’Ateneo, che supporta le piattaforme Wordpress e Google Sites. Alternativamente potrà essere gestito esternamente.

Per richiedere un dominio del tipo nomesito.unimib.it gestito esternamente, fai richiesta di approvazione.

Per tutte le altre richieste, apri una richiesta per un nuovo sito.

Richiesta servizio gestione prenotazioni

Il servizio valuta le richieste di supporto per la gestione delle prenotazioni di risorse tramite BookedScheduler. Per richiedere l’utilizzo, richiedi Bookedscheduler.

Richiesta di servizi o materiale grafico

La redazione grafica d'ateneo, nel rispetto delle linee guida e di grafica coordinata, supporta le strutture centrali e decentrate dell’Ateneo nella realizzazione di progetti grafici. Vengono prese in considerazione solo richieste per progetti di Ateneo.

Per le iniziative di specifico interesse per uno o più dipartimenti e/o promosse dai singoli docenti, la redazione supporta l’utenza con la realizzazione di locandina/poster promozionale e, ove necessario, leaflet/pieghevolecartolina e roll Up.

La redazione grafica fornisce materiali ad alta risoluzione adatti alla stampa ma non si occupa di seguire il processo di stampa o di ricercare i fornitori.

Modalità di richiesta dei servizi

Per locandine/poster di iniziative specifiche promosse dai dipartimenti e dai docenti:

• Il richiedente (unico referente di progetto) deve compilare la richiesta attraverso l'apposito form  allegando il materiale utile alla realizzazione dell’elaborato: testo, immagini (se disponibili e di libero utilizzo), loghi, etc…
  • La richiesta deve pervenire alla  redazione grafica almeno 30 giorni lavorativi prima del termine di consegna richiesto
  • La redazione grafica si riserva di valutare le domande ricevute e di comunicare, entro 5 giorni lavorativi, l'accettazione o il rifiuto motivato
  • In caso di accettazione, entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta la redazione grafica invierà la proposta realizzata al referente del progetto per approvazione.
  • Il referente ha la possibilità di richiedere la modifica/integrazione degli elaborati e la redazione grafica, entro 5 giorni lavorativi, provvederà alla realizzazione della versione definitiva ad alta risoluzione di quanto richiesto

Loghi ufficiali dell'Ateneo e immagine coordinata

Il logo dell’Ateneo deve essere utilizzato e richiesto nel rispetto della Policy di Ateneo.

Per effettuare richiesta del logo ufficiale dell'ateneo è possibile mandare una mail a comunicazione@unimib.it oppure accedere alla pagina dedicata. dove possono essere scaricati anche i loghi dei dipartimenti e delle scuole.

Inoltre accedendo alla pagina dedicata, potrete trovare e scaricare i template delle carte intestate, buste e i facsimile di presentazioni power point secondo i modelli previsti dal manuale di Corporate Identity.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 21/07/2020