Software campus

L'università ha stipulato contratti Campus con importanti produttori per la fornitura di software di interesse didattico e scientifico ai dipendenti e agli studenti iscritti ai nostri corsi, con la possibilità di installarli anche sui PC personali.

Gli accordi permettono di installare importanti ed evoluti strumenti di produttività e ricerca legalmente e senza bisogno di sottoscrivere licenze personali.

L'utilizzo dei software è consentito solamente per scopi accademici di didattica e di ricerca, non è pertanto ammesso l'utilizzo delle licenze per usi professionali, a scopo di lucro e verso terze persone.


Software Microsoft
Microsoft Office 365

Per studenti e personale è possibile attivare gratuitamente un account Office 365, ottenendo così la possibilità di installare Office su un massimo di 5 devices (pc, mac o dispositivi mobili) e di accedere ai servizi Office 365, oltre ad 1Tb di spazio di archiviazione online su Onedrive.

Gli studenti idonei possono usare il piano fino alla laurea o fino al termine del periodo di iscrizione all'Ateneo. Maggiori informazioni  sono reperibili a questo link

Per l'attivazione gli studenti devono utilizzare la propria mail @campus.unimib.it.

Fatto questo, si riceverà un email dal Microsoft Office 365 Team alla vostra mail d'ateneo con il link per completare l'iscrizione.

Il personale puo' accedere direttamente, utilizzando le proprie credenziali di ateneo all'indirizzo https://portal.office.com/   

A questo punto, una volta effettuato l'accesso al portale, si potrà usufruire del software e dei servizi consentiti.

In caso di smarrimento password, apri una segnalazione.

Microsoft Imagine

Per tutti gli studenti e' possibile ottenere l'accesso a questa iniziativa, che consente di scaricare e utilizzare alcuni software Microsoft quali Visual Studio Community, GitHub, SQL Server, Windows Server.

Per ottenere il software è necessario registrarsi all'indirizzo  https://imagine.microsoft.com/it-it/Account e inserire quando richiesto la propria mail @campus.unimib.it per iniziare la procedura di attivazione.

Microsoft Imagine Premium

Microsoft Imagine Premium è riservato solo agli studenti dei Corsi di Laurea erogati dai seguenti Dipartimenti:

  • Dipartimento di Statistica e Metodi Quantitativi
  • Dipartimento di Medicina e Chirurgia (School of Medicine and Surgery)
  • Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze
  • Dipartimento di Fisica "Giuseppe Occhialini"
  • Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione
  • Dipartimento di Matematica e Applicazioni
  • Dipartimento di Scienza dei Materiali
  • Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra

 

Tutti gli altri possono accedere a DreamSpark Standard.

Per essere abilitati al servizio occorre aprire una segnalazione   specificando il Corso di Laurea a cui si è iscritti e il proprio numero di matricola: appena possibile verrà eseguita le procedura di attivazione e si riceverà una mail per il completamento.

Il software messo a disposizione è scaricabile da http://e5.onthehub.com/d.ashx?s=kkzcr9ebc2   e comprende: Windows 10, Windows 8.1, Visual Studio e altro.

Licenza Campus Agreement: attivazione, esclusioni ed annotazioni*

Licenza Campus Agreement

Campus Agreement è espressamente rivolto al mondo universitario e ha l'obiettivo di fornire una soluzione di licenza flessibile per gestire facilmente tutte le esigenze dell'Università e garantire per un periodo di 12 mesi, rinnovabili, i personal computer dell'ateneo e i PC di casa e portatili del personale universitario (purchè utilizzati per scopi non commerciali) e, a scelta, anche quelli di tutti gli studenti iscritti. 
Si rimanda al sito Microsoft Italia per maggiori informazioni o per una copia del contratto.

Assistenza 

Per problemi riguardanti l'attivazione della licenza, apri una segnalazione.

Esclusioni

Nel caso dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, il contratto non è esteso agli studenti e non è incluso altro software oltre a quello elencato:

  • Windows 7 Enterprise eng/ita 32/64 bit – aggiornamento*
  • Windows 8 Enterprise eng/ita 32/64 bit – aggiornamento*
  • Windows 8.1 Enterprise eng/ita 32/64 bit – aggiornamento*
  • Windows 10 Enterprise eng/ita 32/64 bit – aggiornamento*
  • MS Office 2016 Mac multilanguage
  • Ms Office 2010/2013/2016 eng/ita
  • Visual Studio pro 2005/2008 eng/ita
  • Antivirus Forefront Endpoint Protection

 

Nota bene

Per Windows Vista, 7, 8, 8.1 e per Office 2010/2013 e' disponibile un license server di ateneo, le istruzioni per la configurazione sono a disposizione dei referenti informatici.

Per le istruzioni aprire una richiesta su assistenza postazioni informatizzate.

Per le versioni precedenti di Windows e Office e' necessario un codice di attivazione da richiedere ai Sistemi Informativi e da utilizzare esclusivamente per macchine autorizzate. 

* Disporre di una   licenza aggiornamento di Windows significa che tutti i pc nuovi devono essere acquistati con una licenza Windows (anche un vecchio Windows9x) e che si ha il diritto di aggiornare il sistema operativo alla versione scelta. Si specifica che la licenza di aggiornamento non può essere utilizzata con pc acquistati in precedenza senza una licenza Windows di tipo full. 


Altri software
ChemDraw

PerkinElmern Chemdraw  è un pacchetto software per il disegno di strutture chimiche, considerato uno standard nel mondo scientifico.
 

Come ottenere il software?

Docenti ed il personale tecnico amministrativo

I docenti ed il personale tecnico amministrativo possono scaricare il software e la documentazione accedendo e registrandosi (utilizzando l'account @unimib.it) al sito Cambridgesoft nella pagina riservata all'Universita', il cui link è disponibile nell'area riservata dei servizi (oppure sotto https://servizi.si.unimib.it/ alla voce area download) utilizzando le proprie credenziali di autenticazione d'Ateneo. 

Studenti
Gli studenti possono scaricare il software e la documentazione accedendo e registrandosi (utilizzando l'account @campus.unimib.it) al sito Cambridgesoft nella pagina riservata all'Università, il cui link è disponibile nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Nel giro di pochi minuti si riceverà una mail con il codice di installazione.

Licenza Campus

La licenza Campus  prevede l'installazione illimitata del software sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti. 

Nello specifico, prevede l'installazione illimitata del software su:

  • Qualunque postazione informatica collocata all'interno delle strutture dell'Ateneo
  • Postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) del personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo)
  • Postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti

 

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici e di Ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone. 

Assistenza software

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una richiesta di assistenza .

ESRI GIS

ESRI GIS  è un Sistema informativo territoriale che permette l'acquisizione, l'organizzazione, l'analisi e la visualizzazione di informazioni geografiche.
GIS permette di vedere, capire e interrogare le basi di dati territoriali per rivelare relazioni sotto forma di mappe, report e grafici.

Il software è già disponibile per gli studenti.

L'Università di Milano - Bicocca ha attivato una convenzione speciale per l'utilizzo e la manutenzione (aggiornamento e supporto tecnico), in ambito Educational, del software GIS (Geografic Information System) ArcMap di Esri.

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), si puo’ richiedere il software e i codici aprendo una segnalazione per richiesta software.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software (ArcGIS) da un FTP riservato, seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Assistenza prodotto

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una richiesta di assistenza.

Origin Professional

Origin Professional è un avanzato software di analisi tecnica di dati e grafica scientifica. Origin risponde a tutte le necessità di analisi dati grazie agli strumenti per statistica avanzata, regressione, analisi non lineare delle curve, processamento di segnali, processamento di immagini, analisi dei picchi, grafici 2D e 3D. 

Ogni operazione di analisi può essere utilizzata come template per analisi future, automatizzando il lavoro e semplificando la routine quotidiana. Potenti strumenti di scripting permettono di creare funzioni personalizzate e il supporto per i 64bit consente di utilizzare grandi quantità di memoria per gestire datased di grandi dimensioni.

 I file di lavoro a fogli multipli, la pubblicazione di grafici di grande qualità e gli strumenti di analisi standardizzati forniscono un solido e integrato ambiente software per importare, esplorare e analizzare dati, creare e modificare grafici e pubblicare il proprio lavoro. 

Licenza Campus Wide
La formula contrattuale Campus Wide license comprende l'installazione sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti.

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC .

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), si puo’ richiedere il software e i codici aprendo una segnalazione per richiesta software.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software da un FTP riservato o dai pc dei Laboratori di Ateneo, seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Per ottenere il codice di attivazione dovranno aprire una richiesta, specificando nome, cognome, matricola e corso di laurea.

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una segnalazione.

MATLAB

MATLAB   è un linguaggio ad alto livello unito a un ambiente interattivo che consente di risolvere problemi di calcolo tecnico intensivo più rapidamente rispetto ai linguaggi di programmazione tradizionali come C, C++ e Fortran.

La formula contrattuale Campus comprende l'installazione sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti e la distribuzione degli aggiornamenti non appena rilasciati dal produttore, l'assistenza tecnica e l'help desk sul software.

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), le licenze e i supporti di installazione per il personale strutturato sono a disposizione in modalità self service, nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Studenti

Gli studenti trovano le istruzioni per lo scarico e l'attivazione nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Assistenza sul prodotto

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una segnalazione.

Licenza Campus

La licenza Campus (Total Academic Headcount Licenses - Campus Option) prevede l'installazione illimitata del pacchetto base di Matlab e di tutti i moduli opzionali sottoscritti su:

  • Qualunque postazione informatica collocata all'interno delle strutture dell'Ateneo
  • Postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) del personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo)
  • Postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti

 

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici e di ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone.La formula contrattuale Campus, della durata annuale, comprende anche la distribuzione degli aggiornamenti (software, manuali, documentazione tecnica) non appena rilasciati dal produttore, l'assistenza tecnica e l'help desk sul software.

I prodotti   compresi nella licenza Campus

I prodotti della suite Matlab compresi nella licenza Campus sono:

  • MATLAB
  • MATLAB Compiler
  • SIMULINK
  • SIMULINK Control Design
  • SIMSCAPE
  • SIMMECHANICS
  • STATEFLOW
  • SPREADSHEET LINK EX
  • Bioinformatic Toolbox
  • Control System Toolbox
  • Curve Fitting Toolbox
  • Data Acquisition Toolbox
  • Instrument Control Toolbox
  • Financial Time Series Toolbox
  • Financial Toolbox
  • Fuzzy Logic Toolbox
  • Image Processing Toolbox
  • Image Acquisition Toolbox
  • Neural Network toolbox
  • Optimization toolbox
  • Partial Differential Equation Toolbox
  • Signal Processing Toolbox
  • DSP SystemToolbox
  • Statistic Toolbox
  • Symbolic Math Toolbox
  • System Identification Toolbox
  • Wavelet Toolbox
  • Econometrics Toolbox
  • Parallel Computing Toolbox
  • Global Optimization toolbox
  • Simbiology

 

Corsi online su Matlab

E’ stata attivata la possibilità di seguire corsi online per migliorare la conoscenza del software. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Mathematica

Mathematica  è un potente strumento di calcolo tecnico-scientifico, modellazione, simulazione, visualizzazione e sviluppo.

E' inoltre uno dei più utilizzati software nella ricerca e nella didattica.

La formula contrattuale Campus comprende anche la distribuzione degli aggiornamenti software, l'assistenza tecnica e l'help desk sul software.

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai Sistemi Informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC .

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), I docenti ed il personale tecnico amministrativo possono trovare il software e le istruzioni di installazione, per licenza singola, accedendo, solo dalla rete d'Ateneo (anche WiFi), nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Per le licenze network è necessario aprire una segnalazione.

Studenti

Gli studenti possono trovare il software e le istruzioni di installazione, per licenza singola, accedendo, solo dalla rete d'Ateneo (anche WiFi), nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Assistenza

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una segnalazione.

Licenza Campus

La licenza Campus sottoscritta dal nostro Ateneo (Unlimited Site license) prevede l'installazione illimitata del software Mathematica su:

  • qualunque postazione informatica collocata all'interno delle strutture dell'Ateneo
  • postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) del personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo)
  • postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti

 

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici di didattica e di Ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone.  

La formula contrattuale Campus comprende anche la distribuzione degli aggiornamenti software, l'assistenza tecnica e l'help desk sul s/w (visita la pagina: http://www.adalta.it/SupportoMathematica)

Il software, sia nella modalità stand alone (licenza singola) che di rete (licenza network), è disponibile per i sistemi operativi: Windows, Mac OS X, Linux.

SAS

SAS offre una suite di soluzioni software per il supporto decisionale e la business Analysis.

La formula contrattuale Campus comprende l'installazione sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti.

L'utilizzo del software è consentito solamente per attività di didattica e ricerca soggetti all'autorità dell'Università. Inoltre l'Università non potrà utilizzare il s/w per scopi commerciali o per attività amministrative, né potrà consentire l'utilizzo del s/w da parte di terzi.

Come ottenere il software

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC .

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione. per richiederecopia del software.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software (SAS EAS per piattaforme win32 e X64) da un FTP riservato* o dai pc dei Laboratori di Ateneo, seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Nota bene 

*Per gli utenti con OS MAC OSX : e' necessario per il download utilizzare Google Chrome o un client FTP, in quanto il browser di default (Safari) potrebbe dare problemi.

*Per gli studenti con Windows 10: e' necessario per il download utilizzare un browser diverso da Microsoft Edge (browser di default).

Licenza Campus

La licenza Campus sottoscritta dal nostro Ateneo prevede la possibilitè di installazione del software SAS su:

  • qualunque postazione informatica collocata all'interno delle strutture dell'Ateneo
  • postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) del personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo)
  • postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti

 

L'utilizzo del software  per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per attività di didattica e ricerca soggetti all'autorità dell'Università. Inoltre l'Università non potrà utilizzare il s/w per scopi commerciali o per attività amministrative, né potrà consentire l'utilizzo del software da parte di terzi. 

Prodotti inclusi nella licenza

I prodotti inclusi nel contratto di licenza sono :

  • SAS Education Analytical Suite
  • JMP Statistical Discovery
  • SAS Text Miner
  • SAS Enterprise Miner
  • SAS GIS
  • SAS Warehouse

 

IBM SPSS

IBM SPSS fornisce soluzioni per sfruttare il potenziale informativo e predittivo dei dati per migliorare le performance e prendere decisioni ad elevato contenuto d'informazione.

Il software può essere installato ed utilizzato anche al di fuori delle strutture Universitarie esclusivamente dagli studenti regolarmente iscritti che partecipano ai corsi che ne prevedono l'utilizzo ed esclusivamente ad uso didattico.

I docenti interessati alla distribuzione delle licenze SPSS ai propri studenti devono inoltrare una richiesta a Sistemi Informativi.

Gli studenti possono scaricare il software da un FTP riservato o dai pc dei laboratori di ateneo, seguendo le istruzioni alla voce area download nella pagina servizi.campus.unimib.it .

Licenza 

La formula contrattuale di estensione del contratto Campus agli studenti, studiata appositamente per la nostra Università, prevede la possibilità di installare il s/w SPSS sui PC degli studenti regolarmente iscritti ai corsi che ne prevedono l'utilizzo. Le limitazioni "dell'estensione studenti" sono le seguenti:

il software può essere installato ed utilizzato, anche al di fuori delle strutture universitarie, esclusivamente dagli studenti regolarmente iscritti che partecipano ai corsi ed esclusivamente ad uso didattico;
alla scadenza del corso gli studenti si dovranno impegnare a disinstallare il software SPSS.

Come ottenere il software?
Operativamente SPSS rilascerà un codice specifico al referente d'Ateneo (Area Sistemi Informativi) valido per un certo numero di licenze da distribuire agli studenti, a fronte di ogni singola richiesta in cui siano state indicate le seguenti informazioni di utilizzo del software:

  • Numero di licenze richeste;
  • Anno accademico;
  • Il numero di studenti iscritti;
  • Il/i corso/i d'insegnamento;
  • Le date di inizio e di fine del corso;
  • La facoltà di appartenenza;
  • Il/i docente/i che si impegneranno a gestire la distribuzione delle licenze agli studenti rispettando i vincoli contrattuali sopra riportati.

Pertanto i docenti interessati alla distribuzione delle licenze SPSS ai propri studenti devono inoltrare la richiesta  [Immagine Link Esterno] , specificando nel corpo le informazioni dei punti 1 -7 sopra riportati. Le licenze del s/w SPSS saranno distribuite agli studenti direttamente dai docenti dei corsi che aderiscono all'iniziativa.

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software da un FTP riservato* o dai pc dei Laboratori di Ateneo, seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Nota bene

*Per gli utenti con OS MAC OSX : e' necessario per il download utilizzare Google Chrome o un client FTP, in quanto il browser di default (Safari) potrebbe dare problemi.

*Per gli studenti con Windows 10: e' necessario per il download utilizzare un browser diverso da Microsoft Edge (browser di default).

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 29/11/2017