Software campus

Browse the section

Immagine
Software-download-unimib

L'università ha stipulato contratti Campus con importanti produttori per la fornitura di software di interesse didattico e scientifico ai dipendenti e agli studenti iscritti ai nostri corsi, con la possibilità di installarli anche sui PC personali.

Gli accordi permettono di installare importanti ed evoluti strumenti di produttività e ricerca legalmente e senza bisogno di sottoscrivere licenze personali.

L'utilizzo dei software è consentito solamente per scopi accademici di didattica e di ricerca, non è pertanto ammesso l'utilizzo delle licenze per usi professionali, a scopo di lucro e verso terze persone.

Software Microsoft

Gli utenti UNIMIB possono usufruire gratuitamente della suite Microsoft 365.

Possono beneficiare di questa iniziativa gli studenti regolarmente iscritti ed il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Milano-Bicocca, per tutta la durata dell’accordo e fino al termine del percorso di studi/lavorativo.

Le licenze assegnate sono di tipo A3 e includono Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Onedrive e Teams, oltre alla possibilità di installare Office su un massimo di 5 device (pc, mac o dispositivi mobili).

 Gli utenti in possesso sia di account @campus che @unimib devono utilizzare l’account @campus.

Non sono inclusi in questo servizio, per questioni legate alla razionalizzazione delle quantità del numero di licenze, alcuni ruoli, tra i quali ad esempio: docenti a contratto, borsisti, collaboratori esterni e studenti iscritti a corsi singoli.

Eventuali assegnazioni non conformi a quanto descritto precedentemente sono state riviste e corrette a partire da settembre 2021.

Verranno assegnate licenze di tipo A1 a collaboratori esterni , borsisti e docenti a contratto.

 La licenza A1 include Word, Excel, PowerPoint, Outlook (in modalità web) più Onedrive e Teams e da diritto a scaricare e installare Office su un massimo di 5 dispositivi mobili (PC esclusi).

 

Alla seguente pagina tutte le informazioni sulle licenze Microsoft 365.

Il personale e gli studenti possono accedere direttamente, utilizzando le proprie credenziali di ateneo all'indirizzo https://portal.office.com/   

A questo punto, una volta effettuato l'accesso al portale, si potrà usufruire del software e dei servizi consentiti.

Gli studenti che dovessero riscontrare l’errore “account bloccato” o problemi all’accesso devono provare a cambiare password , attendere almeno mezz’ora e ritentare l’accesso.

In caso di problemi, è possibile aprire una segnalazione.

Azure dev tools for teaching è un programma Microsoft che consente accesso a software Microsoft a scopi di apprendimento, didattica e ricerca. Il programma consente di fornire gratuitamente a studenti, docenti e ricercatori gli strumenti, le piattaforme e i server di sviluppo Microsoft professionali nei laboratori, nelle aule e nei computer degli studenti e dei docenti per scopi di apprendimento e ricerca. 

La piattaforma è accessibile, utilizzando le proprie credenziali di Ateneo, alla seguente pagina: https://aka.ms/type3

Il software può essere utilizzato unicamente a fini di ricerca e studio e non è consentito utilizzo per fini di lucro.

Licenza Campus Agreement

Campus Agreement è espressamente rivolto al mondo universitario e ha l'obiettivo di fornire una soluzione di licenza flessibile per gestire facilmente tutte le esigenze dell'Università e garantire per un periodo di 12 mesi, rinnovabili, i personal computer dell'ateneo e i PC di casa e portatili del personale universitario (purchè utilizzati per scopi non commerciali) e, a scelta, anche quelli di tutti gli studenti iscritti. 
Si rimanda al sito Microsoft Italia per maggiori informazioni o per una copia del contratto.

Assistenza 

Per problemi riguardanti l'attivazione della licenza, apri una segnalazione.

Esclusioni

Nel caso dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, il contratto non è esteso agli studenti e non è incluso altro software oltre a quello elencato:

 

  • Windows 10/11 Enterprise eng/ita  – aggiornamento*
  • MS Office for Mac standard
  • Ms Office  eng/ita
  • Visual Studio professional eng/ita

Nota bene

Per Windows e per Office e' disponibile un license server di ateneo, le istruzioni per la configurazione sono a disposizione dei referenti informatici.

Per le istruzioni aprire una richiesta su assistenza postazioni informatizzate.

* Disporre di una   licenza aggiornamento di Windows significa che tutti i pc nuovi devono essere acquistati con una licenza Windows (anche un vecchio Windows9x) e che si ha il diritto di aggiornare il sistema operativo alla versione scelta. Si specifica che la licenza di aggiornamento non può essere utilizzata con pc acquistati in precedenza senza una licenza Windows di tipo full. 

Altri software

Chemdraw è un pacchetto software per il disegno di strutture chimiche, considerato uno standard nel mondo scientifico.
Come ottenere il software?

Docenti ed il personale tecnico amministrativo

I docenti ed il personale tecnico amministrativo possono scaricare il software e la documentazione accedendo e registrandosi (utilizzando l'account @unimib.it) al sito Cambridgesoft nella pagina riservata all'Universita', il cui link è disponibile nell'area riservata dei servizi utilizzando le proprie credenziali di autenticazione d'Ateneo. 

Studenti
Gli studenti possono scaricare il software e la documentazione accedendo e registrandosi (utilizzando l'account @campus.unimib.it) al sito Cambridgesoft nella pagina riservata all'Università, il cui link è disponibile nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Nel giro di pochi minuti si riceverà una mail con il codice di installazione.

Licenza Campus

La licenza Campus  prevede l'installazione illimitata del software sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti. 

Nello specifico, prevede l'installazione illimitata del software su:

  • Qualunque postazione informatica collocata all'interno delle strutture dell'Ateneo
  • Postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) del personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo)
  • Postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici e di Ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone. 

Assistenza software

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una richiesta di assistenza.

ESRI GIS  è un Sistema informativo territoriale che permette l'acquisizione, l'organizzazione, l'analisi e la visualizzazione di informazioni geografiche.
GIS permette di vedere, capire e interrogare le basi di dati territoriali per rivelare relazioni sotto forma di mappe, report e grafici.

Il software è già disponibile per gli studenti.

L'Università di Milano - Bicocca ha attivato una convenzione speciale per l'utilizzo e la manutenzione (aggiornamento e supporto tecnico), in ambito Educational, del software GIS (Geografic Information System) ArcMap di Esri.

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc è gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), si puo’ richiedere il software e i codici aprendo una segnalazione per richiesta software.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software (ArcGIS) da un sito riservato, seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo e richiedere tramite helpdesk i codici di attivazione.

Assistenza prodotto

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una richiesta di assistenza.

Origin Professional è un avanzato software di analisi tecnica di dati e grafica scientifica. Origin risponde a tutte le necessità di analisi dati grazie agli strumenti per statistica avanzata, regressione, analisi non lineare delle curve, processamento di segnali, processamento di immagini, analisi dei picchi, grafici 2D e 3D. 

Ogni operazione di analisi può essere utilizzata come template per analisi future, automatizzando il lavoro e semplificando la routine quotidiana. Potenti strumenti di scripting permettono di creare funzioni personalizzate e il supporto per i 64bit consente di utilizzare grandi quantità di memoria per gestire datased di grandi dimensioni.

 I file di lavoro a fogli multipli, la pubblicazione di grafici di grande qualità e gli strumenti di analisi standardizzati forniscono un solido e integrato ambiente software per importare, esplorare e analizzare dati, creare e modificare grafici e pubblicare il proprio lavoro. 

Licenza Campus Wide
La formula contrattuale Campus Wide license comprende l'installazione sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti.

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc è gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC .

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), si puo’ richiedere il software e i codici aprendo una segnalazione per richiesta software.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software da un sito riservato, seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Per ottenere il codice di attivazione dovranno aprire una richiesta, specificando nome, cognome, matricola e corso di laurea.

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una segnalazione.

MATLAB è un ambiente di programmazione per lo sviluppo di algoritmi, per l'analisi di dati, la visualizzazione e il calcolo numerico. Simulink è un ambiente grafico per la simulazione e la progettazione model-based di sistemi dinamici multidominio ed embedded. MathWorks fornisce circa 100 prodotti aggiuntivi per attività specialistiche come l’analisi dati e l’elaborazione di immagini.

La licenza include inoltre:

  • Corsi online “self-paced” e interattivi per imparare ad utilizzare MATLAB e Simulink in vari campi di applicazione
  • MATLAB Online per accedere a MATLAB direttamente da un browser web
  • MATLAB Mobile per collegarsi a MATLAB dal proprio dispositivo iPhone, iPad o Android
  • Risorse per docenti e per l’insegnamento per migliorare l’integrazione del materiale didattico con MATLAB
  • MATLAB Grader consente ai docenti di creare corsi personalizzati ed interattivi, e di fornire feedback immediati agli studenti
  • MATLAB Parallel Server: consente di prototipare applicazioni, eseguirne il debug e distribuirle a cluster senza ricodifica

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc è gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Personale con PC gestito autonomamente e Studenti

È possibile accedere a tutte le risorse di cui sopra tramite il nuovo Portale MATLAB dedicato all’Università degli Studi di Milano Bicocca.

  1. Accedere al Portale MATLAB. Fare click su ‘Accedi per iniziare’ sotto la sezione Ottieni MATLAB e Simulink.
  2. Accedere al proprio Account MathWorks associato all’indirizzo e-mail dell’università; crearne uno altrimenti. (Nota – potrebbe essere richiesto di fare il login con le credenziali di ateneo prima).
  3. Fare click su download per scaricare l’ultima release (si possono scaricare anche release precedenti da qui).
  4. Scegliere una piattaforma supportata e scaricare il programma di installazione

Ulteriori informazioni su installazione, attivazione e rinnovo sono disponibili nelle rispettive aree download:

Personale

Studenti

Assistenza sul prodotto

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una segnalazione.

Licenza Campus

La licenza Campus (Total Academic Headcount Licenses - Campus Option) prevede l'installazione illimitata del pacchetto base di Matlab e di tutti i moduli opzionali sottoscritti su:

  • Qualunque postazione informatica collocata all'interno delle strutture dell'Ateneo
  • Postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) del personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo)
  • Postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici e di ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone.La formula contrattuale Campus, della durata annuale, comprende anche la distribuzione degli aggiornamenti (software, manuali, documentazione tecnica) non appena rilasciati dal produttore, l'assistenza tecnica e l'help desk sul software.

 

Mathematica  è un potente strumento di calcolo tecnico-scientifico, modellazione, simulazione, visualizzazione e sviluppo.

E' inoltre uno dei più utilizzati software nella ricerca e nella didattica.

La formula contrattuale Campus comprende anche la distribuzione degli aggiornamenti software, l'assistenza tecnica e l'help desk sul software.

webSeminar

E’ possibile per studenti e docenti partecipare ai webSeminar gratuiti in italiano introduttivi all’uso del software.

Nella pagina dedicata è disponibile il calendario eventi e la form di iscrizione

http://www.adalta.it/Pages/Wolfram-Training.asp#WolframWS

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai Sistemi Informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC .

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), I docenti ed il personale tecnico amministrativo possono trovare il software e le istruzioni di installazione, per licenza singola, accedendo all'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Per le licenze network è necessario aprire una segnalazione.

Studenti

Gli studenti possono trovare il software e le istruzioni di installazione nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Assistenza

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una segnalazione.

Licenza Campus

La licenza Campus sottoscritta dal nostro Ateneo (Unlimited Site license) prevede l'installazione illimitata del software Mathematica su:

  • qualunque postazione informatica collocata all'interno delle strutture dell'Ateneo
  • postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) del personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo)
  • postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici di didattica e di Ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone.  

La formula contrattuale Campus comprende anche la distribuzione degli aggiornamenti software, l'assistenza tecnica e l'help desk sul s/w (visita la pagina: http://www.adalta.it/SupportoMathematica)

Il software, sia nella modalità stand alone (licenza singola) che di rete (licenza network), è disponibile per i sistemi operativi: Windows, Mac OS X, Linux.

SAS offre una suite di soluzioni software per il supporto decisionale e la business Analysis.

La formula contrattuale Campus comprende l'installazione sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti.

L'utilizzo del software è consentito solamente per attività di didattica e ricerca soggetti all'autorità dell'Università. Inoltre l'Università non potrà utilizzare il s/w per scopi commerciali o per attività amministrative, né potrà consentire l'utilizzo del s/w da parte di terzi.

Come ottenere il software

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC .

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione. per richiedere copia del software.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software (SAS EAS per piattaforme win32 e X64) da un sito riservato , seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

 

Licenza Campus

La licenza Campus sottoscritta dal nostro Ateneo prevede la possibilitè di installazione del software SAS su:

  • qualunque postazione informatica collocata all'interno delle strutture dell'Ateneo
  • postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) del personale universitario (docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo)
  • postazioni personali (PC di casa e/o PC portatile) degli studenti regolarmente iscritti

L'utilizzo del software  per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per attività di didattica e ricerca soggetti all'autorità dell'Università. Inoltre l'Università non potrà utilizzare il s/w per scopi commerciali o per attività amministrative, né potrà consentire l'utilizzo del software da parte di terzi. 

Prodotti inclusi nella licenza

I prodotti inclusi nel contratto di licenza sono:

  • SAS Education Analytical Suite
  • JMP Statistical Discovery
  • SAS Text Miner
  • SAS Enterprise Miner
  • SAS GIS
  • SAS Warehouse

IBM SPSS fornisce soluzioni per sfruttare il potenziale informativo e predittivo dei dati per migliorare le performance e prendere decisioni ad elevato contenuto d'informazione.

Il software può essere installato ed utilizzato anche al di fuori delle strutture Universitarie esclusivamente dagli studenti regolarmente iscritti che partecipano ai corsi che ne prevedono l'utilizzo ed esclusivamente ad uso didattico.

I docenti interessati alla distribuzione delle licenze SPSS ai propri studenti devono inoltrare una richiesta ai Sistemi Informativi.

Gli studenti possono scaricare il software da un sito riservato, seguendo le istruzioni alla voce area download nella pagina servizi.campus.unimib.it .

Licenza 

La formula contrattuale di estensione del contratto Campus agli studenti, studiata appositamente per la nostra Università, prevede la possibilità di installare il s/w SPSS sui PC degli studenti regolarmente iscritti ai corsi che ne prevedono l'utilizzo. Le limitazioni "dell'estensione studenti" sono le seguenti:

il software può essere installato ed utilizzato, anche al di fuori delle strutture universitarie, esclusivamente dagli studenti regolarmente iscritti che partecipano ai corsi ed esclusivamente ad uso didattico;
alla scadenza del corso gli studenti si dovranno impegnare a disinstallare il software SPSS.

Come ottenere il software?
Operativamente SPSS rilascerà un codice specifico al referente d'Ateneo (Area Sistemi Informativi) valido per un certo numero di licenze da distribuire agli studenti, a fronte di ogni singola richiesta in cui siano state indicate le seguenti informazioni di utilizzo del software:

  • Numero di licenze richeste;
  • Anno accademico;
  • Il numero di studenti iscritti;
  • Il/i corso/i d'insegnamento;
  • Le date di inizio e di fine del corso;
  • La facoltà di appartenenza;
  • Il/i docente/i che si impegneranno a gestire la distribuzione delle licenze agli studenti rispettando i vincoli contrattuali sopra riportati.

Pertanto i docenti interessati alla distribuzione delle licenze SPSS ai propri studenti devono inoltrare la richiesta  [Immagine Link Esterno] , specificando nel corpo le informazioni dei punti 1 -7 sopra riportati. Le licenze del s/w SPSS saranno distribuite agli studenti direttamente dai docenti dei corsi che aderiscono all'iniziativa.

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software da un sito riservato, seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo.

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una richiesta di assistenza.

Stata è un software statistico completo le cui potenzialità sono in grado di soddisfare un’ampia gamma di utenti accademici e professionali, in discipline quali economia, sociologia, psicologia, biostatistica, epidemiologia e altre. Stata include una vasta gamma di funzioni statistiche  e piene capacità di data management. E’ facile da usare per utenti alle prime armi, ma allo stesso tempo offre opzioni di programmazione sofisticate per gli utenti più esperti.

Licenza Campus

La licenza Campus  prevede l'installazione del software in Ateneo e sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti. 

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici e di Ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone. 

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), si puo’ richiedere il software e i codici aprendo una segnalazione per richiesta software.

Studenti

Gli studenti possono scaricare il software da un sito riservato, seguendo le istruzioni nell'area download, utilizzando le proprie credenziali di ateneo e richiedere tramite helpdesk i codici di attivazione.

Assistenza prodotto

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una richiesta di assistenza.

NVivo (Non-numerical Unstructured Data Indexing, Searching and Theorizing Vivo), è un programma finalizzato all’analisi qualitativa e al mixed method. Il ruolo di NVivo è quello di fornire un valido aiuto per gestire, modellare e dare un senso ad informazioni eterogenee non strutturate (pagine web e PDF on-line, post di Facebook, discussioni e tweet da Twitter, dati dei social media, memo, foto e clip web di Evernote, file audio, video, immagini digitali, documenti Word, pdf, rich text,…) 
Viene usato per raccogliere, strutturare, classificare, raggruppare i dati, così come per esplorare le fonti e presentare i risultati durante tutto il percorso di analisi.

Licenza Campus

La licenza Campus  prevede l'installazione del software in Ateneo e sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti. 

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici e di Ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone. 

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), si puo’ richiedere il software aprendo una segnalazione per richiesta software.

Studenti

Gli studenti possono richiedere l'assegnazione temporanea di una licenza aprendo una segnalazione per richiesta software.

Assistenza prodotto

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una richiesta di assistenza.

LabVIEW (abbreviazione di Laboratory Virtual Instrumentation Engineering Workbench) è l'ambiente di sviluppo integrato per il linguaggio di programmazione visuale di National Instruments. Tale linguaggio grafico viene chiamato Linguaggio G.

 

Licenza Campus

La licenza Campus  prevede l'installazione del software in Ateneo e sulle postazioni personali (PC di casa e PC portatile) del personale universitario e degli studenti regolarmente iscritti. 

L'utilizzo del software, per le installazioni autorizzate, è consentito solamente per scopi accademici e di Ricerca; non è pertanto ammesso qualunque altro utilizzo delle licenze per usi professionali a scopo di lucro verso terze persone. 

Come ottenere il software?

Personale con PC gestito dai sistemi informativi

Se il pc e’ gestito dai sistemi informativi (non si è amministratori della macchina), aprire una segnalazione per assistenza PC.

Personale con PC gestito autonomamente

Se il pc è gestito in autonomia (si è amministratori della macchina), si puo’ richiedere il software e i codici aprendo una segnalazione per richiesta software.

Studenti

Gli studenti possono richiedere tramite helpdesk il software e i codici di attivazione.

Assistenza prodotto

Per problemi riguardanti l'attivazione del prodotto, aprire una richiesta di assistenza.

Compilatio

Compilatio.net è una soluzione che aiuta a prevenire il plagio. 

Permette ai docenti, ai ricercatori e al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo di rilevare e di misurare delle similitudini tra documenti digitali, per scopi educativi di prevenzione del plagio, confrontando gli estratti dei documenti da analizzare con pagine liberamente disponibili su Internet e/o i documenti presenti in altre banche dati messe a disposizione dalla stessa piattaforma. 

Inoltre è attiva l’integrazione con la piattaforma e-learning d’Ateneo (https://elearning.unimib.it/), con la possibilità di analizzare gli elaboratori consegnati dagli studenti attraverso l’attività “compito”. 

Permette agli studenti di analizzare i propri elaborati per verificare di non avere copiato malamente contenuti da Internet: verifica degli elaborati prima della consegna, inserimento accurato e controllato delle proprie fonti, con un miglioramento progressivo e costante dei propri risultati. 

Docenti e personale tecnico-amministrativo 

L’accesso al servizio Compilatio.net è disponibile a tutto il personale dell’Ateneo (dominio "@unimib.it ") alla pagina https://app.compilatio.net/v5/sso/d2d4bb4f7ac4287ed74bcf5020dd3495702396cf, digitando “Bicocca” (Università di Milano-Bicocca) e utilizzando le proprie credenziali @unimib.it. 

Per la segnalazione di malfunzionanti in fase di autenticazione utilizzare il sistema di Service Desk.

Studenti

Per beneficiare della quota gratuita prevista per gli studenti dell'Ateneo (versione Compilatio "Studium"), lo studente dovrà crearsi un account "Studium v5" da questo modulo:

https://app.compilatio.net/v5/register/studium

Una volta effettuato l'accesso al proprio account, la prima volta, dovrà:
Cliccare sul pulsante [Acquista crediti]
Fare clic sul link di riferimento in fondo alla pagina
Immettere il seguente codice: N47709A8

Per informazioni generali sull’utilizzo del servizio accedere con il proprio account alla sezione "Toolbox".

Per la segnalazione di malfunzionanti in fase di autenticazione utilizzare il sistema di Service Desk.

L'Ateneo, tramite l'Area Sistemi Informativi, può stipulare contratti Campus per i principali software utilizzati per ricerca e didattica.

Portando adeguata documentazione sulla possibile diffusione, sull’impatto per gli utenti e il vantaggio economico di una soluzione campus, l’Area Sistemi Informativi può avviare una indagine e valutarne l’adozione.

Nel caso la richiesta di acquisto software non raggiunga la numerosità tale da giustificare un contratto di Ateneo l'acquisto potrà essere effettuato, fermo restando la supervisione dell'Area Sistemi, direttamente dal Dipartimento che ne ha fatto richiesta.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 06/03/2024