Teledidattica

Descrizione

La teledidattica è il servizio per l'apprendimento e la formazione a distanza. Significa imparare senza necessariamente recarsi in un luogo fisico come le aule della sede centrale. Eliminando gli spostamenti, la teledidattica permette di risparmiare tempo e denaro, riducendo il traffico urbano e l'inquinamento. Importante è anche l'apertura di possibilità formative per chiunque non possa trasferirsi facilmente.

La sede di Monza (Edificio U18) è la sede principale dove il docente tiene le lezioni frontali.
Le riprese audio e video del docente e dell’aula, i documenti elettronici, i contributi multimediali ed in genere tutto quanto presentato nel corso della lezione, viene catturato, digitalizzato e trasmesso in tempo reale da un complesso insieme di dispositivi e strumenti.

Oltre alla fruizione della lezione presso la sede centrale e le sedi distaccate in modalità interattiva, il sistema consente agli studenti la consultazione della lezione in corso e di quelle precedentemente archiviate accedendo ad un portale web con le proprie credenziali di Ateneo.

Le videolezioni fanno parte del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica, e sono rivolte principalmente a studenti di Infermieristica, ma anche di altri corsi di laurea, come ad esempio Ostetricia e Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva.

Accesso

Oltre alla fruizione della lezione presso la sede centrale e le sedi distaccate in modalità interattiva, il sistema consente la consultazione della lezione in corso e di quelle precedentemente archiviate accedendo ad un portale web con le proprie credenziali di Ateneo.

Il portale web, subito dopo l’autenticazione dell’utente, presenta:

  • la lezione in corso “Diretta” (se presente)
  • l’elenco delle ultime lezioni caricate in piattaforma per la consultazione

 

La lezione in corso di svolgimento è acquisita, codificata e resa disponibile per la consultazione in differita sul portale http://teledidattica.medicina.unimib.it con un leggero ritardo dovuto alla ricodifica dei segnali.

L'accesso al portale è consentito ai soli docenti e studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea erogati in Teledidattica, utilizzando le credenziali di Ateneo: le medesime utilizzate per la posta elettronica (n.cognome@campus.unimib.it  - nome.cognome@unimib.it).

Supporto

Nel corso delle lezioni nella sede centrale e nelle sedi remote sono disponibili tutor per il supporto di primo livello. In caso di necessità questi possono contattare il personale tecnico presso la regia della sede centrale tramite linea telefonica dedicata.

Per problemi, consigli o suggerimenti è sempre possibile prendere contatto con il personale tecnico all’indirizzo: teledidattica.monza@unimib.it

a cura di Sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 25/06/2018