Telefonia fissa

Domande frequenti - FAQ

Vengono elencate, di seguito, alcune delle più frequenti domande in materia di telefonia con le relative risposte.

Quali sono le funzionalità della pagina myVoIP?

La pagina myVoIP, raggiungibile all’indirizzo https://voip.unimib.it da rete unimib o tramite VPN, consente all’utente di:

  • visualizzare le linee attive e i dispositivi di cui si è responsabili;
  • configurare sui telefoni il blocco tastiera e i tasti funzione: Assigned Devices
  • configurare la casella vocale e ascoltare i messaggi: Voicemails
  • consultare della rubrica: Address Book
  • impostare la deviazione: Settings > Subscriber Settings > Forward Unconditionally: attivo > Target: numero verso il quale deviare la linea > Update
Riscontro anomalie/malfunzionamenti nell'uso della pagina myVoIP

Se dopo aver letto le FAQ il problema persiste, apri una segnalazione di Servizio degradato per ogni interno interessato.

Quali sono le funzioni del mio telefono?
Non riesco a comporre il numero. Come posso fare?

Verifica che la tastiera del telefono sia impostata in modalità numeri [123] e non lettere [ABC], consulta la guida del tuo telefono.

Durante una chiamata non mi sentono o viceversa. Cosa posso fare?

Verifica che il tuo telefono non abbia impostato il microfono o l'audio su mute, consulta la guida del tuo telefono.

La telefonata effettuata termina subito con errori. Cosa posso fare?

Verifica che la composizione del numero venga fatta in maniera corretta:

  • Per le chiamate verso l'esterno, compresi i cellulari, non anteporre lo 0
  • Per le chiamate internazionali comporre il prefisso internazionale e poi il numero desiderato (es: 0041  numero)
La linea del destinatario è disturbata o irraggiungibile. Cosa posso fare?

Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo di copertura della linea del destinatario, riprova dopo qualche minuto.

Come funziona la casella vocale?

Consulta la sezione   “Casella vocale” della seguente pagina.

Ho dimenticato la password della casella vocale. Cosa posso fare?

Accedi alla pagina myVoIP e segui il percorso: 

Assigned Devices > Voicemails > Settings > Configurations

Come posso bloccare il telefono?

Consulta la sezione “pin di blocco telefono” della seguente pagina .

Ho dimenticato il PIN di blocco telefono. Cosa posso fare?

Accedi alla pagina myVoIP e segui il percorso: 

Assigned Devices > Edit Assigned Device (cliccare sul telefono) > Settings > General Informations

I dati nella rubrica web del portale di Ateneo sono errati o non disponibili. Cosa posso fare?

La rubrica web del Portale di Ateneo è un servizio gestito dall’Ufficio Servizi Web, apri una segnalazione di dati incoerenti.

Il terminale telefonico è acceso, ma riscontro anomalie/malfunzionamenti.

Se dopo aver letto le FAQ il problema persiste, apri una segnalazione di Servizio degradato per ogni interno interessato.

Il terminale telefonico è spento. Cosa posso fare?

Controlla che tutti i cavi siano collegati correttamente. 
Se dopo aver letto le FAQ il problema persiste, apri una segnalazione di Servizio non disponibile per ogni interno interessato.

Riscontro anomalie/malfunzionamenti nell'uso del Ticketing (ex Console Fonia).

La Console Fonia, dismessa in data 17.07.2020, era riservata agli operatori, facenti funzioni e responsabili di struttura.

Il nuovo sistema di Ticketing è raggiungibile all’indirizzo https://voip.unimib.it

Per assistenza o suggerimenti apri una segnalazione di Servizio degradato.

Non trovo l'argomento che cerco. Cosa posso fare?

Se non hai trovato l'argomento giusto, puoi chiarire ogni tuo dubbio aprendo una segnalazione di richiesta informazioni.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 21/01/2021