Telefonia mobile

Telefonia e connettività su rete cellulare

L’Ateneo prevede l’assegnazione e l’uso per motivi di servizio di dispositivi per la telefonia e la connettività mobile.

I principali servizi offerti, erogati tramite la convenzione Consip per la Telefonia mobile 6 alla quale l'Ateneo ha aderito, sono i seguenti:

  • Assegnazione di un telefono cellulare con carta SIM voce+dati
  • Assegnazione un router Wi-Fi con carta SIM dati per l’accesso ad Internet tramite rete cellulare da PC/TABLET
  • Assegnazione di un tablet con carta SIM dati
  • Assegnazione della sola carta SIM voce/dati
  • Servizio di dual billing con addebito diretto da parte del provider su conto corrente dell'utente delle bollette relative al traffico effettuato per uso personale
  • Assistenza tecnica

 

L’uso del telefono cellulare e di strumenti per la connettività IP da rete mobile, può essere concesso a dipendenti dell’Ateneo in base ad uno o più dei seguenti criteri:

  • esigenze di reperibilità;
  • servizi fuori sede;
  • frequenti spostamenti tra sedi diverse del campus universitario;
  • particolari esigenze tecniche di comunicazione di altra natura, tra le quali servizi che non possono essere altrimenti soddisfatte con impianti di telefonia fissa e/o altri strumenti di comunicazione quali la posta elettronica;

 

E’ possibile connettere i telefoni cellulari che supportano il wireless alla rete WiFi di Ateneo ed ai servizi di collaborazione e messaggistica G Suite for Education.

Servizi
Assegnazione telefono cellulare con carta SIM

La richiesta di assegnazione è a cura del capo area della struttura di appartenenza.

Per inoltrare la richiesta aprire una segnalazione di Assegnazione telefono cellulare con carta SIM

Restituzione telefono cellulare con carta SIM

Per restituire il terminale, completo di SIM e tutti i suoi accessori, aprire una segnalazione di Restituzione telefono cellulare con carta SIM

Assegnazione router Wi-Fi con carta SIM

La richiesta di assegnazione è a cura del capo area della struttura di appartenenza.

L’assegnazione verrà concessa per un periodo di tempo determinato, utile a coprire eventuali esigenze di servizio fuori sede (es. missioni, convegni, etc).

Per inoltrare la richiesta aprire una segnalazione di Assegnazione router Wi-Fi con carta SIM

Restituzione router Wi-Fi con carta SIM

Per restituire il terminale, completo di SIM e tutti i suoi accessori, aprire una segnalazione di Restituzione router Wi-Fi con carta SIM

Assegnazione Tablet con carta SIM

La richiesta di assegnazione è a cura del capo area della struttura di appartenenza.

Per inoltrare la richiesta aprire una segnalazione di Assegnazione Tablet con carta SIM

Restituzione Tablet con carta SIM

Per restituire il terminale, completo di SIM e tutti i suoi accessori, aprire una segnalazione di Restituzione Tablet con carta SIM

Assegnazione sola carta SIM

La richiesta di assegnazione è a cura del capo area della struttura di appartenenza.

La valutazione avverrà in base ad uno o più dei seguenti criteri:

esigenze di reperibilità da parte dei vertici della struttura amministrativa di riferimento e/o degli utenti interni;
servizi fuori sede;
frequenti spostamenti tra sedi diverse del campus universitario;
particolari esigenze tecniche di comunicazione di altra natura, tra le quali servizi che non possono essere altrimenti soddisfatti con impianti di telefonia fissa e/o altri strumenti di comunicazione quali la posta elettronica.

Per inoltrare la richiesta aprire una segnalazione di Assegnazione sola carta SIM

Restituzione sola carta SIM

Aprire una segnalazione di Restituzione sola carta SIM

Modifica servizi su linea

Aprire una segnalazione di Modifica servizi su linea

Domande frequenti - FAQ

Vengono elencate, di seguito, alcune delle più frequenti domande in materia di telefonia mobile con le relative risposte.

Non riesco a ricevere / effettuare chiamate dal cellulare di servizio

Se dopo aver letto le FAQ il problema persiste, apri una segnalazione di Assistenza

La connessione dati non funziona

Verificare e configurare la connessione dati con i seguenti parametri:

  1. "Connessione dati" deve essere abilitato (spuntato)
  2. Dal menu "Profili" selezionare TIM WEB e verificare:
    • Nome: TIM WEB (o qualsiasi altro nome a piacimento)
    • APN: ibox.tim.it
    • Proxy: non impostato
    • Porta: non impostato
    • Nome utente: non impostato
    • Password: non impostato
    • Server: non impostato
    • MMSC: non impostato
    • Proxy MMS: non impostato
    • Porta MMS: non impostato
    • MCC: 222
    • MNC: 01
    • Tipo autenticazione: nessuno
    • Tipo APN: default,supl,dun

Il "Roaming dati" dovrebbe essere sempre disabilitato poiché può comportare costi aggiuntivi durante la permanenza all'estero.

Vorrei poter effettuare chiamate private

Richiedi l’attivazione del Dual billing aprendo una segnalazione di Modifica servizi su linea

Desidero modificare la modalità di ricezione della fattura

Se hai attivato il servizio dual-billing, puoi modificare la modalità di ricezione della fattura attraverso il portarle TIM della convenzione mobile 6: https://www.convenzionemobile6.telecomitalia.it

Dopo aver fatto il login, il percorso da seguire è: Fatturazione e traffico > Disponibilità conto telefonico

Furto e smarrimento

In caso di furto o smarrimento di terminale e/o SIM è necessario sporgere denuncia di furto o smarrimento presso le forze dell'ordine nel più breve tempo possibile.

Nella denucia dovranno essere indicate le seguenti informazioni:

  • carta SIM: nr. linea mobile e ICCID
  • terminale: marca, modello e IMEI

 

Aprire una segnalazione di Furto e smarrimento avendo cura di allegare la scansione della denuncia in formato pdf.
Se non si conoscono i dati da indicare nella denuncia, è possibile richiederli anticipando l’apertura della segnalazione.

Portabilità del numero mobile

Aprire una segnalazione di Portabilità

Non trovo l'argomento che cerco. Cosa posso fare?

Se non hai trovato l'argomento giusto, puoi chiarire ogni tuo dubbio aprendo una segnalazione di richiesta Informazioni.

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 14/09/2018