Area di Sociologia

Informazioni generali

Si ricorda che:

  • Allo studente immatricolato viene attribuito un piano di studio statutario, che comprende le attività formative obbligatorie.
  •  Lo studente è tenuto a presentare un proprio piano di studio con l'indicazione delle attività opzionali e di quelle a scelta. Il piano di studio deve rispettare il numero di crediti da acquisire, i vincoli e le regole di propedeuticità stabilite dai Regolamenti dei corsi di studio.
  •  Lo studente può procedere unicamente all’iscrizione agli appelli degli insegnamenti presenti nel suo Piano degli Studi.
  •  Lo studente non è ammesso alla prova finale per il conseguimento del titolo nel caso in cui non ci sia corrispondenza tra l’ultimo Piano di Studio approvato e le attività formative per le quali sono stati acquisiti i crediti.
  •  Entro i termini previsti per la presentazione del piano di studi è consentito agli studenti prossimi al conseguimento del titolo di variare un solo esame (oppure non più di 12 cfu) del loro ultimo piano di studi. Se in difetto dell’iscrizione al nuovo anno accademico (al fine del conseguimento titolo nell’ultima sessione di Laurea) gli studenti dovranno presentare istanza motivata di variazione dell’ultimo piano approvato. In caso di esito positivo lo studente sarà tenuto a corrispondere un contributo di mora per la tardiva presentazione del piano.
  •  Gli studenti che hanno già presentato il piano di studio e non intendono apportarvi modifiche non sono tenuti a inserirlo nuovamente.
Apertura piani di studio a.a. 2018/2019

APERTURA PRIMAVERILE

Potranno presentare il proprio piano di studio on line dal 27/03/2019 al 11/04/2019 gli studenti iscritti in corso nel corrente a.a.:

Al primo e al secondo anno dei Corsi di Laurea Magistrale
Al primo, al secondo e al terzo anno dei Corsi di Laurea

E’ prevista la presentazione del piano di studio online anche per gli studenti iscritti al primo anno in modalità part-time delle Lauree Magistrali in Management e Design dei Servizi e Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali. 

         E’ possibile presentare o modificare il piano di studio solo nei termini previsti.

         Tutti gli studenti sono invitati a prendere visione della email di chiarimento inviata dall’indirizzo segreterie@info.unimib.it all’ indirizzo @campus.

 

APERTURA AUTUNNALE

Potranno presentare il proprio piano di studio on line dal 7 al 19 novembre 2018 gli studenti iscritti in corso nel corrente a.a.:

  • Al primo e al secondo anno dei Corsi di Laurea Magistrale
  • Al al secondo e al terzo anno dei Corsi di Laurea

E’ prevista la presentazione del piano di studio online anche per gli studenti iscritti al primo anno in modalità part-time delle Lauree Magistrali in Management e Design dei Servizi e Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali. 

       

Procedura di presentazione on line

La procedura è accessibile da Segreterie on line, alla voce "Piano carriera".

La procedura mostra l’elenco degli esami, quelli obbligatori e quelli che lo studente deve scegliere; in primo luogo gli esami opzionali. Selezionare di volta in volta “regola successiva” (o salta scelta/salta regola) per procedere con la compilazione del piano studio.

Terminata la compilazione on line, il piano di studio deve essere confermato, perché solo i piani confermati vengono inseriti nel libretto elettronico al termine della procedura di valutazione e approvazione.

Attenzione I piani lasciati in stato di Bozza non saranno esaminati.

In caso di problemi con la compilazione del Piano gli studenti possono fare riferimento:

  •  alle Segreterie didattiche per dubbi relativi al Regolamento didattico e quindi alle scelte da effettuare nella compilazione del Piano;
  •  a segr.studenti.sociologia@unimib.it per problemi tecnici relativi alla procedura su Segreterie online

 

Piano di studio preapprovato (scelta fortemente consigliata)

Si tratta di uno schema di Piano in cui, per i CFU a libera scelta dello studente, vengono proposte una serie di attività considerate pre-approvate all’interno delle quali lo studente andrà a individuare i CFU a scelta richiesti dal Regolamento didattico di Corso. In particolare, verranno proposte le attività di laboratorio e quegli insegnamenti opzionali che lo studente non ha già scelto nelle regole precedenti. Il Piano pre-approvato viene quindi attuato, senza bisogno di ulteriori verifiche, alla chiusura dei termini di presentazione. Se quindi lo studente intende sostenere, nei CFU liberi, laboratori ed esami opzionali del proprio Corso si consiglia vivamente la compilazione del Piano pre-approvato in quanto sarà in questo modo possibile sostenere e verbalizzare le attività scelte nella prima sessione di esami utile.

Piano di studio da approvare

Nel Piano da approvare, invece, lo studente può, per i CFU a libera scelta, scegliere tra l’offerta formativa di tutto l’Ateneo. In questo caso il Piano dovrà essere verificato dal Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di studi, per un controllo di coerenza tra le attività a scelta ed il progetto formativo complessivo. Il Piano quindi sarà attuato solo dopo questa verifica. Gli studenti potranno comunque sempre iscriversi agli esami obbligatori, mentre quelli che derivano da scelte potranno essere sostenuti solo dopo l'approvazione del Piano.

Attività di laboratorio

Si consiglia agli studenti di verificare innanzitutto quanto previsto o consigliato dal Regolamento didattico del proprio Corso di Laurea. A partire dai Regolamenti didattici dell’ a.a. 2011-2012 (per il Corso di Laurea in Servizio Sociale anche dal 2010-2011) e fino all’ a.a. 2016/17 le attività di laboratorio vengono organizzate secondo una nuova struttura su aree e turni: ad ogni turno di area corrisponde un laboratorio con una specifica tematica. Ciascuna area è reiterabile: significa che lo studente può frequentare più laboratori della stessa area, scegliendola più volte nella compilazione del Piano degli Studi. Dal momento che nel Piano degli Studi viene scelta l’area di afferenza del laboratorio, l’eventuale modifica del Piano si renderà necessaria solo nel caso in cui lo studente voglia frequentare un laboratorio d’area diversa da quella dichiarata, mentre non sarà necessaria alcuna modifica nel caso di spostamento da un laboratorio ad un altro della stessa area.

Si raccomanda di controllare lo schema delle aree e dei laboratori offerti nel corrente a.a., pubblicato nelle rispettive pagine web dei Corsi di Laurea: per ogni laboratorio è prevista un’unica data di verbalizzazione online nella sessione di appelli immediatamente successiva all’ erogazione dello stesso.

Studenti fuori corso e Studenti con iscrizione a crediti

Non è prevista la presentazione del Piano di Studio on-line.

Lo studente dovrà presentarsi, nelle stesse finestre di apertura previste per gli studenti in corso, in Segreteria didattica per la compilazione di:

  •        Fuori corso: un esposto di modifica
  •        Iscrizione a crediti: modulo cartaceo

E’ necessario portare con sé una copia del Piano già presentato e approvato.

Verificare nelle pagine web del proprio Corso di Laurea eventuali avvisi circa l’apertura e il ricevimento delle Segreterie didattiche.

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 21/06/2019