CASTELLI STEFANO

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
Telefono: 
0264483720
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3134
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Giovedì, ore 15:00.

Nel mese di settembre 2019, il ricevimento avrà luogo nei giorni 12 e 26, a causa della partecipazione a congressi.

N.B.

  1. il “ricevimento studenti” è un routinario avvenimento didattico, che ha luogo con regolarità tutte le settimane. Di conseguenza, non ha bisogno di prenotazioni, email preliminari eccetera (se così fosse, sarebbe un “appuntamento”);
  2. dato che il docente possiede un normale indirizzo email istituzionale, gli studenti sono caldamente invitati a utilizzarlo, senza passare dal farraginoso sistema dell’ “elearning” (sic).

Ricerca

- "Dynamic decision making" e "Naturalistic decision making". Indagini empiriche sul rapporto fra gestione di sistemi complessi e stili preferiti di pensiero (analitico-razionale vs. esperienziale). Costruzione di strumenti di misurazione, in italiano e in inglese. - La figura dell'imprenditore: indagini qualitative sugli imprenditori, anche in ambito internazionale. L'identità sociale dell'imprenditore. - Indagini su modalità di aiuto online per rispondere al disagio e alle difficoltà delle coppie e dei genitori. - La costruzione sociale dell'idea di "yoga" nelle sue declinazioni antiche e contemporanee. - Le origini dei concetti collegati all'idea di "proprietà". Origini delle organizzazioni.

Pubblicazioni

  • Castelli, S. (2019). The Brave New World of the Internet. In M. Mendel (a cura di), Parent Engagement as Power (pp. 211-217). Gdansk-Warszawa : Wydawnictwo Uniwersytetu Gdanskiego - Wolters Kluwer. Dettaglio
  • Castelli, S. (2019). Teaching in the Time of the Internet. A Case Study from Italy. Intervento presentato a: 12th Biennial COnference of the European Research Network About Parents in Education, Gdansk, Poland. Dettaglio
  • Castelli, S. (2016). La «psicologia degli imprenditori». In L. Paolazzi, M. Sylos Labini, & F. Traù (a cura di), Gli imprenditori (pp. 125-144). Venezia : Marsilio Editori. Dettaglio
  • Castelli, S., Addimando, L., & Pepe, A. (2015). Exploring challenging classroom behaviors from teachers’ perspective: a mixed-method study. CURRENT ISSUES IN PERSONALITY PSYCHOLOGY, 3(1), 12-24. Dettaglio
  • Castelli, S. (2013). Gestire la complessità. Modelli di simulazione e decisioni manageriali. Milano : Pearson Italia. Dettaglio