Anno di immatricolazione:

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2013/2014
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Sociologia è richiesto il possesso delle conoscenze e delle competenze certificate dal titolo di studio – diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo – necessario per l’accesso al Corso di Laurea stesso. Sono inoltre richiesti la conoscenza dei caratteri essenziali della storia contemporanea d’Italia e d’Europa, la capacità di comprendere le principali forme di testo non letterario e il possesso delle nozioni elementari di logica e matematica.
Per verificare il possesso delle conoscenze necessarie gli studenti dovranno sostenere un Test di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI). L’iscrizione e la partecipazione al test sono obbligatorie. Gli studenti dovranno iscriversi al test nel periodo che sarà comunicato in giugno (di norma dalla metà del mese di luglio alle prime due settimane di settembre).
Gli studenti iscritti parteciperanno quindi al test VPI nella data e secondo le modalità che saranno comunicate sia nel Manifesto degli studi 2013/2014, pubblicato in giugno a cura del Dipartimento, sia sul sito di Ateneo www.unimib.it.
L’immatricolazione al corso avviene dopo il sostenimento del test.
Il test prevede un punteggio soglia in merito alle competenze linguistiche e comunicative al di sotto del quale agli studenti viene assegnato un obbligo formativo aggiuntivo. L'obbligo formativo aggiuntivo impedisce allo studente di sostenere qualsiasi prova di esame (ad eccezione delle idoneità linguistica e informatica). Nel corso dell’anno accademico verranno fissate più prove di recupero dell'obbligo aggiuntivo, il cui calendario sarà pubblicato a cura del Dipartimento. Nel primo trimestre verrà inoltre proposto un ciclo di incontri a carattere seminariale a sostegno degli studenti che devono colmare il suddetto obbligo. Superata la prova di recupero gli studenti verranno ammessi al sostenimento delle prove di esame, diversamente, sebbene immatricolati, non potranno sostenere esami
per l’intero anno accademico.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di Laurea in Sociologia si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei. Questi obiettivi sono perseguiti mediante una serie di attività formative – dalle tradizionali lezioni in aula alle più avanzate pratiche di laboratorio – che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate, opportunamente integrate da un ampio ventaglio di saperi afferenti alle altre scienze umane e sociali. Le conoscenze e competenze offerte dal corso di laurea in Sociologia sono molto apprezzate da alcuni dei settori più qualificati del mondo del lavoro; nello stesso tempo, tali conoscenze e competenze consentono, a tutti coloro che desiderino approfondire la propria formazione, di proseguire agevolmente gli studi ai livelli superiori.
All’interno della classe L-40, il Corso di Laurea in Sociologia si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici:
a) Valorizzazione dell’approccio interdisciplinare all’analisi dei fenomeni sociali: attraverso un ampio numero di insegnamenti in discipline non sociologiche – filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia – il corso mira a fornire la capacità di analizzare le società contemporanee in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici provenienti non solo dalla sociologia, ma anche dalle discipline a essa collegate.
b) Trasmissione di conoscenze e competenze metodologiche ampie e diversificate: grazie all’ampio spazio dedicato agli insegnamenti di metodologia e tecniche della ricerca sociale, sia quantitative che qualitative, al quale si somma la presenza di insegnamenti come matematica, statistica e filosofia delle scienze sociali e politiche, il corso mira a fornire un insieme particolarmente ricco e variegato di conoscenze e competenze per l’analisi empirica dei fenomeni sociali.
c) Trasmissione di abilità pratiche polivalenti e aggiornate: attraverso l’adozione di approcci didattici attivi e l’attivazione di un ampio numero di laboratori condotti da esperti provenienti da diversi ambiti professionali, il corso mira a fornire una serie di competenze pratiche di alto livello molto utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.
d) Sensibilizzazione ai problemi sociali contemporanei: in diversi modi e con diversi approcci, tutti gli insegnamenti del corso mirano a fornire le conoscenze e la sensibilità necessarie a identificare i problemi che caratterizzano le società contemporanee e a progettare le azioni utili per affrontarli in modo efficace.

Nel percorso di studi si possono individuare tre principali aree di apprendimento in relazione alle quali, i laureati del Corso di Laurea in Sociologia, al termine del proprio percorso formativo, avranno acquisito un insieme specifico di conoscenze e di capacità. Queste tre aree si possono articolare – tramite i Descrittori europei del titolo di studio – come segue:

Area sociologica
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei principali concetti e delle questioni (issues) inerenti alle discipline sociologiche fondamentali e di base. In particolare, la conoscenza e la capacità di comprendere: a) le dimensioni strutturali e strutturate dei fenomeni sociali contemporanei, spiegandone i processi di mutamento, sul piano sociale, culturale e comunicativo; b) l’organizzazione dello spazio e la caratterizzazione urbana della vita sociale; c) la strutturazione sociale dei processi economici e del lavoro; d) la dimensione discorsiva dell’azione sociale nello spazio pubblico.
Tali conoscenze e capacità sono trasmesse agli studenti, nell'ambito di ciascuno degli insegnamenti sotto elencati, attraverso l'illustrazione delle basi concettuali della disciplina di pertinenza avvalendosi delle tradizionali lezioni in aula, integrate (laddove possibile) da attività di tutorato. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali.
b) Capacità di applicare la conoscenza e la comprensione (applying knowledge and understanding) dei principali concetti inerenti alle discipline sociologiche fondamentali e di base: a) ai fenomeni culturali e comunicativi, con particolare attenzione alla dinamica delle famiglie contemporanee, alla produzione delle differenze sociali, ai conflitti, ai meccanismi di produzione simbolica e di consumo; b) ai fenomeni relativi alle dimensioni sociali dell’economia, con particolare attenzione alle diverse dinamiche di povertà e ai processi di sviluppo, all’organizzazione sociale del lavoro e della salute, e alla natura organizzativa dei fenomeni sociali e istituzionali; c) ai fenomeni relativi alla dimensione politica, istituzionale, e urbana della vita sociale, con particolare attenzione ai mutamenti nelle città e nelle relazioni con l’ambiente, alle reti territoriali e all’emergere di nuovi attori nel contesto metropolitano.
Specificamente, l'obiettivo in questione sarà conseguito: (a) dagli insegnamenti sociologici applicati inerenti le tre aree sottoelencate, che mirano a trasmettere agli studenti, attraverso lezioni tradizionali ma anche approfondimenti mirati, studi di caso, letture di testi originali, la capacità di utilizzare le conoscenze sociologiche di base per la comprensione di specifici fenomeni sociali; (b) dalle attività di laboratorio mediante lo svolgimento di studi di caso e di piccole ricerche empiriche - individuali o di gruppo - su specifici fenomeni sociali di interesse; (c) da eventuali tirocini formativi o stage, mediante il contatto diretto con il mondo del lavoro e lo svolgimento di attività lavorative di base presso aziende pubbliche e private; (d) dalla prova finale di laurea mediante la preparazione di una relazione scritta finalizzata ad analizzare in modo teoricamente fondato un tema di rilevanza sociologica. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa (prove di esame scritte e/o orali, discussione critica individuale e/o di gruppo delle attività di laboratorio svolte, discussione pubblica della relazione di laurea)

Insegnamenti AREA SOCIOLOGICA
Sociologici fondamentali e di base:
- Sociologia 1, primo anno, SPS/07 e SPS/08
- Sociologia 2, secondo anno, SPS/09 e SPS/10
- Sociologia del linguaggio, terzo anno, SPS/08
Sociologici applicati di area culturale e comunicativa:
- Culture, differenze, conflitti, terzo anno, SPS/08
- La comunicazione: produzione e consumo, terzo anno, SPS/08
- Sociologia della famiglia, terzo anno, SPS/08
Sociologici applicati di area politica e territoriale:
- Nuovi soggetti urbani, terzo anno, SPS/08
- Ambiente e reti territoriali, terzo anno, SPS/10
- Sociologia della politica, terzo anno, SPS/07
Sociologici applicati di area economica e del lavoro:
- Organizzazione del lavoro, terzo anno, SPS/09
- Sociologia dello sviluppo, terzo anno, SPS/09
- Povertà e salute, terzo anno, SPS/09
Laboratori di area: area cultura e comunicazione, organizzazione e lavoro, territorio e politiche.

Area metodologica
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei principi metodologici che stanno alla base della ricerca sociale, sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo, oltre che dei loro fondamenti matematici, filosofici e statistici. Tali conoscenze e capacità sono trasmesse agli studenti, nell'ambito di ciascuno degli insegnamenti sotto elencati, attraverso l'illustrazione delle basi concettuali della disciplina di pertinenza avvalendosi delle tradizionali lezioni in aula, integrate (laddove possibile) da attività di tutorato. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali. La valutazione della relazione finale di laurea, inoltre, terrà in seria considerazione l’impianto metodologico.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) dei metodi della ricerca all’analisi dei fenomeni sociali, attraverso l’uso di tecniche sia di tipo qualitativo che quantitativo. Questo obiettivo verrà perseguito attraverso: a) lezioni tradizionali sostenute da attività di tutorato, b) attività di laboratorio previste all’interno degli stessi insegnamenti, dove gli studenti potranno lavorare in piccoli gruppi e applicare le tecniche di analisi per lo studio di specifici problemi sociali e c) sostegno alla preparazione della relazione finale di laurea, con particolare attenzione agli aspetti metodologici e, nel caso sia prevista una parte di ricerca empirica, all’appropriatezza delle tecniche di analisi utilizzate. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali e attraverso la discussione e la valutazione della relazione finale di laurea.

Insegnamenti AREA METODOLOGICA:
- Matematica, primo anno, MAT/05
- Metodi e tecniche per la ricerca sociale, primo anno, SPS/07
- Filosofia delle scienze sociali e politiche, secondo anno, SPS/01
- Statistica, secondo anno, SECS-S/01
- Tecniche quantitative di analisi, secondo anno, SPS/07

Area interdisciplinare
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) dei fondamenti delle principali discipline non sociologiche all’interno delle scienze umane, quali la demografia, la psicologia sociale, la storia contemporanea, l’antropologia, il diritto pubblico, la micro e la macro economia.
Tali conoscenze e capacità sono trasmesse agli studenti, nell'ambito di ciascuno degli insegnamenti sotto elencati, attraverso l'illustrazione delle basi concettuali della disciplina di pertinenza avvalendosi delle tradizionali lezioni in aula, integrate (laddove possibile) da attività di tutorato. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) dei fondamenti delle principali discipline non sociologiche sopra citate al fine di sviluppare un approccio interdisciplinare, integrato alla sociologia, all’analisi dei fenomeni sociali. L’obiettivo è di incentivare l’utilizzo congiunto e integrato di saperi, approcci, prospettive, strumenti concettuali e metodologici propri non solo della sociologia ma anche delle discipline ad essa collegate, per analizzare i processi in atto nelle società complesse contemporanee.
Tali conoscenze e capacità sono trasmesse agli studenti attraverso approfondimenti specifici all’interno delle lezioni in aula e (laddove possibile) grazie alle attività di tutorato. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato mediante valutazioni informali e prove d’esame scritte e/o orali.

Insegnamenti AREA INTERDISCIPLINARE
- Demografia, primo anno, SECS-S/04
- Psicologia sociale, primo anno, M-PSI/05
- Storia contemporanea, primo anno, M-STO/04
- Antropologia, secondo anno, M-DEA/01
- Istituzioni di diritto pubblico, secondo anno, IUS/09
- Elementi di economia, secondo anno, SECS-P/02

Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di raccogliere, analizzare e interpretare in modo critico e autonomo diversi tipi di dati empirici riguardanti i fenomeni sociali e il loro mutamento. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea. Specificamente, nell'ambito di ciascuna attività formativa l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso: (a) analisi critiche di lavori di ricerca già pubblicati, finalizzate a evidenziarne sia i limiti che i punti di forza; (b) studi di caso volti a trattare sia i fenomeni sia i problemi sociali partendo dall’analisi dei dati empirici; (c) analisi di politiche pubbliche, finalizzate a valutarne la congruenza rispetto agli obiettivi di efficacia/efficienza prefissati; (d) analisi di eventi pubblici, processi sociali micro e macro, finalizzate a rilevare gli elementi critici dell’azione sociale e del funzionamento di organizzazioni più o meno complesse; (e) svolgimento di piccole ricerche empiriche su fenomeni culturali, economici, urbani, politici di attualità e di rilevanza storica e sociale, finalizzate alla raccolta e analisi critica di dati empirici sulla realtà sociale oggetto di comprensione e spiegazione. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa (prove di esame scritte e/o orali, discussione critica individuale e/o di gruppo delle attività di analisi/ricerca svolte).

Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti con un linguaggio accessibile, ben argomentato e scientificamente fondato. Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea. Specificamente, nell'ambito di ciascuna attività formativa l'obiettivo in questione sarà conseguito attraverso l'organizzazione di esposizioni scritte e orali, anche con supporto multimediale, da parte degli studenti su temi teorici, metodologici, di ricerca o di attualità. Insegnamenti dedicati al linguaggio e alla comunicazione, interpersonale e pubblica, uniti ad alcuni laboratori di area cultura e comunicazione, sono pensati al fine di rafforzare l’apprendimento di tali capacità. Un ruolo particolare, per il conseguimento dell'obiettivo in questione, sarà svolto dalla prova finale di laurea, attraverso la quale gli studenti saranno chiamati ad analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un tema di rilevanza sociologica, nonché a comunicare in modo efficace e scientificamente argomentato i risultati delle proprie analisi e riflessioni. Il conseguimento di questo obiettivo formativo sarà verificato durante lo svolgimento e al termine di ciascuna delle attività formative indicate mediante valutazioni informali e formali di natura variabile a seconda del tipo di attività formativa; in particolare, la valutazione della prova finale di laurea si fonderà sulla presentazione e discussione pubblica del proprio lavoro di ricerca e riflessione sul tema prescelto.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di proseguire la propria formazione, anche in modo autonomo, apprendendo con facilità ulteriori conoscenze e competenze afferenti al proprio campo di studi e ad altre discipline affini. Gli studenti dovranno inoltre maturare un livello di conoscenze sociologiche e interdisciplinari che consenta loro sia di operare concretamente sui posti di lavoro, privati e pubblici, con la predisposizione a ulteriori apprendimenti, sia di continuare gli studi per acquisire capacità professionali specialistiche e/o ulteriori titoli accademici.
Questo obiettivo formativo sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutte le attività formative previste dal corso di laurea e, di fatto, costituirà la sintesi di tutti gli altri obiettivi formativi illustrati ai punti precedenti.

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale consiste in un lavoro autonomo del laureando finalizzato a verificare la capacità del laureando stesso di (a) analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un tema di rilevanza sociologica e (b) comunicare in modo efficace i risultati delle proprie analisi e riflessioni. La prova finale deve avere la forma di una breve relazione scritta, seguita e presentata da un docente relatore e discussa dal laureando davanti a una Commissione composta da tre docenti. Il superamento della prova finale è condizione necessaria per il conseguimento della laurea in Sociologia. Il conferimento del titolo avrà luogo solo dopo il superamento della prova finale e l’accertamento della completezza della carriera dello studente.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO (SPS/09)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)