Iscrizioni 2021/2022: test, valutazioni e graduatorie

Il Corso di laurea in Scienze statistiche ed economiche è a numero programmato e prevede, per l’a.a. 2021/2022, due selezioni: una prevista a giugno e una prevista a settembre.

La prova di ammissione per tutte e due le selezioni è il TOLC-E (Test on line Cisia di tipologia E) erogato in italiano. Il TOLC-E erogato in lingua inglese non è valido per l’ammissione al Corso di laurea.

Per la prima selezione sono messi a bando 100 posti.

Per la seconda selezione sono messi a bando 50 posti, dei quali 2 posti per cittadini extra Ue richiedenti visto e 1 posto per cittadini cinesi del Programma Marco Polo, più i posti lasciati scoperti nella prima selezione. I posti eventualmente non utilizzati nella graduatoria dei cittadini extra-UE (richiedenti visto) e dei cittadini della Repubblica Popolare Cinese aderenti al Programma Marco Polo saranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria relativa ai candidati cittadini italiani, cittadini europei o extra-UE legalmente soggiornanti in Italia.  

Possono partecipare alle selezioni gli studenti in possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La selezione di giugno sarà aperta anche agli studenti iscritti all’ultimo anno di una Scuola secondaria di secondo grado.

L’apertura delle iscrizioni alle selezioni e i periodi di immatricolazione saranno indicati nei bandi.

Il TOLC-E si compone di tre sezioni oltre a quella di lingua inglese: Logica, comprensione del testo, Matematica. La sezione di Inglese non contribuisce alla formazione del punteggio finale.

Sarà valido il TOLC-E che gli studenti avranno svolto a partire dal mese di gennaio 2020 ed entro la data fissata nei bandi per le singole selezioni.

Per tutte le selezioni le graduatorie di merito saranno redatte sulla base del punteggio ottenuto sommando i singoli punteggi delle sezioni di Logica, Comprensione del testo e Matematica del TOLC-E, escludendo il punteggio ottenuto nella sezione di Inglese.

Per poter accedere alla graduatoria, il candidato dovrà aver ottenuto comunque un punteggio minimo di 4 nella sezione di matematica e un punteggio minimo di 13 sul punteggio totale del test, con esclusione della sezione di inglese.

In caso di pari merito in graduatoria sarà utilizzato il criterio di ordinamento facendo prevalere:

● Il punteggio più alto nella prova di matematica

● Il punteggio più alto nella prova di comprensione del testo

● La data di nascita (privilegiando il candidato più giovane)

Tutte le informazioni relativa all’iscrizione al TOLC-E sono pubblicate sul Portale CISIA.

Il TOLC-E, per essere valido, può essere sostenuto presso qualsiasi sede universitaria. Non è necessario iscriversi al TOLC presso l’Università Bicocca.

Tutte le date di erogazione del test sono disponibili alla seguente pagina del Portale CISIA.

ATTENZIONE: per accedere alla graduatoria del Corso di laurea in è necessario iscriversi al Concorso “Scienze statistiche ed economiche – Preiscrizione ai fini dell’inserimento in graduatoria” dal Portale dell’Università Bicocca Segreterie OnLine, secondo le modalità e le scadenze che saranno indicate nel relativo Bando di concorso che sarà pubblicato nel mese di marzo. Il solo sostenimento del TOLC nei termini indicati dal Bando di concorso senza contestuale iscrizione sul portale d’Ateneo al concorso per Scienze statistiche ed economiche preclude l’ammissione in graduatoria.

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2013/2014
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Ai fini dell’accesso si richiede la conoscenza delle seguenti nozioni elementari di matematica:

Simboli e linguaggio matematico
Insiemi numerici
Disequazioni razionali e irrazionali
Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
Equazioni e disequazioni goniometriche
Equazioni e sistemi algebrici
Il piano cartesiano: rette, circonferenze, parabole, iperboli e grafici di funzioni elementari
Geometria euclidea del piano e dello spazio

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di autovalutazione (obbligatorio) a risposta multipla disponibile on line nella pagina web della Scuola di Economia e Statistica per l’intero periodo utile per le immatricolazioni. Il mancato superamento del test non preclude né l’immatricolazione al Corso di laurea né la possibilità di sostenere esami di profitto. Allo studente che non dovesse superare il test sarà richiesto di sostenere un colloquio di orientamento con un docente della Scuola. Ulteriori informazioni in merito agli aspetti organizzativi del test si trovano nella pagina web di Scuola.
La Scuola propone come materiale didattico di supporto relativo agli strumenti matematici la “Revisione di argomenti di Matematica preliminari allo studio universitario” disponibile in forma di e-learning all’indirizzo http://pmf.cilea.it.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di laurea in Scienze Statistiche ed Economiche intende fornire le conoscenze teoriche, le competenze operative e le abilità pratiche indispensabili per rilevare, analizzare e trattare dati economici al fine di descrivere ed interpretare i sottostanti fenomeni reali sia a livello microeconomico sia a livello macroeconomico. Pertanto consente ai propri laureati di possedere un'adeguata padronanza delle metodologie statistiche generali fortemente integrata con specifiche competenze nelle discipline statistico-economiche, economico-politiche ed economico-aziendali.
Il Corso di laurea si articola in una prima fase di preparazione comune (corrispondente essenzialmente ai primi due anni) che assicura una solida preparazione di base, sia metodologica sia applicativa, nelle seguenti aree di apprendimento: Matematica, Informatica, Statistica, Statistico-economica ed Economia.
Segue una fase di approfondimento che prevede la scelta da parte dello studente di insegnamenti che fanno riferimento a tre principali filoni che meglio caratterizzano le destinazioni professionali come descritto nell’Art. 4:

(i) Mercati finanziari (con gli insegnamenti Economia dei mercati monetari e finanziari, Finanza aziendale, Matematica finanziaria);
(ii) Ricerche di mercato (con gli insegnamenti Analisi di mercato, Economia industriale, Statistica aziendale);
(iii) Sistemi informativi aziendali (con gli insegnamenti Basi di dati, Data Mining, Organizzazione dei sistemi informativi).
E' altresì prevista la possibilità di inserire l’attività di stage (tirocinio formativo).

Il percorso formativo comprende le seguenti aree di apprendimento:
(i) Matematica
(ii) Informatica
(iii) Statistica
(iv) Statistica economica
(v) Economia

I Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio, sono di seguito indicati, in modo differenziato per area per quanto riguarda "Conoscenza e capacità di comprensione" e "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" e, trasversalmente, per tutte le aree per quanto riguarda i rimanenti Descrittori.

(i) Area Matematica

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche possiede una buona conoscenza delle discipline matematiche di base, in particolare degli strumenti propedeutici allo studio delle nozioni fondamentali della probabilità, della metodologia statistica nonché della teoria economica.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche è in grado di ricorrere ad adeguati supporti matematici per il rilevamento ed il trattamento di dati economici.

- Insegnamenti che realizzano i risultati di apprendimento dell’area: Analisi matematica I, Analisi matematica II, Algebra lineare, Matematica finanziaria.

(ii) Area Informatica

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche possiede una buona conoscenza dei principali metodi e strumenti informatici utilizzati dalle Aziende e dalle Istituzioni pubbliche.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche è in grado di ricorrere ad adeguati supporti informatici per il rilevamento ed il trattamento di dati economici.

- Insegnamenti che realizzano i risultati di apprendimento dell’area: Informatica, Laboratorio di informatica, Laboratorio statistico-informatico, Basi di dati, Organizzazione dei sistemi informativi.

(iii) Area Statistica

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche possiede i concetti fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale, univariata e multivariata, dei metodi di campionamento, dei principali modelli probabilistici e statistici.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche è in grado di progettare e gestire indagini statistiche con particolare riferimento a contesti di tipo economico; di procedere alla misura, al rilevamento ed al trattamento di dati economici; di individuare ed implementare opportuni modelli statistico-probabilistici e trarre le appropriate conclusioni inferenziali.

- Insegnamenti che realizzano i risultati di apprendimento dell’area: Statistica I, Calcolo delle probabilità, Statistica II, Analisi statistica multivariata, Statistica III, Data mining.

(iv) Area Statistica Economica

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche possiede i metodi matematici e statistici propri per l'analisi di dati economici a livello micro o macro, di previsione economica e di stima econometrica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche è in grado di descrivere, interpretare e spiegare eventi e processi economici propri della realtà locale, nazionale e internazionale tramite l'utilizzo di metodi e modelli statistico-economici; di formulare previsioni sull'evoluzione delle variabili economiche rilevanti; di contribuire alla soluzione dei problemi decisionali propri delle diverse realtà aziendali e professionali.

Insegnamenti che realizzano i risultati di apprendimento dell’area: Statistica economica I, Statistica economica II, Serie storiche economiche, Analisi di mercato, Statistica Aziendale.

(v) Area Economia

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche possiede una buona competenza nell’area delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche è in grado di descrivere, interpretare e spiegare eventi e processi economici propri della realtà locale, nazionale e internazionale tramite l'utilizzo di metodi e modelli economici.

Insegnamenti che realizzano i risultati di apprendimento dell’area: Microeconomia, Macroeconomia, Econometria, Economia dei mercati monetari e finanziari, Finanza aziendale, Economia industriale.

Con riferimento alla "Conoscenza e capacità di comprensione" delle cinque aree di apprendimento, la rispettiva acquisizione avviene tramite insegnamenti erogati sotto forma di lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e seminari.
La verifica avviene attraverso prove di accertamento che possono svolgersi in forma scritta e orale o orale. Inoltre, con particolare riferimento alle conoscenze di base (matematiche, informatiche e statistiche), sono previste intense attività di tutoraggio che consentono un rapporto più diretto con gli studenti ed un costante monitoraggio del livello di apprendimento.

Con riferimento alla "Capacità di applicare conoscenza e comprensione" delle cinque aree di apprendimento, la rispettiva acquisizione avviene tramite insegnamenti nei quali sono presenti numerosi laboratori, esercitazioni e casi studio tratti dalla realtà economica e sono previste varie forme di verifica (oltre alle prove scritte e/o orali, l’elaborazione di approfondimenti e report) che consentono allo studente di sviluppare abilità pratico-applicative.

Una descrizione completa dei programmi di ciascun insegnamento e delle relative modalità di accertamento dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è disponibile all'indirizzo http://www.statistica.unimib.it/.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Il Corso di laurea in Scienze Statistiche ed Economiche intende fornire le capacità di:
* valutare criticamente la qualità dei dati e la bontà delle tecniche statistico-economiche apportando gli eventuali adattamenti necessari;
* lavorare in gruppo con un ragionevole grado di autonomia e responsabilità pur coordinandosi con altre figure professionali;
* comprendere i problemi che la società pone ad un laureato in Scienze Statistiche ed Economiche e proporre soluzioni.
L’autonomia di giudizio viene acquisita tramite insegnamenti nelle aree statistico-economica, matematico-applicata ed economica anche attraverso l’elaborazione autonoma e di gruppo di elaborati e tesine, ivi comprese quelle richieste al termine di un'esperienza di stage significativa o in vista della prova finale.
La verifica del conseguimento dell’autonomia di giudizio avviene tramite prove in forma scritta e/o orale, attraverso la valutazione degli elaborati redatti dagli studenti e, inoltre, tramite la valutazione dell’attività di stage effettuata da parte dei relativi tutor.

Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato in Scienze Statistiche ed Economiche è in grado di:
* sintetizzare e trasmettere le informazioni rilevanti nei diversi contesti economici orientandole ai processi decisionali;
* presentare i risultati delle proprie elaborazioni e ricerche sia ad un pubblico di specialisti sia ad una controparte di non esperti, anche con l'ausilio delle opportune tecniche informatiche;
* comunicare in un'ulteriore lingua dell'Unione Europea, oltre all'Italiano, sia con esperti (proprietà di linguaggio tecnico) sia in contesti generali.
Tali abilità vengono acquisite tramite insegnamenti che prevedono la redazione e l’esposizione di approfondimenti e report realizzati con la supervisione dei docenti. Inoltre, vengono conseguite tramite l’interazione con il mondo del lavoro nell’ambito dell’attività di stage, attraverso lo studio di almeno una lingua straniera e attraverso la prova finale in cui lo studente espone i risultati dello stage o degli approfondimenti relativi ad alcune tesine. Vengono inoltre proposti insegnamenti (facoltativi) relativi all' efficacia nella comunicazione. Le verifiche del possesso di tali abilità avvengono tramite la valutazione degli elaborati, della presentazione dei medesimi e della prova finale.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Il Corso di laurea in Scienze Statistiche ed Economiche consente al laureato di:
* sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi di natura statistica ed economica con un buon grado di autonomia;
* essere in grado di inserirsi proficuamente nel mondo lavorativo, affrontando problemi e contesti ignoti, anche tramite l'apprendimento autonomo di metodi e modelli nuovi, seppur di complessità analoga a quelli già noti.
Tali capacità vengono acquisite tramite l’assegnazione di approfondimenti, sia di natura teorica sia applicativa, che avviene soprattutto negli insegnamenti più avanzati del secondo e del terzo anno di corso, durante l’attività di stage e in fase di elaborazione di tesine o di relazioni necessarie per sostenere la prova finale.
La verifica avviene tramite prove di accertamento relative agli insegnamenti e tramite la valutazione dell’attività di stage e della prova finale.

Insegnamenti

Prova finale

Per la prova finale sono previste due alternative, ciascuna delle quali comporta l’acquisizione di 6 CFU.
La scelta tra le due dipende dalla presenza o meno dello stage nel piano di studio. Più precisamente, per gli studenti che abbiano effettuato uno stage è prevista la discussione orale di una relazione scritta concernente l’esperienza di stage, predisposta con l’assistenza di un docente della Scuola di Economia e Statistica. Per gli altri studenti è prevista la discussione orale di uno o più argomenti, relativi agli studi compiuti dallo studente, concordati con docenti della Scuola.
In entrambi i casi la discussione orale ha luogo in seduta pubblica, di fronte ad una Commissione, composta da professori e ricercatori della Scuola, che esprime la valutazione finale in centodecimi, con eventuale lode, tenendo conto sia dello svolgimento della prova finale sia dell’intera carriera universitaria dello studente. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110 punti, è subordinata all' accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
STATISTICA (SECS-S/01)
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)