Informazioni a.a. 2019/2020

AVVISO CHIUSURA IMMATRICOLAZIONI

AVVISO CHIAMATA NOMINALE 7 OTTOBRE ORE 10

___________________________________________________

TRASFERIMENTI SENZA TEST

Rettifica graduatoria: il relativo D.R. di rettifica è pubblicato all’Albo di Ateneo.

Graduatoria ed elenco non ammessi

Istruzioni per l’immatricolazione trasferimenti senza test

__________________________________________________________

AMMISSIONE TRAMITE TEST (400 posti)

Leggi l’avviso di RIAPERTURA GRADUATORIA E MODALITA’ DI IMMATRICOLAZIONE 

Possono immatricolarsi i candidati in graduatoria dalla posizione 408 fino alla posizione 573 compresa.

I candidati collocati nelle posizioni fino al numero 407 non possono più immatricolarsi.

Graduatoria in ordine di posizione

Graduatoria in ordine alfabetico

Elenco candidati con prova non valida

Modulo passaggio di corso matricole 2019/20 (vedi l’avviso di RIAPERTURA graduatoria)

Guida all’immatricolazione

________________________________________________

Elenco candidati ammessi alla prova del 4 settembre 2019

Elenco candidati esclusi dalla prova del 4 settembre 2019

_______________________________________________

Bando di ammissione

Rettifica al Bando di ammissione

Guida all’iscrizione al test

_________________________________________________________________________

Avviso relativo alla prova cbt: si comunica ai candidati che hanno svolto il test di ammissione al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche in modalità CBT (computer based test) nelle date del 10 e 17 maggio 2019 che l'Ateneo ha ritenuto necessario adottare un provvedimento di annullamento di alcune delle prove svolte. I candidati interessati dal provvedimento riceveranno apposita comunicazione ai fini della ripetizione della prova. Si prega pertanto di prestare attenzione alle comunicazioni che perverranno via raccomandata A/R e via mail.

Decreto Rettorale di annullamento

Si ricorda ai candidati diplomandi che hanno sostenuto la prova CBT che per essere inseriti in graduatoria è NECESSARIO indicare il voto di maturità (dal 15 luglio al 26 agosto) 

Leggi come 

Elenco candidati esclusi dalla prova CBT del 17 maggio 2019

Elenco candidati esclusi dalla prova CBT del 10 maggio 2019

Il simulatore della prova è  disponibile alla pagina http://www.unimib.it/ammissionestp 

-----------------------------------------------------

AMMISSIONE RISERVATA A CANDIDATI IN POSSESSO DI REQUISITI DI MERITO (100 posti) BANDO SCADUTO

Destinatari: studenti iscritti all'ultimo anno di scuola superiore con una media pari o superiore a 7.5/10 negli scrutini finali dei due anni precedenti 

Visualizza graduatoria ed elenco esclusi in ordine di posizione

Visualizza graduatoria ed elenco esclusi in ordine alfabetico

TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE - OFA

Come previsto all’art 12 del bando di concorso, è prevista una prova di accertamento delle competenze matematiche di base.

I candidati  regolarmente immatricolati  entro la data suindicata devono presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 20 settembre 2019, alle ore 14, presso il laboratorio  14A1, edificio U14, Viale Sarca, 336, 20126  - Milano

In caso di assenza o di esito non positivo saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel corso del I anno.

Esito della prova di accertamento Obblighi formativi aggiuntivi del 20 settembre 2019

Elenco candidati ammessi e non ammessi al colloquio – RETTIFICA del 11/04/2019  

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2013/2014
Posti disponibili: 
500
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per l’accesso al corso di laurea sono richieste capacità logiche e numeriche, competenze linguistiche, e capacità di comprensione dei testi, solitamente acquisite nei percorsi di scuola secondaria superiore. Pertanto, possono accedere al Corso di studio gli studenti che siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo equivalente.
Per l’anno accademico 2013/2014 sono disponibili 500 posti, di cui 5 posti riservati a studenti extracomunitari non residenti in Italia. Tale numero programmato è stato stabilito valutando in primo luogo le capacità di assorbimento delle strutture esterne nelle quali gli studenti possono conseguire i CFU obbligatori di tirocinio formativo. In secondo luogo, sono previste attività pratiche guidate che prevedono – data la loro qualificazione – la partecipazione di un numero limitato di studenti. Queste attività di laboratorio, così come i CFU riservati alle discipline e ai tirocini metodologici, costituiscono requisito indispensabile per consentire allo studente di ottenere la certificazione EUROPSY utile alla mobilità europea dei laureati.
Per l'accesso al Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è prevista una doppia modalità di ingresso che valuta il possesso delle conoscenze richieste:
a) Una procedura di selezione tramite colloquio rivolta a candidati con particolari requisiti di merito (studenti iscritti in Italia al quinto anno di una scuola superiore e che abbiano conseguito negli scrutini finali del terzo e quarto anno una votazione media non inferiore a 8/10);
b) Una prova di ammissione. La selezione è basata sull'esito della prova stessa (consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla volti ad accertare le capacità logiche e numeriche, le competenze linguistiche e la comprensione dei testi) e sul voto di maturità, pesate rispettivamente per il 60% ed il 40%.
Per le modalità di presentazione della domanda alla procedura di selezione e alla prova di ammissione si rimanda ai relativi bandi di concorso.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone in primo luogo di fornire allo studente una solida base di conoscenze sulle principali teorie e metodologie utilizzate dalla psicologia e di introdurre lo studente alle competenze necessarie alla pratica e alla ricerca psicologica, al fine di permettergli una proficua continuazione degli studi nei corsi di Laurea Magistrale in Psicologia. Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche non trasmette le competenze necessarie alla pratica autonoma in psicologia, ma alcune competenze acquisite possono essere utilizzate, anche in piena autonomia, in una serie professioni riguardanti i servizi alla persona.
In particolare il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone di fornire i fondamenti teorici e le competenze di base della psicologia utili per comprendere il comportamento individuale, dei gruppi e dei sistemi sociali, nonché per favorirne il cambiamento e lo sviluppo. Tali contenuti e competenze possono essere raggruppati in quattro principali ambiti:
- Contenuti teorici e competenze di base atte a descrivere ed eventualmente a promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale.
- Contenuti teorici e competenze di base atte a descrivere ed eventualmente modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali.
- Conoscenze di carattere interdisciplinare, inerenti la biologia, la filosofia, la sociologia, la linguistica, l’economia, atte a fornire un background culturale allo studente indispensabile per comprendere il contesto socio-culturale in cui si sono sviluppate e si sviluppano le principali teorie psicologiche.
- Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa in modo che lo studente possa iniziare ad impratichirsi con le principali metodologie utilizzate dalla ricerca psicologica.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio

I laureati del Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche conseguono conoscenze di livello postsecondario su tutte le principali tematiche della psicologia e scienze affini.
Vengono indicati, per le diverse aree di apprendimento i risultati attesi al termine del corso di laurea.

Aree di apprendimento/Risultati di apprendimento appresi

Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento
psicologico individuale:
- Conoscenza e capacità di comprensione: Ai futuri laureati in Scienze e tecniche psicologiche è
richiesto di conoscere le basi anatomiche e funzionali del sistema nervoso, nonché le principali
teorie sviluppatesi, nell’evoluzione del sapere psicologico, al fine di spiegare il funzionamento
cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo e la creazione e lo sviluppo della sua
personalità, sia normale sia patologica.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli insegnamenti inseriti in quest’ area di
apprendimento si propongono di promuovere la capacità di riconoscere, da parte degli studenti,
il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo e di trasmettere i primi
rudimenti per la diagnosi di funzionamenti patologici.
In particolare i laboratori si propongono di far conoscere alcuni metodi e strumenti utilizzati
dagli psicologi per approfondire il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’
individuo in diverse fasi della sua vita e del suo sviluppo.
Insegnamenti e laboratorio in quest'area di apprendimento.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Psicologia generale 1 – M/PSI01
Fondamenti anatomo-fisiologici della attività psichica – M-PSI/02
Storia della psicologia – M-PSI/01 – 8 CFU
Psicologia dello sviluppo – M-PSI/04 – 8 CFU
Psicologia generale 2 – M-PSI/01 – 8 CFU
Psicologia fisiologica – M-PSI/02 – 8 CFU
Psicopatologia generale – M-PSI/08 – 8 CFU
Psicologia dinamica – M-PSI/07 – 8 CFU
Motivazione emozione e personalità – M-PSI/01 – 8 CFU
Pensiero e comunicazione – M-PSI/01 – 8 CFU
Sensazione e percezione – M-PSI/01 – 8 CFU
Psicobiologia dei disturbi comportamentali – M-PSI/02 – 8 CFU
Psicologia del ciclo di vita – M-PSI/04 – 8 CFU
Psicologia dell’educazione e dei processi di apprendimento – M-PSI/04 – 8 CFU
Fattori di rischio e protezione nella formazione della personalità – M-PSI/08 – 8 CFU
Laboratorio: metodi e tecniche di valutazione neuropsicologica – 4 CFU
Laboratorio: metodi di valutazione dell'intelligenza verbale e non verbale in età evolutiva – 2 CFU
Laboratorio: metodi e strumenti di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare
Laboratorio: metodi di indagine sperimentale in psicologia del pensiero e della comunicazione – 2 CFU
Laboratorio: strumenti di valutazione delle abilità cognitive (KABC 2, WISC IV integrated – WAIS IV) – 4 CFU

Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i
processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali:
- Conoscenza e capacità di comprensione: Il laureato in Scienze e tecniche psicologiche dovrà
conoscere le principali teorie sviluppate dalla psicologia nel corso della sua evoluzione storica
per spiegare e intervenire sulle relazioni degli individui all’interno dei diversi contesti sociali
(famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità), nonché saper analizzare i processi sociali all’
interno dei quali gli individui sono inseriti. Inoltre ai laureati in scienze e tecniche psicologiche sarà richiesto di conoscere le caratteristiche delle professionalità psicologiche e di sapersi orientare tra le diverse applicazioni della psicologia, anche al fine di una scelta consapevole della propria formazione magistrale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli insegnamenti di quest’area di
apprendimento si propongono di far conoscere agli studenti le teorie e i metodi alla base dell’
applicazione delle scienze psicologiche ai contesti famigliari, ai gruppi, alle organizzazioni e
alla comunità. In particolare attraverso i laboratori gli studenti potranno apprendere
competenze di base sulla valutazione dell’individuo, nelle sue diverse fasi di vita, nei diversi
contesti sopra individuati, nonché acquisire consapevolezza rispetto alle caratteristiche e alle
responsabilità della professione di psicologo.
Insegnamenti e laboratori di quest'area di apprendimento.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Psicologia sociale – M-PSI/05
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – M-PSI/06
Psicologia sociale dei gruppi - M-PSI/05 – 8 CFU
Ricerca intervento di comunità – M-PSI/05 – 8 CFU
Psicologia giuridica – M-PSI/05 – 8 CFU
Teorie e strumenti per la gestione e lo sviluppo del personale – M-PSI/06 – 8 CFU
Psicologia del comportamento economico e dei consumi – M-PSI/06 – 8 CFU
Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari – M-PSI/07 – 8 CFU
Counselling – Counselling familiare M-PSI/07 - 4 CFU – Psicologia del Counselling M – PSI/08 -4 CFU
Laboratorio: metodi e tecniche della valutazione e della promozione del benessere nell'ambito organizzativo, scolastico e della salute – 2 CFU
Laboratorio: le caratteristiche dell’assessment multiculturale – 4 CFU
Laboratorio: metodi di valutazione dell'interazione e della regolazione emotiva genitore-bambino – 4 CFU
Laboratorio: Bioetica e deontologia – 2 CFU
Ciclo di incontri: professione psicologo – 2 CFU

Conoscenze di carattere interdisciplinare:
- Conoscenza e capacità di comprensione: I laureati in Scienze e tecniche psicologiche
dovranno avere alcune conoscenze multidisciplinari di base, in particolare rispetto ai
meccanismi biologici e genetici alla base del sistema nervoso e più in generale del corpo
umano; nonché, anche in relazione alle loro attitudini e scelte, delle conoscenze di base relative
alla filosofia della mente e alla linguistica, alla filosofia della scienza, all’economia, alla
sociologia e alla criminologia.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I corsi afferenti a questa area forniranno ai
futuri laureati in scienze e tecniche psicologiche la consapevolezza del contributo di alcune
discipline vicine alla psicologia allo sviluppo della psicologia stessa.
Insegnamenti e laboratori di quest'area di apprendimento:
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Biologia e genetica – BIO/13
Filosofia della mente, logica e lingue naturali – M-FIL/02
Storia della filosofia – M-FIL/06
Filosofia della scienza – M-FIL/02
Elementi di linguistica e psicolinguistica – L-LIN/01 – 8 CFU
Fondamenti di economia e strategia aziendale – SECS-P/07 – 8 CFU
Criminologia – MED/43 – 8 CFU
Sociologia – SPS/07

Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa:
- Conoscenza e capacità di comprensione:I laureati in Scienze e tecniche psicologiche dovranno
avere competenze di base rispetto alle principali modalità di condurre una ricerca in psicologia
- sia questa sperimentale e di base, sia questa applicata - sia attraverso metodologie di natura
quantitativa, sia attraverso metodologie di natura qualitativa, nonché avere le basi per l’analisi
dei dati raccolti attraverso le diverse modalità di ricerca.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli insegnamenti e i laboratori afferenti a
quest’area di apprendimento forniranno ai futuri laureati in Scienze e tecniche psicologiche
competenze di base rispetto alla conduzione e gestione di un colloquio psicologico, di un
intervista e di un focus group, alla costruzione di un questionario, nonché rispetto alle tecniche
di analisi statistica dei dati. In particolare attraverso i laboratori gli studenti in Scienze e
tecniche psicologiche potranno acquisire competenze nell’utilizzo dei principali software per l’
analisi dei dati.
Insegnamenti e laboratori in quest'area di apprendimento.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Elementi di psicometria con laboratorio di SPSS1
Psicometria con laboratorio di SPSS2
Laboratorio: costruzione e conduzione dell'intervista e del focus group – 4 CFU
Laboratorio: metodi di analisi della produzione testuale e discorsiva – 6 CFU
Tecniche del colloquio – M-PSI/07 – 8 CFU
Laboratorio: metodi di analisi del family life space – 2 CFU
Laboratorio: metodi di analisi e di codifica del testo clinico – 4 CFU
Laboratorio: metodologie per la costruzione di test e questionari – 4 CFU
Laboratorio: metodi diagnostici – 4 CFU

Autonomia di giudizio

Ogni corso presenta diverse prospettive teoriche su ciascun fenomeno illustrato, e illustra i problemi aperti relativi a domini di conoscenza d’avanguardia. Le modalità d’esame incoraggiano e stimolano il pensiero critico e l’indipendenza nel giudizio informato. I corsi di aree statistico/metodologiche forniscono le basi per la valutazione autonoma dei dati, la costruzione di modelli causali, il controllo induttivo di ipotesi tramite la statistica inferenziale. Inoltre, alcuni corsi illustrano i canoni logici del pensiero e del giudizio, e i fenomeni sociali e individuali che possono mettere a repentaglio la capacità di ragionamento critico.

Abilità comunicative

Diversi corsi affrontano la tematica della comunicazione sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista applicativo. Inoltre il Corso di laurea non consente prove di valutazione che prevedano esclusivamente domande a scelta chiusa. Gli esami prevedono colloqui orali, elaborati scritti a tema o a domande aperte, presentazione di esperienze pratiche. A questo si aggiungano le attività di lavoro di gruppo svolte nei laboratori e nel tirocinio formativo, e la possibilità di accedere a cicli di seminari con professionisti e specialisti. Queste occasioni di verifica e approfondimento consentono al laureato di sviluppare un’adeguata capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento

Il Corso di laurea, pur attento alla professionalizzazione del laureato, è progettato per ottimizzare le sue possibilità di proseguire proficuamente gli studi in area adeguata. La possibilità di scegliere 3 esami integrativi in un’ampia offerta consente di responsabilizzare lo studente nei confronti del suo percorso di apprendimento, lo induce a sviluppare un suo progetto formativo e professionale, e gli consente di ottenere conoscenze avanzate modulate sul corso di laurea magistrale a cui intenderà rivolgersi nel prosieguo dei suoi studi. Grazie a queste caratteristiche – oltre che grazie alla presenza di prove di valutazione molto articolate e all’interazione tra corsi teorici e laboratori pratici – il corso di laurea consente lo sviluppo delle capacità di apprendimento dello studente, favorendo un autonomo proseguimento successivo degli studi.

Insegnamenti

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

ALTRO - 2 CFU
ALTRO - 3 CFU
ALTRO - 3 CFU
ALTRO - 4 CFU
ALTRO - 4 CFU
ALTRO - 1 CFU
ALTRO - 1 CFU
SOCIOLOGIA - 8 CFU
TIROCINIO * - 4 CFU

Anno di corso: 3

ALTRO - 2 CFU
COUNSELLING - 8 CFU
CRIMINOLOGIA - 8 CFU
PROVA FINALE * - 4 CFU

Prova finale

Gli studenti che abbiano maturato almeno 120 CFU possono richiedere l'attribuzione del Relatore nei periodi indicati dal Regolamento Tesi compilando l'apposita richiesta: l'ammissione alla prova finale è subordinata alla presentazione di tale richiesta al Servizio tesi del Dipartimento. Prima della sessione di Laurea gli studenti dovranno presentare domanda di laurea.
L’argomento della prova finale viene concordato con il docente relatore. Lo studente può prendere direttamente accordi con un docente del Dipartimento, oppure chiedere l’assegnazione d’ufficio di un docente relatore, nei tempi e con le modalità stabilite nel Regolamento tesi.
La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta (o di un prodotto multimediale di analogo impegno), anche redatto in inglese, che viene valutato da una Commissione di Laurea la cui composizione è regolata dal Regolamento didattico di Ateneo. La Commissione esprime la valutazione in centodecimi, tenendo conto dell’andamento complessivo della carriera dello studente. La relazione intende dimostrare la raggiunta capacità dello studente di approfondire – guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate nei corsi o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo. La relazione può riguardare discipline anche non psicologiche purché oggetto di specifici insegnamenti presenti nel Corso di laurea.
Alla prova finale vengono assegnati 4 CFU sui 180 del percorso formativo, corrispondenti ad un carico di lavoro di circa 100 ore complessive. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono specificate nel Regolamento tesi del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOMETRIA (M-PSI/03)