Informazioni a.a. 2019/2020

 

25 ottobre 2019

Pubblicato l’elenco degli studenti ammessi al Corso di laurea in base agli articoli 9 e 10 del bando seconda selezione (si veda il file allegato in questa stessa pagina).

 

Giugno 2019

BANDO DI AMMISSIONE AL CdL IN SCIENZE BIOLOGICHE, A.A. 2019/2020 – SECONDA SELEZIONE

È pubblicato il bando per la seconda selezione (si veda sotto). Si raccomanda di leggere attentamente il bando e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni in esso contenute.  In questa stessa pagina saranno pubblicati avvisi e graduatorie, entro le date indicate nel bando stesso.

 

Febbraio 2019

BANDO DI AMMISSIONE AL CdL IN SCIENZE BIOLOGICHE, A.A. 2019/2020 – PRIMA SELEZIONE

Di seguito è pubblicato il bando per la prima selezione. Si raccomanda di leggere attentamente il bando e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni in esso contenute.  In questa stessa pagina saranno pubblicati avvisi e graduatorie, entro le date indicate nel bando stesso.

Pubblicazione graduatoria prima selezione e avviso: 5 giugno 2019

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE E BIOSCIENZE
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2014/2015
Posti disponibili: 
225
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Possono essere ammessi al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche i candidati in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo estero equipollente ai sensi del D.M. 22 ottobre 2004 n.270.
Per l’anno accademico 2014/2015, il corso di laurea in Scienze Biologiche è ad accesso programmato al fine di garantire la qualità dell’offerta didattica in relazione alle risorse disponibili. Per l’iscrizione al primo anno sono disponibili 225 posti di cui 1 riservato a studenti Extra UE e 1 riservato ai cittadini della Repubblica Popolare cinese aderenti al "Progetto Marco Polo".
Per l’accesso al Corso di laurea è previsto un test di ammissione, la selezione è basata sull’esito del test stesso.
Il test, concordato con le Scuole di Scienze delle Università italiane,
consiste in domande a risposta multipla e sarà effettuato nella data che sarà indicata nel bando.
I risultati della prova di selezione sono resi pubblici con affissione all'albo ufficiale e sul sito web dell'Ateneo (www.unimib.it). Tutte le informazioni sono contenute nel bando che disciplina l'accesso. Per gli studenti che, pur rientrando nella graduatoria degli ammessi, mostrassero carenze di conoscenze matematiche, saranno organizzate attività di supporto costituite da corsi intensivi di recupero.

Obiettivi formativi e competenze attese

La Biologia attuale investiga il mondo vivente avvalendosi di un approccio analitico e ultidisciplinare. A tale scopo essa fa ampio ricorso alle scienze esatte ed ha elevato contenuto tecnologico. Il corso di studi è quindi inizialmente dedicato all'apprendimento di discipline di base, quali matematica, statistica, fisica e chimica. La conoscenza di tali discipline è indispensabile per un'adeguata comprensione dei contenuti biologici in senso stretto. La seconda parte del corso di studi ha invece contenuti propri della Biologia.
Il repertorio degli insegnamenti del Corso di Laurea offre agli studenti l'opportunità di caratterizzare diversamente la loro formazione culturale. In particolare gli studenti potranno selezionare insegnamenti idonei a conferire loro una formazione di tipo prevalentemente Bioecologico oppure Fisiomolecolare. Nel primo caso i Laureati triennali saranno maggiormente orientati allo studio e alla valutazione dell'ambiente; nel secondo alle applicazioni biomolecolari e sanitarie. Una formazione di tipo Bioecologico differisce da quella Fisiomolecolare sia per contenuti che per approccio metodologico.

Risultati di apprendimento attesi

Area di apprendimento : Formazione di base

Conoscenza e comprensione:
Le discipline di base sono propedeutiche per la comprensione e l'approfondimento delle discipline strettamente biologiche. In particolare, in tale ambito rientrano conoscenze matematiche, fisiche, di chimica generale e di chimica organica, che costituiscono l'indispensabile bagaglio conoscitivo per un adeguato approfondimento dei fenomeni biologici nelle loro varie articolazioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il possesso di tali conoscenze è un prerequisito indispensabile in vista di una adeguata comprensione delle proprietà dei sistemi e dei processi biologici. Il loro utilizzo sarà richiesto in misura maggiore o minore virtualmente in tutti i diversi contesti applicativi.

Area di apprendimento: Formazione fisiomolecolare

Conoscenza e comprensione
Le discipline che rientrano in questo ambito includono le conoscenze fondamentali della moderna biologia, quali genetica, fisiologia, biochimica e biologia cellulare e molecolare. Dopo l'acquisizione delle discipline di base, nel percorso degli studi verranno impartite solide conoscenze di ciascuna di queste discipline, così da introdurre lo studente nei distinti e complementari approcci metodologici che sono propri di ciascuna di esse.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Tali conoscenze consentiranno agli studenti di affrontare con capacità critica e progettuale, sia sul piano sperimentale sia nell'approfondimento bibliografico, le problematiche che sono tipiche di ciascuna delle discipline menzionate.

Area di apprendimento: Formazione bioecologica

Conoscenza e comprensione
La formazione in ambito bioecologico si prefigge di fornire allo studente gli strumenti indispensabili per comprendere le dinamiche degli ecosistemi e gli effetti della loro perturbazione da parte dell'impatto antropico, con particolare riguardo agli effetti sulla biodiversità. Oltre a metodologie proprie della disciplina, gli approcci bioecologici si avvalgono oggi delle metodologie molecolari più avanzate (genetica, biologia molecolare, biochimica).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Tali conoscenze consentiranno agli studenti di affrontare con capacità critica e progettuale, sia sul piano sperimentale sia nell'approfondimento bibliografico, le problematiche che sono tipiche di ciascuna delle discipline menzionate.

Autonomia di giudizio
Ci si attende che l’acquisizione delle conoscenze al livello previsto conferisca al laureato capacità di interpretazione critica dei dati e autonomia di giudizio circa la scelta delle metodologie di indagine e la loro conformità con il metodo scientifico e gli aspetti etici.

Capacità comunicative
Il corso di laurea richiede l’apprendimento del linguaggio scientifico specifico delle discipline biologiche. Le capacità espositive vengono comunque verificate nelle singole prove di esame e nella prova finale. Sono previste attività destinate alla verifica e all’eventuale adeguamento della conoscenza di una lingua straniera; le conoscenze linguistiche sono applicate nella consultazione di pubblicazioni internazionali, richiesta particolarmente durante le attività di stage e preparazione alla prova finale.

Capacità di apprendimento
Le attività previste dal corso di laurea, elencate negli obiettivi formativi, richiedono allo studente la capacità di raccogliere l’informazione, comprenderla e trasmetterla. L’acquisizione di tali capacità mette lo studente in grado di affrontare in autonomia livelli successivi di apprendimento.

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale prevede la presentazione di un elaborato scritto e la sua discussione (in lingua italiana o inglese) davanti ad una commissione nominata dal Consiglio di Coordinamento Didattico. L'elaborato (in lingua italiana o inglese a discrezione dello studente) può avere natura strettamente compilativa, o contenere un numero limitato di dati sperimentali originali. Il superamento della prova finale comporta l’acquisizione di 3 cfu.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)
CHIMICA ORGANICA (CHIM/06)
ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA (BIO/06)
FARMACOLOGIA (BIO/14)
CHIMICA GENERALE E INORGANICA (CHIM/03)
ECOLOGIA (BIO/07)
BOTANICA GENERALE (BIO/01)
FISIOLOGIA (BIO/09)