Informazioni a.a. 2019/2020

 

24 ottobre 2019

Pubblicato l’elenco degli studenti che possono immatricolarsi al Corso di laurea in FISICA a seguito della riapertura dei termini per la pre-iscrizione (Si veda il documento allegato in questa stessa pagina). Gli studenti in elenco devono procedere all’immatricolazione, tramite il servizio Segreterieonline all’indirizzo https://s3w.si.unimib.it/Home.do, e al pagamento della prima rata acconto delle tasse dal 25 al 31 ottobre 2019.  Il pagamento può essere effettuato in una delle seguenti modalità:

  1. Stampando l’avviso di pagamento, pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, etc. NB: non presso le poste);
  2. Pagando online: tramite apposito link presente nella propria pagina di Segreterieonline si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito)
  3. Utilizzando il sistema CBILL: il codice interbancario o codice SIA è: 1G192.

Per informazioni inviare una mail a segr.studenti.scienze@unimib.it.

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI FISICA "GIUSEPPE OCCHIALINI"
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2014/2015
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Le Scuole di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali delle università italiane hanno concordato di effettuare una prova di valutazione nazionale delle conoscenze scientifiche di base. Tale prova è finalizzata a favorire l’inserimento nel percorso didattico e permetterà di organizzare specifiche attività di supporto da offrire alle matricole per le quali si evidenziassero eventuali carenze.
La prova consiste in domande a risposta multipla di carattere matematico-logico e sarà effettuata nelle date che saranno pubblicate sul sito www.scienze.unimib.it.
Le attività di supporto agli studenti per i quali siano state accertate carenze di conoscenza saranno costituite da corsi intensivi a frequenza obbligatoria.
Coloro che, non superando la prova di valutazione delle conoscenze di base, non superassero neanche l’esame di Analisi Matematica I, previsto al primo anno del presente Regolamento, non potranno sostenere alcun esame degli anni successivi.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il corso di studi si articola in tre anni. Durante il primo biennio viene impartita una solida formazione di base in Fisica e Matematica, con attenzione anche all’Informatica e alla Chimica. Il terzo anno prevede il completamento della formazione di base nell’ambito della Fisica moderna.
Il Corso di Laurea in Fisica si colloca nel quadro di riferimento europeo per i Corsi di Studio in Fisica.
Fornisce allo studente:

• solide conoscenze di base della fisica classica e della fisica moderna e capacità di comprensione, che permettono al laureato di estendere le proprie conoscenze con l'ausilio di testi avanzati;

• conoscenza e comprensione della matematica e padronanza dei suoi metodi, sia in quanto relativi alle applicazioni alla fisica sia come strumento generale di modellizzazione e di analisi di sistemi;

• conoscenza operativa dei moderni strumenti di laboratorio e delle tecniche di acquisizione, elaborazione ed analisi di dati sperimentali;

• conoscenza di base e operativa di sistemi informatici e di calcolo automatico, compresa la loro applicazione alla elaborazione di dati sperimentali e modellizzazione di sistemi;

• conoscenza di una seconda lingua della comunità europea ad un livello che consenta al laureato di comunicare ed interagire con interlocutori specialisti e non specialisti a livello europeo;

• conoscenze di base e capacità di apprendimento adeguate al proseguimento in corsi di studio di livello avanzato con alto grado di autonomia.

Il corso di studi, oltre che per la solida formazione di base in fisica e in matematica, si caratterizza per l'estesa attività di laboratorio volta a consolidare le conoscenze progressivamente acquisite e a sviluppare e perfezionare capacità pratiche nella raccolta ed interpretazione di dati utili a risolvere problemi e a formulare soluzioni con buon livello di autonomia. Nel percorso formativo si sviluppano anche le capacità di esposizione e presentazione dei risultati della propria attività sia in italiano sia in una seconda lingua dell'Unione Europea.
Il laureato, grazie alla stretta interazione tra le attività formative fondamentali e le attività di laboratorio, sarà in grado di applicare le proprie conoscenze e capacità di comprensione in modo professionale al lavoro,
possiederà inoltre conoscenze adeguate a risolvere problemi e sostenere argomentazioni nell'ambito della fisica e delle sue applicazioni.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui vengono conseguiti i risultati di apprendimento comprendono lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio. Sono anche previsti periodi di stage presso i laboratori dell’Ateneo o presso imprese o enti di ricerca esterni.
I risultati dell’apprendimento verificati sono monitorati durante l'intero corso degli studi sulla base di colloqui, prove scritte, prove pratiche e discussione di elaborati sull'attività svolta.
In concreto, il processo formativo prevede le attivita' qui sotto specificate, ripartite secondo tre differenti Aree di Formazione.

AREA 1 - Area delle Competenze Fondamentali. Prevede la distribuzione su 42 CFU (I anno) e 48 CFU (II anno) di insegnamenti che forniscono le basi del metodo scientifico, della fisica classica e gli strumenti matematici necessari alla comprensione della fisica moderna. Gli insegnamenti legati alla fisica coprono le aree classiche della meccanica, termodinamica, meccanica dei fluidi, elettromagnetismo e ottica (Fisica I, II e Meccanica Classica) mentre un insegnamento (6 CFU) e' dedicato alla Chimica. I fondamenti matematici sono svolti negli insegnamenti di Analisi I, II, Algebra Lineare e Geometria e Matematica per la Fisica.

AREA 2 - Area dei Laboratori. Prevede quattro laboratori obbligatori nel triennio, per un totale di 32 CFU. Sono i Laboratori I, II, il Laboratorio di Informatica e il Laboratorio di Esperimentazioni (III anno). Quest'ultimo e' diversificato nelle Esperimentazioni di Astrofisica, Esperimentazioni di Plasmi, Esperimentazioni di Biofisica, Esperimentazioni di Fisica dei Solidi, Esperimentazioni di Fisica Nucleare e Subnucleare ed Esperimentazioni di Fisica Computazionale, e permette di approfondire un settore a scelta dello studente, anche in previsione dello svolgimento della prova finale. Un ulteriore laboratorio (Laboratorio di Elettronica) è disponibile per gli studenti interessati nell'Area 3.

AREA 3 - Area della Fisica Moderna. Introduce i fondamenti della fisica moderna attraverso gli insegnamenti di Fisica III, Meccanica Quantistica, Struttura della Materia e Fisica Nucleare e Subnucleare. Lo studente completa la sua formazione con 6 CFU a scelta nei corsi di Elementi (Elementi di Elettronica, Elementi di Fisica Medica e Ambientale, Elementi di Astrofisica, Elementi di Fisica Teorica, Elementi di Biofotonica e Laboratorio di Elettronica). Inoltre si prevede che lo studente acquisisca altri 12 CFU a scelta. La scelta puo' essere effettuata tra tutti gli insegnamenti offerti nelle aree precedenti oppure offerti da altri CdS dell'Ateneo, quando si richieda una conoscenza interdisciplinare o piu' specifica in settori che il corso di Laurea Triennale non copre direttamente. La selezione degli insegnamenti a scelta dovra' essere conforme al percorso formativo dello studente e alle finalita' generali della Classe L-30.

Gli obiettivi specifici del corso di Laurea in Fisica consistono nel fornire al laureato conoscenze e competenze che sono espresse tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7) nelle Aree di Formazione sopra citate:

1. AREA DELLE COMPETENZE FONDAMENTALI:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

La formazione acquisita con la frequenza degli insegnamenti appartenenti all’area delle Competenze Fondamentali permette ai laureati in Fisica:
i. di comprendere il linguaggio della Fisica, il concetto di teoria fisica e di metodo sperimentale;
ii. di acquisire una solida comprensione dei metodi delle scienze sperimentali;
iii. di possedere gli strumenti matematici necessari per comprendere e approfondire le teorie fisiche e la descrizione quantitativa dei dati sperimentali.

Capacita di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

La formazione acquisita con la frequenza degli insegnamenti appartenenti all’area delle Competenze Fondamentali permette ai laureati in Fisica di utilizzare in contesti concreti le conoscenze acquisite al fine di studiare un'ampia classe di sistemi fisici in ambiti molto diversificati dove siano richieste capacita’ di modellizzazione e astrazione.

2. AREA DEI LABORATORI:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

I laureati in Fisica, a seguito della frequenza agli insegnamenti appartenenti all’Area Laboratori
i. hanno competenze sperimentali e capacità di mettere in atto procedure operative di laboratorio;
ii. sanno operare in laboratori di Fisica con piena consapevolezza delle norme di sicurezza in laboratorio;
iii. sono a conoscenza, spesso anche operativa, delle caratteristiche e degli ambiti di applicazione della strumentazione di uso più diffuso nei laboratori industriali di ricerca e sviluppo.

Capacita di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) :Le capacità di applicare conoscenze in contesti fisici molto diversificati viene acquisita alla fine della ricca serie di corsi con frequenza obbligatoria appartenenti all’Area Laboratori e anche attraverso il lavoro per la preparazione della prova finale. I laureati in Fisica, quindi sono in grado di utilizzare le tecniche sperimentali e gli strumenti più adatti per effettuare le campagne di misura nei principali settori della fisica sperimentale e per redigere relazioni sul lavoro svolto.

3.AREA DELLA FISICA MODERNA:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Mediante la frequenza degli insegnamenti di quest’area e la preparazione dei relativi esami, i laureati in Fisica hanno acquisito una buona conoscenza teorica e sperimentale dei fondamenti della Fisica Moderna (meccanica quantistica e relativita'). Ne conscono, inoltre, i piu' importanti ambiti di applicazione in Fisica Teorica, Astrofisica, Fisica delle Particelle Elementari, Fisica Medica e Ambientale, Fisica dei Plasmi, Biofisica ed Elettronica.

Capacita di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Mediante la frequenza degli insegnamenti di quest’area e la preparazione dei relativi esami i laureati in Fisica sono in grado di
i. inserirsi con rapidità in realtà produttive o di ricerca dove vengono implementate metodologie sperimentali coincidenti o affini a quelle fisiche;
ii. partecipare a progetti complessi di ricerca e sviluppo all'interno di gruppi con competenze omogenee o diversificate;
iii. leggere e comprendere testi universitari, consultare articoli originali nel campo specifico della Fisica e farne oggetto di relazione.

Autonomia di giudizio (making judgments)

Il laureato in Fisica possiedera’ :
i. capacità pratiche nella raccolta ed interpretazione di dati, riferiti soprattutto a sistemi fisici, utili a risolvere problemi e a formulare soluzioni e determinare giudizi con buon livello di autonomia. Queste capacità sono prevalentemente acquisite negli insegnamenti di laboratorio; vengono verificate attraverso prove pratiche, colloqui e discussioni di elaborati scritti.
ii. capacita’ di utilizzare in maniera critica la letteratura scientifica per valutare quali modelli e quali risultati siano più adatti per affrontare un determinato problema.
Queste capacità sono prevalentemente acquisite negli insegnamenti dell’area delle Competenze Fondamentali e della Fisica Moderna, nonche’ nello svolgimento della prova finale; vengono verificate attraverso colloqui e discussioni di elaborati scritti.
La formazione fornita attraverso tutte le attività proposte, la frequenza ad attività di laboratorio e lo svolgimento della prova finale daranno ai laureati in Fisica l’adeguata autonomia di giudizio ed atteggiamento critico per l’individuazione dell’approccio più adatto alla soluzione di problemi specifici inerenti la Fisica, ma piu’ in generale di problemi che richiedono capacita’ di modellizzazione e astrazione.

Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato in Fisica possiederà capacità di esposizione e presentazione a interlocutori specialisti e non specialisti delle proprie conoscenze e dei risultati delle proprie attività sia in Italiano che in una seconda lingua dell' Unione Europea.
Le capacità espositive vengono stimolate in tutti gli insegnamenti e verificate attraverso prove scritte e colloqui orali. Vengono particolarmente curate e sviluppate in attività associate agli insegnamenti di Fisica Moderna e Laboratorio, nonche’ nella preparazione della prova finale. La preparazione e la discussione di un elaborato finale scritto che esponga i problemi affrontati e i risultati conseguiti, consentirà la verifica delle capacità di comunicare sia in forma scritta che in forma orale.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato in Fisica avrà acquisito capacità di apprendimento nelle discipline di base, in particolare Matematica, Fisica e loro applicazioni, che consentano di proseguire in corsi di studio di livello magistrale con un buon grado di autonomia. Queste capacita’ vengono formate e sviluppate in tutti gli insegnamenti negli ambiti di base, caratterizzanti e affini.
Le capacità di apprendimento vengono verificate nei singoli insegnamenti attraverso prove scritte, orali e colloqui.

Insegnamenti

Prova finale

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver acquisito almeno 174 CFU.
I crediti associati alla preparazione della prova finale, pari a 6 CFU, vengono riconosciuti al superamento di questa. La corrispondenza tra l'ultimo piano di studio approvato e i crediti effettivamente conseguiti è condizione per l'ammissione alla prova finale.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione orale di una breve relazione scritta di approfondimento personale di un argomento affrontato nell'ambito di una disciplina studiata.
La relazione potrà essere scritta in italiano o in inglese.
La prova finale è volta anche alla verifica del conseguimento degli obiettivi formativi.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
ELETTRONICA (ING-INF/01)
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI (FIS/02)
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI (FIS/02)
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI (FIS/02)