Iscrizioni: test, valutazioni e graduatorie

 

Per l’anno accademico 2019/20 è prevista l’ammissione al corso a numero programmato secondo le indicazioni del bando allegato.

Termini di iscrizione alla selezione: dal 15 luglio 2019 alle ore 12 del 30 agosto 2019

Pubblicazione della graduatoria: entro il 9 settembre 2019

Immatricolazione e pagamento I rata-acconto: dal 9 settembre alle ore 12 del 18 settembre 2019

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI E DIRITTO PER L'ECONOMIA
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Anno accademico: 
2014/2015
Posti disponibili: 
200
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per l'ammissione al corso di Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali (acronimo ECOAZ) occorre essere in possesso di laurea triennale nelle classi L-17 e L-28 (secondo la classificazione della 509) o L-18 e L-33 (secondo la classificazione della 270).
Per l' anno accademico 2014/15 è stato definito un numero programmato. Sono previsti 200 posti, di cui n. 2 posti per gli studenti cinesi del progetto "Marco Polo" e n. 3 posti per studenti extra UE non residenti in Italia.
La graduatoria prevederà la selezione in base al voto di Laurea; a parità di voto di Laurea verranno considerati i requisiti quantitativi e qualitativi previsti dalla Convenzione MIUR - CNDCEC del 13/10/2010; a parità di requisiti i candidati verranno convocati per un colloquio attitudinale e motivazionale.
Tutti i dettagli saranno indicati nel bando alla pagina www.unimib.it

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di Laurea in “Scienze Economico – Aziendali” si propone di offrire agli studenti una
completa preparazione riguardante la gestione, l’amministrazione, il controllo e l’organizzazione delle aziende.

In particolare, obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un’avanzata qualificazione e preparazione culturale e professionale, fondata su approfondite conoscenze soprattutto in ambito economico-aziendale e giuridico, integrate con conoscenze economico-politico e matematico statistico, che consenta loro di gestire le sempre più interconnesse problematiche affrontate, nell’attuale contesto competitivo, dalle Imprese e dalle organizzazioni pubbliche, nonché di svolgere, previo praticantato e sostenimento dell’esame di stato, l'attività libero professionale prevista dall'Ordine Nazionale dei Dottori Commercialisti e l'attività di Revisore Legale.
Il corso di laurea è strutturato in modo da consentire e garantire un apprendimento organico e progressivo da parte dello studente riguardo i principali aspetti dell'amministrazione, del controllo e della gestione aziendale, delle discipline giuridiche, rilevanti per l'attività d'impresa, e della gestione sia di imprese private sia delle organizzazioni pubbliche.
Il percorso formativo previsto dal Corso di Laurea magistrale prevede, per i due curricula in “Legislazione, auditing e controllo” e “Management”, l'acquisizione di un'approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, integrata da conoscenze in ambito matematico-statistico e giuridico, e delle metodologie, i saperi e le abilità necessarie per ricoprire posizioni di responsabilità nell'amministrazione, nella gestione e nel governo delle aziende, nonché per svolgere le libere professioni dell'area economica. Il percorso formativo inoltre prevede l'apprendimento, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Il curriculum in Legislazione, auditing e controllo consente di acquisire i requisiti previsti all'art.2 e all'art. 3 dalla Convenzione quadro tra Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in data 13 ottobre 2010; in particolare tale curriculum nell’ambito del corso consente allo studente, che intende avviarsi alla professione di Dottore Commercialista, di conseguire competenze specifiche nell'ambito dei settori scientifici disciplinari:
-SECS-P07 per almeno 18 CFU
-SECS-P08, SECS-P09, SECS-P10 per almeno 9 CFU
-IUS-04, IUS-05, IUS-12, IUS-15 e IUS-17 per almeno 21 CFU,
previsti dalla Convenzione citata e di svolgere durante il biennio di studi un tirocinio professionale riconosciuto nell'ambito del suo piano di studi. Inoltre, le competenze sopra citate sono coerenti con la specifica formazione richiesta all'art. 4 del D.Lgs. 39 del 27 gennaio 2010, ove sono disciplinate le materie obbligatorie dell'esame di stato per l'abilitazione all'attività di revisore legale dei conti; pertanto il curriculum è il percorso di riferimento di coloro che intendono intraprendere l’iter formativo per avviarsi alla professione di Dottore Commercialista e all'attività di Revisore Contabile.
In sintesi il curriculum in Legislazione, Auditing e Controllo consente la formazione per l’accesso alla professione di Dottore Commercialista di cui al D.Lgs. 28/6/2005 n. 139, nonché la formazione per lo svolgimento dell’attività di revisore contabile di cui al D.Lgs. 27/1/2010 n.39.
Il curriculum in Management rappresenta il secondo curriculum in cui si articola il corso di laurea magistrale in Scienze Economico Aziendali e che consente ai discenti di acquisire conoscenze e competenze più approfondite nell’ambito del governo e della gestione delle aziende pubbliche e private, dotandoli di un potenziale culturale che consenta loro di confrontarsi con un mercato del lavoro complesso e competitivo in un contesto non solo nazionale.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, ESPRESSI TRAMITE I DESCRITTORI EUROPEI DEL
TITOLO DI STUDIO (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze avanzate nei diversi ambiti disciplinari e di sviluppare nello stesso abilità di comprensione della letteratura scientifica di riferimento. Il conseguimento della conoscenza e della capacità di comprensione è strutturalmente connaturato nello studio universitario. In effetti durante il corso gli studenti sono chiamati a comprendere e ad acquisire diverse conoscenze secondo un approccio cumulato che si fonda sullo sviluppo di specifiche propedeuticità.
La verifica di conoscenza e capacità di comprensione dei concetti presentati nel corso di studi viene effettuata secondo modalità che possono variare da un insegnamento all’altro e che tipicamente constano di esami scritti con risposte a domande chiuse e aperte, esami Scienze Economico-Aziendali orali con interazione diretta con il docente, miranti ad indagare l’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione, mediante la stimolazione verso risposte critiche e non semplicemente descrittive di modelli, soluzioni e fenomeni. Forma privilegiata di verifica è l’assegnazione di brevi saggi e la presentazione in aula da parte dello studente di contributi di rassegna della letteratura.

Il corso di laurea prevede l’acquisizione di adeguate conoscenze e competenze di base in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.
Area aziendale: lo studente acquisirà maggior conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi aziendali. Durante il corso gli studenti sono chiamati a confrontarsi con diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, attraverso i quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle imprese. Inoltre saranno in grado di comprendere le caratteristiche di funzionamento delle imprese nelle molteplici manifestazioni riferite alle relazioni con l’ambiente esterno ed ai sistemi economici, ai sistemi aziendali di gestione, organizzazione, amministrazione e controllo.
Al termine del corso gli studenti avranno conoscenze più approfondite di programmazione e controllo, strategia, valutazione finanziaria, revisione legale dei conti, auditing, governance e compliance e maggiori competenze che permettano loro di analizzare in chiave critica, leggere e comprendere i bilanci delle società e dei gruppi nonché il governo della comunicazione d’impresa anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati.
Area giuridica: lo studente acquisirà conoscenze e capacità di comprensione dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico, con particolare riferimento alla normativa commerciale e tributaria d’impresa.
Le conoscenze in diritto penale dell’economia, diritto fallimentare, diritto tributario aggiungeranno conoscenze più specifiche e dettagliate per coloro che si affacciano al mondo del lavoro. Nell’ambito del diritto penale si affronteranno anche discipline collegate con le precedenti discipline civilistiche, ovvero diritto penale societario, diritto penale tributario, diritto penale fallimentare e diritto penale dei mercati finanziari.
Area economica: lo studente acquisirà e approfondirà conoscenze e capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni e dei sistemi economico-sociali. In particolare lo studente acquisirà conoscenze di storia dell’impresa e di economica industriale e della concorrenza.
Area quantitativa: lo studente acquisirà maggiori conoscenze e capacità di comprensione dei fondamentali metodi di analisi quantitativa. In particolare le conoscenze in tale ambito daranno allo studente un'elevata preparazione nella Statistica ed in particolare nelle tecniche di campionamento di revisione e metodi statistici e nella dinamica dei sistemi aziendali, nella matematica per l’azienda e ed i metodi statistici per il management.
La verifica del risultato di apprendimento e la capacità di comprensione dei concetti presentati nel corso di studi avviene mediante il coinvolgimento dello studente in aula durante la lezione frontale e nelle forme di didattica interattiva prevista (e.g. lavori di gruppo) e mediante le prove di accertamento delle conoscenze effettuate secondo modalità che possono variare da un insegnamento all’altro e che tipicamente constano di esami scritti con risposte a domande chiuse e aperte e svolgimento di esercizi, esami orali con interazione diretta con il docente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per affrontare nei diversi
contesti professionali il problem solving. Inoltre, gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze interdisciplinari di base e gli schemi interpretativi delle scienze economiche e sociali per affrontare, con un approccio professionale, i fondamentali problemi di funzionamento e governo economico delle imprese. In particolare gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i fenomeni economici di carattere generale e le specifiche situazioni aziendali, applicare le conoscenze giuridiche e di analisi quantitativa al contesto di impresa, definire le variabili essenziali per la formulazione della strategia aziendale e per l'efficace funzionamento dei sistemi di amministrazione, gestione e controllo. Dovranno inoltre acquisire le modalità di costruzione, analisi ed interpretazione dei risultati di sintesi della gestione attraverso la comprensione dei bilanci delle società e dei gruppi e l'applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali. Il conseguimento della capacità di applicare le conoscenze acquisite è parte integrante della natura del corso universitario e prevede che agli studenti siano offerti esempi concreti ed attuali di applicazione dei modelli teorici presentati sia durante le lezioni, sia mediante i testi adottati per lo studio a casa.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene sia nelle prove scritte sia in quelle orali mediante la richiesta esplicita di indicare esempi di concreta applicazione dei concetti, ovvero chiedendo agli studenti di effettuare ricerche specifiche allo scopo di confrontare effettive esperienze aziendali di applicazione dei concetti studiati che concorrono alla valutazione dell’apprendimento nei singoli insegnamenti. Tale lavoro di valutazione si incentra sulla verifica che gli studenti siano in grado di proporre risposte e schemi interpretativi personali, che originino da una visione interdisciplinare dei singoli problemi e non dalla semplice trasposizione sul campo di modelli studiati in modo acritico. Come per la conoscenza e capacità di comprensione, così anche per la capacità di applicare conoscenza e comprensione costituiscono forma privilegiata di verifica l’assegnazione di brevi saggi e la presentazione in aula da parte dello studente di contributi di rassegna della letteratura.

Il corso di laurea prevede l’acquisizione della capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.
Area aziendale: gli studenti dovranno essere in grado di analizzare problemi di funzionamento e governo economico delle imprese e le specifiche situazioni aziendali, definire le variabili essenziali per la formulazione della strategia aziendale.
Dovranno inoltre acquisire le modalità di costruzione, analisi ed interpretazione dei risultati di sintesi della
gestione attraverso la comprensione dei bilanci e l’applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali, così da essere in grado di assicurare un efficace funzionamento dei sistemi di amministrazione e controllo. Dovranno acquisire la capacità di organizzare, gestire ed analizzare dati di fenomeni economico-aziendali e affrontare problemi decisionali in aziende del settore privato o pubblico.
Durante il corso gli studenti sono chiamati ad applicare i modelli teorici presentati durante le lezioni a specifici casi concreti.
Area giuridica: gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze giuridiche al contesto d’impresa.
Saranno in grado di applicare gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni giuridici pubblici e privati nonché di comprendere i collegamenti fra le norme e l’applicazione delle norme nei casi concreti.
Area economica: gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i fenomeni economici di carattere generale. In particolare saranno capaci di utilizzare le variabili macroeconomiche, individuare le voci di la contabilità nazionale nonché di commentare la modalità di costruzione del debito pubblico, dell’inflazione e l’impatto delle politiche monetarie e fiscali.
Area quantitativa: lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze di analisi quantitativa al contesto di impresa. In particolare lo studente saprà utilizzare e comprendere i diversi metodi statistici e di matematica applicata all'economia ed all'azienda, i diversi sistemi di elaborazione dei dati e di parlare e comprendere propriamente almeno una Lingua dell'Unione Europea, oltre all’italiano.
Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze interdisciplinari di base e gli schemi interpretativi delle scienze economiche e sociali per affrontare, con un approccio professionale.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene sia nelle prove scritte sia in quelle orali mediante la richiesta esplicita di indicare esempi di concreta applicazione dei concetti, ovvero chiedendo agli studenti di effettuare ricerche specifiche allo scopo di confrontare effettive esperienze aziendali di applicazione dei concetti studiati che concorrono alla valutazione dell’apprendimento nei singoli insegnamenti.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Il corso si propone di stimolare l'autonomia di giudizio mediante l'adozione di un approccio multidisciplinare, il cui fine è quello di offrire una pluralità di prospettive su un unico fenomeno teorico-applicativo, la cui finalità è garantire la selezione dei modelli esplicativi dei fenomeni oggetto di studio. Il conseguimento dell’autonomia di giudizio si fonda, in particolare, sulla selezione di modelli di studio che siano in grado di offrire uno schema di riferimento per l’inquadramento delle conoscenze acquisite durante il corso di studi. In tal senso, all’interno dei singoli insegnamenti si mira a promuovere negli studenti l’acquisizione critica di modelli generali che permettano di riordinare i singoli aspetti teorici che via via vengono presentati ed approfonditi. La natura interdisciplinare delle competenze acquisite e la capacità di giudizio sviluppata dallo studente avviene mediante verifiche in forma scritta e/o orale, collocate alla fine del periodo di erogazione degli insegnamenti e/o durante gli stessi. Anche in questo ambito, si cercherà di privilegiare la produzione di lavori da cui si evinca l’apporto personale dello studente sia nelle verifiche del profitto e sia nella stesura della tesi di laurea.

Abilità comunicative (communication skills)
Il corso si propone di stimolare la formazione di abilità comunicative mediante appropriate tecniche di valutazione delle competenze disciplinari acquisite (e.g. redazione di saggi o rapporti) e la predisposizione di appositi elaborati. Inoltre gli studenti dovranno sviluppare capacità di lavorare in team e comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti, con riguardo sia ai temi economici di carattere generale sia agli aspetti specifici riferiti all'ambito dell'economia, la legislazione, l'amministrazione e la gestione delle imprese. In particolare, lo sviluppo di abilità comunicative viene stimolato durante le lezioni invitando gli studenti allo svolgimento di lavori in piccoli gruppi ed alla presentazione alla classe ed a gruppi di docenti dell’insegnamento o del corso di laurea dei risultati raggiunti dal gruppo, chiedendo agli studenti di utilizzare le principali tecnologie di supporto alla presentazione (ad esempio, lavagna luminosa, video proiettori, software di presentazione, ecc.). Per quanto attiene alle abilità comunicative scritte si prevede la predisposizione di appositi laboratori di scrittura in lingua italiana e straniera. L’acquisizione di appropriate abilità comunicative sarà valutata mediante verifiche in forma scritta e/o orale, collocate alla fine del periodo di erogazione degli insegnamenti e/o durante gli stessi.

Capacità di apprendimento (learning skills)
L'enfasi posta sui fondamenti disciplinari garantisce una preparazione solida in merito ai criteri di sviluppo delle discipline e quindi consente allo studente di disporre del bagaglio necessario per l'apprendimento degli sviluppi disciplinari in ambito economico aziendale. Il conseguimento della capacità di apprendimento, insieme alla capacità di comprensione e di acquisizione di conoscenze è connaturato nello studio di livello universitario e si fonda sulla proposta agli studenti di approfondimento di tematiche specifiche, all’interno di singoli insegnamenti o per lo svolgimento della prova finale. Queste forme di approfondimento, sia che siano svolte all’interno di insegnamenti, sia che siano relative alla prova finale richiedono al docente tutor/relatore il supporto ai singoli studenti nell’acquisizione delle capacità di apprendimento e di superamento di barriere di tipo teorico (ricerca ed acquisizione dei modelli adeguati) e di ordine pratico (capacità di accedere al materiale e di elaborarlo in modo coerente con gli obiettivi prefissati). La verifica dell’acquisita capacità di apprendimento avviene mediante valutazioni in forma scritta e/o orale, collocate alla fine del periodo di erogazione degli insegnamenti e/o durante gli stessi. Anche in questo ambito, si cercherà di privilegiare la produzione di lavori da cui si evinca l’apporto personale dello studente.

Insegnamenti

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta relativa a un lavoro di ricerca (teorico e/o accompagnato da indagini sul campo) su un argomento attinente alle discipline inserite nel piano di studi, da cui si evinca il contributo personale del laureando. L'elaborato potrà anche basarsi su un'eventuale esperienza di stage o di tirocinio formativo - professionale sviluppata anche sotto il profilo teorico. Lo studente sarà incoraggiato a maturare un interesse di ricerca già al termine del primo anno di corso al fine di favorire il completamento della carriera scolastica entro il termine di due anni e di orientare la selezione degli insegnamenti a scelta dello studente stesso. La dissertazione scritta e la relativa discussione possono essere svolte anche in lingua estera impartita nella facoltà.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
DIRITTO COMMERCIALE (IUS/04)
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)