Informazioni a.a. 2019/2020

 

Per l’anno accademico 2019/20 è prevista l’apertura delle pre-iscrizioni al corso secondo le indicazioni dell’avviso allegato.

 

Termini di pre-iscrizione: dal 15 aprile 2019 alle ore 14 del 13 settembre 2019

Colloqui di ammissione: 26 giugno, 17 luglio, 11 e 18 settembre 2019

Pubblicazione degli esiti: termine ultimo entro il 20 settembre 2019

Immatricolazioni e pagamento I rata-acconto: entro il 25 ottobre 2019

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Anno accademico: 
2014/2015
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Costituisce condizione sufficiente per l’accesso alla laurea magistrale in Economia del Turismo il possesso di entrambi i seguenti requisiti:
− la laurea triennale appartenente alle classi L-17 e L-28 (secondo la classificazione della 509) o L-18 e L-33 (secondo la classificazione della 270) con una votazione non inferiore a 110/110;
− l’acquisizione durante la carriera accademica triennale di non meno di 6 CFU di lingua inglese (L-LIN/12) e di non meno di 3 CFU in discipline informatiche (INF/01).

Per gli studenti non in possesso di uno o più dei requisiti sopra elencati, l’ammissione alla laurea magistrale è condizionata al superamento di un colloquio con un’apposita Commissione, volto alla valutazione delle motivazioni di accesso e all’accertamento della personale preparazione (contenuti di base) nell’ambito:
− delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali;
− degli strumenti matematici e statistici;
− dei principi e degli istituti giuridici.
Inoltre, dovrà essere accertata la conoscenza di base dell’informatica e la sufficiente padronanza della lingua inglese.
Lo studente ammesso per l’anno accademico 2014-2015 potrà prendere iscrizione al corso di studio solo se conseguirà la laurea triennale entro i termini indicati dall’Ateneo.

Obiettivi formativi e competenze attese

II turismo rappresenta oggi un’importante opportunità da cogliere, in grado di contribuire positivamente ai processi di crescita generale dell’economia e della società. Il corso si propone quindi di fornire una preparazione avanzata in ambito turistico, sviluppando una adeguata formazione economica multidisciplinare rivolta allo studente che intende apprendere le metodologie e gli strumenti teorico-operativi necessari per agire con elevate competenze nel settore economico del turismo.
Gli insegnamenti del corso di laurea possono essere distinti in sei aree disciplinari riguardanti:
1) - le discipline economico-aziendali, che consentono di fornire conoscenze e competenze legate al funzionamento dell’impresa dal punto di vista del marketing, dell’organizzazione e del controllo delle aziende turistiche; 2) - le discipline economico-politiche, che intendono trasferire conoscenze adeguate in tema di politica economica del turismo, di pianificazione territoriale, di economia delle professioni turistiche e di gestione delle risorse turistico-ambientali presenti nelle diverse destinazioni; 3) - le discipline legate ai metodi matematici, informatici e statistici applicati al settore, al fine di trasmettere le competenze quantitative necessarie per una corretta comprensione ed analisi dei fenomeni turistici; 4) - i principi e gli istituti giuridici, con particolare riferimento alla legislazione turistica sia pubblica che privata; 5) - le discipline ambientali e storiche necessarie per comprendere la geografia e la storia economica del turismo; 6) - le materie linguistiche, utili per perfezionare gli strumenti di comunicazione richiesti nei contesti di interesse per i futuri operatori turistici.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
(DM 16/03/2007, art. 3, comma 7).

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

I laureati dovranno aver acquisito conoscenze adeguate e competenze avanzate nelle diverse aree disciplinari, dimostrando una capacità di comprensione idonea ad elaborare e/o applicare idee originali, anche all’interno di un contesto di ricerca. A questo proposito, gli studenti dovranno possedere conoscenze e competenze interdisciplinari in grado di far loro comprendere le principali caratteristiche e dinamiche del turismo. A tal fine, il Corso si propone di fornire allo studente conoscenze avanzate nei diversi ambiti disciplinari e aree di apprendimento, sviluppando abilità di approccio diretto e di comprensione della letteratura scientifica di riferimento. La verifica delle conoscenze e capacità di comprensione dei concetti presentati nel corso di studi viene effettuata secondo modalità che possono variare da un insegnamento all’altro e che tipicamente constano di esami scritti con risposte a domande chiuse e aperte, esami orali con interazione diretta con il docente, miranti entrambi ad indagare l’acquisizione di conoscenze e la capacità di comprensione, mediante la sollecitazione a fornire risposte critiche e non semplicemente descrittive di modelli, soluzioni e fenomeni. Forma privilegiata di verifica è l’assegnazione di brevi saggi e la presentazione da parte dello studente di relazioni su argomenti concordati con il docente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Gli studenti dovranno utilizzare le competenze teorico-pratiche acquisite per applicarle efficacemente al contesto professionale di riferimento. I laureati dovranno essere in grado di risolvere problemi di programmazione e di management turistico adatti al proprio livello di conoscenza e di comprensione, con valutazioni che sviluppino il proprio campo di specializzazione. Al riguardo, proprio in relazione al fatto che il settore turistico risulta spesso influenzato da fattori esogeni ed imprevedibili, è richiesta una significativa capacità di “problem solving”, migliorando contestualmente la propria capacità organizzativa. Pertanto, il Corso si propone di sviluppare nello studente elevate capacità di analisi e di intervento, con riguardo a tutte le aree disciplinari, stimolando nello studente la capacità di individuare i tratti propri delle diverse situazioni e di rinvenire nel proprio bagaglio di conoscenze quelle più adatte a interpretare e a intervenire nella situazione in esame. Gli studenti, quindi, saranno posti in grado di analizzare e comprendere i fenomeni economico-sociali legati ai diversi soggetti, pubblici e privati, coinvolti nel settore turistico. In tale contesto, gli insegnamenti saranno impartiti dedicando particolare attenzione al fatto che lo studente acquisisca una lettura in chiave di paradigma scientifico delle conoscenze acquisite e degli elementi ordinatori del reale. La presentazione e discussione di casi in appositi cicli di seminari ed esercitazioni costituiranno inoltre strumento didattico privilegiato per il perseguimento degli obiettivi didattici qui proposti. La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene sia nelle prove scritte sia in quelle orali mediante la richiesta esplicita di indicare esempi di concreta applicazione dei concetti, ovvero chiedendo agli studenti di effettuare ricerche specifiche allo scopo di confrontare effettive esperienze aziendali di applicazione dei concetti studiati; le suddette prove concorrono alla valutazione dell’apprendimento nei singoli insegnamenti. Tale lavoro di valutazione si incentra sulla verifica che gli studenti siano in grado di proporre risposte e schemi interpretativi personali, che originino da una visione interdisciplinare dei singoli problemi e non dalla semplice trasposizione sul campo di modelli studiati in modo acritico. Come per la conoscenza e capacità di comprensione, così anche per la capacità di applicare conoscenza e comprensione costituiscono forma privilegiata di verifica l’assegnazione di brevi saggi e la presentazione da parte dello studente di relazioni su argomenti concordati con il docente.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di raccolta, elaborazione, analisi ed interpretazione dei dati in modo da riuscire ad utilizzare metodi appropriati per condurre anche attività di ricerca o articolate indagini su argomenti legati al settore turistico. I laureati dovranno pertanto saper integrare le conoscenze acquisite al fine anche di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate e incomplete. Il corso si propone di stimolare l’autonomia di giudizio mediante l’adozione di un approccio i) multidisciplinare, il cui fine è quello di offrire una pluralità di prospettive sui fenomeni turistici; ii) teorico-applicativo, la cui finalità è garantire la selezione dei modelli esplicativi dei fenomeni oggetto di studio. La natura interdisciplinare delle competenze acquisite e la capacità di giudizio sviluppata dallo studente saranno valutate mediante verifiche in forma scritta e/o orale, collocate alla fine del periodo di erogazione degli insegnamenti e/o durante gli stessi. Anche in questo ambito, si cercherà di privilegiare la produzione di lavori da cui si evinca l’apporto personale dello studente.

Abilità comunicative (communication skills)

Gli studenti dovranno sviluppare elevate capacità di comunicazione anche attraverso l’utilizzo dei più aggiornati mezzi informatici di comunicazione. I laureati, quindi, dovranno essere in grado di operare efficacemente a livello sia individuale che in team e comunicare, in maniera chiare e precisa, informazioni, idee, problemi e soluzioni, dimostrando consapevolezza a riguardo sia dei temi economici di carattere generale sia degli aspetti specifici riferiti all’ambito dell’economia del turismo. Lo sviluppo di abilità comunicative orali verrà stimolato durante le lezioni invitando gli studenti allo svolgimento di lavori in piccoli gruppi e alla presentazione alla classe e a gruppi di docenti dell’insegnamento o del corso di laurea dei risultati raggiunti dal gruppo, chiedendo agli studenti di utilizzare le principali tecnologie di supporto alla presentazione (ad esempio, lavagna luminosa, video proiettori, software di presentazione, ecc.). Per quanto attiene alle abilità comunicative scritte si prevede la predisposizione di appositi laboratori di scrittura in lingua italiana e straniera. L’acquisizione di appropriate abilità comunicative sarà valutata mediante verifiche, in forma scritta e/o orale, collocate alla fine del periodo di erogazione degli insegnamenti e/o durante gli stessi.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Gli studenti dovranno sviluppare capacità di apprendimento, analisi e interpretazione delle informazioni, al fine di poter elaborare una personale “cultura dell’apprendimento” che consenta loro anche di continuare a studiare in modo autonomo o autogestito. Peraltro, l’enfasi posta sui fondamenti disciplinari garantirà una preparazione solida in merito ai criteri di sviluppo delle discipline e quindi consentirà allo studente di disporre del bagaglio necessario per l’apprendimento degli sviluppi disciplinari e per affrontare tematiche collocabili in aree disciplinari contigue a quelle proprie del corso di studio. L’acquisita capacità di apprendimento sarà valutata mediante verifiche, in forma scritta e/o orale, collocate alla fine del periodo di erogazione degli insegnamenti e/o durante gli stessi. Anche in questo ambito, si cercherà di privilegiare la produzione di lavori da cui si evinca l’apporto personale dello studente.

Insegnamenti

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
STATISTICA SOCIALE (SECS-S/05)