Anno di immatricolazione:

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI STATISTICA E METODI QUANTITATIVI
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2014/2015
Posti disponibili: 
300
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per l'ammissione al Corso di Laurea occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Per l'accesso al Corso di laurea in Economia e Commercio è stabilito un numero programmato. Per l'a.a. 2014-2015 sono previsti n.300 posti di cui n.11 posti per gli studenti cinesi del progetto "Marco Polo" e n.3 posti per studenti extra Ue non residenti in Italia. Per tutti i dettagli si rimanda al singolo bando di concorso pubblicato sul sito www.unimib.it.

Obiettivi formativi e competenze attese

3. Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea si propone di offrire allo studente: una buona conoscenza delle discipline economico-politiche ed economico-aziendali; una buona padronanza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico; una buona padronanza degli strumenti matematici e statistici; una discreta conoscenza dell’Informatica e dei sistemi di elaborazione; una discreta conoscenza di almeno due lingue dell’Unione europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; le competenze pratiche ed operative, riguardanti la misura, il rilevamento e il trattamento dei dati pertinenti l’analisi economica nei suoi vari aspetti applicativi; le competenze per poter operare a livello tecnico-professionale, con un buon grado di autonomia e responsabilità; una buona capacità di inserimento in lavori di gruppo, nonché una formazione culturale e professionale finalizzata all’inserimento di esperti qualificati nel mondo del lavoro anche con particolare riferimento al settore turistico. Gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea vengono declinati in due curricula che forniscono ulteriori specifiche conoscenze e che assicurano, a seconda del curriculum e degli insegnamenti opzionali scelti, una più dettagliata ripresa delle discipline economico-aziendali, una superiore conoscenza dei saperi storici e dell’evoluzione delle idee, una più approfondita preparazione nelle discipline connesse con l’economia internazionale, l’attività di intermediazione finanziaria e assicurativa, l’analisi economica a livello aziendale, il marketing e la comunicazione aziendale, lo studio dei mercati finanziari e delle politiche monetarie, l’analisi economico-sociale nei suoi vari aspetti applicativi. Nel curriculum Economico Turistico queste conoscenze sono specificatamente focalizzate sull’economia e la gestione dei servizi turistici.
Il percorso formativo si articola in diverse aree di apprendimento:

1.economia politica
2.quantitativa
3.giuridica
4. aziendale

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L'area di economia politica fornisce agli studenti una buona conoscenza delle dinamiche economiche e della loro storia. L'analisi economica si declina nel contesto micro, macro e nelle politiche economiche. La verifica del risultato di apprendimento avverrà mediante prove scritte e orali.
L'area quantitativa offre agli studenti le conoscenze di base della statistica descrittiva e inferenziale, della matematica generale e finanziaria, dell'informatica. Le conoscenze potranno essere ulteriormente raffinate con approfondimenti inerenti il contesto matematico e statistico.
L'area giuridica fornisce agli studenti la conoscenza e comprensione dei principi e degli istituti dell'ordinamento giuridico pubblico, privato e commerciale. Inoltre la conoscenza e comprensione giuridica potrà essere approfondita in particolari settori, quali il lavoro, la contabilità pubblica, il diritto dell'economia, i mercati finanziari.
L'area aziendale offre agli studenti le conoscenze di base e la capicità di comprensione dei sistemi aziendali. Le conoscenze potranno essere approfondite in contesti diversi, quali il marketing e la comunicazione, la rendicontazione economica finanziaria, le aziende pubbliche, il mercato mobiliare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Per quanto riguarda l'area di economia politica gli studenti dovranno saper affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici, dimostrando la comprensione dei concetti espressi nella letteratura di base, anche attraverso il riconoscimento di modelli che esemplificano i concetti teorici.
In merito all'area quantitativa gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite nell'area per analizzare le opportunità e le criticità dell'ambiente nel quale operano, sia elaborando adeguate raccolte e analisi di dati, opportuni programmi informatici utili a fornire sintesi dei dati, sia impiegando specifici metodi della matematica e della statistica.
Per quanto riguarda l'area giuridica gli studenti saranno in grado di comprendere i fenomeni giuridici pubblici e privati, nonchè di applicare le relative norme ai contesti concreti nei quali operano.
Circa l'area aziendale gli studenti dovranno essere in grado di analizzare le condizioni di esistenza delle imprese, i problemi di funzionamento e di performance aziendale. Attraverso il confronto di diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per fornire risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle imprese.

Autonomia di giudizio (making judgements)

I laureati devono avere acquisito una buona autonomia in merito alla capacità di collaborare alla formazione e realizzazione di progetti, all’inserimento responsabile nell’attività lavorativa in relazione anche agli aspetti sociali ed etici. Nella didattica, al fine di formare lo studente all’autonomia di giudizio, verranno previsti momenti espressivi sino alla partecipazione a stage, così da dotare gli studenti della capacità di discernere tra l’opportunità di applicare le diverse conoscenze acquisite alla singola realtà operativa in cui si colloca il laureato e di individuare nei suoi elementi-base l'impatto sociale ed etico che tali tematiche possono determinare. La verifica della autonomia di giudizio viene esplicitamente effettuata, sia in forma scritta che in forma orale, mediante la richiesta di confronti critici tra concetti, modelli e loro applicazioni specifiche.

Abilità comunicative (communication skills)

I laureati avranno acquisito buone capacità di lavorare in team e di comunicare con riferimento sia ai sistemi economici sia agli aspetti specifici delle aziende che ne costituiscono il tessuto. L’abilità comunicativa verrà educata dall’incentivazione in generale a dibattere sino a formare gruppi di lavoro finalizzati alla comunicazione di un certo contenuto anche mediante l’utilizzo degli strumenti informatici. Il conseguimento e la corrispondente verifica di abilità comunicative viene stimolato durante le lezioni invitando gli studenti allo svolgimento di lavori in piccoli gruppi, soprattutto a partire dal secondo anno di studi, ed alla presentazione alla classe ed a gruppi di docenti dell’insegnamento o del corso di laurea dei risultati raggiunti dal gruppo, chiedendo agli studenti di utilizzare le principali tecnologie di supporto alla presentazione (ad esempio, lavagna luminosa, video proiettori, software di presentazione, ecc.). E’ prevista una esplicita attività di rendicontazione e valutazione da parte del docente proprio in relazione alla capacità di comunicazione di ogni singolo studente partecipante.

Capacità di apprendimento (learning skills)

I laureati dovranno aver sviluppato un’autonoma capacità di apprendimento, di analisi e di elaborazione individuale e dominio degli strumenti conoscitivi appropriati, così da poter accedere, in rapporto alle esigenze della propria carriera professionale, ad aggiornamenti ma anche intraprendere con successo studi successivi di secondo livello con un elevato grado di autonomia. Il corso mira altresì a promuovere nei laureati la capacità di procedere in modo autonomo in una prima elementare ricerca dei supporti necessari per procedere nel tempo all’aggiornamento delle proprie conoscenze ed esperienze con particolare riguardo alle tematiche specialistiche che emergeranno nel corso della loro vita professionale. Gli strumenti didattici non si differenziano da quelli già presentati. Il conseguimento della capacità di apprendimento, insieme alla capacità di comprensione e di acquisizione di conoscenze è connaturato nella natura dello studio di livello universitario e si fonda sulla proposta agli studenti di approfondimento di tematiche specifiche, all’interno di singoli insegnamenti o per lo svolgimento della prova finale.
Queste forme di approfondimento, sia che siano svolte all’interno di insegnamenti, sia che siano relative alla prova finale, richiedono al docente tutor/relatore la verifica dell’acquisizione delle capacità di apprendimento; tale verifica si pone in relazione con la capacità dei singoli di superare barriere di tipo teorico (ricerca ed acquisizione dei modelli adeguati) sia di ordine pratico (capacità di accedere al materiale e di elaborarlo in modo coerente con gli obiettivi prefissati). In tal senso sono oggetto di verifica e valutazione i risultati raggiunti ma anche la metodologia utilizzata per raggiungerli

Insegnamenti

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio
ECONOMICO COMMERCIALE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

BILANCIO - 12 CFU
PROVA FINALE * - 3 CFU

Prova finale

7. La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede una breve relazione scritta concernente un argomento relativo ad una disciplina studiata senza discussione orale.
Dettagli sulle modalità di sostenimento della prova e per la determinazione del punteggio finale sono disponibili sul sito web della Scuola di Economia e Statistica, all’indirizzo http://www.economia.unimib.it

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (IUS/09)
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)