Iscrizioni 2021/2022: test, valutazioni e graduatorie

E’ pubblicato il Bando di ammissione alla seconda selezione per Economia e amministrazione delle imprese (scadenza 17 settembre 2021).

Si comunica che le immatricolazioni relative alla prima selezione (giugno) si sono chiuse con la copertura di tutti i posti disponibili (250). 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Si ricorda a tutti i candidati che:

- Il solo sostenimento del TOLC-E non è sufficiente per avere accesso alla graduatoria del Corso di laurea; è anche necessario iscriversi, sul Portale dell’Università Bicocca Segreterie OnLine, al Concorso di ammissione “Lauree triennali di Economia – Preiscrizione ai fini dell’inserimento in graduatoria”, nei termini indicati nel presente bando.

- durante la procedura di iscrizione al Concorso i candidati dovranno indicare il Corso di laurea alla cui graduatoria intendono accedere. Tale scelta è irrevocabile e non potrà più essere modificata una volta che la procedura di iscrizione al concorso è stata portata a termine.

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Corso di laurea in Economia e amministrazione delle imprese è a numero programmato e prevede, per l’a.a. 2021/2022, due selezioni: una prevista a giugno e una prevista a settembre.

La prova di ammissione per tutte e due le selezioni è il TOLC-E (Test on line Cisia di tipologia E) erogato in italiano. Il TOLC-E erogato in lingua inglese non è valido per l’ammissione al Corso di laurea.

Per la prima selezione sono messi a bando 250 posti.

Per la seconda selezione sono messi a bando 100 posti, dei quali 3 riservati a cittadini extra Ue richiedenti visto e 15 a cittadini cinesi del Programma Marco Polo, più i posti lasciati scoperti nella prima selezione. I posti eventualmente non utilizzati nella graduatoria dei cittadini extra-UE (richiedenti visto) e dei cittadini della Repubblica Popolare Cinese aderenti al Programma Marco Polo saranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria relativa ai candidati cittadini italiani, cittadini europei o extra-UE legalmente soggiornanti in Italia.  

Per poter partecipare alle selezioni lo studente deve essere in possesso del Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado. La selezione di giugno è aperta anche agli studenti iscritti all’ultimo anno di una Scuola secondaria di secondo grado. 

L’apertura delle iscrizioni alle selezioni e i periodi di immatricolazione saranno indicati nei bandi.

Il TOLC-E si compone di tre sezioni oltre a quella di lingua inglese: Logica, comprensione del testo, Matematica.

Per tutte le selezioni la sezione di Inglese non contribuisce alla formazione del punteggio finale.

Sarà valido il TOLC-E che gli studenti avranno svolto a partire dal mese di gennaio 2020 ed entro la data fissata nei bandi per le singole sessioni.

Per tutte le selezioni le graduatorie di merito saranno redatte sulla base del punteggio ottenuto sommando i singoli punteggi delle sezioni di Logica, Comprensione del testo e Matematica del TOLC-E, escludendo il punteggio ottenuto nella sezione di Inglese.

Per poter accedere alla graduatoria, il candidato dovrà aver ottenuto comunque un punteggio minimo di 4 nella sezione di matematica e un punteggio minimo di 13 sul punteggio totale del test, con esclusione della sezione di inglese.

In caso di pari merito in graduatoria sarà utilizzato il criterio di ordinamento facendo prevalere:

● Il punteggio più alto nella prova di matematica

● Il punteggio più alto nella prova di comprensione del testo

● La data di nascita (privilegiando il candidato più giovane)

Tutte le informazioni relativa all’iscrizione al TOLC-E sono pubblicate sul Portale CISIA.

Il TOLC-E, per essere valido, può essere sostenuto presso qualsiasi sede universitaria. Non è necessario iscriversi al TOLC presso l’Università Bicocca.

Tutte le date di erogazione del test sono disponibili alla seguente pagina del Portale CISIA.

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI E DIRITTO PER L'ECONOMIA
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2014/2015
Posti disponibili: 
350
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per l'ammissione al Corso di Laurea occorre essere in possesso del titolo di scuola secondaria
superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all'estero,riconosciuto idoneo.

Per l'accesso al corso di Economia e Amministrazione delle imprese è stabilito un numero programmato.

Per l'anno 2014/2015 sono previsti 350 posti di cui n.15 posti per studenti cinesi del Progetto "MARCO POLO" e n.3 posti per studenti extra UE non residenti in Italia.

Per tutti i dettagli si rimanda al bando di concorso pubblicato sul sito: (www.economia.unimib.it).

Per ulteriori dettagli si rinvia al sito web (www.economia.unimib.it)

Obiettivi formativi e competenze attese

Obiettivi formativi specifici e descrizione del percorso formativo
Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze relativamente alle discipline: economico aziendali, economico-politiche di base, ai metodi quantitativi di base ed applicati, informatiche, ai principi e agli istituti giuridici con particolare riferimento al diritto commerciale, a due lingue dell’Unione Europea (oltre l’italiano).
Il Corso è rivolto particolarmente allo studente che intende inserirsi nella funzione amministrazione, finanza e controllo delle imprese o che vuole intraprendere la professione di esperto contabile e di revisore legale, nonché successivamente, di dottore commercialista.
Pertanto, il corso fornisce allo studente approfondite conoscenze nell'ambito delle discipline economico aziendali: contabilità, bilancio, tecnica professionale, revisione aziendale e di bilancio, organizzazione, programmazione e controllo di gestione, anche con particolare riferimento alla normativa di diritto commerciale e tributario.
Il corso fornisce altresì allo studente adeguate conoscenze relativamente:
- alle discipline economico-politiche di base;
- ai metodi quantitativi di base e applicati;
- ai principi e agli istituti giuridici con particolare riferimento alla normativa commerciale e tributaria;
- alla lingua inglese e ad un’altra lingua dell'Unione Europea (oltre l'italiano) nell'ambito specifico delle discipline economiche, aziendali e quantitative;
- all'informatica e ai sistemi di elaborazione dati applicati in ambito aziendale.

Il curriculum di “Amministrazione e controllo delle imprese” è coerente con l'art. 1 della Convenzione Quadro tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) ed il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del 13 Ottobre 2010 in quanto comprende almeno 24 CFU in ambito disciplinare SECS-P/07 e almeno 15 CFU in ambito disciplinare SECS-P08, SECS-P10, e garantisce una specifica formazione nelle materie previste dall'art. 4 del D.Lgs. 39 del 27 gennaio 2010 che costituiscono contenuti obbligatori all'esame di stato per l'abilitazione all'attività di Revisore legale.
Il conseguimento del titolo di studio con i requisiti previsti dalla citata convenzione del 13/10/2010, consente l'esonero dalla prima prova dell'Esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il curriculum “Statistica e Informatica per le imprese” si prefigge di approfondire i metodi statistici e informatici che possano dare la possibilità di analizzare le caratteristiche di variabili aziendali, effettuare indagini campionarie e presentare i risultati delle ricerche effettuate, affrontare problemi decisionali in aziende del settore pubblico e privato.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l’acquisizione di adeguate conoscenze e competenze di base in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.

Area aziendale: lo studente dovrà avere conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi aziendali. Durante il corso gli studenti sono chiamati a confrontarsi con diverse situazioni aziendali, casi, testimonianze, attraverso i quali potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle imprese. Inoltre saranno in grado di comprendere le caratteristiche di funzionamento delle imprese nelle molteplici manifestazioni riferite alle relazioni con l’ambiente esterno ed ai sistemi economici, ai sistemi aziendali di gestione, organizzazione, amministrazione e controllo.
Al termine del corso gli studenti avranno conoscenze approfondite di economia aziendale, di ragioneria ed in particolare avranno acquisito competenze di amministrazione aziendale attraverso l'analisi dei principali sottosistemi aziendali e del sistema di rilevazioni che da essi scaturiscono, di organizzazione aziendale e di planning e consulenza aziendale e fiscale.

Area giuridica: lo studente dovrà avere conoscenza e capacità di comprensione dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico, con particolare riferimento alla normativa commerciale e tributaria d’impresa.
Le conoscenze in diritto privato porteranno lo studente a dotarsi degli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni giuridici, ad orientarsi sui temi fondamentali del diritto privato e ad comprendere i collegamenti fra norma e applicazione della norma nei casi concreti; in diritto pubblico, invece, orienteranno lo studente agli strumenti di base per comprendere i principi generali del sistema costituzionale, dell’organizzazione dello Stato e degli altri enti pubblici, della disciplina del rapporto tra i pubblici poteri e le persone. Si affronteranno, inoltre, le tematiche del diritto commerciale, del diritto tributario e del diritto del lavoro.

Area economica: lo studente dovrà avere conoscenza e capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni e dei sistemi economico-sociali. In particolare lo studente acquisirà conoscenze e competenze di storia economica e di economia politica, approfondendo in particolare le variabili macroeconomiche, la contabilità nazionale, il concetto di debito pubblico, le pressioni inflazionistiche, i livelli produttivi e l’impatto delle politiche monetarie e fiscali.

Area quantitativa: lo studente dovrà avere conoscenza e capacità di comprensione dei fondamentali metodi di analisi quantitativa. In particolare le conoscenze in tale ambito daranno allo studente un'elevata preparazione nella Statistica e nella Matematica applicata all'economia ed all'azienda, un'approfondita conoscenza dell'Informatica e dei sistemi di elaborazione e una
buona conoscenza di due Lingue dell'Unione Europea.
La verifica del risultato di apprendimento e la capacità di comprensione dei concetti presentati nel corso di studi avviene mediante il coinvolgimento dello studente in aula durante la lezione frontale e nelle forme di didattica interattiva prevista (e.g. lavori di gruppo) e mediante le prove di accertamento delle conoscenze effettuate secondo modalità che possono variare da un insegnamento all’altro e che tipicamente constano di esami scritti con risposte a domande chiuse e aperte e svolgimento di esercizi, esami orali con interazione diretta con il docente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l’acquisizione della capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.

Area aziendale: gli studenti dovranno essere in grado di analizzare problemi di funzionamento e governo economico delle imprese e le specifiche situazioni aziendali, definire le variabili essenziali per la formulazione della strategia aziendale.
Dovranno inoltre acquisire le modalità di costruzione, analisi ed interpretazione dei risultati di sintesi della gestione attraverso la comprensione dei bilanci e l’applicazione dei principi contabili nazionali ed internazionali, così da essere in grado di assicurare un efficace funzionamento dei sistemi di amministrazione e controllo. Dovranno acquisire la capacità di organizzare, gestire ed analizzare dati di fenomeni economico-aziendali e affrontare problemi decisionali in aziende del settore privato o pubblico.
Durante il corso gli studenti sono chiamati ad applicare i modelli teorici presentati durante le lezioni a specifici casi concreti.

Area giuridica: gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze giuridiche al contesto d’impresa.
Saranno in grado di applicare gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni giuridici pubblici e privati nonché di comprendere i collegamenti fra le norme e l’applicazione delle norme nei casi concreti.

Area economica: gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i fenomeni economici di carattere generale. In particolare saranno capaci di utilizzare le variabili macroeconomiche, individuare le voci di la contabilità nazionale nonché di commentare la modalità di costruzione del debito pubblico, dell’inflazione e l’impatto delle politiche monetarie e fiscali.

Area quantitativa: lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze di analisi quantitativa al contesto di impresa. In particolare lo studente saprà utilizzare e comprendere i diversi metodi statistici e di matematica applicata all'economia ed all'azienda, i diversi sistemi di elaborazione dei dati e di parlare e comprendere propriamente almeno due Lingue dell'Unione Europea.
Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze interdisciplinari di base e gli schemi interpretativi delle scienze economiche e sociali per affrontare, con un approccio professionale.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene sia nelle prove scritte sia in quelle orali mediante la richiesta esplicita di indicare esempi di concreta applicazione dei concetti, ovvero chiedendo agli studenti di effettuare ricerche specifiche allo scopo di confrontare effettive esperienze aziendali di applicazione dei concetti studiati che concorrono alla valutazione dell’apprendimento nei singoli insegnamenti.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti dovranno sviluppare capacità di raccolta, elaborazione, analisi ed interpretazione dei dati e degli elementi conoscitivi ritenuti utili a formulare giudizi autonomi sull’economia e l’ amministrazione delle imprese, nelle sue molteplici manifestazioni, inclusa la riflessione su temi economici, sociali ed etici di carattere generale. Il conseguimento dell’autonomia di giudizio si fonda sulla proposta di modelli di analisi e interpretazione dei fenomeni tali da offrire un efficace schema di riferimento per l’inquadramento delle conoscenze acquisite durante il corso di studi. A tale scopo, nell’ambito dei singoli insegnamenti si mira a promuovere negli studenti l’acquisizione critica dei modelli concettuali e lo sviluppo di conoscenze idonee ad interpretare i fenomeni economici ed il funzionamento delle imprese. La verifica della autonomia di giudizio viene esplicitamente effettuata, sia in forma scritta che in forma orale nell’ambito delle prove di profitto, mediante la richiesta di confronti critici tra concetti, modelli e loro applicazioni specifiche, nonché nella stesura della tesi di laurea.

Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti sono stimolati a sviluppare capacità di lavorare in team e comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti, con riguardo sia ai temi economici di carattere generale sia agli aspetti specifici riferiti all’ambito dell’economia e amministrazione delle imprese. In particolare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei supporti alla didattica, gli studenti sono stimolati a presentare elaborati personali e di gruppo, ottenuti anche grazie alla continua interazione con i docenti. La valutazione delle raggiunte abilità comunicative avverrà attraverso la discussione in aula e le presentazioni alle quali lo studente sarà chiamato, nonché nella preparazione di saggi e relazioni di sintesi chiedendo agli studenti di utilizzare le principali tecnologie di supporto alla presentazione (ad esempio,
lavagna luminosa, video proiettori, software di presentazione, ecc.) e infine della tesi di laurea stessa.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti sono stimolati a sviluppare le capacità di apprendimento, analisi ed elaborazione individuale che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia, spirito imprenditoriale e livello di approfondimento scientifico. Grazie al supporto continuo dei docenti, gli studenti sono aiutati a selezionare ed integrare le diverse fonti informative relative agli oggetti di studio e di indagine, individuare i corretti modelli disciplinari, elaborare in modo coerente con gli obiettivi prefissati i dati relativi ai fenomeni economici e alle specifiche situazioni aziendali. Queste forme di approfondimento, sia che siano svolte all’interno di insegnamenti, sia che siano relative alla prova finale richiedono al docente tutor/relatore la verifica dell’acquisizione delle capacità di apprendimento; tale verifica si pone in relazione con la capacità dei singoli di superare barriere di tipo teorico (ricerca ed acquisizione dei modelli adeguati) sia di ordine pratico (capacità di accedere al materiale e di elaborarlo in modo coerente con gli obiettivi prefissati). In tal senso sono oggetto di verifica e valutazione i risultati raggiunti ma anche la metodologia utilizzata per raggiungerli.
La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avviene attraverso l'esame dei lavori (saggi e relazioni) presentate dal candidato nonché le verifiche di profitto e la tesi di laurea.

Insegnamenti

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio prevede una breve relazione scritta concernente un argomento relativo ad una disciplina studiata, senza discussione orale (proclamazione).
Dettagli sulle modalità di sostenimento della prova e per la determinazione del punteggio finale sono disponibili sul sito web, all’indirizzo http://www.economia.unimib.it

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
SCIENZA DELLE FINANZE (SECS-P/03)
STATISTICA (SECS-S/01)
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
STATISTICA (SECS-S/01)
DIRITTO TRIBUTARIO (IUS/12)
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
INFORMATICA (INF/01)
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
DIRITTO PRIVATO (IUS/01)