Informazioni a.a. 2019/2020

 

L’accesso ai Corsi di laurea magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e alla adeguatezza della personale preparazione verificata dalle strutture accademiche competenti con modalità definite nei Regolamenti didattici.

Per accedere al Corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione occorre essere in possesso dei requisiti specificati nel regolamento didattico del Corso, A.A. 2019-2020. 

Nel documento allegato sono indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande.

 

AVVISO

Nei giorni 24, 25 e 26 giugno 2019 potrebbero verificarsi malfunzionamenti della piattaforma Segreterieonline (https://s3w.si.unimib.it/Home.do), pertanto per poter sostenere il colloquio nel mese di luglio 2019 la scadenza per la presentazione delle domande di valutazione della carriera è prorogata al 27 giugno 2019.

 

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, SISTEMISTICA E COMUNICAZIONE
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Anno accademico: 
2014/2015
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Dato il carattere interdisciplinare centrato sulla comunicazione e sull’uso della tecnologia nella comunicazione, la laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione è pricipalmente rivolta a studenti che abbiano conseguito la laurea in corsi di laurea delle classi L-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L8 (Ingegneria dell’informazione) e L4 (Disegno industriale) del DM 270, e delle classi 14 (Scienze della comunicazione), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 26 (Scienze e tecnologie informatiche), 9 (Ingegneria dell’informazione) e 42 (Disegno industriale) del DM 509.

La natura di questa laurea magistrale rende possibile l’accesso anche a studenti che abbiano conseguito una laurea di una classe diversa da quelle sopracitate, purchè siano in possesso di conoscenze e competenze riguardanti:
- le nozioni e i metodi di base della psicologia e dello studio del linguaggio naturale;
- le nozioni e i metodi di base dell’informatica.

Per l’ammissione degli studenti al Corso di laurea magistrale, sarà quindi valutata la carriera pregressa da parte di un’apposita Commissione. Di norma, la Commissione considererà acquisite le competenze necessarie ai fini dell’ammissione, senza necessità di convocare lo studente, se il candidato ha sostenuto, nella laurea triennale:
- almeno un esame di 8 CFU di psicologia generale o di psicologia sociale e
- almeno un esame di 8 CFU di linguistica o di scienze del linguaggio e
- almeno un esame di 8 CFU di informatica generale.

Gli studenti che abbiano conseguito una laurea in una classe diversa da quelle sopra citate o che, a giudizio della Commissione, non rispondano ai requisiti sopra indicati, dovranno sostenere un colloquio per la verifica, da parte della Commissione, del possesso delle conoscenze e delle competenze sopra menzionate e dell’adeguatezza della personale preparazione. Oltre a queste forme di verifica formale, vengono organizzati dei colloqui individuali di orientamento nel periodo maggio-giugno cui gli interessati possono accedere secondo le modalità esposte nel sito web del cds.

Per l’ammissione al corso di laurea magistrale, sono in ogni caso richieste conoscenze operative degli strumenti informatici più diffusi, almeno equivalenti a quelle necessarie per la certificazione ECDL (CORE).

Sono previste attività seminariali facoltative di orientamento che si terranno a ridosso dell'inizio del primo semestre. In particolare, è previsto un seminario propedeutico al Laboratorio di Comunicazione visiva. La partecipazione a tale seminario è vivamente consigliata per tutti coloro che non hanno esperienze pregresse d'uso degli strumenti informatici Photoshop e Dreamweaver. Verranno inoltre attivati seminari di carattere informatico, psicologico e statistico la cui partecipazione è vivamente consigliata a coloro che non abbiano acquisito una preparazione specifica in questi ambiti nel percorso di studi precedente.
Per informazioni dettagliate si rimanda al sito web del cds.

Il Corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione riserva 2 posti a studenti cittadini di stati che non appartengono alla Comunità Europea. Anche in questo caso un’apposita Commissione valuterà la carriera pregressa con le stesse modalità indicate al paragrafo precedente.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di laurea magistrale in “Teoria e Tecnologia della Comunicazione” ha un carattere fortemente interdisciplinare che intende rispondere sia alle esigenze della ricerca sia a quelle di un mercato in cui sono richieste figure professionali con competenze che vertono sulla comunicazione come processo cognitivo e sociale mediato o supportato dalla tecnologia. Gli assi portanti sono perciò la psicologia nelle sue diverse ramificazioni, l’informatica, la comunicazione visiva e lo studio del linguaggio umano nelle sue diverse espressioni. Gli obiettivi sono quelli di fornire una elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e specifiche conoscenze tecnico-professionali che permettano di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nello sviluppo e nella gestione di sistemi di comunicazione complessi orientati all’utente e delle tecnologie di supporto.

La forte caratterizzazione multidisciplinare del Corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione si ottiene attingendo alle risorse didattiche e scientifiche del Dipartimento di Psicologia e del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione afferente alla Scuola di Scienze dell'Ateneo.

Il Corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione ha un significativo orientamento progettuale: diversi insegnamenti hanno una impostazione laboratoriale, in cui studenti di diversa formazione cooperano in gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti a forte carattere multidisciplinare. In definitiva, considerando i laboratori relativi agli insegnamenti, i tirocinii formativi e le attività relative alla tesi di laurea, gli studenti del Corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione saranno impegnati in modo rilevante in attività di carattere progettuale in entrambi gli anni del corso. Ciò in accordo con gli obiettivi formativi specifici e ai risultati di apprendimento attesi più avanti dettagliati.

Poiché il corso si rivolge a laureati con formazioni molto diverse, in cui è accentuata maggiormente la componente tecnologica o quella cognitivo-linguistica e sociale, sarà fornita una formazione interdisciplinare di livello avanzato nei quattro ambiti che caratterizzano il corso di laurea:
- l'ambito delle tecnologie dell'informazione;
- l'ambito psicologico;
- l'ambito delle scienze del linguaggio;
- l'ambito del design e della comunicazione visiva.

Tale formazione consentirà agli studenti di approfondire le conoscenze degli strumenti tecnologici della comunicazione e a incardinarle nello studio delle capacità cognitive umane in diversi contesti applicativi, e di approfondire le conoscenze delle forme della comunicazione fondate sull'apparato cognitivo umano. Essa permetterà agli studenti di acquisire un linguaggio comune. Questa formazione di base sarà completata da un corso in ambito giuridico rivolto ad inquadrare le problematiche del diritto dell'informazione, della comunicazione e dell'informatica.

Gli studenti potranno costruire un percorso formativo personalizzato in funzione dei loro specifici interessi e delle loro conoscenze pregresse, ma senza che gli sia imposto alcun vincolo rigido in relazione alla laurea di origine.
Gli studenti potranno scegliere insegnamenti appartenenti all’ambito delle Scienze umane ed economico-sociali e delle Scienze e tecnologie informatiche. Un'ulteriore insegnamento potrà essere scelto liberamente tra gli insegnamenti offerti dall'Ateneo.
Il perscorso formativo è completato da attività di laboratorio, di tirocinio/stage e dalla discussione di una Tesi finale.

Gli stage e i tirocini sono promossi da un'apposita commissione (Commissione Stage e Relazioni con il Territorio) il cui scopo è attivare relazioni con organizzazioni, enti e aziende attive sul territorio per approfondire e sviluppare specifiche competenze professionali attraverso una concreta attività di progettazione e realizzazione e acquisire esperienze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio

Conoscenza e capacità di comprensione

Area di apprendimento dei metodi e dei modelli della psicologia e della linguistica per lo studio della comunicazione umana: i laureati in TTC devono conoscere i modelli e le teorie che riguardano la comunicazione umana. La comprensione di tali strumenti permette la realizzazione di prototipi comunicativi che costituiscono la base teorico-pratica per la realizzazione di applicazioni e sistemi di comunicazione mediati o supportati dalla tecnologia. In particolare queste conoscenze si concretizzano nell’ambito delle problematiche relative alla usabilità dei sistemi complessi, anche con riferimento all'accessibilità di tali sistemi da parte di utenti con disabilità.

Area di apprendimento delle tecnologie a supporto della comunicazione umana e delle loro applicazioni: i laureati in TTC devono conoscere le componenti infrastrutturali e operative della tecnologia dell'informazione e della comunicazione, dei nuovi mezzi di comunicazione e delle reti telematiche, con particolare riferimento alla rete Internet, alle sue evoluzioni e alle sue applicazioni. Devono comprenderne il ruolo e le potenzialità come strumenti di supporto per la comunicazione umana mediata dalla tecnologia. Devono inoltre conoscere e comprendere le problematiche del diritto dell'informazione, della comunicazione e dell'informatica e, in particolare, nel settore del marketing e delle reti sociali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati in TTC devono essere capaci di:
- contribuire efficacemente in team di progetto multidisciplinari alla progettazione, alla valutazione, all'avviamento, al miglioramento e alla gestione di sistemi di comunicazione con elevati contenuti di tecnologia;
- progettare, realizzare e valutare supporti di comunicazione complessi (manuali tecnici, presentazioni multimediali, segnaletica, siti web, reti sociali);
- adottare costantemente, nella progettazione, valutazione e gestione di sistemi di comunicazione, un atteggiamento orientato all'utente, considerandone le diverse caratteristiche, tipologie e bisogni, e i diversi contesti d'uso;
- effettuare studi e ricerche su sistemi di comunicazione in ambienti complessi (scuola, università, centri di ricerca, aziende, enti e organizzazioni pubblici e privati...).

Il conseguimento delle conoscenze e delle capacità viene stimolato e realizzato dall’orientamento fortemente progettuale del corso di laurea magistrale.
I progetti in itinere, i tirocini e il lavoro di tesi per la prova finale permettono, insieme agli esami di valutazione al termine di ogni insegnamento, un’efficace valutazione, e autovalutazione da parte degli studenti, di quanto appreso.

Autonomia di giudizio
La formazione su teorie e metodi derivanti da discipline diverse anche lontane fra loro, e legati agli sviluppi più recenti e innovativi della ricerca e delle applicazioni, favorisce un atteggiamento aperto, critico e orientato alla identificazione dell'approccio più adatto per la soluzioni di problemi complessi e articolati. Le attività di laboratorio con i relativi progetti e lo svolgimento della tesi di laurea favoriscono lo sviluppo di capacità autonome di valutazione in termini di scelta degli approcci metodologici e delle soluzioni progettuali più adatte e innovative per l'ambito di interesse.

In definitiva, i laureati dovranno essere in grado di:
- operare scelte relative alle tecnologie, ai metodi e ai paradigmi di interazione e comunicazione più adeguati ai diversi contesti applicativi, con particolare riferimento alle applicazioni delle reti.

Abilità comunicative
Considerati gli specifici sbocchi professionali del corso di laurea magistrale, dettagliatamente descritti nel seguito, i laureati in Teoria e tecnologia della comunicazione dovranno:
- possedere capacità di comunicazione di contenuti complessi con l’utilizzo di supporti multimediali (presentazioni tecniche e di marketing, documentazione e relazioni tecniche, …);
- essere in grado di effettuare presentazioni in pubblico;
- essere in grado di gestire le relazioni interpersonali all'interno di gruppi di progetto multidisciplinari;
- essere in grado di comprendere e utilizzare, oltre all'italiano, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Le abilità di cui sopra vengono conseguite, nel corso di laurea magistrale, attraverso:
- le esperienze sistematiche di lavoro in gruppi di progetto
- le presentazioni e discussioni in pubblico dei progetti realizzati o in corso di realizzazione, richieste sistematicamente agli studenti nel corso nelle attività di laboratorio di cui sopra,
- la redazione e discussione della tesi di laurea,
- l’utilizzo frequente di libri di testo e di documentazione tecnico-scientifica in lingua inglese su contenuti avanzati.

Capacità di apprendimento
I laureati dovranno possedere la capacità di seguire e comprendere, in modo autonomo, la evoluzione dei paradigmi di comunicazione e di interazione connessi alla evoluzione delle tecnologie, aggiornando le proprie conoscenze e conservando capacità progettuali autonome nei nuovi contesti applicativi.
A questo fine, durante il corso di laurea magistrale si sottolineano costantemente, nella didattica in aula e in quella di laboratorio, le caratteristiche evolutive delle applicazioni studiate, in rapporto alla evoluzione tecnologica e alla migliore comprensione dei bisogni degli utenti.

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio ha l'obiettivo di verificare le competenze acquisite dallo studente e la capacità di utilizzare tali competenze nell'effettuazione di un progetto in cui sia affrontato in modo originale e innovativo una problematica coerente con le tematiche affrontate nel corso di laurea. Essa consiste nella stesura di un elaborato scritto nel quale viene presentata un'analisi critica della letteratura e il progetto svolto dal/la candidato/a sul tema prescelto.
L'attività di Tesi può essere svolta anche presso organizzazionei (aziende o enti) esterne all'Ateneo. La tesi di laurea può essere scritta in lingua inglese. Essa verrà presentata e discussa in seduta pubblica davanti a una Commissione di laurea la cui composizione è stabilita dal Regolamento didattico di Ateneo e che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono ulteriormente specificate nel Regolamento della prova finale del Corso di laurea magistrale. L'ammissione alla prova finale è subordinata alla presentazione della richiesta di assegnazione del relatore secondo quanto stabilito da tale regolamento.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
INFORMATICA (INF/01)
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)