Iscrizioni 2020/21: test, valutazioni e graduatorie

TRASFERIMENTI SENZA TEST

Graduatoria degli ammessi e istruzioni per l’immatricolazione

Elenco degli esclusi

TEST CISIA PER L’AMMISSIONE AL CORSO 

Bando di concorso per l’inserimento in graduatoria a seguito del sostenimento del test CISIA

Allegato A (autocertificazione da allegare alle domande di trasferimento senza test)

Allegato B (domanda di opzione)

Per l’anno accademico 2020/21 l’ammissione al corso di laurea in Scienze Psicosociali della Comunicazione  prevede  una prova INFORMATIZZATA che il candidato potrà sostenere in diverse date in diversi sedi universitarie sul territorio nazionale che aderiscono al CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, https://www.cisiaonline.it/).

A differenza degli anni passati, ai fini della graduatoria non sarà più valutato il voto di maturità.  E’ prevista l’assegnazione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) al candidato che non risponda correttamente ad almeno 16 dei 30 quesiti della sezione “Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana”.

Per informazioni sulle nuove modalità di svolgimento deL test CISIA CLICCA QUI.

Il test richiesto per l’ammissione è il Test On Line CISIA di tipologia SU (TOLC-SU), anche in modalità TOLC@CASA. I test sono erogati a partire dal 4 febbraio 2020.

Gli argomenti su cui verte il TOLC-SU sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/. La guida alla prova, e relativi esempi, sono disponibili alla pagina https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/guida-alla-prova/.

Le date disponibili e le sedi aderenti sono disponibili alla pagina https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=umanistica&date=tutte.

Per informazioni dettagliate sul TOLC-SU, sulle modalità di iscrizione e di partecipazione alle prove si raccomanda di leggere il Regolamento CISIA di utilizzo del TOLC da parte degli studenti, pubblicato sul sito del CISIA alla pagina http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/ 

In base al regolamento CISIA di utilizzo del TOLC da parte degli studenti, il TOLC-SU può essere sostenuto più volte, effettuando un nuovo pagamento dell’importo previsto ed una nuova iscrizione alla prova. 

Per essere inseriti nella graduatoria valida per questo Ateneo è  NECESSARIO ISCRIVERSI su Segreterieonline


Bando di concorso: ammissione studenti in possesso requisiti di merito a.a. 2020/21

Si comunica che il concorso è stato annullato

Leggi il Decreto di annullamento

 

Anno di immatricolazione:

Specifiche sul corso

Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2014/2015
Posti disponibili: 
120
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per l’accesso al Corso di laurea sono richieste capacità logico-numeriche, competenze linguistiche, e capacità di comprensione dei testi solitamente acquisite nei percorsi di scuola secondaria superiore. Pertanto, possono accedere al Corso di studio gli studenti che siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo equivalente. Per l’accesso al Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione è stabilito un numero programmato. Per l’anno accademico 2014/2015 sono disponibili 120 posti, di cui un posto riservato agli studenti extracomunitari non residenti in Italia e un posto riservato agli studenti della Repubblica Popolare Cinese. Tale numero programmato è stato stabilito valutando la necessità di una formazione pratica – sotto forma di esercitazioni e laboratori associati a insegnamenti e di corsi pratici utili per l’inserimento nel mondo del lavoro – che, data la loro elevata qualificazione, prevedono la partecipazione di un numero limitato di studenti. Per l’a.a. 2014/2015, per l'accesso al Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione è prevista una doppia modalità di ingresso che valuta il possesso delle conoscenze richieste:
a) Una procedura di selezione tramite colloquio rivolta a candidati con particolari requisiti di merito (studenti iscritti in Italia al quinto anno di una scuola superiore e che abbiano conseguito negli scrutini finali del terzo e quarto anno una votazione media non inferiore a 7,5/10, laureati da non prima dell’a.a. 1993/4 con una votazione minima di 105/110);
b) Una prova di ammissione. La selezione è basata sull'esito della prova stessa (consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla volti ad accertare le capacità logiche e numeriche, le competenze linguistiche e la comprensione dei testi) e sul voto di maturità, pesate ciascuna per il 50%.
Nel caso in cui vengano ammessi studenti con una votazione inferiore ad una votazione minima prefissata dal Consiglio di coordinamento didattico si provvederà a definire obblighi formativi aggiuntivi.
Per le modalità di presentazione della domanda alla procedura di selezione e alla prova di ammissione si rimanda ai relativi bandi di concorso.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione si propone di fornire allo studente una solida base di conoscenze teoriche e applicative legate alle tematiche della comunicazione, al fine sia di permettere una proficua continuazione degli studi in Master o Corsi di laurea magistrale, sia di poter utilizzare direttamente le competenze acquisite durante gli studi del triennio in una serie di professioni che richiedono la figura di un comunicatore. In particolare, gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione si articolano in tre macroaree di apprendimento, che riguardano (i) lo studio, teorico e applicativo, delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione - in particolare, lo studente acquisirà approfondite conoscenze nelle principali aree che riguardano lo studio del linguaggio, le nuove tecnologie a supporto della comunicazione e il design della comunicazione visiva; (ii) lo studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione - in particolare si vuole trasmettere allo studente le conoscenze più avanzate nell'ambito delle principali aree della psicologia al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo nonché la creazione e lo sviluppo della sua personalità, in un'ottica fortemente orientata alla comunicazione; (iii) lo studio degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi: allo studente verranno presentate le principali teorie sviluppate dalla psicologia per spiegare le relazioni tra individui all'interno di diversi contesti sociali per comprendere le dinamiche organizzative nei contesti lavorativi, e il contesto culturale e sociologico sullo sfondo del quale avviene la comunicazione.

Area di apprendimento 1:
Studio delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione
Conoscenza e capacità di comprensione
Per quanto concerne il primo obiettivo formativo, il Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione mira a fornire agli studenti una solida base teorica e applicativa delle modalità mediante le quali si attua la comunicazione: in particolare, lo studente acquisirà approfondite conoscenze nelle principali aree che riguardano lo studio del linguaggio, al fine di permettergli di riconoscere la struttura sottostante al linguaggio umano, e come avvenga la trasmissione di particolari contenuti comunicativi, studiando inoltre i meccanismi che sottostanno all’ acquisizione ed elaborazione del linguaggio. Verranno inoltre fornite conoscenze teoriche e competenze pratiche sulle nuove tecnologie a supporto della comunicazione, con il fine di permettere allo studente sia di conoscere le basi dell’informatica, sia di padroneggiarne gli strumenti, a partire dall’utilizzo dei principali pacchetti applicativi, fino alle principali applicazioni internet per comunicare, cooperare, socializzare, condividere materiali. Infine, lo studente riceverà una formazione anche nell’ambito del design della comunicazione visiva, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista progettuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze che fanno capo a questa prima area di apprendimento vengono fortemente declinate anche dal punto di vista applicativo: negli insegnamenti che hanno come obiettivo lo studio del linguaggio vengono discusse le ricadute pratiche degli argomenti presentati; negli insegnamenti dedicati all’informatica e alla grafica sono previste attività di laboratorio (nei laboratori informatici) a gruppi ristretti al fine di permettere agli studenti di acquisire una conoscenza base dei principali strumenti informatici professionali. Inoltre, il Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione attiva anche dei corsi pratici, finalizzati a un migliore inserimento nel mondo del lavoro, in cui vengono presentate agli studenti le professioni legate al mondo della comunicazione pubblicitaria, giornalistica, audiovisiva, fotografica e cinematografica, e agli studenti viene chiesto di mettere in pratica quanto appreso, mediante, ad esempio, la simulazione di una campagna pubblicitaria, la redazione di articoli e comunicati stampa, la produzione di video e fotografie, l’analisi di spezzoni cinematografici.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
• Filosofia del linguaggio
• Grafica
• Informatica 1
• Informatica 2
• Informatica e grafica per il web
• Linguistica
• Psicolinguistica
• Comunicazione audiovisiva
• Comunicazione cinematografica
• Comunicazione giornalistica
• Linguaggi della fotografia
• Pubblicità

Area di apprendimento 2:
Studio degli aspetti psicologici sottostanti la comunicazione
Conoscenza e capacità di comprensione
La seconda macroarea di interesse per il Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione concerne lo studio degli aspetti psicologici legati alla comunicazione – area questa che caratterizza fortemente questo Corso di laurea rispetto agli altri corsi di laurea in Scienze della comunicazione presenti nel territorio italiano. L’obiettivo principale all’interno di questa area di apprendimento è quello di trasmettere allo studente le conoscenze più avanzate nell’ambito delle principali aree della psicologia al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo nonché la creazione e lo sviluppo della sua personalità, in un’ottica fortemente orientata alla comunicazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze inerenti queste tematiche vengono presentate non solo offrendo agli studenti lo stato dell’arte più avanzato a riguardo, ma anche con una particolare enfasi sulle loro applicazioni, mediante la discussione di molti esempi pratici inerenti l’ambito della comunicazione nelle sue varie sfaccettature. Gli insegnamenti inseriti in quest’area di apprendimento, inoltre, si propongono di promuovere la capacità di riconoscere, da parte dello studente, il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo. Infine, sono previsti dei corsi pratici che hanno l’obiettivo di sensibilizzare lo studente a riconoscere come particolari forme di comunicazione (testuale e/o visiva) possano influenzare le rappresentazioni mentali degli individui.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
• Apprendimento, pensiero e decisione
• Psicologia dell’arte
• Psicologia dello sviluppo per la comunicazione
• Psicologia dinamica della comunicazione
• Psicologia generale per la comunicazione

Area di apprendimento 3:
Studio degli aspetti degli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi.
Conoscenza e capacità di comprensione
La terza macroarea di interesse per il Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione concerne gli aspetti socio-economici e culturali legati ai processi comunicativi. Il laureato in Scienze psicosociali della comunicazione dovrà infatti conoscere le principali teorie sviluppate dalla psicologia per spiegare, e intervenire su, le relazioni tra individui all’interno di diversi contesti sociali (famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità), nonché saper analizzare i processi sociali all’interno dei quali gli individui sono inseriti. Allo studente verranno forniti gli strumenti per comprendere le dinamiche organizzative nei contesti lavorativi, e le variabili psicologiche in economia e nelle organizzazioni, e per valutare criticamente la comunicazione di impresa. Lo studente verrà introdotto allo studio dei media tradizionali, e dei nuovi media, con l’obiettivo di poter comprendere e analizzare l’impatto sociale, culturale ed economico provocato dall’ avvento di Internet e del Web. Gli studenti verranno inoltre introdotti ai problemi e ai modelli di spiegazione della scienza moderna. Lo studente potrà poi apprendere le metodologie della statistica finalizzata alla ricerca sociale, al fine di acquisire conoscenze e competenze per un adeguato accesso alle fonti e per l’interpretazione dei dati sociali e psicologici; tali strumenti vengono poi affinati con lo studio dello strumento del sondaggio di opinione, anche nel suo ruolo di formazione dell’opinione pubblica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Per quanto concerne l’applicazione degli argomenti facenti capo a quest’area di apprendimento, sono previste attività in laboratorio in gruppi ristretti al fine di impratichire gli studenti con le principali tecniche, mediante l’utilizzo di software, di analisi dei dati a fini statistici; le conoscenze relative ai processi sociali e alle dinamiche organizzative sono trasmesse anche mediante la presentazione e discussione di case studies. Sono poi presenti dei laboratori a stampo pratico in cui agli studenti viene richiesto di simulare interventi in ambito organizzativo. Infine, il Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione dedica 10 CFU ad attività di Stage, da svolgersi presso aziende o enti privati o pubblici convenzionati con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca: lo studente deve svolgere attività di Stage per un totale di circa 200 ore, e poi redigere una relazione valutata da un’apposita commissione (cui vengono attributi 2 CFU) per permettergli di rielaborare quanto appreso durante l’esperienza lavorativa.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
• Comunicazione d’impresa
• Psicologia del comportamento economico e dei consumi
• Psicologia economica e del lavoro
• Psicologia Sociale
• Psicologia sociale della comunicazione
• Sociologia
• Sondaggi di opinione
• Statistica per la ricerca sociale
• Storia della scienza
• Teoria e tecnica dei nuovi media
• Analisi e intervento nei contesti organizzativi
• Immagini della malattia

Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo sviluppo dell'autonomia di giudizio e di una spiccata capacità di ragionamento critico sono uno degli obiettivi centrali di un corso di laurea che, per sua natura, enfatizza i molti modi con cui differenti forme, mezzi e stili comunicativi possono influenzare lo sviluppo di opinioni e atteggiamenti. Lo studente sarà portato a considerare come informazioni simili, ma diversamente comunicate o presentate, possono suggerire conclusioni diverse, e influenzare diversamente decisioni e linee di condotta. A supporto della capacità di analisi critica lo studente acquisirà approfondite capacità di raccolta e analisi statistica dei dati, e una vasta conoscenza sui processi psicologici che possono influenzare la loro interpretazione. L'autonomia di giudizio sarà esplicitamente dimostrata e valutata, oltre che nel corso degli esami, anche nell'ambito di esposizioni e relazioni su esperienze pratiche da svolgersi nell'ambito dei laboratori e delle esercitazioni.

Abilità comunicative (communication skills)
L'acquisizione di abilità comunicative è centrale in questo corso di laurea, che affianca all'analisi teorica della comunicazione e dei suoi strumenti importanti approfondimenti pratici sulle modalità e i mezzi di comunicazione in ambiti specifici. Lo studente sarà portato ad acquisire e affinare abilità nella comunicazione orale, grafica, e scritta. Queste abilità saranno valutate nelle prove d'esame scritte e orali, nelle discussioni svolte nel corso delle esercitazioni seminariali, nelle relazioni (scritte e orali) sulle attività di laboratorio, e nella relazione scritta svolta come prova conclusiva.

Capacità di apprendimento (learning skills)
La struttura didattica del corso di laurea permette di acquisire conoscenze teoriche e pratiche che rappresentano eccellenti basi per intraprendere l'ininterrotto processo di formazione continua richiesto oggi dal mondo del lavoro. La preparazione offerta è ideale soprattutto per proseguire proficuamente gli studi, in piena autonomia, nell'ambito di alcuni corsi di laurea magistrale orientati agli aspetti informatici e tecnici della comunicazione, o ai suoi aspetti psicologici, sociologici, linguistici, o economici. Le capacità di apprendimento acquisite saranno valutate nel corso delle prove d'esame, nell'ambito di approfondimenti autonomi richiesti nel corso di alcune esercitazioni e laboratori, e nell'autonomia dimostrata dallo studente durante la stesura della prova finale.

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale in forma scritta (o di un prodotto multimediale di analogo impegno), anche redatto in inglese. L’elaborato intende dimostrare la raggiunta capacità dello studente di approfondire – guidato da un docente relatore – una tematica specifica tra quelle affrontate negli insegnamenti o oggetto di esperienze pratiche o di tirocinio formativo. Alla prova finale vengono assegnati 6 CFU, corrispondenti ad un carico di lavoro di 150 ore complessive, comprensivi di 2 CFU di laboratorio propedeutico alla tesi. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono specificate nel Regolamento tesi del Corso di laurea in Scienze psicosociali della comunicazione.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
STATISTICA SOCIALE (SECS-S/05)
STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE (M-STO/05)
INFORMATICA (INF/01)
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)