Anno di immatricolazione:

Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Anno accademico: 
2016/2017
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

I requisiti di accesso sono dati dalla padronanza dei concetti chiave dell'analisi economico-geografico territoriale, con particolare riferimento al turismo, e dei metodi di studio correlati.
La verifica della personale preparazione è prevista per tutti gli studenti con modalità che sono di seguito riportate.
Per i laureati nelle seguenti classi ex D.M. 270/04:
- Scienze del turismo (L-15)
- Beni culturali (L-1)
- Geografia (L-6)
- Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18)
- Scienze economiche (L-33)
oppure delle classi di laurea ex D.M. 509/99 (e lauree quadriennali delle classi corrispondenti):
- classe 39 - Scienze del turismo
- classe 13 - Scienze dei beni culturali
- classe 30 - Scienze geografiche
- classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
- classe 28 - Scienze economiche
si assume che tali requisiti siano già forniti dal curriculum di studio triennale. Al fine di verificare classe di provenienza e curriculum gli studenti dovranno comunque presentare una domanda di valutazione che sarà sottoposta ad una apposita commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento.
Per gli studenti in possesso di laurea di altre classi, l'ammissione alla laurea magistrale in Turismo, territorio e sviluppo locale è condizionata al superamento di un colloquio, con un'apposita commissione, volta alla valutazione delle motivazioni di accesso e all'accertamento della personale preparazione (contenuti di base) nell'ambito:
- delle discipline economico-sociali e culturali-territoriali (6 CFU);
- delle metodologie di comunicazione (3 CFU);
- della conoscenza di una lingua straniera (3 CFU).
In particolare si segnalano le seguenti classi di laurea triennali [e lauree triennali ex D.M. 509/99 o lauree quadriennali delle classi corrispondenti] all'interno delle quali vi possono essere delle capacità di formazione delle vocazioni e competenze richieste: L-12 - Scienze della Mediazione linguistica [3 - Scienze della mediazione linguistica]; L-21 - Urbanistica e Scienze della pianificazione territoriale e ambientale [7 - Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale]; L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali [15 – Scienze politiche e delle reazioni internazionali]; L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace [35 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace]; L-40 - Sociologia [36 - Scienze sociologiche].

Modalità di ammissione

Le modalità e le tempistiche per la presentazione della domanda di valutazione dei titoli
saranno pubblicate sul sito di Ateneo www.unimib.it e nel Manifesto degli studi pubblicato dal Dipartimento nel mese di giugno.
Il contingente riservato per gli studenti non comunitari per l’a.a. 2016/2017 è in numero di 5 (dei quali 1 riservato a studenti della Repubblica Popolare Cinese aderenti al progetto “Marco Polo” e 4 riservati a cittadini extra UE non soggiornanti in Italia).

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di Laurea magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale offre un insieme di conoscenze e competenze, interdisciplinari e polivalenti, utile ad affrontare con capacità progettuali e decisionali un sistema di fenomeni complessi come quello rappresentato dalle attività turistiche e dalle loro relazioni con il territorio.
A tal fine l’offerta didattica è articolata in tre principali aree tematiche:
1) Area analisi territoriale
2) Area variabili dello sviluppo locale
3) Area ruolo del turismo come attivatore di sviluppo economico, sociale ed ambientale

I risultati di apprendimento, espressi tramite i descrittori di Dublino, sono i seguenti:

a) Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
Il corso di studi è finalizzato a trasmettere, mediante gli strumenti didattici previsti dall’offerta formativa, le conoscenze necessarie a valutare e ad analizzare le potenzialità turistiche di un territorio. Per ogni area individuata vengono evidenziati specifici obiettivi dell’offerta didattica indirizzata a far sì che gli studenti siano in grado di:

Area analisi territoriale
“Leggere” un territorio dal punto di vista economico, geografico, storico, demografico ed ambientale.

Area variabili dello sviluppo locale
Individuare, in una interpretazione multidisciplinare, quali siano le variabili chiave (ambientali, paesaggistiche, sociali, culturali, economiche) attraverso le quali sia possibile stimolare sviluppo locale. In quest’area è compresa la conoscenza delle principali linee di politica economica - attuate a livello internazionale, nazionale e locale – e delle metodologie di accesso all’accreditamento ed ai finanziamenti da queste previste.

Area ruolo del turismo come attivatore di sviluppo economico, sociale ed ambientale
Elaborare progetti turistici sostenibili non soltanto dal punto di vista settoriale ma, in una logica più ampia, anche in relazione alle caratteristiche del territorio ed alle variabili chiave individuate come attivatrici di sviluppo.

Affinché gli studenti possano raggiungere i risultati di apprendimento prefissati, l’offerta didattica è articolata in lezioni, esercitazioni, seminari, conferenze, visite guidate da docenti e da esperti, attività di laboratorio e stage. Poiché si ritiene che, in epoca di globalizzazione, sia necessaria la comprensione di una lingua “franca”, una larga parte dell’offerta formativa viene svolta in lingua inglese.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso si propone di stimolare negli studenti la capacità di applicare, in senso interdisciplinare, le conoscenze offerte ed acquisite all’analisi e alla progettazione di casi concreti. A tal fine, in ogni singola area, vengono adottate, a discrezione dei singoli docenti, modalità didattiche idonee a sviluppare l’interesse e la capacità critica degli studenti nei confronti di realtà e problematiche anche molto distanti dalla loro esperienza personale.

Area analisi territoriale
In quest’area la capacità degli studenti viene stimolata e verificata nel corso delle lezioni attraverso l’analisi di casi applicativi reali. In alcuni insegnamenti viene richiesto agli studenti di svolgere una ricerca a tema da presentare alla classe alla fine del ciclo di lezioni. I docenti stimolano la partecipazione critica dei relatori e dei loro compagni. I laboratori hanno, prevalentemente, una funzione di approfondimento delle metodologie e degli strumenti di ricerca adottabili.

Area variabili dello sviluppo locale
Anche in quest’area l’analisi di casi applicativi reali viene utilizzata come strumento didattico per stimolare la capacità di applicazione degli studenti. Le lezioni vengono integrate con: seminari, svolti dai docenti e da esperti esterni; visite esterne guidate; conferenze e filmati.

Area ruolo del turismo come attivatore di sviluppo economico, sociale ed ambientale
In quest’area, come nelle precedenti, la capacità di applicazione degli studenti viene stimolata ricorrendo a strumenti didattici innovativi. Particolare attenzione viene riservata alle nuove tecniche di comunicazione informatica e visuale.

Per ogni area individuata l’offerta formativa comprende i seguenti insegnamenti:

Area analisi territoriale
- Demografia internazionale, (SECS-S/04), 6 CFU
- Geografia (M-GGR/01), 12 CFU
Composto dai moduli: Cartografia per il turismo + Geografia dei beni culturali e ambientali
- Metodi quantitativi e qualitativi della ricerca sociale (SPS/07), 6 CFU
- Economia della governance globale (SECS-P/02), 9 CFU
- Ecologia (BIO/07), 6 CFU
A quest’area possono essere riferiti i laboratori dell'area sociologica.

Area variabili dello sviluppo locale
- Storia delle politiche culturali (M-STO/04), 6 CFU
- Relazioni interculturali (SPS/08), 6 CFU
- Turisti e scenari turistici (SPS/10), 6 CFU
- Turismo e sviluppo locale (SPS/10), 6 CFU
- Geografia degli spazi extraeuropei (M-GGR/02), 6 CFU
- Politiche per lo sviluppo rurale (AGR/01), 6 CFU
A quest’area possono essere riferiti il laboratorio dell'area giuridico-economica.

Area ruolo del turismo come attivatore di sviluppo economico, sociale ed ambientale
- Inglese per il turismo, (L-LIN/12), 9 CFU
- Marketing urbano (SPS/10), 9 CFU
- Elementi di diritto internazionale (IUS/13), 6 CFU
- Comunicazione per il turismo (L-ART/06), 6 CFU
- Media e turismo (L-ART/06), 6 CFU
- Management per le imprese turistiche (SECS-P/08), 6 CFU
A quest’area possono essere riferiti i laboratori dell'area antropologica.

Competenze necessarie trasversali alle aree di approfondimento (con riferimento ai Descrittori europei dei titoli di studio)

c) Autonomia di giudizio (making judgements)
Attraverso gli insegnamenti di carattere teorico-metodologico, le attività di laboratorio tecnico e applicativo, le esercitazioni sul campo, si farà in modo che gli studenti acquisiscano progressivamente la capacità di trovare autonomamente le fonti e i riferimenti necessari per approfondire le proprie competenze, per elaborare sintesi personali e per utilizzarle in modo autonomo e originale, segnatamente quando si tratta di valutare ed elaborare progetti di sviluppo e di promozione del territorio e del turismo integrato.

d) Abilità comunicative (communication skills)
Attraverso i vari insegnamenti e nelle attività di laboratorio, si farà in modo che gli studenti acquisiscano la capacità di produzione verbale, in lingua italiana e straniera (inglese), la capacità di elaborare testi scritti riferiti all'ambito turistico, la capacità di stendere rapporti di ricerca corredandoli da opportune tavole, tabelle e grafici. Sarà curato in modo particolare lo sviluppo delle capacità di comunicazione visuale. Tramite appositi laboratori, sarà inoltre offerta l'opportunità di apprendere le tecniche di comunicazione turistica.

e) Capacità di apprendimento (learning skills)
Il corso prevede che gli insegnamenti e i laboratori promuovano attività di esercitazione, condotte singolarmente e in gruppo dagli studenti, che implicano il ricorso e la ricerca autonoma di fonti testuali, iconografiche e documentarie, nonché la loro autonoma elaborazione. Queste abilità si svilupperanno sia in relazione all'approfondimento delle competenze disciplinari, utili in caso di un’ulteriore partecipazione ad attività formative, sia in relazione all'apprendimento della capacità di valutazione e di elaborazione di progetti di sviluppo e di promozione turistica.

Insegnamenti

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Prova finale

La prova finale consiste in un lavoro autonomo del laureando, presentato nella forma di una relazione scritta, in lingua italiana oppure inglese, che può essere integrata e corredata da materiale iconografico o visuale di produzione originale. La relazione viene discussa oralmente di fronte ad un'apposita Commissione. La relazione dovrà consistere nella presentazione dei risultati relativi all’approfondimento di un argomento legato alla promozione e gestione di attività di tipo turistico, da intendersi in modo sistemico e integrato nel territorio.
Tale approfondimento prevede che il laureando dimostri di saper effettuare una ricognizione critica della letteratura scientifica, italiana e straniera, già esistente sull’argomento e quindi di saper disegnare una ricerca empirica che sia nel contempo efficace e realizzabile. In particolare, il laureando dovrà dimostrare di saper affrontare il tema individuato in una ottica interdisciplinare mettendo a frutto le competenze acquisite nel corso di laurea magistrale tramite insegnamenti, laboratori e sperimentazioni sul campo, di saper raccogliere e interpretare dati rilevanti, di saper individuare e applicare le metodologie di analisi più appropriate al tema considerato e al contesto territoriale che desidera approfondire.
Obiettivo della prova finale è quello di affinare la capacità dello studente di muoversi in modo autonomo nell’ambito della ricerca, di saper individuare e delimitare un argomento nuovo o comunque innovativo e degno di essere approfondito e analizzato per quanto riguarda gli studi sul turismo, sullo sviluppo locale e sulla rivalorizzazione territoriale, di saper comunicare i risultati delle proprie analisi in modo chiaro, preciso e articolato, tanto ad un pubblico di operatori specializzati e di esperti del settore quanto ad interlocutori non specialistici.

Sbocchi occupazionali

Scienziato del turismo, territorio e sviluppo locale

funzione in un contesto di lavoro:
- esperti nelle analisi di mercato e specialisti nelle pubbliche relazioni e dell’immagine, in particolare per quanto riguarda il settore turistico;
- studiosi e ricercatori in riferimento al ruolo del turismo nell’organizzazione dello spazio, nella trasformazione dei rapporti di genere e di generazione, nella promozione e rivalorizzazione del territorio.
- esperti in programmi e piani economici di sviluppo regionale.

competenze associate alla funzione:
- specialisti di marketing e management turistico e specialisti del marketing strategico;
- esperti di promozione turistica;
- responsabili del turismo sociale.

sbocchi professionali:
- regioni, province, comuni;
- comunità montane, APT;
- associazioni pubbliche e private;
- enti no profit.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
GEOGRAFIA (M-GGR/01)
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
GEOGRAFIA (M-GGR/01)
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA (M-GGR/02)