Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA"
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Anno accademico: 
2017/2018
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Ai fini dell'accesso al Corso di laurea magistrale Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane occorre essere in possesso di una Laurea o di Diploma universitario triennale o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Ai fini dell'accesso è richiesta una buona conoscenza degli elementi fondamentali delle scienze umane e sociali. Lo studente dovrà perciò essere in possesso di almeno 50 crediti nei settori scientifico-disciplinari delle aree pedagogica, organizzativa, sociologica, psicologica, economica, filosofica, linguistico-letteraria, demoetnoantropologica, statistica, storica, giuridica.
La verifica della preparazione personale è prevista con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del Corso di studio.

Modalità di ammissione

Lo studente dovrà essere in possesso di almeno 50 CFU nei settori scientifico-disciplinari delle aree pedagogica, organizzativa, sociologica, psicologica, economica, filosofica, linguistico-letteraria, demoetnoantropologica, statistica, storica, giuridica.

Un'apposita commissione procederà alla valutazione dei curricoli presentati dagli studenti che avranno fatto domanda secondo le modalità e le scadenze indicate dall'Ateneo.

Per i candidati in possesso dei requisiti richiesti e di un voto di laurea inferiore a 95/110 l' ammissione al Corso è condizionata alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione mediante colloquio davanti alla Commissione.

I laureati con elevata preparazione, provenienti da percorsi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, potranno essere ammessi previo il suddetto colloquio di valutazione

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane si propone di formare esperti in grado di padroneggiare i principali modelli teorici, gli strumenti e le tecnologie della formazione, nonché di promuovere l’acquisizione di una significativa conoscenza delle imprese, delle organizzazioni pubbliche e private e delle organizzazioni non-profit.
L’iter formativo unisce competenze teoriche e metodologiche nel campo della formazione in età adulta (in una prospettiva di life-long learning) da un lato con competenze di analisi organizzativa, dall’altro con competenze relative alle Information and Communication Technologies (ICT). In particolare, il corso è finalizzato a formare figure professionali ad elevata specializzazione in grado di:

a) promuovere, progettare e gestire processi di sviluppo delle risorse umane coerenti sia con le esigenze individuali, sia con le dinamiche di sviluppo e con le logiche di funzionamento del contesto organizzativo, e più in generale socio-economico, in cui tali risorse sono inserite,
b) interfacciarsi e coordinarsi con altri ruoli organizzativi chiave, a prescindere dall’unità organizzativa di appartenenza,
c) tenere conto diverse declinazioni culturali, anche relative alle differenze di genere,
d) operare in scenari ad elevato livello di internazionalizzazione.

Il Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane è di durata biennale e - accanto all’attività didattica articolata in corsi a livello specialistico negli ambiti pedagogico e metodologico/didattico, giuridico economico e politico, psicologico sociologico e filosofico - prevede un laboratorio di formazione linguistica nonché attività di tirocinio e stages di carattere territoriale o residenziale, pedagogicamente monitorati, da svolgersi in organizzazioni di diversa tipologia nelle quali la formazione degli adulti costituisce un processo ad elevata significatività.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane potranno, qualora lo desiderassero, perfezionare e approfondire gli studi in Master, Corsi di perfezionamento o attività nel campo della ricerca.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art 3, comma 7)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane giungeranno a:
- possedere conoscenze riguardanti le teorie della formazione, dell'educazione e della didattica in età adulta;
- conoscere le normative nazionali ed europee, le tipologie dei servizi, i modelli di apprendimento e le metodologie di insegnamento nelle diverse declinazioni culturali, anche relative alle differenze di genere;
- conoscere i metodi di ricerca qualitativi e quantitativi applicati alla condizione adulta in prospettiva organizzativa, psicopedagogica, sociologica, demoantropologica;
- conoscere le teorie e i modelli organizzativi d'impresa e delle strutture pubbliche e di servizio e le relative metodologie di intervento formativo;
- conoscere le procedure di analisi organizzativa, di programmazione e di valutazione degli obiettivi formativi generali e specifici nelle imprese e nelle attività di aggiornamento professionale.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, elaborati scritti, test.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane giungeranno a:
- padroneggiare e gestire le procedure relative all'analisi delle domande di formazione continua e di educazione permanente, connesse alle dinamiche occupazionali e ai bisogni individuali;
- gestire momenti formativi d'aula, in situazioni di gruppo, anche mediante tecnologie informatiche e a distanza;
- svolgere compiti di consulenza e di facilitazione nei campi dell'orientamento alla formazione e al lavoro, anche in riferimento a situazioni di svantaggio, marginalità socioculturale, disabilità;
- gestire attività di progettazione e valutazione delle domande di formazione anche finalizzate al riorientamento professionale.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lavori di gruppo, project work, laboratori e simulazioni.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo, esercitazione di problem solving.

Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane svilupperanno la capacità di analizzare le specificità sia del contesto organizzativo di azione sia del più ampio contesto socioeconomico, allo scopo di individuare i fabbisogni professionali sulla base dei quali impostare, progettare e presidiare operativamente un’azione formativa coerente e incisiva sullo sviluppo professionale e personale dei singoli individui, anche in considerazione delle problematiche di etica sociale in cui tale azione viene a svolgersi.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, discussione di casi, lavori di gruppo, tirocinio.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo.

Abilità comunicative (communication skills)
Allo scopo di agire la formazione come leva a supporto degli altri sistemi di sviluppo organizzativo, i laureati saranno in grado di adottare un linguaggio organizzativo specialistico e di qualificarsi come interlocutore esperto in dinamiche di apprendimento finalizzate alla costituzione e allo sviluppo permanente di competenze e skill strategicamente rilevanti. I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane giungeranno inoltre a sviluppare la capacità di relazionarsi anche con attori non specialisti, adottando un linguaggio e uno stile comunicativo appropriato agli interlocutori e allo scopo di promuovere la piena comprensione delle sfide e degli obiettivi perseguiti con le attività formative promosse.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, prove pratiche individuali e di gruppo.

Capacità di apprendimento (learning skills)
Al termine del percorso formativo i laureati del Corso di Laurea Magistrale in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane avranno appreso non soltanto a utilizzare strumenti a supporto della loro crescita professionale permanente (facendo uso anche di strumenti quali ad esempio l’accesso a banche dati online e a fonti informative ad elevata qualificazione - quali journal internazionali - sui temi chiave di specializzazione), ma anche un approccio e un metodo personali alla promozione autonoma costante della loro crescita professionale.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui verranno conseguiti i risultati di apprendimento sono: lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.
Le modalità di verifica sono: colloqui orali, elaborati scritti, test.

Le conoscenze, le abilità e le capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Psicologia delle organizzazioni e della comunicazione; Organizzazione aziendale avanzato; Pedagogia interculturale e della coop.; Sociologia dell'innovazione d'impresa; Organizzazione e gestione delle risorse umane; Laboratorio di lingua straniera; Metodologia della formazione; Educazione permanente e degli adulti; Storia delle istituzioni politico sociali; Tecnologie della formazione; Tirocini formativi e di orientamento; Teorie e modelli della consulenza pedagogica; Organizzazione dell'azienda internazionale; Sistemi informativi per la gestione della conoscenza; Cambiamento organizzativo.

Insegnamenti

Prova finale

Per il conseguimento della Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane è previsto lo svolgimento di una tesi elaborata in modo individuale dallo studente: tale elaborato potrà essere o una rielaborazione e puntualizzazione individuale delle riflessioni teoriche sull’argomento o una riflessione empirica, saldamente ancorata alle teorie di riferimento, che nasca dalle attività svolte dal candidato in “esperienze situate”. La discussione dell’elaborato avrà luogo di fronte a una commissione come disposto dal regolamento di Dipartimento.

Sbocchi occupazionali

Esperti nella formazione e nella gestione delle risorse umane

funzione in un contesto di lavoro:
Formatori, in grado di intervenire in prima persona nell’erogazione di attività formative;
Progettisti e coordinatori di progetti formativi, in grado di curare l’analisi dei fabbisogni, la definizione dei programmi e di presidiare il rapporto con i fornitori di servizi;
Esperti di risorse umane, in grado di integrare la leva formativa con gli altri sistemi di sviluppo organizzativo del personale;
Esperti della comunicazione mediata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), in grado di curare la messa a punto di progetti di e-learning e di portali della formazione.

competenze associate alla funzione:
Modelli teorici, strumenti e metodi didattici della formazione
Tecnologie informatiche applicate alla formazione (e-learning)
Tecniche di coaching e più in generale di costruzione delle relazione formative nelle organizzazioni
Analisi organizzativa
Sistemi di gestione delle risorse umane
Tecniche di gestione del cambiamento organizzativo
Intercultura e comportamento organizzativo in contesti internazionali

sbocchi professionali:
Funzioni del personale e della formazione in organizzazioni di impresa (manifatturiero e servizi) e pubbliche amministrazioni;
Aziende, istituzioni ed enti sia pubblici sia privati che erogano azioni, interventi e servizi di formazione continua (formazione professionale, educazione degli adulti ecc);
Società private, agenzie ed enti di formazione professionale che offrono servizi di gestione delle risorse umane alle imprese (consulenza, servizi per l’impiego, ricerca del personale e via dicendo).

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (M-PED/03)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
STORIA MODERNA (M-STO/02)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)