Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, METODI QUANTITATIVI E STRATEGIE DI IMPRESA
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Anno accademico: 
2017/2018
Posti disponibili: 
150
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

I requisiti curriculari consistono in:
- lauree triennali appartenenti alle classi L-18 e L-33 (ex D.M. 279/04) o
L-17 e L-28 (ex D.M. 509/99)
oppure
- lauree triennali di altre classi (ex. D.M. 270/04 o D.M. 509/99) e avere acquisito 36 CFU così distribuiti:
Area aziendale: 18 CFU (SECS-P/07, SECS-P/08)
Area economica: 9 CFU (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06)
Area quantitativo-informatica: 9 CFU (SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/05, M-PSI/03, INF/01, ING-INF/05)
Per tutti gli studenti verrà valutata l'adeguatezza della preparazione personale, con modalità di accertamento che saranno specificate nel Regolamento del Corso di Laurea.

Modalità di ammissione

Il corso di laurea magistrale è a numero programmato. Per l’anno accademico 2017/2018 sono previsti al primo anno 150 posti di cui 3 posti sono riservati agli studenti della Repubblica popolare cinese aderenti al programma Marco Polo e 5 posti sono riservati ai cittadini extracomunitari.
L’ammissione è vincolata ad una valutazione della preparazione personale fatta attraverso una valutazione dei titoli e attraverso la valutazione della carriera pregressa del candidato, nonché attraverso un eventuale colloquio.
Possono accedere al corso di laurea magistrale gli studenti che abbiano già conseguito una laurea appartenente alle classi L-18 o L-33 (ai sensi del DM 270/2004) oppure alle classi 17 o 28 (ai sensi del DM 509/1999).
Possono partecipare alla selezione anche gli studenti laureati in altre classi di laurea, purché abbiano acquisito 36 crediti così distribuiti: almeno 18 crediti nell’area economico aziendale (SECS-P/07, SECS-P/08), almeno 9 crediti nell’area economica (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06) e almeno 9 crediti nell’area quantitativo-informatica(SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/05, M-PSI/03, INF/01, ING-INF/05).
Per iscriversi alla selezione tutti i candidati, indipendentemente dalla classe di laurea in cui hanno conseguito il titolo, devono compilare online un questionario nel quale devono indicare quali insegnamenti concorrono al raggiungimento dei 36 crediti indicati sopra. La valutazione ai fini dell’ammissione non viene fatta sulla base di un test ma l’elenco degli studenti ammessi al corso di laurea magistrale verrà predisposto sulla base di una graduatoria per la cui formazione si tiene conto della media ponderata dei 36 crediti sopra richiesti per l’accesso.
Negli eventuali casi di parità di punteggio in graduatoria sono previsti colloqui attitudinali e motivazionali per individuare i candidati più idonei per il percorso di studi. Tutti i dettagli saranno disponibili nel bando pubblicato alla pagina di ammissione al corso di laurea magistrale sul sito dell’Università.

Obiettivi formativi e competenze attese

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Marketing e Mercati Globali possono essere identificati nei seguenti:

- Acquisizione di conoscenze e competenze avanzate in relazione al marketing management e al communication management, con riferimento prevalente ad imprese operanti nei mercati globali.

- Acquisizione di specifiche conoscenze e competenze complementari alle precedenti e comunque relative all’inserimento in posizioni di livello manageriale per l’ingresso nelle imprese o in posizioni-base di attività di ricerca per l’ingresso nel mondo della ricerca scientifica. Tra le aree disciplinari di completamento delle conoscenze e competenze di cui al punto precedente, possono essere individuate l’area economico-aziendale (per l’acquisizione degli strumenti di rilevazione e verifica dei risultati aziendali); l’area economica (con riguardo specifico allo sviluppo della modellistica relativa alla comprensione dei fenomeni della concorrenza globale intersettoriale e all’acquisizione degli strumenti applicativi indirizzati alla spiegazione di fenomeni micro e macro economici legati ai mercati delle risorse nei mercati globali); l’area giuridica (con particolare riferimento a specifiche applicazioni del diritto in ambiti competitivi e in relazione alla comunicazione, alle risorse immateriali, alla privacy, alle strutture organizzative sovranazionali); l’area quantitativa -prevalentemente statistica- (con riguardo allo sviluppo di modelli analitici ed esplicativi mirati per l’area del marketing e della comunicazione, nonché per l’indagine della concorrenza nei mercati globali).
Il percorso formativo del corso di laurea magistrale in Marketing e Mercati Globali prevede una articolazione che si concentra nelle discipline avanzate di Economia e gestione delle imprese e si completa nell’ambito economico-aziendale con specifici approfondimenti mirati di Economia aziendale e di Finanza aziendale.
A questo corpo disciplinare assolutamente centrale per la preparazione degli studenti, si aggiungono secondo una logica sinergica e di integrazione, l’approfondimento di tematiche caratteristiche di aree quali l’Economia applicata, la Statistica economica, la Statistica sociale e il Diritto commerciale e delle Comunità Europee.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio (DM
16/03/2007, art. 3, comma 7)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso di laurea magistrale prevede l’acquisizione di adeguate conoscenze e competenze di base in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.

Area aziendale
Lo studente acquisirà maggior conoscenza e capacità di comprensione del marketing, della comunicazione aziendale e dei sistemi aziendali.
Al termine del corso gli studenti avranno conoscenze più approfondite di accounting, marketing e marketing management, comunicazione d’impresa, comunicazione del governo d’ impresa e di marketing, economia e tecnica della comunicazione digitale, canali di vendita, orientamento al mercato e maggiori competenze che permetteranno loro di comprendere meglio le modalità di governo della comunicazione d’impresa, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati.

Area giuridica
Lo studente acquisirà conoscenze e capacità di comprensione dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico italiano e comunitario, con particolare riferimento alla
normativa commerciale e di diritto delle comunicazioni.

Area economica
Lo studente acquisirà e approfondirà conoscenze e capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni e dei sistemi economico-sociali. In particolare lo studente acquisirà conoscenze di storia dell’impresa e di economica industriale.

Area quantitativa
Lo studente acquisirà maggiori conoscenze e capacità di comprensione dei fondamentali metodi di analisi quantitativa. In particolare, le conoscenze in tale ambito daranno allo studente un'elevata preparazione nella statistica e, in particolare, nell’analisi quantitativa d’impresa per i mercati globali e nei piani sperimentali per l’analisi di mercato e strutture latenti e multilevel per il marketing.
La verifica del risultato di apprendimento e la capacità di comprensione dei concetti presentati nel corso di studi avviene mediante il coinvolgimento dello studente in aula durante la lezione frontale e nelle forme di didattica interattiva prevista (e.g. lavori di gruppo) e mediante le prove di accertamento delle conoscenze effettuate secondo modalità che possono variare da un insegnamento all’altro e che tipicamente constano di esami scritti con risposte a domande chiuse e aperte e svolgimento di esercizi, esami orali con interazione diretta con il docente.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l’acquisizione della capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.

Area aziendale
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare problemi di funzionamento e governo della comunicazione economica delle imprese e di orientamento al mercato. Dovranno acquisire la capacità di organizzare, gestire ed analizzare dati per l’analisi di mercato e dei fenomeni economico-aziendali e affrontare problemi decisionali in aziende del settore privato o pubblico.
Durante il corso gli studenti sono chiamati ad applicare i modelli teorici presentati durante le lezioni a specifici casi concreti.

Area giuridica
Gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze giuridiche alla comunicazione e marketing d’impresa.
Saranno in grado di applicare gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni giuridici pubblici e privati nonché di comprendere i collegamenti fra le norme e l’applicazione delle norme nei casi concreti.

Area economica
Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i fenomeni economici di carattere generale. In particolare saranno capaci di utilizzare le variabili macroeconomiche.

Area quantitativa
Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze di analisi quantitativa alla comunicazione e al marketing di impresa. In particolare, lo studente saprà utilizzare e comprendere i diversi metodi statistici applicati al marketing d’impresa, i diversi sistemi di elaborazione dei dati e di parlare e comprendere propriamente almeno due lingue dell'Unione Europea.

La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene sia nelle prove scritte sia in quelle orali mediante la richiesta esplicita di indicare esempi di concreta applicazione dei concetti,ovvero chiedendo agli studenti di effettuare ricerche specifiche allo scopo di
confrontare effettive esperienze aziendali di applicazione dei concetti studiati che concorrono alla valutazione dell’apprendimento nei singoli insegnamenti.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Il corso di studi mira a fornire ai laureati gli elementi e gli strumenti per lo sviluppo di un proprio giudizio critico con riferimento alle tematiche relative all'area del marketing e della comunicazione aziendale, con riguardo a concetti teorici e a problematiche di ordine operativo, anche in contesti a elevata complessità e in mancanza di informazioni complete. Il corso intende promuovere la capacità di una autonoma ricerca delle informazioni e degli elementi atti a completare il giudizio critico, anche in una ottica di attenzione all'impatto sociale ed etico delle decisioni che ne conseguono. Il conseguimento dell’autonomia di giudizio si fonda sulla selezione di modelli di studio che siano in grado di offrire uno schema di
riferimento per l’inquadramento delle conoscenze acquisite durante il corso di studi. In tal senso, all’interno dei singoli insegnamenti si mira a promuovere negli studenti l’acquisizione critica di modelli generali che permettano di riordinare i singoli aspetti teorici che via via vengono presentati e approfonditi. Lo sviluppo di autonomia di giudizio prevede modalità formative di tipo partecipativo per cui gli studenti sono chiamati a intervenire criticamente in aula rispetto ai contenuti suggeriti dal docente, rispetto al modello critico proposto e rispetto agli interventi degli stessi colleghi.
Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo della autonomia di giudizio prevedono attività di esemplificazioni tratte da casi reali in aula
durante le lezioni frontali e provocazione di reazioni critiche da parte dell'aula, attività di stimolo alla risposta critica (ad esempio presentazione di casi reali e richiesta di analisi di possibili soluzioni alternative), lavori in piccoli gruppi su casi reali con presentazioni
da parte degli studenti all'aula intera e al docente, redazione di elaborati e risoluzione di casi reali e relative presentazioni al docente,
seminari di approfondimento con l'analisi di casi reali e applicazioni concrete delle nozioni teoriche presentate.
Per la verifica dell'acquisizione della autonomia di giudizio si utilizzano le seguenti modalità:

-valutazione mediante esami in forma scritta e orale della capacità del candidato di risolvere semplici quesiti reali
-valutazione delle presentazioni realizzate nei lavori in piccoli gruppi con esplicito riferimento alla corretta individuazione di possibili soluzioni a problemi reali
-valutazione degli elaborati consegnati al docente
-valutazione della partecipazione attiva ai seminari di approfondimento e feed back rispetto alle soluzioni proposte dagli studenti ai problemi reali da risolvere

Abilità comunicative (communication skills)
Il corso di studi mira, infine, a promuovere le capacità, le conoscenze e l'interesse per l'approfondimento ulteriore delle tematiche del marketing e della comunicazione aziendale affrontate nel durante il percorso formativo.
In particolare, si intende stimolare competenze e interessi in vista di un possibile inserimento in un seguente percorso di studi, ovvero in forme autonome di approfondimento delle materie indicate con un elevato grado di autonomia degli studenti nell'affrontare in modo auto-diretto lo studio e le attività che ad esso sono collegate. Il conseguimento della capacità di apprendimento, insieme alla capacità di comprensione e di acquisizione di conoscenze si fonda sulla proposta agli studenti di approfondimento di tematiche specifiche, all'interno di singoli insegnamenti o per lo svolgimento della prova finale. Al fine di sviluppare tale specifica tipologia di apprendimento, gli studenti sono anche invitati a cercare e approfondire sul campo specifiche problematiche
mediante relazioni con altri soggetti (sia nel campo della ricerca, sia nel campo della gestione di impresa). Queste forme di approfondimento, sia che siano svolte all'interno di insegnamenti, sia che siano relative alla prova finale, richiedono al docente tutor/relatore la verifica dell'acquisizione delle capacità di apprendimento rispetto alla capacità dei singoli di superare barriere di tipo teorico (ricerca ed acquisizione dei modelli adeguati) e di ordine pratico
(capacità di accedere al materiale e di elaborarlo in modo coerente con gli obiettivi prefissati).

Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo della capacità di apprendimento prevedono lezioni frontali in cui si favorisce la proposta di
modelli interpretativi dei principali fenomeni aziendali che offrano agli studenti uno schema di apprendimento, attività di stimolo alla costruzione dei modelli interpretativi (ad esempio analisi di casi reali e loro comprensione secondo i modelli presentati), lavori in piccoli gruppi su casi reali e presentazioni da parte degli studenti all'aula intera e al docente, redazione di elaborati e risoluzione di casi reali e relative presentazioni al docente, seminari di approfondimento con l'analisi di casi reali ed applicazioni concrete delle nozioni teoriche presentate.
Per la verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento si utilizzano le seguenti modalità:
-valutazione mediante esami in forma scritta e orale della capacità del candidato di adeguare i modelli interpretativi a differenti casi teorici e reali
-valutazione delle presentazioni realizzate nei lavori in piccoli gruppi con esplicito riferimento alla corretta modellizzazione di problemi reali
-valutazione degli elaborati consegnati al docente
-valutazione della partecipazione attiva ai seminari di approfondimento e feed back rispetto alle soluzioni proposte dagli studenti ai problemi reali da risolvere

Capacità di apprendimento (learning skills)
Il corso mira, infine, a promuovere le capacità, le conoscenze e l'interesse per l'approfondimento ulteriore delle tematiche del marketing e della comunicazione aziendale affrontate nel corso degli studi svolti. In particolare, si intende stimolare competenze e interessi in vista di un possibile inserimento in un seguente percorso di studi, ovvero in forme autonome di approfondimento delle materie indicate con un elevato grado di autonomia degli studenti nell'affrontare in modo auto-diretto lo studio e le attività che ad esso sono collegate. Il conseguimento della capacità di apprendimento, insieme alla capacità di comprensione e di acquisizione di conoscenze si fonda sulla proposta agli studenti di approfondimento di tematiche specifiche, all'interno di singoli insegnamenti o per lo svolgimento della prova finale. Al fine di sviluppare tale specifica tipologia di apprendimento, gli studenti sono anche invitati a cercare e approfondire sul campo specifiche problematiche mediante relazioni con altri soggetti (sia nel campo della ricerca, sia nel campo della gestione di impresa). Queste forme di approfondimento, sia che siano svolte all'interno di insegnamenti, sia che siano relative alla prova finale richiedono al docente tutor/relatore la verifica dell'acquisizione delle capacità di apprendimento rispetto alla capacità dei singoli di superare barriere di tipo teorico (ricerca ed acquisizione dei modelli adeguati) e di ordine pratico (capacità di accedere al materiale e di elaborarlo in modo coerente con gli obiettivi prefissati).
Gli strumenti didattici utilizzati per lo sviluppo della capacità di apprendimento prevedono lezioni frontali in cui si favorisce la proposta di modelli interpretativi dei principali fenomeni aziendali che offrano agli studenti uno schema di apprendimento, attività di stimolo alla costruzione dei modelli interpretativi (ad esempio analisi di casi reali e loro comprensione secondo i modelli presentati), lavori in piccoli gruppi su casi reali e presentazioni da parte degli studenti all'aula intera e al docente, redazione di elaborati e risoluzione di casi reali e relative presentazioni al docente, seminari di approfondimento con l'analisi di casi reali e applicazioni concrete delle nozioni teoriche presentate.
Per la verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento si utilizzano le seguenti modalità: -valutazione mediante esami in forma scritta e orale della capacità del candidato di adeguare i modelli interpretativi a differenti casi teorici e reali
-valutazione delle presentazioni realizzate nei lavori in piccoli gruppi con esplicito riferimento alla corretta modellizzazione di problemi reali
-valutazione degli elaborati consegnati al docente
-valutazione della partecipazione attiva ai seminari di approfondimento e feed back rispetto alle soluzioni proposte dagli studenti ai problemi reali da risolvere

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale consiste nella discussione pubblica di una dissertazione scritta relativa a un lavoro di ricerca (teorico e/o accompagnato da indagini sul campo) su un argomento attinente alle discipline inserite nel piano di studi, da cui si evinca il contributo personale del laureando. L’elaborato potrà anche basarsi su un’eventuale esperienza di stage o di tirocinio formativo- professionale sviluppata anche sotto il profilo teorico. Lo studente sarà incoraggiato a sviluppare un interesse di ricerca già al termine del primo anno di corso al fine di favorire il completamento della carriera scolastica entro il termine di due anni e di orientare la selezione
degli insegnamenti a scelta dello studente stesso. La dissertazione scritta e la relativa discussione possono essere svolte anche in lingua inglese.

Sbocchi occupazionali

Analisti di mercato - (2.5.1.5.4)

funzione in un contesto di lavoro:
Gli analisti di mercato sono responsabili della gestione di prodotti e mercati a diversi livelli territoriali per individuare le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi; ne individuano le situazioni di competizione, i prezzi e le modalità di vendita e di distribuzione

competenze associate alla funzione:
Le principali competenze sono:
- responsabilità di progettazione e gestione della vendita di prodotti e servizi
- definizione di strategie commerciali, di marketing e di comunicazione aziendale

sbocchi professionali:
- product manager
- brand manager
- market-research manager
- marketing-research manager

Agenti di commercio - (3.3.4.2.0)

funzione in un contesto di lavoro:
Gli agenti di commercio coordinano e assumono la responsabilità di vendita di prodotti e servizi per conto di imprese produttrici o distributrici. Progettano e gestiscono l’organizzazione di campioni, depliant informativi, cataloghi, materiale pubblicitario. Curano i rapporti con i clienti-chiave, gestiscono ordini e tempi di consegna e pagamento.

competenze associate alla funzione:
Le competenze di tale professione riguardano la capacità di:
- gestire i prodotti
- coordinare e gestire gli ordinativi
- organizzare il servizio di assistenza ai clienti
- gestire le relazioni con i clienti-chiave
- coordinare i report di analisi delle vendite

sbocchi professionali:
- Marketing manager
- Communication manager
- Sales manager

Agenti di pubblicità - (3.3.4.4.0)

funzione in un contesto di lavoro:
Gli agenti di pubblicità si occupano di progettare e gestire le campagne pubblicitarie, promozionali, di sales management e di web marketing.

competenze associate alla funzione:
Le principali competenze riguardano:
- gestione relazioni con direzioni commerciali di imprese industriali, di distribuzione e di servizi
- gestione relazioni con concessionarie di pubblicità
- gestione relazioni con centri media
- gestione relazioni con centri di progettazione di web marketing
- gestione relazioni con società di ricerca media e di mercato

sbocchi professionali:
- Advertising manager
- Sales promotion manager
- Web communication manager

Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)

funzione in un contesto di lavoro:
Gli organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali coordinano e gestiscono i servizi specialistici per l’organizzazione e la gestione di fiere, pianificano e acquistano gli spazi e gli ambienti espositivi disponibili, ne progettano la fruizione da parte del pubblico e degli espositori

competenze associate alla funzione:
Le competenze per tale funzione riguardano in particolare lo sviluppo delle capacità di analisi competitiva e di gestione di fiere, esposizioni ed eventi culturali

sbocchi professionali:
- Event manager
- Trade marketing manager
- Temporary store manager
- Organizzatore di eventi e di esposizioni

Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1)

funzione in un contesto di lavoro:
Gli organizzatori di eventi e di strutture sportive gestiscono grandi eventi locali e globali e grandi strutture sportive (ad es. Olimpiadi, campionati mondiali, grandi stadi, arene, ecc.), dirigono le attività sportive di organizzazioni come palestre ed altre strutture specializzate

competenze associate alla funzione:
Le principali competenze riguardano:
- gestione delle relazioni con i clienti, gli sponsor, gli enti locali, le organizzazioni turistiche (tour operator, agenzie di viaggi, ecc)
- gestione delle relazioni con le federazioni, associazioni e società sportive
- gestione delle relazioni con i mezzi di comunicazione e gli organismi di stampa e le web agencies

sbocchi professionali:
- Global event manager
- Sport-team manager
- Public relation manager
- Direttori di organizzazioni complesse
- Responsabile delle relazioni per le manifestazioni sportive

Organizzatori di eventi e di strutture sportive - (3.4.2.5.1)

funzione in un contesto di lavoro:
Gli organizzatori di eventi e di strutture sportive gestiscono grandi eventi locali e globali e grandi strutture sportive (ad es. Olimpiadi, campionati mondiali, grandi stadi, arene, ecc.), dirigono le attività sportive di organizzazioni come palestre ed altre strutture specializzate

competenze associate alla funzione:
Le principali competenze riguardano:
- gestione delle relazioni con i clienti, gli sponsor, gli enti locali, le organizzazioni turistiche (tour operator, agenzie di viaggi, ecc)
- gestione delle relazioni con le federazioni, associazioni e società sportive
- gestione delle relazioni con i mezzi di comunicazione e gli organismi di stampa e le web agencies

sbocchi professionali:
- Global event manager
- Sport-team manager
- Public relation manager
- Direttori di organizzazioni complesse
- Responsabile delle relazioni per le manifestazioni sportive

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
INFORMATICA (INF/01)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)