Ammissione al corso

AVVISO DI PUBBLICAZIONE GRADUATORIA

In calce si pubblicano le graduatorie relative al corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva.

I candidati che hanno sottoscritto la dichiarazione di volontà all’immatricolazione durante la chiamata nominale del giorno 20 ottobre 2017, in caso di posti resisi disponibili, verranno contattati direttamente dall’Ufficio Gestione Carriere.

L’iscrizione si intende perfezionata con la compilazione della domanda di immatricolazione online e il pagamento del bollettino MAV della prima rata/acconto tassativamente entro il termine indicato, pena la perdita del posto.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 12 del bando di concorso, “Il Consiglio del Dipartimento, sentiti i Presidenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, ha fissato la chiusura della graduatoria e delle immatricolazioni al 30 Novembre 2017”.

 

MODALITA’ DI IMMATRICOLAZIONE

Per immatricolarsi ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per l’anno accademico 2017/2018 i candidati devono seguire le procedure indicate di seguito e rispettare tassativamente le scadenze.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 4, comma 9, del Regolamento Studenti la mancata iscrizione degli aventi diritto entro i termini indicati viene considerata come rinuncia.

La mancata immatricolazione entro i termini stabiliti verrà considerata tacitamente rinuncia al concorso, indipendentemente dalle eventuali motivazioni giustificative.

Si consiglia quindi di leggere e verificare attentamente:

  • Le procedure di immatricolazione
  • I casi particolari

 

PROCEDURE DI IMMATRICOLAZIONE

I candidati posizionati utilmente in graduatoria e interessati all’immatricolazione devono:

  • Effettuare l’iscrizione online all’indirizzo www.unimib.it/segreterieonline  selezionando, dopo il login, la voce “Immatricolazione” e scegliendo la tipologia di immatricolazione corretta fra quelle proposte dal menu a tendina;
  • Stampare al termine della procedura di immatricolazione online la ricevuta della domanda che sarà comprensiva del bollettino MAV elettronico per il pagamento della prima rata/acconto delle tasse;
  • Effettuare il versamento della prima rata/acconto entro le scadenze previste per l’iscrizione, sulla base degli scorrimenti fissati dall’art.12 del Bando di concorso.

 

CASI PARTICOLARI

I candidati già in possesso di un titolo accademico, rinunciatari, decaduti devono seguire le procedure sopra indicate scegliendo la specifica tipologia di immatricolazione fra “Abbreviazione carriera (seconda laurea)”, “Studenti rinunciatari” o “Studenti decaduti”. Qualora il candidato intenda richiedere il riconoscimento della carriera pregressa, dovrà presentare domanda utilizzando l’apposito modulo, da consegnare presso lo sportello di Medicina e Chirurgia (Edificio U17 - Piazzetta Difesa per le donne - Milano - nei giorni e orari di apertura) oppure da inviare scansionato in pdf all’indirizzo e-mail segr.studenti.medicina@unimib.it, contestualmente all’immatricolazione.

I candidati già iscritti ad altra Università da almeno un anno che intendono effettuare il trasferimento devono seguire le procedure sopra indicate scegliendo come tipo di domanda “Trasferimento in ingresso”. In questo caso la valutazione della carriera pregressa avviene d’ufficio con la trasmissione della documentazione da parte dell’Ateneo di provenienza.

I candidati già iscritti ad altro corso di studio di questa Università da almeno un anno che intendono effettuare un passaggio di corso devono rinnovare l’iscrizione per l’a.a. 2017/2018 sul corso di laurea precedente e successivamente consegnare l’apposito modulo, presso lo sportello di Medicina e Chirurgia (Edificio U17 - Piazzetta Difesa per le donne - Milano - nei giorni e orari di apertura) oppure inviarlo scansionato in pdf all’indirizzo e-mail segr.studenti.medicina@unimib.it, unitamente alla copia della ricevuta del versamento della prima rata/acconto, entro le scadenze previste per ogni scorrimento.

I candidati immatricolati per la prima volta nell’a.a. 2017/2018 ad altro corso di studio di questa Università devono contattare l’Ufficio Gestione Carriere di Medicina all’indirizzo segr.studenti.medicina@unimib.it per informazioni sulla procedura di cambio corso, entro le scadenze previste per ogni scorrimento.

N.B.: Lo studente che è già stato iscritto presso questo Ateneo ed è in possesso della smart card, successivamente all’immatricolazione deve recarsi presso lo sportello dell'Ufficio Gestione Carriere di Medicina e Chirurgia per firmare la domanda di immatricolazione.

 

 

 

Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA (SCHOOL OF MEDICINE AND SURGERY)
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2017/2018
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
MONZA HSG
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’ Età Evolutiva candidati che siano in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata quinquennale o di titolo estero equipollente, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di una adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
Ai sensi del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, lo studente sarà sottoposto ad accertamento di idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'attività dello specifico profilo professionale. La valutazione di non idoneità permanente comporta la decadenza dallo status di studente del Corso di laurea.
L'Università si riserva di verificare, in qualsiasi momento, la persistenza delle condizioni di idoneità psico-fisica dello studente su segnalazione del Direttore delle attività didattiche e di tirocinio.

Modalità di ammissione

Modalità e contenuti della prova di ammissione al corso sono definite annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca.
Il bando di ammissione scadenze, modalità e contenuti della prova è emanato con Decreto del Rettore.
La verifica del possesso delle conoscenze scientifiche utili per la frequenza del primo anno di corso avviene con il sostenimento della prova di ammissione.
Sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi agli studenti che siano stati ammessi con una votazione inferiore alla prefissata votazione minima.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva deve possedere:

- Una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica, sociologia, pedagogia generale e sociale, pedagogia sperimentale) e biologiche (biochimica,anatomia umana, biologia, fisiologia, patologia);
- Le conoscenze delle discipline caratterizzanti la professione del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (DM del Ministero della Sanità 17 gennaio 1997, n. 56) (tecniche neuropsichiatriche e riabilitative,neuropsichiatria infantile,pediatria generale e specialistica,psicobiologia e psicologia fisiologica);
- Le conoscenze di discipline integrative e affini nell’ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze del management sanitario e di scienze inter-disciplinari;
In particolare il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dovrà esser in grado di:
- Adattare gli interventi terapeutici alle peculiari caratteristiche dei pazienti in eta' evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti;
- Individuare ed elaborare, nell'equipe multiprofessionale, il programma di prevenzione, di terapia e riabilitazione volto al superamento del bisogno di salute del bambino con disabilita' dello sviluppo;
- Attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita;
- Attuare procedure rivolte all'inserimento dei soggetti portatori di disabilita' e di handicap neuro-psicomotorio e cognitivo;
- Collaborare con gli operatori sanitari e scolastici per l'attuazione della prevenzione, della diagnosi funzionale, del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato;
- Applicare in situazioni concrete con adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche le metodologie scientifiche;
- Lavorare in équipe multidisciplinare, operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
-Scegliere ed utilizzare la metodologia riabilitativa che, sulla base delle evidenze scientifiche, sia più appropriata alla situazione e verificarne le rispondenze agli obiettivi di recupero funzionale;
- Proporre l'adozione di protesi ed ausili, addestrane all’uso la persona assistita e verificarne l'efficacia;
- Utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
- Partecipare alle diverse forme di aggiornamento professionale, nonché per partecipare ad attività di ricerca in diversi ambiti di applicazione;
- Conoscere ed applicare, per quanto di propria competenza, le norme di radioprotezione previste dalle direttive dell’Unione Europea (D.L.vo 26.5.2000 n° 187).
- Conoscere ed applicare le norme di sicurezza previste dall’Accordo Stato Regioni;
Gli studenti acquisiranno le competenze di lingua Inglese e informatica adeguate per la comunicazione.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva,al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) con particolare riferimento ai seguenti campi: responsabilità professionale, cura in riabilitazione, educazione terapeutica, prevenzione, gestione e management, formazione/autoformazione, comunicazione e relazione.

Percorso formativo: l’insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale, e a comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono lintervento riabilitativo e/o terapeutico e saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, ad esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti da docenti e tutor,oltre allo studio personale (biblioteca, banche dati) delle materie offerte dal CdL. In particolare, tramite le competenze biochimiche, fisiche, statistiche, anatomiche fisiologiche, patologiche, cliniche, chirurgiche, psicologiche e sociologiche il laureato conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo, dei concetti di emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il CdL. Realizzerà il costrutto della professione anche tramite caratterizzanti competenze in scienze neuropsicomotorie, neuropsichiatria infantile, psicologia, neurologia, ortopedia, radiologia, pedagogia, storia della psicomotricità e della medicina riabilitativa che consentiranno l'apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell etica e della deontologia professionale, delle malattie dell'apparato locomotore, delle metodologie e tecniche neuropsicomotorie nonché elementi di gestione e management sanitario, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (D.I. 19/02/2009, art. 4, comma 6)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Al termine del percorso formativo i laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva avranno acquisito un’ampia e vasta gamma di conoscenze sia nelle scienze di base che nelle discipline caratterizzanti, così come nel campo della comunicazione e della gestione professionale.
In particolare dovranno conseguire solide basi culturali e scientifiche nel campo delle:
Scienze propedeutiche, di base, biomediche e psicologiche, per la comprensione dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, dello sviluppo motorio e psicomotorio, dei fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della disabilità;
Scienze della Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, necessarie a individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del paziente per l'attuazione della prevenzione, della diagnosi funzionale e del profilo dinamico-funzionale del piano educativo individualizzato; a svolgere attività terapeutica per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche in età evolutiva utilizzando tecniche specifiche per fascia d'età e per singoli stadi di sviluppo; attuare procedure di valutazione dell'interrelazione tra funzioni affettive, funzioni cognitive e funzioni motorie per ogni singolo disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell'età evolutiva; identificare il bisogno e realizzare il bilancio diagnostico e terapeutico tra rappresentazione somatica e vissuto corporeo e tra potenzialità funzionali generali e relazione oggettuale; elaborare e realizzare il programma terapeutico che utilizza schemi e progetti neuromotori come atti mentali e come strumenti cognitivi e meta-cognitivi; utilizzare altresì la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali; verificare l'adozione di protesi e di ausili rispetto ai compensi neuropsicologici e al rischio psicopatologico; partecipare alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'infanzia; documentare le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata secondo gli obiettivi di recupero funzionale e le caratteristiche proprie delle patologie che si modificano in rapporto allo sviluppo.
Scienze interdisciplinari e medico chirurgiche per la comprensione degli elementi fisio - patologici applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici; nonché conoscere gli elementi critici per la comparsa di sintomi indicatori di patologia acuta “life treatening” e saper effettuare manovre di primo soccorso (BLS).
Scienze della Prevenzione e dei servizi sanitari, per conseguire la capacità di analisi dei problemi di salute del singolo e/o di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio - assistenziali ai principali bisogni dei cittadini;
Scienze statistiche, dei metodi quantitativi e dell’aggiornamento scientifico, per lo sviluppo della conoscenza degli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, di alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell’esercizio della professione, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura, nel campo delle Scienze Neuropsicomotorie; nonché della capacità di valutazione dei dati epidemiologici nel contesto riabilitativo.
Scienze del Management Sanitario finalizzate all'organizzazione delle attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, appropriatezza e all’utilizzo delle risorse disponibili, sia delegando ai collaboratori le attività di competenza, che lavorando in team, assicurando continuità e qualità assistenziale;
Conoscenze informatiche che consentano la consultazione di banche dati di interesse clinico e scientifico, la gestione dei database e le attività di interazione con la rete in particolar modo per quanto riguarda le opportunità di e-learning. Conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali e comprensione della letteratura scientifica internazionale.
Strumenti didattici: attività d'aula, lezioni pratiche ed esercitazioni in laboratorio e/o in locali attrezzati, tirocinio.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: Esami orali, scritti, prove pratiche simulate e su persona assistita, relazioni scritte, compilazioni di cartelle neuropsicomotorie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

I laureati al termine del percorso formativo saranno in grado costruire un setting riabilitativo sintono all’intervento terapeutico, adottando anche la metodologia del problem-solving (ragionamento clinico) e mettendo in atto le procedure fra loro correlate nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione delle patologie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
L’applicazione delle conoscenze si svilupperà tenendo conto di aspetti fondamentali quali la relazione interpersonale ed inter-professionale, la gestione organizzativa degli aspetti direttamente connessi alla tipologia del lavoro svolto.
Tale capacità sarà raggiunta complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico e dei gesti, sia in termini quantitativi (60 CFU di Tirocinio distribuito su 3 anni in maniera graduale) che qualitativi attraverso 3 CFU dedicati ai laboratori professionalizzanti, la verifica dell’acquisizione delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite un libretto che ne certifica la presenza e una Griglia di valutazione validata (GOVNPM) che misura atteggiamenti, comportamenti e abilità e viene compilata dal Tutor e dal Direttore delle attività didattiche al termine di ogni esperienza di tirocinio; l’insieme delle conoscenze e delle abilità viene valutata con un esame collocato al termine di ogni anno accademico (che al termine del 1°, 2° e del 3° anno dà luogo ad una valutazione d’ esame in 30esimi). L’insieme delle suddette attività è programmato dal Consiglio di Coordinamento Didattico e pianificato, monitorato, verificato dal Direttore delle attività didattiche e di tirocinio che promuove incontri con i tutor, con gli studenti stessi, propone attività di formazione, facilita lo studente allo sviluppo dell’autoformazione, l’accesso alle fonti bibliografiche ecc.
Strumenti didattici: attività d'aula, laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale, didattica interattiva con strumenti.
La valutazione di tali conoscenze e delle capacità di comprensione, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: Esami teorico/pratici, relazioni scritte sugli aspetti tecnici (compilazione della Diagnosi funzionale e del Progetto Riabilitativo e Verifiche di progetto nella Cartella Clinica), presentazione orale e scritta di progetti e prove pratiche.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il laureato al termine del percorso di studi sarà in grado di conoscere e saper applicare, in modo autonomo l’intervento terapeutico riabilitativo idoneo utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida al criterio di scelta all’interno delle possibili opzioni che compongono le varie fasi del processo riabilitativo. Tale autonomia si realizzerà tramite la capacità di rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore o in équipe multidisciplinare , optando per le migliori strategie terapeutiche, individuando gli approcci e gli strumenti idonei, effettuando raccolta dati (inclusa analisi del contesto sociale), valutazione/diagnosi neuropsicomotoria, definendo prognosi e obiettivi terapeutici, a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche neuropsicomotorie idonee al caso clinico (compreso intensità, il tempo, la tipologia di approccio terapeutico) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili, secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifesterà nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.
L’autonomia di giudizio del laureato in Terapia della Neuro e psicomotricità dell’Età Evolutiva si concretizzerà in modo compiuto attraverso l’uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico (processo diagnostico e valutativo), delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità.
Strumenti didattici: attività d'aula, Laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, Tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalità di verifica: relazioni scritte e orali sugli aspetti tecnico/ professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo e compilazione della cartella clinica.

Abilità comunicative (communication skills)

Il laureato al termine del percorso di studi dovrà essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa come capacità di instaurare una relazione terapeutica significativa con il bambino e la sua famiglia e di stabilire un rapporto efficace in equipe multidisciplinare; dovrà inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario dimostrando di saper compilare per quanto di sua competenza la cartella clinica, stilare una relazione terapeutica, progettare un intervento neuropsicomotorio sapendolo comunicare in forma verbale e scritta. Dovrà essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici internazionali, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.
Strumenti didattici: attività d’aula, Laboratori didattici, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, Tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale.
Modalità di verifica: relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/ professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo e compilazione della cartella clinica.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva saprà condurre un’auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all’ Evidence Based Practice in ambito riabilitativo e neuropsicomotorio.
Nei tre anni acquisiranno capacità di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, anche il proseguimento degli studi con elevata autonomia.
Questa capacità sarà sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l’uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attività d'aula, seminari, laboratori di simulazione (anche in e-learning), tirocinio.
La valutazione delle capacità di apprendimento, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: Esami teorico pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici, definizione del Piano/Programma riabilitativo e compilazione per la parte di sua competenza della cartella clinica su casi clinici; ricerche e produzione di materiali didattici.

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale con valore di esame di Stato, abilitante alla professione di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (Cfr DM 19 febbraio 2009, art.7), si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le
conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo
professionale;
b) redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Il punteggio finale è espresso in centodecimi.

Sbocchi occupazionali

Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

funzione in un contesto di lavoro:
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva svolge attività diagnostica in equipe multidisciplinare ( valutazione funzionale, esame neuropsicomotorio) e attività di cura e di riabilitazione ( interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivi, motori, neurocognitivi, neurosensoriali e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita).
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva elabora il programma di prevenzione di terapia e riabilitazione volto al superamento del bisogno di salute del paziente in età evolutiva con disabilità dello sviluppo.

competenze associate alla funzione:
I Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva operano nell’ambito del S.S. Regionale ( v. contratto nazionale sanità), in centri di riabilitazione, in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o di libera professione nelle aree della prevenzione, della cura, dell'abilitazione e della riabilitazione.

sbocchi professionali:
I laureati Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva possono svolgere la loro attività professionale nell’ambito del S.S. Regionale ( v. contratto nazionale sanità), in centri di riabilitazione, in strutture sanitarie, pubbliche o private. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati. I Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva svolgono attivita' di studio, di didattica e di ricerca specifica applicata, e di consulenza professionale, nei servizi sanitari e nei luoghi in cui si richiede la loro competenza professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE (MED/48)
BIOLOGIA APPLICATA (BIO/13)
NEUROCHIRURGIA (MED/27)
MALATTIE APPARATO VISIVO (MED/30)