Informazioni a.a. 2019/2020

AMMISSIONE TRAMITE TEST (400 posti)

Bando di ammissione

Rettifica al Bando di ammissione

Guida all’iscrizione al test

Avviso relativo alla prova cbt: si comunica ai candidati che hanno svolto il test di ammissione al corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche in modalità CBT (computer based test) nelle date del 10 e 17 maggio 2019 che l'Ateneo ha ritenuto necessario adottare un provvedimento di annullamento di alcune delle prove svolte. I candidati interessati dal provvedimento riceveranno apposita comunicazione ai fini della ripetizione della prova. Si prega pertanto di prestare attenzione alle comunicazioni che perverranno via raccomandata A/R e via mail.

Decreto Rettorale di annullamento

 

Si ricorda ai candidati diplomandi che hanno sostenuto la prova CBT che per essere inseriti in graduatoria è NECESSARIO indicare il voto di maturità (dal 15 luglio al 26 agosto) 

Leggi come 

Elenco candidati esclusi dalla prova CBT del 17 maggio 2019

Elenco candidati esclusi dalla prova CBT del 10 maggio 2019

Il test di ammissione al corso si svolge in due modalità:

 Computer-based test (10 e 17 maggio 2019)
 Paper-based test (4 settembre 2019).

​Per informazioni sui termini e modalità di iscrizione e sulla struttura del test consultare il Bando test di ammissione. 

N.B. Il simulatore della prova è  disponibile alla pagina http://www.unimib.it/ammissionestp 

 

-----------------------------------------------------

AMMISSIONE RISERVATA A CANDIDATI IN POSSESSO DI REQUISITI DI MERITO (100 posti) BANDO SCADUTO

Visualizza graduatoria ed elenco esclusi in ordine di posizione

Visualizza graduatoria ed elenco esclusi in ordine alfabetico

ISTRUZIONI PER L’ IMMATRICOLAZIONE

Possono immatricolarsi su Segreterieonline (https://s3w.si.unimib.it/)  tutti i candidati diplomandi dalla posizione N. 1 alla posizione N. 100   compresa.

I termini per l’immatricolazione sono: dal 15 luglio 2019 al 31 luglio 2019.

Durante la procedura di immatricolazione sarà necessario inserire il voto di diploma.

La mancata immatricolazione nei termini previsti determina la perdita del diritto all’immatricolazione. 

La graduatoria non è soggetta a scorrimento.

Leggi qui le ISTRUZIONI per l’immatricolazione.

 

IMPORTANTE: TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE - OFA

Come previsto all’art 12 del bando di concorso, è prevista una prova di accertamento delle competenze matematiche di base.

I candidati  regolarmente immatricolati  entro la data suindicata devono presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 20 settembre 2019, alle ore 14, presso il laboratorio  14A1, edificio U14, Viale Sarca, 336, 20126  - Milano

In caso di assenza o di esito non positivo saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel corso del I anno.

 

Elenco candidati ammessi e non ammessi al colloquio – RETTIFICA del 11/04/2019  

Destinatari: studenti iscritti all'ultimo anno di scuola superiore con una media pari o superiore a 7.5/10 negli scrutini finali dei due anni precedenti 

Termini di iscrizione: 11 febbraio – 18 marzo 2019 (ore 12)

Procedura di selezione: Colloquio

Inizio colloqui: 8 aprile 2019

Ammissione al corso

Il bando per studenti meritevoli relativi all’a.a. 2019/20 è  disponibile alla pagina Informazioni a.a. 2019/20.

Il bando di ammissione relativo all’a.a. 2019/20 è disponibile alla pagina Informazioni a.a. 2019/20.

 

ATTENZIONE: LE INFORMAZIONI CHE SEGUONO SONO RELATIVE ALL’ANNO ACCADEMICO 2018/19

 

BANDO PER L’AMMISSIONE A SEGUITO DI TEST

La prova si svolge in una doppia modalità: CBT (computer based test) e PBT (paper based test) 

PROVA CBT: 11 e 18 maggio 2018

PROVA PBT: 5 settembre 2018

Iscrizioni: 

per la prova dell’11 maggio: dal 19 marzo al 2 maggio 2018 (ore 12)

per la prova del 18 maggio: dal 19 marzo all’8 maggio 2018 (ore 12)

per la prova PBT: dal 16 luglio al 24 agosto 2018 (ore 12)

 

GRADUATORIA IN ORDINE DI POSIZIONE 

GRADUATORIA IN ORDINE ALFABETICO

GRADUATORIA CANDIDATI EXTRA UE (RICHIEDENTI VISTO)

AVVISO DI PUBBLICAZIONE GRADUATORIA E ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE

MODULO PER PASSAGGIO DI CORSO (SOLO PER LE MATRICOLE 2018/19)

 

AVVISO RIAPERTURA GRADUATORIA TEST DI AMMISSIONE

AVVISO CHIAMATA NOMINALE

AVVISO CHIUSURA IMMATRICOLAZIONI

____________________________________________________________________________________

TRASFERIMENTI SENZA TEST: PUBBLICAZIONE ELENCO AMMESSI E NON AMMESSI

ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE TRASFERIMENTI SENZA TEST

____________________________________________________________________________________

BANDO PER L’AMMISSIONE DI STUDENTI CON PARTICOLARI REQUISITI DI MERITO 

Iscrizioni: dal l’8 febbraio al 12 marzo 2018

Elenco candidati ammessi e non ammessi al colloquio (pubblicato il 5 aprile 2018)

ISTRUZIONI per l’immatricolazione

Graduatoria degli ammessi -ordine alfabetico

Graduatoria degli ammessi -ordine di posizione

Graduatoria dei non ammessi

Elenco dei candidati con punteggio inferiore

Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2018/2019
Posti disponibili: 
500
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per l’accesso al corso di laurea sono richieste capacità logiche e numeriche, competenze linguistiche, e capacità di comprensione dei testi, solitamente acquisite nei percorsi di scuola secondaria superiore. Pertanto, possono accedere al Corso di studio gli studenti che siano in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o titolo equivalente.

Modalità di ammissione

Per l'accesso al Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche è prevista una doppia modalità di ingresso che valuta il possesso delle conoscenze richieste:
a) Una procedura di selezione tramite colloquio rivolta a candidati con particolari requisiti di merito (studenti iscritti in Italia al quinto anno di una scuola superiore e che abbiano conseguito negli scrutini finali del terzo e quarto anno una votazione media non inferiore a 7,5/10 (escluso il voto di condotta).
b) Una prova di ammissione. La selezione è basata sull'esito della prova stessa (consistente nella soluzione di quesiti a risposta multipla volti ad accertare le capacità logiche e numeriche, le competenze linguistiche e la comprensione dei testi) e sul voto di maturità, pesate ognuna per il 50%.
Per le modalità di presentazione della domanda alla procedura di selezione e alla prova di ammissione si rimanda ai relativi bandi di concorso.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone in primo luogo di fornire allo studente una solida base di conoscenze sulle principali teorie e metodologie utilizzate dalla psicologia e di introdurre lo studente alle competenze necessarie alla pratica e alla ricerca psicologica, al fine di permettergli una proficua continuazione degli studi nei corsi di Laurea Magistrale in Psicologia. Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche non trasmette le competenze necessarie alla pratica autonoma in psicologia, ma alcune competenze acquisite possono essere utilizzate, anche in piena autonomia, in una serie professioni riguardanti i servizi alla persona.
In particolare il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche si propone di fornire i fondamenti teorici e le competenze di base della psicologia utili per comprendere il comportamento individuale, dei gruppi e dei sistemi sociali, nonché per favorirne il cambiamento e lo sviluppo. Tali contenuti e competenze possono essere raggruppati in quattro principali ambiti:
- Contenuti teorici e competenze di base atte a descrivere ed eventualmente a promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale.
- Contenuti teorici e competenze di base atte a descrivere ed eventualmente modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali.
- Conoscenze di carattere interdisciplinare, inerenti la biologia, la filosofia, la sociologia, la linguistica, l’economia, la criminologia atte a fornire un background culturale allo studente indispensabile per comprendere il contesto socio-culturale in cui si sono sviluppate e si sviluppano le principali teorie psicologiche.
- Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa in modo che lo studente possa iniziare ad avvicinare le principali metodologie utilizzate dalla ricerca psicologica.

Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio.

I laureati del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche conseguono conoscenze di livello postsecondario su tutte le principali tematiche della psicologia e scienze affini.
Vengono indicati, per le diverse aree di apprendimento i risultati attesi al termine del corso di laurea.

Aree di apprendimento/Risultati di apprendimento appresi

I. Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale:
- Conoscenza e capacità di comprensione: ai futuri laureati in Scienze e tecniche psicologiche è richiesto di conoscere le basi anatomiche e funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie sviluppatesi, nell'evoluzione del sapere psicologico, al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo e la creazione e lo sviluppo della sua personalità, sia normale sia patologica.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli insegnamenti inseriti in quest'area di apprendimento si propongono di promuovere la capacità di riconoscere, da parte degli studenti, il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo e di trasmettere i primi rudimenti per la diagnosi di funzionamenti patologici. In particolare i laboratori si propongono di far conoscere alcuni metodi e strumenti utilizzati dagli psicologi per approfondire il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell'individuo in diverse fasi della sua vita e del suo sviluppo. I metodi di studio e valutazione di questa area di apprendimento favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali quali la capacità di esprimersi e comunicare in modo efficace, e lo sviluppo di un linguaggio disciplinare articolato.

Insegnamenti e laboratori in quest'area di apprendimento.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica – M-PSI/02 – 8 CFU
Motivazione emozione e personalità – M-PSI/01 – 8 CFU
Pensiero e comunicazione – M-PSI/01 – 8 CFU
Percezione e attenzione – M-PSI/01 – 8 CFU
Psicobiologia dei disturbi comportamentali – M-PSI/02 – 8 CFU
Psicologia dello sviluppo nei contesti educativi – M-PSI/04 – 8 CFU
Psicologia dello sviluppo – M-PSI/04 – 8 CFU
Psicologia dinamica – M-PSI/07 – 8 CFU
Psicologia fisiologica – M-PSI/02 – 8 CFU
Psicologia generale 1 – M/PSI01 – 8 CFU
Psicologia generale 2 – M-PSI/01 – 8 CFU
Psicopatologia generale – M-PSI/08 – 8 CFU
Storia della psicologia – M-PSI/01 – 8 CFU
Contesti e metodi della psicologia clinica– M-PSI/08 – 8 CFU
Laboratorio: metodi di indagine sperimentale in psicologia del pensiero e della comunicazione – 2 CFU
Laboratorio: metodi di valutazione dell'intelligenza verbale e non verbale in età evolutiva – 2 CFU
Laboratorio: metodi psicodinamici: cinque casi classici a confronto – 4 CFU
Laboratorio: metodi e strumenti di valutazione dello sviluppo cognitivo in età prescolare – 4 CFU
Laboratorio: Il metodo neuropsicologico nello studio del comportamento – 4 CFU

II. Contenuti teorici e competenze per descrivere e modificare le relazioni tra gli individui e i processi psicosociali sottostanti ai gruppi, alle organizzazioni e ai sistemi sociali:
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli insegnamenti di quest'area di apprendimento si propongono di far conoscere agli studenti le teorie e i metodi alla base dell'applicazione delle scienze psicologiche ai contesti famigliari, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità.
In particolare attraverso i laboratori gli studenti potranno apprendere competenze di base sulla valutazione dell'individuo, nelle sue diverse fasi di vita, nei diversi contesti sopra individuati, nonché acquisire consapevolezza rispetto alle caratteristiche e alle responsabilità della professione di psicologo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche dovrà saper spiegare e valutare le relazioni degli individui all'interno dei diversi contesti sociali (famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità), nonché saper analizzare i processi sociali all'interno dei quali gli individui sono inseriti. Inoltre ai laureati in scienze e tecniche psicologiche sarà richiesto di conoscere le caratteristiche delle professionalità psicologiche e di sapersi orientare tra le diverse applicazioni della psicologia, anche al fine di una scelta consapevole della propria formazione magistrale. Le conoscenze inerenti queste tematiche vengono presentate non solo offrendo agli studenti lo stato dell'arte più avanzato al riguardo, ma anche con una particolare enfasi sulle loro applicazioni, mediante la discussione di casi, l'incontro con professionisti, le simulazioni e i lavori di gruppo. Questo approccio favorisce fortemente lo sviluppo di abilità trasversali relative al pensiero critico e creativo e alle capacità di problem solving.

Insegnamenti e laboratori di quest'area di apprendimento.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Counselling (Counselling familiare M-PSI/07 - 4 CFU; Psicologia del Counselling M-PSI/08 - 4 CFU)
Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari – M-PSI/07 – 8 CFU
Psicologia del comportamento economico e dei consumi – M-PSI/06 – 8 CFU
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni – M-PSI/06 – 8 CFU
Psicologia giuridica – M-PSI/05 – 8 CFU
Psicologia sociale – M-PSI/05 – 8 CFU
Psicologia sociale dei gruppi - M-PSI/05 – 8 CFU
Psicologia sociale applicata– M-PSI/05 – 8 CFU
Teorie e strumenti per la gestione e lo sviluppo del personale – M-PSI/06 – 8 CFU
Laboratorio: metodi di valutazione dell'interazione e della regolazione emotiva genitore bambino – 4 CFU
Laboratorio: metodi e tecniche della valutazione e della promozione del benessere nell'ambito organizzativo, scolastico e della salute – 2 CFU
Laboratorio: Metodologie per l’assessment multiculturale – 4 CFU
Le professioni psicologiche: teorie, pratiche e metodologie di lavoro a confronto – 2 CFU

III. Conoscenze di carattere interdisciplinare:
- Conoscenza e capacità di comprensione: i laureati in Scienze e tecniche psicologiche dovranno avere alcune conoscenze multidisciplinari di base, in particolare rispetto ai meccanismi biologici e genetici alla base del sistema nervoso e più in generale del corpo umano; nonché, anche in relazione alle loro attitudini e scelte, delle conoscenze di base relative alla filosofia della mente e alla linguistica, alla filosofia della scienza, all'economia, alla sociologia e alla criminologia.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: i corsi afferenti a questa area forniranno ai futuri laureati in scienze e tecniche psicologiche la consapevolezza del contributo di alcune discipline vicine alla psicologia allo sviluppo della psicologia stessa. In particolare, l'approccio a discipline contigue ma diverse dalla disciplina psicologica, favorisce la capacità di dialogo e di cooperazione interdisciplinare nell'ambito della futura attività professionale.

Insegnamenti e laboratori di quest'area di apprendimento:
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Biologia e genetica – BIO/13
Criminologia – MED/43 – 8 CFU
Elementi di linguistica e psicolinguistica – L-LIN/01 – 8 CFU
Filosofia della mente, logica e lingue naturali – M-FIL/02 – 8 CFU
Filosofia della scienza – M-FIL/02 – 8 CFU
Sociologia – SPS/07 – 8 CFU
Storia della filosofia – M-FIL/06 – 8 CFU

Laboratorio: principi di bioetica e metodi di applicazione del codice deontologico professionale – 2 CFU

IV. Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa:
- Conoscenza e capacità di comprensione: i laureati in Scienze e tecniche psicologiche dovranno avere competenze di base rispetto alle principali modalità di condurre una ricerca in psicologia - sia questa sperimentale e di base, sia questa applicata - sia attraverso metodologie di natura quantitativa, sia attraverso metodologie di natura qualitativa, nonché avere le basi per l'analisi dei dati raccolti attraverso le diverse modalità di ricerca.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli insegnamenti e i laboratori afferenti a quest'area di apprendimento forniranno ai futuri laureati in Scienze e tecniche psicologiche competenze di base rispetto alla conduzione e gestione di un colloquio psicologico, di un'intervista e di un focus group, alla costruzione di un questionario, nonché rispetto alle tecniche di analisi statistica dei dati. In particolare attraverso i laboratori gli studenti in Scienze e tecniche psicologiche potranno acquisire competenze nell'utilizzo dei principali software per l’analisi dei dati. Potranno inoltre fare esperienza delle diverse modalità di raccolta dati proprie della ricerca psicologica.
Le competenze trasversali sviluppate in quest'area di apprendimento si riferiscono a: capacità progettuali; capacità di analisi e di sintesi; capacità di traduzione di dati raccolti in linguaggio numerico in significati condivisibili; capacità relazionali.

Insegnamenti e laboratori in quest'area di apprendimento.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Elementi di psicometria con laboratorio software 1 – M-PSI/03 – 8 CFU
Psicometria con laboratorio software 2 – M-PSI/03 – 8 CFU
Modelli di colloquio – M-PSI/07 – 8 CFU
Laboratorio: metodi di analisi del family life space – 2 CFU
Laboratorio: metodi di analisi della produzione testuale e discorsiva – 6 CFU
Laboratorio: metodi di raccolta dei dati bio-psico-sociali e genogramma – 4 CFU
Laboratorio: Colloquio: metodi e casi clinici esemplificativi – 4 CFU
Laboratorio: metodi e tecniche dell'intervista e del focus group – 4 CFU
Laboratorio: metodologie per la costruzione di test e questionari – 4 CFU
Esperienze di metodologia della ricerca – 2 CFU

Autonomia di giudizio

Ogni insegnamento presenta diverse prospettive teoriche su ciascun fenomeno illustrato, e presenta i problemi aperti relativi a domini di conoscenza d’avanguardia. Le modalità d’esame incoraggiano e stimolano il pensiero critico e l’indipendenza nel giudizio informato. Gli insegnamenti di aree statistico/metodologiche forniscono le basi per la valutazione autonoma dei dati, la costruzione di modelli causali, il controllo induttivo di ipotesi tramite la statistica inferenziale. Inoltre, alcuni insegnamenti illustrano i canoni logici del pensiero e del giudizio, e i fenomeni sociali e individuali che possono mettere a repentaglio la capacità di ragionamento critico.

Abilità comunicative

Diversi insegnamenti affrontano la tematica della comunicazione sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista applicativo. Inoltre il Corso di laurea non consente prove di valutazione che prevedano esclusivamente domande a scelta chiusa. Gli esami prevedono colloqui orali, elaborati scritti a tema o a domande aperte, presentazione di esperienze pratiche. A questo si aggiungano le attività di lavoro di gruppo svolte nei laboratori e nel tirocinio formativo, e la possibilità di accedere a cicli di seminari con professionisti e specialisti. Queste occasioni di verifica e approfondimento consentono al laureato di sviluppare un’adeguata capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento

Il Corso di laurea, pur attento alla professionalizzazione del laureato, è progettato per ottimizzare le sue possibilità di proseguire proficuamente gli studi in area adeguata. La possibilità di scegliere 4 esami integrativi in un’ampia offerta consente di responsabilizzare lo studente nei confronti del suo percorso di apprendimento, lo induce a sviluppare un suo progetto formativo e professionale, e gli consente di ottenere conoscenze avanzate modulate sul corso di laurea magistrale a cui intenderà rivolgersi nel prosieguo dei suoi studi. Grazie a queste caratteristiche – oltre che grazie alla presenza di prove di valutazione molto articolate e all’interazione tra insegnamenti teorici e laboratori pratici – il Corso di laurea consente lo sviluppo delle capacità di apprendimento dello studente, favorendo un autonomo proseguimento successivo degli studi.

Insegnamenti

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

SOCIOLOGIA - 8 CFU
STAGE * - 4 CFU

Anno di corso: 3

ALTRO - 2 CFU
COUNSELLING - 8 CFU
CRIMINOLOGIA - 8 CFU
PROVA FINALE * - 4 CFU

Prova finale

Alla prova finale vengono assegnati 4 CFU sui 180 del percorso formativo, corrispondenti ad un carico di lavoro di circa 100 ore complessive. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono specificate nel Regolamento tesi del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Sbocchi occupazionali

operatori in servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità

funzione in un contesto di lavoro:
Questa categoria comprende gli operatori in servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alla comunità sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia.

competenze associate alla funzione:
Tali operatori devono essere in grado di entrare in relazione con le diverse tipologie d’utenza dei servizi alla persona, anche quando essi sono rivolti a particolari categorie portatrici di disagio (es. persone con disabilità o gravi disturbi psichici; minori in difficoltà). Inoltre tali operatori devono essere in grado di lavorare in gruppo, anche con professionalità diverse.

sbocchi professionali:
Tali operatori svolgono la loro attività prevalentemente presso aziende che erogano servizi alla persona, anche di supporto online o telefonico; presso cooperative e cooperative sociali.

Operatori nel settore della formazione professionale

funzione in un contesto di lavoro:
Questa categoria comprende gli operatori della formazione nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai processi comunicativi nelle organizzazioni pubbliche e nelle strutture aziendali

competenze associate alla funzione:
Tali operatori devono essere in grado di collaborare alla programmazione, sviluppo e gestione di un percorso di formazione e aggiornamento professionale e nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai percorsi che hanno come oggetto i processi comunicativi nelle organizzazioni, la gestione dei gruppi di lavoro, dello stress e del benessere del lavoratore.

sbocchi professionali:
Tali operatori svolgono la loro attività prevalentemente presso agenzie di formazione professionale e presso i centri per l’impiego, sia pubblici che privati.

intervistatori professionali

funzione in un contesto di lavoro:
Tali operatori devono essere in grado di collaborare nella costruzione e poi di utilizzare strumenti di rilevazione efficaci (survey, interviste), Inoltre tali operatori possono essere impegnati dalle organizzazioni nelle attività di supporto e assistenza alla clientela.

competenze associate alla funzione:
Operatori in grado di costruire strumenti di rilevazione efficaci (test, interviste, questionari) e di gestire l’analisi quantitativa e qualitativa di dati rilevanti per le organizzazioni pubbliche e private (ad es. per lanalisi dei processi di comunicazione interni ed esterni). Operatori in grado di gestire adeguatamente lo scambio comunicativo vis a vis o mediato dalla tecnologia, anche in situazioni di forte stress e impatto emotivo.

sbocchi professionali:
Tali operatori svolgono la loro attività prevalentemente presso organizzazioni pubbliche e private che si occupano di indagini di mercato o di indagini sociali.

Accesso a studi ulteriori per la professione di psicologo

funzione in un contesto di lavoro:
L’orientamento prevalente negli ordini professionali legati alla psicologia enfatizza la necessità di una formazione quinquennale per la preparazione di uno psicologo professionista. Conseguentemente, il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche è rivolto al conseguimento delle conoscenze e competenze necessarie per proseguire la carriera di studente presso una laurea magistrale in Psicologia.

competenze associate alla funzione:
Lo studente magistrale di psicologia deve conoscere l’anatomia e il funzionamento del cervello e i meccanismi di funzionamento della persona, sia normale che patologico. Inoltre è necessario che sappia orientarsi all’interno dell’evoluzione storica delle diverse teorie psicologiche e dei loro principali ambiti di applicazione. Infine è necessario che conosca i rudimenti metodologici per svolgere una ricerca in psicologia.

sbocchi professionali:
Seppur non possono essere considerati sbocchi professionali in senso stretto, lo studente che ha raggiunto tali competenze potrà iscriversi con successo ad una laurea magistrale in psicologia, sia presso il nostro ateneo sia presso altri atenei italiani

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA CLINICA (M-PSI/08)
PSICOMETRIA (M-PSI/03)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI (M-PSI/06)
PSICOLOGIA SOCIALE (M-PSI/05)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
PSICOLOGIA DINAMICA (M-PSI/07)
PSICOMETRIA (M-PSI/03)