Il Corso di laurea si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici;
a) la centralità della professionalizzazione, che viene perseguita anche mediante un'ampia e flessibile scelta di laboratori, che consentono di sviluppare abilità operative in relazione a compiti specifici, nonché mediante il taglio progettuale della prova finale (project work).
b) l'attenzione rivolta alle interdipendenze del turismo con gli altri aspetti delle realtà locali (beni culturali, ambiente, sistema produttivo, infrastrutture e sistemi di mobilità) in modo da preparare operatori in grado di integrare e ottimizzare l'offerta turistica con la realtà sociale, culturale e economica locale.
c) la trasmissione di conoscenze e competenze per la individuazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, monumentale e culturale dei territori, con particolare attenzione ai giacimenti archeologici, nonché delle opportunità offerte dall'organizzazione di eventi, quali fiere, mostre, spettacoli;
d) la trasmissione di conoscenze e competenze nell'ambito delle nuove tecnologie della informazione e della comunicazione e delle loro applicazioni alla multimedialità in ambito turistico;
e) la trasmissione di conoscenze e competenze per la comprensione delle responsabilità ambientali, sociali ed etiche dell'azione di sviluppo.
L'apprendimento viene costantemente valutato con prove orali e scritte e attraverso colloqui tra docenti e studenti. Inoltre si valuteranno le capacità strumentali utilizzate attraverso esperienze di laboratorio e attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Gli insegnamenti e le attività del corso di studi possono essere divisi in quattro aree principali:
1) Area “Territorio e sviluppo locale”
2) Area “Aziende, economia e istituzioni”
3) Area “Cultura, eventi e arte”
4) Area “Competenze per l’inserimento nel mercato del lavoro turistico”
che permettono di acquisire le seguenti competenze necessarie (con riferimento ai Descrittori europei dei titoli di studio):
Area “Territorio e sviluppo locale”
a) Conoscenza e comprensione (Knowledge and understanding) dei rapporti intercorrenti tra il turismo e lo sviluppo locale. Viene studiato anche il rapporto tra host & guest con riferimento al problema dei possibili impatti (positivi e/o negativi) del turismo sulla comunità locale. Nell’area è compreso anche un insegnamento sui rapporti tra il genere, le generazioni e il turismo, una connessione di particolare attualità (negatività del turismo sessuale; nuove generazioni e turismo (Millennial e Generazione Z); mutamenti delle identità di genere e domanda di turismo; turismo LGBT).
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) nella progettazione di un sistema turistico locale (STL) e nella valutazione d’impatto del turismo sulle singole comunità locali, sia per quanto riguarda i rapporti host and guest che per gli aspetti collegati alle problematiche di genere e alla capacità delle comunità di comprendere ed accogliere le diversità di comportamenti e stili di vita (Turismo LGBT, Turismo accessibile per i diversamente abili).
Gli insegnamenti dell’area sono:
- Sociologia e ricerca sociale (SPS/07), 8 CFU
- Tecniche per la ricerca sulle pratiche turistiche (SPS/07), 8 CFU
- Sociologia del turismo (SPS/10), 8 CFU
- Turismo sostenibile (SPS/10), 8 CFU
- Città e governo locale (SPS/10), 8 CFU
- Genere, generazioni e turismo. Teorie e metodi (SPS/07), 8 CFU
- Geografia del turismo (M-GGR/01), 8 CFU
- Turismo urbano (SPS/10), 8 CFU
- Design and management of tourism systems (SPS/10), 6 CFU
Area “Aziende, economia e istituzioni”
a) Conoscenza e comprensione (Knowledge and understanding) del mercato (aspetti macro) e delle aziende turistiche in senso stretto (aspetti micro: alberghi, ristoranti, tour operator, ecc.), attraverso insegnamenti professionalizzanti. Le materie economiche permettono di valutare l’impatto economico del turismo sui vari territori di interesse tenendo anche presente il conto satellite. Il diritto privato si occupa, in questo caso, soprattutto degli aspetti relativi ai contratti di viaggio e alle problematiche del risarcimento
dei danni eventualmente subiti dai clienti in caso di inadempienza dell’offerta turistica.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) a progetti operativi avendo maturato le capacità per valutare la qualità delle organizzazioni del turismo, l’impatto economico dell’offerta turistica e per valutare l’adeguatezza dei vari tipi di contratti di viaggio alle esigenze dei clienti.
Gli insegnamenti dell’area sono:
- Sociologia del lavoro (SPS/09), 8 CFU
- Economia aziendale (SECS-P/07), 8 CFU
- Management turistico (SECS-P/07), 8 CFU
- Organizzazione delle strutture ricettive (SECS-P/10), 8 CFU
- Organizzazione dell’intermediazione (SECS-P/10), 8 CFU
- Marketing per il turismo (SECS-P/08), 6 CFU
- Elementi di economia (SECS-P/01), 8 CFU
- Economia del turismo (SECS-P/06), 8 CFU
- Diritto del turismo (IUS/01), 8 CFU
Area “Cultura, eventi e arte”
a) Conoscenza e comprensione (Knowledge and understanding) dei diversi aspetti dell'offerta culturale che rendono più attraenti le località dal punto di vista turistico. Vengono altresì trattate le specificità organizzative richieste dal settore culturale.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) per valutare l’opportunità di organizzare eventi ed attività culturali al fine di rendere più attrattivo, dal punto di vista turistico, il territorio. Gli studenti saranno in grado di valutare la qualità e la competitività delle risorse culturali del territorio in funzione dei progetti in essere e futuri nel campo dello sviluppo turistico.
Gli insegnamenti dell’area sono:
- Economia culturale e ambientale (AGR/01), 8 CFU
- Sociologia della cultura e del tempo libero (SPS/08), 8 CFU
- Archeologia (L-ANT/07), 6 CFU
- Arte e architettura (ICAR/18), 10 CFU
Composto dai moduli: Arte + Architettura
- Musica, spettacolo e territorio (L-ART/07), 10 CFU
Composto dai moduli: Musica e società + Spettacolo, festa e territorio
Area “Competenze per l’inserimento nel mercato del lavoro turistico”
a) Conoscenza e comprensione (Knowledge and understanding)
In quest’area sono compresi sia insegnamenti (lingue straniere e informatica) che attività professionalizzanti con particolare riferimento ai laboratori e agli stages. Le attività previste mettono in contatto lo studente con le realtà aziendali e culturali di alcuni operatori turistici attivi sul territorio.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Tutte le attività indicate in questa quarta area presentano un forte contenuto operativo ed applicativo. In quest’area sono previste molte attività a scelta (ad es. laboratori e stage) che permettono di indirizzare e specializzare, con maggiori opportunità operative (by doing) le preferenze dello studente per al fine di migliorare e consolidare le proprie opportunità occupazionali.
Gli insegnamenti e le attività dell’area sono:
- Prova di informatica (3 CFU)
- Inglese per il turismo (L-LIN/12), 8 CFU
- Conoscenza di una seconda lingua (3 CFU) tra francese, spagnolo o tedesco
- Stage (6 CFU)
Varie attività a scelta tra:
- Eventuale prolungamento stage (3 o 6 CFU)
- Seminari (fino a 3 CFU)
- Laboratori (3 CFU) a scelta
Competenze trasversali
c) Autonomia di giudizio (making judgements)
Studenti e studentesse, alla fine del corso, saranno in grado di formarsi giudizi autonomi a seguito del loro lavoro di analisi dei fenomeni sociali e turistici.
Attraverso gli insegnamenti di carattere teorico e metodologico, le attività di laboratorio tecnico e applicativo, le esercitazioni sul campo, il corso porta progressivamente gli studenti ad acquisire la capacità di reperire autonomamente le fonti e i riferimenti necessari per approfondire le proprie competenze, per elaborare proprie sintesi personali di queste competenze, e per utilizzarle in modo autonomo e originale, segnatamente quando si tratta di concorrere a elaborare progetti di sviluppo e di promozione del territorio e del turismo integrato.
d) Abilità comunicative (communication skills)
Studenti e studentesse, alla fine del corso, saranno in grado di comunicare i risultati del proprio lavoro, sia con il pubblico che con gli operatori e specialisti del settore.
Il corso favorisce l'acquisizione di capacità di produzione verbale, in lingua italiana e straniera (inglese), di elaborazione di testi scritti riferiti all'ambito turistico, di stesura di rapporti di ricerca corredandoli da opportune tavole, tabelle e grafici. Viene curato in modo particolare lo sviluppo delle capacità di comunicazione visuale. Appositi laboratori offrono inoltre l'opportunità di apprendere le tecniche di comunicazione turistica.
e) Capacità di apprendimento (learning skills)
La Laurea viene conferita a studenti e studentesse che abbiano acquisito i metodi e le tecniche per raccogliere e interpretare dati utili alla descrizione e comprensione dei fenomeni e dei problemi connessi allo sviluppo del turismo. Dovranno inoltre maturare un livello di conoscenze sociologiche ed economiche nel campo del turismo e che consenta loro sia di operare sui posti di lavoro, privati e pubblici, sia di continuare gli studi per acquisire capacità dirigenziali e/o ulteriori titoli accademici. Il Corso di Laurea prevede che gli insegnamenti e i laboratori promuovano attività di esercitazione condotte singolarmente e in gruppo dagli studenti, che implicano il ricorso e la ricerca autonoma di fonti testuali, iconografiche e documentarie, nonché la loro autonoma elaborazione. Queste abilità si svilupperanno sia in relazione all'approfondimento delle competenze disciplinari, utili in caso ad una ulteriore partecipazione ad attività formative, sia in relazione all'apprendimento della capacità di concorrere alla elaborazione di progetti di sviluppo e di promozione turistica.