Il corso si propone di fornire allo studente adeguate conoscenze relativamente alle discipline economico aziendali, economico-politiche di base, ai metodi quantitativi di base ed applicati, informatiche, ai principi e agli istituti giuridici con particolare riferimento al diritto commerciale, a due lingue dell’Unione Europea (oltre l’italiano).
Il corso è rivolto particolarmente allo studente che è interessato ad uno sbocco lavorativo anche nella funzione amministrazione, finanza e controllo delle imprese o che vuole intraprendere la professione di esperto contabile e di revisore legale, nonché successivamente, di dottore commercialista.
Pertanto, il corso fornisce allo studente approfondite conoscenze nell'ambito delle discipline economico aziendali: contabilità, bilancio, tecnica professionale, revisione aziendale e di bilancio, organizzazione, programmazione e controllo di gestione, anche con particolare riferimento alla normativa di diritto commerciale e tributario.
Il corso fornisce altresì allo studente adeguate conoscenze relativamente:
- alle discipline economico-politiche di base
- ai metodi quantitativi di base e applicati
- ai principi e agli istituti giuridici con particolare riferimento alla normativa commerciale e tributaria
- alla lingua inglese e ad un’altra lingua dell'Unione Europea (oltre l'italiano) nell'ambito specifico delle discipline economiche, aziendali e quantitative
- all'informatica e ai sistemi di elaborazione dati applicati in ambito aziendale
Il corso di laurea “Amministrazione e controllo delle imprese” curriculum in "Amministrazione e Controllo delle imprese", coerente con la convenzione quadro tra MIUR e CNDCEC siglata nell’ottobre 2014, è oggetto di specifica convenzione con l’ Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Milano, in particolare comprende almeno 24 CFU in ambito disciplinare SECS-P/07 e almeno 15 CFU in ambito disciplinare SECS-P08, SECS-P10, e garantisce una specifica formazione nelle materie previste dall'art. 4 del D.Lgs. 39 del 27 gennaio 2010 che costituiscono contenuti obbligatori all'esame di stato per l'abilitazione all'attività di Revisore legale.
Il conseguimento del titolo di studio con i requisiti previsti dalla citata convenzione siglata nel 2015 con l’ODCEC di Milano, oltre a consentire di svolgere 6 dei 18 mesi di tirocinio durante la triennale, consente, completati gli ulteriori 12 mesi di tirocinio dopo il conseguimento della laurea, l'esonero dalla prima prova dell'Esame di Stato per l'accesso alla sezione B dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La convenzione siglata con l’ODCEC di Milano si applica a gli studenti immatricolati a partire dall’anno accademico 2015/2016.
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l’acquisizione di adeguate conoscenze e competenze di base in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.
Area aziendale: Lo studente dovrà avere conoscenza e capacità di comprensione dei sistemi aziendali.
Durante il corso gli studenti, attraverso la discussione di casi e la partecipazione a testimonianze, potranno acquisire le conoscenze necessarie per dare risposte efficaci ai fabbisogni emergenti delle aziende. Inoltre, saranno in grado di comprendere le caratteristiche di funzionamento delle combinazioni produttive nelle diverse fasi della vita aziendale.
Le attività formative dedicano particolare attenzione alla conoscenza dei sistemi di gestione, organizzazione, amministrazione e controllo delle aziende, nonché, alla comprensione delle relazioni delle unità produttive con lambiente esterno.
Al termine del corso gli studenti avranno maturato una buona comprensione degli aspetti teorici delleconomia aziendale, nonché degli strumenti applicativi contabili offerti dalla ragioneria e dal controllo di gestione.
Area giuridica: lo studente dovrà avere conoscenza e capacità di comprensione dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico, con particolare riferimento alla normativa commerciale e tributaria d’impresa, nonché agli istituti fondamentali del diritto costituzionale e ai rapporti giuridici tra imprese e pubblica amministrazione.
Lo studente sarà guidato in un percorso che gli consentirà di dotarsi degli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni giuridici, e orientarsi sui temi fondamentali del diritto privato e del diritto pubblico, non senza attenzione agli strumenti interpretativi del diritto ed alla comprensione dei collegamenti fra norma e applicazione della stessa nei casi concreti.
Negli insegnamenti afferenti alla sfera del diritto privato saranno, dunque, oggetto dei corsi i principali istituti del diritto privato, del diritto commerciale, del diritto tributario, nonché del diritto del lavoro; in diritto pubblico, invece, lo studente sarà instradato alla comprensione dei principi generali del sistema costituzionale, dell’organizzazione dello Stato e degli altri enti pubblici, della disciplina del rapporto tra i
pubblici poteri ed i soggetti privati (singoli o imprese). In questo quadro verranno affrontate le tematiche del diritto commerciale, del diritto tributario e del diritto del lavoro, nonché quelle relative agli istituti fondamentali del diritto costituzionale e del diritto amministrativo.
Area economica: Lo studente dovrà avere conoscenza dei sistemi di mercato e del comportamento delle impresa, inoltre dovrà comprendere i limiti posti dagli obiettivi della normativa sulla concorrenza.
Gli studenti acquisiscono, anche attraverso la discussione di casi specifici e testimonianze di operatori, le conoscenze di base necessarie per indirizzare il comportamento strategico dellimpresa nelle diverse forme di mercato.
Gli obiettivi formativi del corso dedicano particolare attenzione alle strutture di mercato, alle strategie di differenziazione qualitativa e di prezzo del prodotto, al comportamento strategico rispetto alle altre imprese, al comportamento strategico in presenza di incertezza, alle strategie di innovazione Industry 4.0 ed, infine, ai limiti al comportamento strategico attraverso lanalisi economica della disciplina della concorrenza.
Al termine del corso gli studenti avranno maturato una buona conoscenza delleconomia industriale e delleconomia della concorrenza, nonché degli strumenti di analisi strategica attraverso la teoria dei giochi e comportamentale.
Area quantitativa: Lo studente dovrà acquisire conoscenza dei principali metodi atti allo studio matematico e statistico dei fenomeni economici, in particolare di quelli riferibili alla realtà aziendale. Lo studente dovrà pertanto comprendere i processi che caratterizzano la formazione dei dati quantitativi nei contesti economico-aziendali, conoscere gli strumenti per la loro elaborazione e saper interpretare la modellistica atta a dedurne nuove informazioni. Perché lo studente acquisisca tali conoscenze saranno necessarie, in primo luogo, lezioni teoriche inerenti i principi fondamentali delle discipline quantitative. In secondo luogo, lattività didattica verrà coadiuvata da esercitazioni pratiche in cui lo studente verrà guidato sia nellapplicazione di specifici strumenti, sia nella scelta dello strumento più adatto agli scopi dellindagine.
La verifica del risultato di apprendimento e la capacità di comprensione dei concetti presentati nel corso di studi avviene mediante il coinvolgimento dello studente in aula durante la lezione frontale e nelle forme di didattica interattiva prevista (e.g. lavori di gruppo) e mediante le prove di accertamento delle conoscenze effettuate secondo modalità che possono variare da un insegnamento all’altro e che tipicamente constano di esami scritti con domande a risposte chiuse e aperte e svolgimento di esercizi, esami orali con interazione diretta con il docente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Il corso di laurea prevede l’acquisizione della capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite in più aree disciplinari: aziendali, giuridiche, economiche e quantitative.
Area aziendale: Gli studenti saranno in grado di analizzare problemi di funzionamento e governo economico delle imprese e le specifiche situazioni aziendali nonché, definire le variabili essenziali per la formulazione della strategia aziendale.
Dovranno inoltre, acquisire le modalità di costruzione, analisi ed interpretazione dei risultati di sintesi della gestione attraverso la comprensione dei bilanci e lapplicazione dei principi contabili nazionali anche nel confronto con i principali principi contabili internazionali. In tal modo, potranno assicurare un efficace funzionamento dei sistemi di amministrazione e controllo che consentirà loro di affrontare problemi decisionali anche importanti sia per aziende del settore privato sia pubblico.
In particolare, grazie a modalità didattiche innovative (business game, role playnig, training outdoor ecc
) saranno in grado di applicare quanto appreso con un buon grado di capacità di problem solving.
Area giuridica: gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze giuridiche al contesto d’impresa nel complesso dei rapporti che la stessa può avere sia nella sfera privatistica che in quella pubblicistica.
Al termine dei corsi gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti di base per la comprensione dei fenomeni giuridici pubblici e privati nonché di comprendere i collegamenti fra le norme e l’applicazione delle norme nei casi concreti
Area economica: Gli studenti saranno in grado di valutare strategicamente le opportunità derivanti dal funzionamento dei mercati in cui operano le imprese e gli effetti del contesto istituzionale e regolamentare preposto alla tutela della concorrenza.
Verrà inoltre richiesto di dimostrare la capacità di interpretare operativamente il contesto del mercato e le determinanti esogene ed endogene e di dimostrare la capacità di valutare le opportunità strategiche dellimpresa per massimizzare i risultati economici allinterno del quadro regolamentare previsto dalla normativa sulla concorrenza. La capacità di utilizzo delle comptenze potrà garantire un supporto alle decisioni manageriali, nellambito delle rapporto competitivo con gli altri operatori, in merito operazioni fusione ed integrazione, in merito alle politiche di prezzo e di innovazione tecnologica, integrando i vincoli della disciplina Antitrust allinterno delle decisioni strategiche.
La discussione di casi di comportamenti strategici consentirà inoltre agli studenti di sviluppare capacità di lettura critica del contesto di mercato ed istituzionale in cui opera limpresa.
Area quantitativa: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze degli strumenti dei metodi quantitativi al contesto di impresa. In particolare, saprà individuare quale strumento matematico-statistico sia più adatto alla comprensione dei processi aziendali e al loro miglioramento. Lo studente saprà adeguatamente interpretare i risultati di elaborazioni quantitative e saprà come utilizzare tali risultati a supporto delle decisioni nel contesto di impresa. Lo studente saprà avvalersi sia di elaborazioni prodotte in proprio, sia di quelle di terzi, delle quali saprà valutare lattendibilità. Infine, saprà comunicare adeguatamente i risultati delle elaborazioni quantitative ai principali attori della realtà aziendale, anche grazie alla capacità di parlare e comprendere propriamente linglese ed almeno una ulteriore lingua dell'Unione Europea.
La verifica della capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene sia nelle prove scritte sia in quelle orali mediante la richiesta esplicita di indicare esempi di concreta applicazione dei concetti, ovvero chiedendo agli studenti di effettuare ricerche specifiche allo scopo di confrontare effettive esperienze aziendali di applicazione dei concetti studiati che concorrono alla valutazione dell’apprendimento nei singoli insegnamenti.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti dovranno sviluppare capacità di raccolta, elaborazione, analisi e interpretazione dei dati e degli elementi conoscitivi ritenuti utili a formulare giudizi autonomi sull’economia e l’amministrazione delle imprese, nelle sue molteplici manifestazioni, inclusa la riflessione su temi economici, sociali ed etici di carattere generale. Il conseguimento dell’autonomia di giudizio si fonda sulla proposta di modelli di analisi e interpretazione dei fenomeni tali da offrire un efficace schema di riferimento per l’inquadramento delle conoscenze acquisite durante il corso di studi. A tale scopo, nell’ambito dei singoli insegnamenti si mira a promuovere negli studenti l’acquisizione critica dei modelli concettuali e lo sviluppo di conoscenze idonee ad interpretare i fenomeni economici e il funzionamento delle imprese. La verifica della autonomia di giudizio viene esplicitamente effettuata, sia in forma scritta che in forma orale nell’ambito delle prove di profitto, mediante la richiesta di confronti critici tra concetti, modelli e loro applicazioni specifiche, nonché nella stesura della tesi di laurea.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti sono stimolati a sviluppare capacità di lavorare in team e comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, con riguardo sia ai temi economici di carattere generale sia agli aspetti specifici riferiti all’ambito dell’economia e amministrazione delle imprese. In particolare, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e dei supporti alla didattica, gli studenti sono stimolati a presentare elaborati personali e di gruppo, ottenuti anche grazie alla continua interazione con i docenti. La valutazione delle raggiunte abilità comunicative avverrà attraverso la discussione in aula e le presentazioni alle quali lo studente sarà chiamato, nonché nella preparazione di saggi e relazioni di sintesi chiedendo agli studenti di utilizzare le principali tecnologie di supporto alla presentazione (ad esempio, lavagna luminosa, video proiettori, software di presentazione, ecc.) e infine della tesi di laurea stessa.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti sono stimolati a sviluppare le capacità di apprendimento, analisi ed elaborazione individuale che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia, spirito imprenditoriale e livello di approfondimento scientifico. Grazie al supporto continuo dei docenti, gli studenti sono aiutati a selezionare e integrare le diverse fonti informative relative agli oggetti di studio e di indagine, individuare i corretti modelli disciplinari, elaborare in modo coerente con gli obiettivi prefissati i dati relativi ai fenomeni economici e alle specifiche situazioni aziendali. Queste forme di approfondimento, sia che siano svolte all’interno di insegnamenti, sia che siano relative alla prova finale richiedono al docente tutor/relatore la verifica dell’acquisizione delle capacità di apprendimento; tale verifica si pone in relazione con la capacità dei singoli di superare barriere di tipo teorico (ricerca ed acquisizione dei modelli adeguati) sia di ordine pratico (capacità di accedere al materiale e di elaborarlo in modo coerente con gli obiettivi prefissati). In tal senso sono oggetto di verifica e valutazione i risultati raggiunti ma anche la metodologia utilizzata per raggiungerli.
La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avviene attraverso l'esame dei lavori (saggi e relazioni) presentati dal candidato nonché le verifiche di profitto e la tesi di laurea.