Informazioni a.a. 2019/2020

 

L’accesso ai Corsi di laurea magistrale è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e alla adeguatezza della personale preparazione verificata dalle strutture accademiche competenti con modalità definite nei Regolamenti didattici.

Per accedere al Corso di laurea magistrale in Matematica occorre essere in possesso dei requisiti specificati nel regolamento didattico del Corso, A.A. 2019-2020. 

Nel documento allegato sono indicati i termini e le modalità di presentazione delle domande.

Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E APPLICAZIONI
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Anno accademico: 
2019/2020
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma universitario di durata triennale, ovvero di titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto come idoneo.

Modalità di ammissione

La Laurea Magistrale in Matematica è di particolare interesse per laureati in discipline scientifiche e ingegneristiche.

Una commissione, appositamente nominata dal Consiglio di Coordinamento Didattico, valuta l'idoneità dei candidati basandosi sulla documentazione presentata ed eventualmente su un colloquio.

Il possesso di una Laurea in Matematica (Classe L-35) con votazione di almeno 90/110, è condizione sufficiente a certificare il soddisfacimento dei requisiti curriculari e l'adeguatezza della preparazione personale. Tutti gli altri candidati (ovvero chi ha ottenuto una laurea in Matematica, Classe L-35 con votazione inferiore a 90, oppure ha una laurea in un’altra Classe) sosterranno un colloquio atto a valutare l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale. In caso di ammissione, per i laureati in Classi di laurea diverse dalla Classe L-35, la commissione concorderà durante il colloquio un Piano di studi adeguato, per permettere ai candidati di seguire con profitto il percorso formativo.

Le date e le modalità di svolgimento degli eventuali colloqui sono diffuse con appositi avvisi sul sito di Dipartimento (https://www.matapp.unimib.it/it/didattica/laurea-magistrale-matematica) e sul sito del corso (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=18252). Su richiesta motivata, la suddetta Commissione valuta la possibilità di tenere il colloquio in modalità telematica, per facilitare studenti stranieri o provenienti da altre regioni.

Obiettivi formativi e competenze attese

Coerentemente con quanto indicato nel quadro degli obiettivi qualificanti della Classe, il Corso di Laurea Magistrale in Matematica ha quattro obiettivi specifici:
1 - fornire conoscenze avanzate nei settori fondamentali della matematica in vista del loro utilizzo in ambiti specialistici di carattere sia teorico che applicativo; tali conoscenze costituiranno una solida piattaforma per l’eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata (e.g. Dottorato, Master di livello avanzato), ovvero per l’insegnamento matematico e la comunicazione scientifica a livello specialistico;
2 - fornire metodiche e strumenti avanzati per la modellizzazione e formalizzazione matematica di problemi complessi che nascono nell’ambito delle scienze sperimentali, dell’ingegneria, dell’economia e in altri campi applicativi;
3 - fornire metodiche e strumenti avanzati per la soluzione sia numerica che analitica dei modelli precedenti; a tal fine, un ruolo complementare essenziale avranno le attività avanzato di laboratorio;
4 - raffinare la competenza nell’uso di strumenti informatici recenti e sofisticati, di interesse per la matematica.

In termini di risultati di apprendimento, ci si aspetta che al termine degli studi uno studente della Laurea Magistrale in Matematica:
1 - abbia acquisito una solida conoscenza del linguaggio, delle tecniche e di un ampio spettro di contenuti della matematica moderna;
2 - sia in grado di applicare le tecniche e i contenuti sopraddetti all’analisi di problemi complessi;
3 - abbia acquisito la capacità di svolgere in piena autonomia funzioni di elevata responsabilità nell’ambito di: (a) gruppi di lavoro integrati nella ricerca teorica o applicata, (b) dell’insegnamento, (c) della comunicazione scientifica di alta qualificazione;
4 - sia in grado, nello svolgimento delle attività precedenti, di utilizzare correttamente, sia in forma scritta, sia in forma orale, una lingua della Comunità Europea;
5 - sia in grado di presentare i risultati delle proprie ricerche motivandone contenuti, metodi e strategie a un ampio spettro di interlocutori.

In termini più dettagliati, espressi tramite i cosiddetti Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7), i risultati di apprendimento attesi, e le modalità di conseguimento e verifica degli stessi, sono i seguenti:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
I laureati hanno acquisito:
1 - una conoscenza ampia e adeguata di tematiche matematiche avanzate, con estensione e sviluppo di quelle acquisite nel ciclo triennale;
2 - una conoscenza adeguata di tecniche di formalizzazione e modellizzazione, anche complesse, tipiche delle applicazioni della matematica in vari ambiti scientifici e professionali;
3 - un livello di comprensione del linguaggio, delle tecniche e dei contenuti di un ampio spettro della matematica, tale da metterli in grado di elaborare idee originali e iniziare percorsi personali in contesti specifici di ricerca.

Le capacità sopra illustrate sono conseguite attraverso la frequenza di corsi comprendenti lezioni ed esercitazioni, ove è sollecitata la discussione sugli aspetti teorici e pratici degli insegnamenti impartiti. Le verifiche corrispondenti avvengono attraverso prove d'esame scritte e/o orali.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
I laureati sono in grado di:
1 - elaborare dimostrazioni di risultati significativi e sufficientemente profondi, e riconoscere la loro rilevanza anche in contesti diversi da quello naturale, ma a questo collegabili;
2 - applicare tecniche e contenuti di carattere avanzato alla formulazione e risoluzione di problemi complessi in varie aree della matematica;
3 - affrontare problemi nuovi e non familiari in vari contesti applicativi della matematica, comprendendone la natura e formulandone proposte di soluzione, anche con l'ausilio di avanzati strumenti informatici e computazionali.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite è stimolata durante i corsi e verificata richiedendo allo studente un'attiva partecipazione alla risoluzione di problemi e questioni, la cui natura e complessità è opportunamente graduata nel corso degli studi.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate in tutte le attività formative del Corso di Laurea Magistrale, tra quelle scelte dallo studente nel proprio Piano di studi, valutato da apposita commissione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I laureati:
1 - sono in grado di produrre, a partire da insiemi di dati anche non perfettamente definiti o parziali, proposte e quadri di riferimento atti a interpretare correttamente e ricercare la soluzione di problematiche complesse, sia nell'ambito della matematica pura, sia nell'ambito delle sue applicazioni;
2 - sono in grado di formulare autonomamente giudizi pertinenti sull'applicabilità di modelli matematici complessi a situazioni concrete, nonché sulle ricadute della loro implementazione in termini di etica scientifica e impatto sociale;
3 - sanno svolgere in piena autonomia funzioni di elevata responsabilità nell’ambito sia di gruppi di lavoro impegnati nella ricerca teorica o applicata, sia dell’insegnamento e della comunicazione scientifica di alta qualificazione.

I livelli di autonomia raggiunti dagli studenti sono verificati nel corso degli studi attraverso seminari, sviluppo di progetti, correzione in itinere di elaborati proposti allo studente, e valutando la capacità di orientare con un sufficiente grado di autonomia individuale la propria attività durante la preparazione della tesi per la prova finale.

ABILITÀ COMUNICATIVE
I laureati sono in grado di:
1 - illustrare e discutere con rigore ed efficacia il contesto e i risultati del lavoro svolto nel cercare di risolvere problemi, sia di ordine teorico, sia di tipo applicativo;
2 - motivare chiaramente la scelta di strategie, metodi e contenuti, nonché degli strumenti computazionali adottati;
3 - svolgere con successo le attività di comunicazione delineate nei punti precedenti, sia in ambito strettamente matematico, sia in più generali ambiti di carattere scientifico, nonché fungendo da interfaccia effettiva in un ampio ventaglio di ambienti di lavoro e di luoghi di interlocuzione sociale.

Queste capacità sono verificate in concreto attraverso esposizioni da parte dello studente su temi proposti dai docenti, nonché attraverso la frequentazione attiva di seminari o stage.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
I laureati hanno acquisito, nel loro corso degli studi, metodiche e stili di apprendimento e verifica delle conoscenze, tali da metterli in grado di:
1 - proseguire i propri studi con ampia autonomia, approfondendo le proprie conoscenze a livello specialistico per l’eventuale inizio di successive attività di ricerca teorica o applicata (e.g. Dottorato, Master di livello avanzato);
2 - affrontare in modo autonomo lo studio sistematico di settori della matematica anche non precedentemente privilegiati nel percorso di studi, ad esempio ai fini dell’insegnamento matematico di livello superiore e della comunicazione scientifica di alto profilo;
3 - utilizzare banche dati e risorse da Internet per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e ricerca.

La verifica di queste capacità, con particolare attenzione all'abilità di integrare nuove conoscenze con quelle precedentemente acquisite, di valutarle criticamente e di proporre contenuti e sviluppi originali, culmina nella valutazione dei risultati raggiunti nella compilazione della tesi relativa alla prova finale.

Insegnamenti

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio
CURRICULUM APPLICATIVO GENERALE
CURRICULUM APPLICATIVO MODELLISTICO
CURRICULUM TEORICO CON APPLICAZIONI
CURRICULUM TEORICO GENERALE

Prova finale

La prova finale consiste nell'elaborazione e presentazione di una tesi su argomenti originali, redatta dallo studente sotto la guida di un relatore ufficiale.

Sbocchi occupazionali

MATEMATICO.

Il corso prepara in modo specifico alle professioni di matematico, statistico e alle professioni a queste correlate: Codice ISTAT 2.1.1.3.1.

funzione in un contesto di lavoro:
La ricchezza culturale e metodologica che caratterizza il percorso formativo consente ai laureati del Corso di Laurea Magistrale in Matematica sia di imboccare selettivamente un percorso di avviamento alla ricerca matematica, pura o applicata, sia di assumere ruoli di elevata responsabilità in progetti di ricerca scientifica avanzata, nella costruzione e nello sviluppo computazionale di modelli matematici in diversi ambiti scientifici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari, nonché nei servizi e nella pubblica amministrazione, nei settori della comunicazione della Matematica, nella scuola e in enti di ricerca, uffici, studi e, in generale, in tutte le aziende per la cui attività sia rilevante la modellizzazione di fenomeni fisici, naturali, informatici, economico-finanziari, sociali ed organizzativi.
Le caratteristiche peculiari della sua formazione nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica aprono al laureato la possibilità di intraprendere carriere professionali in ambiti anche diversi da quello scientifico-tecnologico.
Infine, la Laurea Magistrale in Matematica, qualunque sia il curriculum scelto (si veda l’Articolo 7), apre prospettive tradizionali e interessanti per l'insegnamento nelle scuole secondarie e per le seguenti classi di insegnamento:

• A-26 Matematica
• A-27 Matematica e Fisica
• A-28 Matematica e Scienze - secondaria di primo grado
• A-20 Fisica
• A-41 Scienze e Tecnologie Informatiche
• A-47 Scienze Matematiche Applicate

Per l'elenco completo delle classi e per i dettagli sui requisiti specifici si veda il D.M. n. 259 del 9 maggio 2017, e il corrispondente sito MIUR, alla pagina “Come faccio a Diventare docente nella scuola” (da https://www.miur.gov.it/web/guest/home seguire il percorso: Home - Argomenti e Servizi - Come faccio a - Diventare docente nella scuola).

competenze associate alla funzione:
La caratteristica principale di un laureato in Matematica è la capacità di inserirsi velocemente in diversi contesti lavorativi.

sbocchi professionali:
Di seguito si riportano alcune possibilità lavorative per i laureati in Matematica:
1 - posizione di coordinatore o facente parte di gruppo di ricerca presso università ed enti di ricerca pubblici e privati;
2 - occupazione nelle industrie con impatto tecnologico (in particolare microelettronica, optoelettronica, telecomunicazioni, informatica, elettronica, spaziale, biomedica), dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione;
3 - presenza come sviluppatori ed elaboratori di modelli finanziari presso banche, imprese finanziarie, società di consulenza;
4 - l'insegnamento e la divulgazione ad alto livello della cultura scientifica con particolare riferimento ai diversi aspetti, teorici, sperimentali e applicativi, della matematica.

Per la collaborazione tra Regione Lombardia e Sistema Universitario Lombardo consultare la pagina del sito della Regione Lombardia relativa all’ambito dell’apprendistato per l’alta formazione (da http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP seguire il percorso: Regione Lombardia - Servizi e informazioni - Cittadini - Lavoro e formazione professionale - Apprendistato - III livello - Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca. Art. 45 dlgs 81/2015).

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
ANALISI NUMERICA (MAT/08)
ALGEBRA (MAT/02)
ANALISI MATEMATICA (MAT/05)
FISICA MATEMATICA (MAT/07)
GEOMETRIA (MAT/03)
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
PROBABILITA' E STATISTICA MATEMATICA (MAT/06)