Iscrizioni 2020/2021: test, valutazioni e graduatorie

Ai fini della verifica della preparazione iniziale, gli studenti devono aver sostenuto il TOLC-S (Test On Line CISIA di tipologia S) nel periodo febbraio 2019 – 2 ottobre 2020.

Sono validi i TOLC-S svolti sia presso le sedi universitarie sia presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA

Sono esonerati dal sostenimento del TOLC-S:

  • gli studenti che abbiano sostenuto e superato nel periodo febbraio 2019 – 2 ottobre 2020 un test valido per l’ammissione a un corso di laurea in Ingegneria, contenente una sezione di matematica e una di ragionamento e problemi o logica.
  • gli studenti trasferiti da altri Atenei, studenti già iscritti ad altri Corsi di Laurea di questo Ateneo, che abbiano sostenuto una prova della valutazione della preparazione iniziale contenente una sezione di matematica e una di ragionamento e problemi o logica in cui abbiano ottenuto un punteggio complessivo pari o superiore a 12; oppure, che abbiano sostenuto nella loro carriera universitaria un esame di almeno 6 CFU appartenente a uno dei settori scientifico disciplinari “MAT”.
  • studenti laureati che abbiano sostenuto nella loro carriera universitaria un esame di almeno 6 CFU appartenente a uno dei settori scientifico disciplinari “MAT”.

L’immatricolazione deve essere effettuata nel periodo 15 luglio 2020 - 5 ottobre 2020. Gli studenti immatricolati che non risultano aver sostenuto il TOLC-S nel periodo febbraio 2019 – 2 ottobre 2020 né rientrano nei casi di esonero dovranno soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi specificati nell’avviso.

Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA TERRA (DEPARTMENT OF EARTH AND ENVIRONMENTAL SCIENCES - DISAT)
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2020/2021
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

L’accesso è subordinato al possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto valido. È prevista una prova di valutazione obbligatoria delle conoscenze scientifiche di base.

Modalità di ammissione

Per potersi immatricolare al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche gli studenti devono aver sostenuto obbligatoriamente la prova di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI).
Tale prova ha la funzione di verificare se la preparazione acquisita durante il percorso scolastico sia adeguata al Corso di Laurea, fornendo anche uno strumento di auto-valutazione per permettere agli studenti di migliorare la propria preparazione di base e di inserirsi nel percorso universitario.
La prova è basata su test online CISIA di Tipologia S (TOLC-S) e si compone di quattro sezioni oltre a quella di lingua inglese: Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di Base.
Gli studenti immatricolati che nelle sezioni “Matematica di base” e “Ragionamento e problemi” risultino aver conseguito complessivamente un punteggio inferiore a 12, devono dimostrare di aver colmato le lacune superando l’esame finale del corso di “Richiami di Matematica” organizzato dalla Scuola di Scienze nell’ambito delle attività di supporto alla didattica per gli studenti in ingresso. Maggiori informazioni sulle attività di supporto alla didattica saranno pubblicate alla pagina www.scienze.unimib.it. A chi non supererà l’esame del corso di “Richiami di Matematica” sarà fatto obbligo di superare l’esame di Matematica, previsto al primo anno per poter sostenere gli esami degli anni successivi.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche si colloca pienamente nell'ambito dei riferimenti europei per il settore delle Scienze della Terra ed ha lo scopo di fornire ai laureati una solida formazione di base, che consentirà di acquisire un'ampia conoscenza e comprensione della storia del nostro pianeta e delle caratteristiche dei processi geologici che hanno portato alla formazione dei materiali rocciosi che lo compongono.
Per conseguire questi scopi, il Corso comprende un adeguato numero di insegnamenti a carattere teorico e pratico, corredati da esercitazioni e attività in laboratorio e sul terreno, distribuiti in modo tale da coprire i diversi ambiti disciplinari. Particolare importanza viene attribuita alle attività di terreno, finalizzate a fornire competenze nella comprensione dei fenomeni geologici, nello studio e descrizione delle geometrie dei corpi rocciosi e nell'apprendimento delle tecniche cartografiche di base, con particolare riferimento al rilevamento geologico.
Lo studente acquisirà le competenze necessarie ad analizzare autonomamente, sul terreno e in laboratorio, i materiali geologici, attraverso l'utilizzo di strumenti moderni e l'applicazione di metodi quantitativi, e a descrivere, analizzare, documentare e riportare i risultati delle analisi condotte. Lo studente sarà in grado di inquadrare i processi geologici in un adeguato contesto spazio-temporale, nonché di riconoscere il ruolo e le responsabilità delle Scienze della Terra nella società. Le competenze acquisite saranno applicabili nell'ambito delle indagini geologiche e geognostiche, nella difesa dai rischi geologici e nella loro mitigazione, nella salvaguardia e corretta utilizzazione delle materie prime e delle risorse ambientali in ambito terrestre e marino, nonché nella conservazione dei beni culturali lapidei. Il laureato sarà inoltre in grado di utilizzare i Sistemi Informativi Territoriali nelle applicazioni cartografiche di base proprie delle discipline geologiche.

Vengono di seguito riportati i risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7) e gli strumenti didattici con i quali ottenere e verificare le competenze richieste.

Area conoscenze di base: Matematica, Fisica, Chimica, Informatica
a) Conoscenza e comprensione
Il Corso si prefigge di far acquisire agli studenti solide conoscenze scientifiche di base (30% della didattica erogata) che costituiscono l'indispensabile bagaglio conoscitivo per un’adeguata comprensione del Sistema Terra:
- conoscenza dei metodi matematici e dei fenomeni fisico-chimici essenziali per comprendere i processi ed i fenomeni geologici che sono alla base dell’evoluzione del pianeta Terra (MATEMATICA, FISICA, CHIMICA GENERALE E INORGANICA, GEOCHIMICA, GEOFISICA);
- conoscenze e capacità pratiche di base nell’utilizzo di software per l’analisi dei dati (INFORMATICA PER SCIENZE DELLA TERRA), nonché dei Sistemi Informativi Territoriali (GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEMS) ormai fondamentali in tutte le applicazioni delle discipline geologiche;
- conoscenza dei rischi specifici in materia di sicurezza legati alle attività di terreno (SICUREZZA SUL TERRENO) e di laboratorio

Tali conoscenze sono acquisite tramite la frequenza a lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio e di terreno, il cui grado di apprendimento è valutato mediante prove di profitto, prove pratiche orali e/o scritte, elaborati cartografici e relazioni scritte.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente avrà la possibilità di applicare le conoscenze di base acquisite nella risoluzione di problematiche di moderate difficoltà che prevedono, anche attraverso l’utilizzo di specifici programmi informatici, l’analisi qualitativa e semi-quantitativa, nonché l’interpretazione di dati geologici.

Area di Scienze della Terra
a) Conoscenza e comprensione
Il Corso fornisce agli studenti ottime conoscenze teorico-pratiche nelle principali discipline delle Scienze della Terra (70 % della didattica erogata), al fine di poter comprendere:
- la storia evolutiva superficiale e profonda del pianeta Terra (PRINCIPI DI GEOLOGIA, PALEONTOLOGIA, GEOGRAFIA FISICA, SEDIMENTOLOGIA, INTRODUZIONE ALLA GEOGRAFIA DEGLI OCEANI)
- le caratteristiche dei fenomeni e dei processi geologici che hanno portato alla formazione dei differenti materiali rocciosi (MINERALOGIA, PETROGRAFIA, SEDIMENTOLOGIA);
- le differenti tecniche di rilevamento (RILEVAMENTO GEOLOGICO, CAMPAGNA GEOLOGICA 2, GEOLOGIA STRUTTURALE) volte a massimizzare l’apprendimento dei concetti forniti durante l’attività in aula, attraverso l’acquisizione diretta dei dati di terreno, il riconoscimento delle caratteristiche geometriche e composizionali dei corpi rocciosi.
- le applicazioni della Geologia nel campo dell'Ingegneria (GEOLOGIA APPLICATA, LABORATORIO DI GEOTECNICA, GEORISORSE).

Gli studenti acquisiscono, oltre alle nozioni teoriche, le conoscenze tecnico-pratiche proprie delle Scienze della Terra grazie a:
- collezioni didattiche per il riconoscimento di fossili, minerali, rocce, sezioni sottili, carte topografiche e geologiche;
- laboratori scientifici dotati di moderne strumentazioni analitiche e attrezzature, utilizzando i quali gli studenti acquisiranno le conoscenze tecnico-analitiche di base per lo studio delle proprietà chimico-fisco-meccaniche di minerali, rocce e terreni.

Tali competenze, che sono acquisite tramite la frequenza a lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio e di terreno, sono verificate mediante prove di profitto, quali prove pratiche orali e/o scritte, elaborati cartografici e relazioni scritte.

b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati saranno in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite:
- alla descrizione, al riconoscimento e all'analisi dei differenti materiali geologici, sia in laboratorio che sul terreno;
- allo studio delle problematiche geologiche con approccio professionale, attraverso l’utilizzo di moderne strumentazioni e l’applicazione di metodi quantitativi;
- alla raccolta ed elaborazione di dati in ambiti applicativi quali la cartografia geologica e geologico-tecnica e il reperimento di georisorse.

c) Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente dovrà essere in grado di:
- valutare in modo autonomo la complessità dei sistemi naturali, di pianificare in modo adeguato le indagini geologiche da eseguire, di raccogliere e scegliere i dati necessari, valutandone la qualità e l'affidabilità;
- valutare il ruolo e le responsabilità delle Scienze Geologiche nella gestione e protezione del territorio, per quanto riguarda gli aspetti relativi ai rischi geologici, alla salvaguardia e corretta utilizzazione delle materie prime, delle risorse ambientali in ambito terrestre e marino e alla conservazione dei beni culturali lapidei.
A questo riguardo molti insegnamenti comprenderanno l’analisi di casi di studio reali, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi necessari a sviluppare senso critico e ad ottenere i risultati preposti.
Nell'ambito delle “altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro” verranno istituiti seminari tenuti da esperti in vari settori, volti a illustrare il ruolo delle Scienze Geologiche nel mondo lavorativo e nella società in generale.
La stesura di relazioni scritte individuali consentirà, oltre a prove d'esame scritte e orali, la valutazione dell'apprendimento conseguito e dell'autonomia di giudizio raggiunta.

d) Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente sarà in grado di comunicare correttamente informazioni, idee, soluzioni e problemi relativi alle Scienze Geologiche in lingua madre in modo orale e scritto ad interlocutori specialisti e non specialisti. Inoltre acquisirà il linguaggio tecnico di base in una seconda lingua europea diversa dall'Italiano, con particolare riferimento all'Inglese e acquisirà familiarità con i principali strumenti informatici ed Internet. Per sviluppare queste capacità comunicative, gli studenti dovranno presentare relazioni scritte e/o presentazioni orali opportunamente inserite nell'ambito di alcune prove d’esame. Per la lingua straniera tutti gli insegnamenti introdurranno la terminologia tecnica più comune in lingua inglese; verrà consigliato dai docenti l’utilizzo di testi di base e articoli specifici in lingua inglese per la preparazione dei singoli esami di profitto. Verrà inoltre richiesta la stesura in lingua inglese di un riassunto esteso dell’elaborato per la prova finale oltre al riassunto in italiano. Per quanto riguarda gli strumenti informatici e internet, saranno previste, sia nell'ambito degli insegnamenti, sia nella preparazione della prova finale, attività di laboratorio relative alla ricerca e alla consultazione di banche dati di vario tipo (ricerche bibliografiche da effettuare attraverso differenti motori di ricerca, database cartografici regionali e nazionali, ecc.) e alla predisposizione di elaborati in forma digitale, attraverso l’utilizzo di appositi software di utilizzo comune.

e) Capacità di apprendimento (learning skills)
Gli studenti avranno la capacità di apprendere in modo autonomo, attraverso l'utilizzo di testi avanzati, banche dati e informazioni disponibili in rete, in modo da poter aggiornare e approfondire le proprie conoscenze.
Nell'ambito di alcuni insegnamenti e delle attività per la prova finale, gli studenti dovranno pertanto approfondire in modo autonomo alcuni argomenti, attraverso la consultazione di testi specialistici disponibili in biblioteche, su riviste specialistiche o in Internet. I risultati di apprendimento verranno valutati nelle prove d’esame e/o attraverso apposite relazioni scritte e presentazioni orali.

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale ha l'obiettivo di verificare il lavoro svolto e le capacità di comunicare del candidato e consiste nella presentazione e discussione in seduta pubblica, davanti ad una commissione di docenti, di una relazione scritta individuale elaborata dallo studente sul lavoro svolto a tal fine.
Le attività relative alla preparazione della prova finale saranno svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente-tutore e prevedono le due seguenti possibilità tra loro in alternativa:
a) stage presso società o studi di progettazione o consulenza, aziende, enti pubblici (Regioni, Province, Uffici Tecnici comunali, ASL, musei, parchi, oasi naturalistiche, ecc.) in regime di convenzione;
b) attività autonoma di rilevamento geologico, di monitoraggio di dati geologico-ambientali, di raccolta dati in laboratorio.

Sbocchi occupazionali

Geologo junior

funzione in un contesto di lavoro:
Il laureato acquisirà le competenze necessarie ad analizzare autonomamente, sul terreno e in laboratorio, i materiali geologici, attraverso l'utilizzo di strumenti moderni e l'applicazione di metodi quantitativi, e a descrivere, analizzare, documentare e riportare i risultati delle analisi condotte. Il laureato sarà in grado di inquadrare i processi geologici in un adeguato contesto spazio-temporale, nonché di riconoscere il ruolo e le responsabilità delle Scienze della Terra nella società. Le competenze acquisite saranno applicabili nell'ambito delle indagini geologiche e geognostiche, nella difesa dai rischi geologici e nella loro mitigazione, nella salvaguardia e corretta utilizzazione delle materie prime e delle risorse ambientali in ambito terrestre e marino, nonché alla conservazione dei beni culturali lapidei. Il laureato sarà inoltre in grado di utilizzare i Sistemi Informativi Territoriali nelle applicazioni cartografiche di base proprie delle discipline geologiche.

competenze associate alla funzione:
La preparazione acquisita consentirà al laureato di poter operare in settori quali:
• cartografia geologica e tecnica di base, regionale e nazionale;
• supporto all'acquisizione di dati per la prevenzione dei rischi geologico-ambientali (alluvioni, frane, subsidenza, inquinamenti, terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti, erosione costiera);
• prove e monitoraggi di base finalizzati alla ricerca e salvaguardia delle risorse idriche e al recupero degli acquiferi;
• prove di laboratorio per la caratterizzazione di rocce e materiali incoerenti;
• campionamenti e prove in sito a terra e in mare;
• assistenza all'esecuzione di esplorazioni geofisiche di base;
• supporto alla ricerca e sviluppo di materie prime naturali con particolare riferimento all'industria del petrolio;
• raccolta di dati geologici per la valutazione di impatto ambientale;
• raccolta di dati geologici finalizzati alle attività estrattive e al recupero di siti dimessi;
• recupero delle materie prime secondarie;
• ricerca, impiego e commercializzazione di materiali lapidei ornamentali;
• assistenza e gestione dei cantieri, impianti minerari e di lavorazione.

sbocchi professionali:
L’inserimento professionale è possibile in amministrazioni pubbliche, istituzioni private, imprese e studi professionali che operano nel campo delle Scienze della Terra. L’esecuzione di un tirocinio/stage presso enti pubblici o privati, ivi compresi soggetti del terzo settore, ordini e collegi professionali, fornirà la possibilità di acquisire una preparazione direttamente orientata alla professione.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA (GEO/02)
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
MINERALOGIA (GEO/06)
GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE ED I BENI CULTURALI (GEO/09)
GEOLOGIA APPLICATA (GEO/05)
PETROLOGIA E PETROGRAFIA (GEO/07)
PETROLOGIA E PETROGRAFIA (GEO/07)
GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA (GEO/02)
GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA (GEO/02)
GEOLOGIA STRUTTURALE (GEO/03)
GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA (GEO/02)
GEOCHIMICA E VULCANOLOGIA (GEO/08)