L'obiettivo specifico del Corso di Laurea è quello di formare figure professionali che corrispondano a una visione tripolare dell'informatica in cui un solido nucleo tecnologico, in rapida evoluzione e con una forte componente ingegneristica, è arricchito da strutture concettuali e metodologiche che si fondano nella tradizione delle scienze matematiche fisiche e naturali e nella tradizione umanistica e socio-economica.
A questi contenuti di base si accompagna una visibilità di un insieme di contesti applicativi trasversali che coprono ormai tutti gli aspetti della vita sociale.
L'obiettivo di formare competenze e capacità fortemente interdisciplinari è un aspetto caratterizzante del Corso di Laurea e risponde alle esigenze sia della ricerca, sia del mercato del lavoro. Il carattere pervasivo dell'informatica richiede infatti figure professionali capaci di applicarla in molteplici settori produttivi, e di comprenderne gli impatti in un più ampio contesto culturale, sociale ed economico.
Il nucleo delle competenze corrisponde agli obiettivi generali della classe di laurea, cioè ai settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti INF/01 (Informatica) e ING-INF/05 (Sistemi di elaborazione delle informazioni). L'ampiezza di questi settori consente ricche possibilità di scelta, che saranno indirizzate ponendo particolare attenzione alle metodologie e tecnologie informatiche che sono direttamente applicabili alla soluzione di problemi del mondo produttivo. Altro elemento fondamentale nella formazione di base è la componente matematica, tipicamente l'algebra e l'analisi matematica che forniscono conoscenze di base indispensabili per una completa formazione informatica.
Il Corso di Laurea in Informatica comprende perciò tre aree principali di apprendimento:
- area metodologica di base, con l'obiettivo principale di fornire competenze generali e trasferibili. In questa area è compresa la capacità di analizzare e modellare problemi complessi, con attenzione in particolare alle discipline matematiche e anche attraverso paradigmi di analisi e modellazione derivate da altre discipline scientifiche quali la statistica e la fisica;
- area informatica generale, con l'obiettivo di fornire competenze generali di tipo informatico riutilizzabili in tutti i settori professionali dell'informatica. In questa area sono comprese l'apertura verso temi culturali, sociali ed etici connessi in particolare con gli aspetti cognitivi e comunicativi dell'informatica;
- area informatica professionalizzante, con l'obiettivo di fornire competenze specifiche direttamente spendibili sul mercato del lavoro. In questa area sono comprese competenze su tematiche scientifiche, tecnologiche e applicative specifiche quali, ad esempio, i sistemi informativi, la bioinformatica, l'automazione, le telecomunicazioni, internet, l'elaborazione delle immagini.
Le attività formative del Corso di Laurea in Informatica sono articolate in accordo con gli obiettivi formativi:
- l'area metodologica di base è il focus di insegnamenti del primo anno (2 esami), del secondo anno (2 esami) e del terzo anno (1 esame) per un totale di 40 CFU;
- l'area informatica generale è il focus di insegnamenti del primo (5 esami) e del secondo anno (6 esami) per un totale di 88 CFU;
- l'area informatica professionalizzante è il focus di insegnamenti del terzo anno (2 esami) per 16 CFU e delle attività a scelta libera per 16 CFU. L'ampia scelta di insegnamenti del terzo anno consente di costruire in modo flessibile figure professionali personalizzate, per rispondere agli interessi degli studenti e alle esigenze del mercato del lavoro;
- le conoscenze linguistiche comportano l'acquisizione di 3 CFU al primo anno;
- lo stage comporta l'acquisizione di 13 CFU al terzo anno;
- la prova finale comporta l'acquisizione di 4 CFU al terzo anno.
Nel seguito si dettagliano le competenze acquisibili nelle varie aree di apprendimento:
AREA METODOLOGICA DI BASE
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Informatica possiede una base essenziale di conoscenze metodologiche generali e trasferibili nelle aree dell’analisi matematica, dell’algebra, della probabilità, della ricerca operativa e della fisica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Informatica deve mostrare familiarità con i fondamenti delle discipline metodologiche di base, applicandone in modo rigoroso i metodi alla modellazione di problemi di moderata complessità relativi, in particolare ma non esclusivamente, al dominio dell’informatica.
Per sviluppare queste competenze di base, gli studenti sono accompagnati lungo apposite esercitazioni, erogate in più turni, ad applicare le conoscenze a problemi applicativi specifici, anche attraverso assignment in autovalutazione, con presentazione finale delle soluzioni proposte dai docenti. Ove disponibili, durante le esercitazioni si presentano anche strumenti informatici su cui sviluppare alcune delle competenze.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
-Analisi Matematica
-Algebra lineare e geometria
-Fisica e Metodi algebrici per l'Informatica (lo studente ne sceglie uno)
-Probabilità e Statistica per l'Informatica
-Ricerca Operativa e pianificazione delle risorse
AREA INFORMATICA GENERALE
Conoscenza e comprensione
Il laureato in informatica possiede una solida base di conoscenze e capacità generali tipiche della disciplina e relative a metodologie e tecnologie informatiche consolidate ed aggiornate, che riguardano la teoria degli algoritmi, i linguaggi e le tecniche di programmazione, l’architettura degli elaboratori, i sistemi operativi, le reti e i sistemi distribuiti, le basi di dati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Informatica deve mostrare familiarità con i fondamenti delle discipline informatiche, applicandone in modo rigoroso i metodi e le tecniche alla modellazione di problemi e traducendone la soluzione in termini di realizzazione di software e di utilizzo di sistemi e applicazioni. La capacità di applicare conoscenza e comprensione è acquisita e verificata attraverso attività di laboratorio e di realizzazione di semplici progetti nel contesto dei singoli insegnamenti.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- Algoritmi e strutture dati
- Analisi e progetto di algoritmi
- Architettura degli elaboratori
- Fondamenti dell'Informatica
- Programmazione 1
- Programmazione 2
- Analisi e progettazione del software
- Basi di Dati
- Linguaggi di programmazione
- Linguaggi e computabilità
- Reti e Sistemi Operativi
- Sistemi distribuiti
AREA INFORMATICA PROFESSIONALIZZANTE
Conoscenza e comprensione
Il laureato in Informatica possiede conoscenze e capacità professionalizzanti relative a specifiche tecnologie e a specifici domini applicativi che comprendono in particolare la pianificazione e l'analisi dei dati, i sistemi informativi (visti anche sotto l'aspetto organizzativo e dell'interazione con e tra gli utenti), l’elaborazione di immagini e il trattamento di informazioni multimediali, l’automazione e la robotica, la bioinformatica, l’ingegneria del software, la sicurezza. L’ampia possibilità di scelta consente allo studente di costruire una figura professionale personalizzata in base ai suoi interessi specifici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Informatica deve mostrare padronanza delle metodologie e delle tecnologie legate alla sua figura professionale, scegliendo in modo critico gli approcci più adeguati alla soluzione di problemi specifici e utilizzandoli nella realizzazione di applicazioni. La capacità di applicare conoscenza e comprensione è acquisita e verificata attraverso attività di laboratorio e di realizzazione di specifici progetti nel contesto dei singoli insegnamenti e dell’attività di stage.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti possibili attività formative:
- Business Intelligence per i servizi finanziari
- Complementi di Basi di dati
- Elaborazione delle immagini
- Elementi di Bioinformatica
- Informatica grafica
- Ingegneria del software
- Interazione uomo-macchina
- Introduzione all'Intelligenza artificiale
- Metodi Formali
- Metodi informatici per la gestione aziendale
- Programmazione C++
- Programmazione di dispositivi mobili
- Robotica e Automazione
- Sicurezza ed affidabilità
- Sistemi embedded
- Trattamento e codifica di dati multimediali
COMPETENZE TRASVERSALI
Autonomia di giudizio
La presenza di insegnamenti caratterizzati da approcci teorici e metodologici diversi (ad esempio, quelli orientati, oltre che all'informatica teorica, alla fisica, all'ingegneria della conoscenza, alla teoria delle probabilità), unite alle attività di laboratorio, ai progetti relativi e allo svolgimento dello stage, favorisce l'acquisizione di un atteggiamento critico orientato alla scelta dell'approccio più adatto per la soluzione di problemi specifici.
La presenza di insegnamenti che trattano problematiche relative all'utilizzo di Internet, ai sistemi informativi, ai sistemi cooperativi, all'automazione, all'elaborazione di immagini e alla sorveglianza favorisce inoltre la capacità di raccogliere e interpretare i dati relativi a specifici problemi per determinare giudizi autonomi sull'uso delle tecnologie informatiche, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici.
Abilità comunicative
Le capacità comunicative sono acquisite attraverso:
- la presentazione e discussione di progetti che costituiscono parte integrante delle attività di valutazione associate a molti insegnamenti;
- la discussione della prova finale, focalizzata sulla presentazione dell'esperienza di tirocinio e orientata anche a interlocutori non specialisti della tematica trattata;
- lo svolgimento di attività di gruppo nello sviluppo di progetti e nell'esperienza di stage.
Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento e di studio autonomo sono acquisite grazie alle attività didattiche e di laboratorio che si appoggiano sull'uso e la comprensione di libri di testo avanzati e di documentazione tecnica anche in lingua inglese e reperibile anche su Internet. Le attività possono essere accompagnate dall'uso di strumenti di e-learning e da test sistematici di autovalutazione, atti a favorire una gestione parzialmente autonoma del percorso formativo.