Iscrizioni 2020/2021: test, valutazioni e graduatorie

L’accesso al Corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari (indicati all’art. 5 del Regolamento didattico) e all’adeguatezza della personale preparazione verificata con le modalità previste all’art. 6 del Regolamento didattico del Corso.

I colloqui si terranno nelle date del 6, 7 e 10 luglio 2020 (per coloro che presenteranno la domanda tra il 25 maggio e il 24 giugno) e del 17, 21 e 22 settembre 2020 (per coloro che presenteranno la domanda tra il 25 giugno e l’8 settembre).

Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, SISTEMISTICA E COMUNICAZIONE
Tipo di corso: 
Corso di Laurea Magistrale
Anno accademico: 
2020/2021
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Dato il carattere interdisciplinare centrato sulla comunicazione e sull'uso della tecnologia nella comunicazione, la laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione è principalmente rivolta a studenti che abbiano conseguito la laurea in corsi di laurea delle classi L-20 (Scienze della comunicazione), L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), L-31 (Scienze e tecnologie informatiche), L8 (Ingegneria dell'informazione) e L4 (Disegno industriale) del DM 270, e delle classi 14 (Scienze della comunicazione), 34 (Scienze e tecniche psicologiche), 26 (Scienze e tecnologie informatiche), 9 (Ingegneria dell'informazione) e 42 (Disegno industriale) del DM 509.

La natura di questa laurea magistrale rende possibile l'accesso anche a studenti che abbiano conseguito una laurea di una classe diversa da quelle sopracitate, purché siano in possesso di conoscenze e competenze indicati nell'ART. 6.

Modalità di ammissione

La carriera pregressa dei candidati sarà valutata da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento. Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una delle classi citate nell’art.5 saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari richiesti per l’accesso al Corso di laurea magistrale se il candidato ha acquisito almeno 12 CFU complessivi nei seguenti settori scientifici disciplinari: INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, ICAR/17 Disegno, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia Sociale

Per i candidati che abbiano conseguito la laurea in una classe diversa da quelle sopracitate, saranno considerati soddisfatti i requisiti curriculari richiesti per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione se il candidato ha acquisito almeno 16 CFU complessivi nei seguenti settori scientifici disciplinari: INF/01 Informatica, ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni, ICAR/17 Disegno, M-PSI/01 Psicologia generale, M-PSI/05 Psicologia Sociale.
Per tutti i candidati in possesso dei requisiti curriculari, la Commissione valuterà con un colloquio la coerenza del progetto individuale con gli obiettivi della Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione per determinare l'ammissione al Corso di Studi.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione ha un carattere fortemente interdisciplinare che intende rispondere sia alle esigenze della ricerca sia a quelle di un mercato in cui sono richieste figure professionali con competenze che vertono sulla comunicazione come processo cognitivo e sociale mediato o supportato dalla tecnologia. Gli assi portanti sono perciò la psicologia nelle sue diverse ramificazioni, l'informatica, la comunicazione visiva e lo studio del linguaggio umano nelle sue diverse espressioni. Gli obiettivi sono quelli di fornire una elevata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e specifiche conoscenze tecnico-professionali che permettano di svolgere ruoli di elevata responsabilità nella ricerca, nello sviluppo e nella gestione di sistemi di comunicazione complessi orientati all'utente e delle tecnologie di supporto.

La forte caratterizzazione multidisciplinare del Corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione si ottiene attingendo alle risorse didattiche e scientifiche del Dipartimento di Psicologia e del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione afferente alla Scuola di Scienze dell'Ateneo.

Il Corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione ha un significativo orientamento progettuale: diversi insegnamenti hanno una impostazione laboratoriale, in cui studenti di diversa formazione cooperano in gruppi di lavoro per la realizzazione di progetti a forte carattere multidisciplinare. In definitiva, considerando i laboratori relativi agli insegnamenti, i tirocinii formativi e le attività relative alla tesi di laurea, gli studenti del Corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione saranno impegnati in modo rilevante in attività di carattere progettuale in entrambi gli anni del corso. Ciò in accordo con gli obiettivi formativi specifici e ai risultati di apprendimento attesi più avanti dettagliati.

Poiché il corso si rivolge a laureati con formazioni molto diverse, in cui è accentuata maggiormente la componente tecnologica o quella cognitivo-linguistica e sociale, sarà fornita una formazione interdisciplinare di livello avanzato nei quattro ambiti che caratterizzano il corso di laurea:
- l'ambito delle tecnologie dell'informazione;
- l'ambito psicologico;
- l'ambito delle scienze del linguaggio;
- l'ambito del design e della comunicazione visiva.

Tale formazione consentirà agli studenti di approfondire le conoscenze degli strumenti tecnologici della comunicazione e a incardinarle nello studio delle capacità cognitive umane in diversi contesti applicativi, e di approfondire le conoscenze delle forme della comunicazione fondate sull'apparato cognitivo umano. Essa permetterà agli studenti di acquisire un linguaggio comune. Questa formazione di base sarà completata da un corso in ambito giuridico rivolto ad inquadrare le problematiche del diritto dell'informazione, della comunicazione e dell'informatica.

Gli studenti potranno costruire un percorso formativo personalizzato in funzione dei loro specifici interessi e delle loro conoscenze pregresse, ma senza che gli sia imposto alcun vincolo rigido in relazione alla laurea di origine.
Gli studenti potranno scegliere insegnamenti appartenenti all'ambito delle Scienze umane ed economico-sociali e delle Scienze e tecnologie informatiche. Un ulteriore insegnamento potrà essere scelto liberamente tra gli insegnamenti offerti dall'Ateneo.
Il percorso formativo è completato da attività di laboratorio, di tirocinio/stage e dalla discussione di una Tesi finale.

Gli stage e i tirocini sono promossi da un'apposita commissione (Commissione Stage e Relazioni con il Territorio) il cui scopo è attivare relazioni con organizzazioni, enti e aziende attive sul territorio per approfondire e sviluppare specifiche competenze professionali attraverso una concreta attività di progettazione e realizzazione e acquisire esperienze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

3.1 Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio

3.1.1.a Conoscenza e comprensione (Area di apprendimento dei metodi e dei modelli della psicologia e della linguistica per lo studio della comunicazione umana)

I laureati in TTC devono conoscere i modelli e le teorie che riguardano la comunicazione umana. La comprensione di tali strumenti permette la realizzazione di prototipi comunicativi che costituiscono la base teorico-pratica per la realizzazione di applicazioni e sistemi di comunicazione mediati o supportati dalla tecnologia. In particolare queste conoscenze si concretizzano nell'ambito delle problematiche relative alla usabilità dei sistemi complessi, anche con riferimento all'accessibilità di tali sistemi da parte di utenti con disabilità, e delle problematiche relative alla comunicazione sociale (social network) e alle attività lavorative supportate dalla tecnologia, anche con riferimento alle attività di marketing.

3.1.2.a Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Area di apprendimento dei metodi e dei modelli della psicologia e della linguistica per lo studio della comunicazione umana)

I laureati in TTC devono essere capaci di:
- contribuire efficacemente in team di progetto multidisciplinari alla progettazione, alla valutazione, all'avviamento, al miglioramento e alla gestione di sistemi di comunicazione con elevati contenuti tecnologici;
- progettare, realizzare e valutare supporti di comunicazione complessi (manuali tecnici, presentazioni multimediali, siti web, app mobili, reti sociali, ecc.);
- adottare costantemente, nella progettazione, valutazione e gestione di sistemi di comunicazione, un atteggiamento orientato all'utente, considerandone le diverse caratteristiche, tipologie e bisogni, e i diversi contesti d'uso;
- compiere studi e ricerche su sistemi di comunicazione in ambienti complessi (scuola, università, centri di ricerca, aziende, enti e organizzazioni pubblici o privati, ecc.).

Il conseguimento delle conoscenze e delle capacità viene stimolato e realizzato dall'orientamento fortemente progettuale del corso di laurea magistrale.

I progetti in itinere associati agli insegnamenti istituzionali (di varia natura e realizzati da piccoli gruppi composti, di preferenza, da studenti in possesso di lauree triennali in discipline diverse, per permettere l'acquisizione di esperienze di lavoro multidisciplinare), i tirocini e il lavoro di tesi per la prova finale (spesso svolti in contesti aziendali con un orientamento prevalentemente progettuale), costituiscono efficaci contesti di sperimentazione, valutazione, e autovalutazione da parte degli studenti, di quanto appreso.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

- Applied Social Cognition to Public Policies
- Cognizione e linguaggio
- Comunicazione digitale
- Comunicazione visiva e design delle interfacce
- Consumer psychology
- Data semantics
- Digital Marketing
- Diritto dell'informazione, della comunicazione e dell'informatica
- Ergonomia cognitiva
- Gestione della conoscenza
- Intelligenza Artificiale
- Laboratorio di comunicazione visiva
- Laboratorio di progettazione
- Psicologia cognitiva per la comunicazione
- Psicologia delle influenze sociali
- Sistemi complessi: modelli e simulazione
- Strumenti di indagine per le organizzazioni e i mercati

3.1.1.b Conoscenza e comprensione (Area di apprendimento delle tecnologie a supporto della comunicazione umana e delle loro applicazioni)

I laureati in TTC devono conoscere le componenti infrastrutturali e operative della tecnologia dell'informazione e della comunicazione, dei nuovi mezzi di comunicazione e delle reti telematiche, con particolare riferimento alla rete Internet, alle sue evoluzioni e alle sue applicazioni. Devono comprenderne il ruolo e le potenzialità come strumenti di supporto per la comunicazione umana mediata dalla tecnologia. Devono inoltre conoscere e comprendere le problematiche dei settori del marketing, delle reti sociali (social network) e del diritto dell'informazione, della comunicazione e dell'informatica.

3.1.2.b Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Area di apprendimento delle tecnologie a supporto della comunicazione umana e delle loro applicazioni)

I laureati in TTC devono essere capaci di:
- contribuire efficacemente in team di progetto multidisciplinari alla progettazione, alla valutazione, all'avviamento, al miglioramento e alla gestione di sistemi di comunicazione con elevati contenuti tecnologici;
- progettare, realizzare e valutare supporti di comunicazione complessi (manuali tecnici, presentazioni multimediali, siti web, app mobili, reti sociali, ecc.);
- adottare costantemente, nella progettazione, valutazione e gestione di sistemi di comunicazione, un atteggiamento orientato all'utente, considerandone le diverse caratteristiche, tipologie e bisogni, e i diversi contesti d'uso;
- compiere studi e ricerche su sistemi di comunicazione in ambienti complessi (scuola, università, centri di ricerca, aziende, enti e organizzazioni pubblici o privati, ecc.).

Il conseguimento delle conoscenze e delle capacità viene stimolato e realizzato dall'orientamento fortemente progettuale del corso di laurea magistrale.

I progetti in itinere associati agli insegnamenti istituzionali (di varia natura e realizzati da piccoli gruppi composti, di preferenza, da studenti in possesso di lauree triennali in discipline diverse, per permettere l'acquisizione di esperienze di lavoro multidisciplinare), i tirocini e il lavoro di tesi per la prova finale (spesso svolti in contesti aziendali con un orientamento prevalentemente progettuale), costituiscono efficaci contesti di sperimentazione, valutazione, e autovalutazione da parte degli studenti, di quanto appreso.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- Cognizione e linguaggio
- Comunicazione digitale
- Comunicazione visiva e design delle interfacce
- Data semantics
- Data visualization
- Digital Marketing
- Diritto dell'informazione, della comunicazione e dell'informatica
- Elementi di informatica
- Ergonomia cognitiva
- Gestione della conoscenza
- Information Retrieval
- Intelligenza Artificiale
- Laboratorio di comunicazione visiva
- Laboratorio di progettazione
- Laboratorio di progettazione II
- Multimedia Data Processing
- Psicofisica e percezione
- Sistemi complessi: modelli e simulazione
- Sistemi Informativi
- Strumenti di indagine per le organizzazioni e i mercati
- Strumenti ed applicazioni del web
- Tecnologie ed applicazioni dei sistemi distribuiti
- Ubiquitous, Pervasive, & Context-aware Computing
- Visual information processing and management

3.1.3 Autonomia di giudizio

La formazione su teorie e metodi derivanti da discipline diverse anche lontane fra loro, e legati agli sviluppi più recenti e innovativi della ricerca e delle applicazioni, favorisce un atteggiamento aperto, critico e orientato alla identificazione dell'approccio più adatto per la soluzioni di problemi complessi e articolati. Le attività di laboratorio con i relativi progetti e lo svolgimento della tesi di laurea favoriscono lo sviluppo di capacità autonome di valutazione in termini di scelta degli approcci metodologici e delle soluzioni progettuali più adatte e innovative per l'ambito di interesse.
In definitiva, i laureati dovranno essere in grado di:
- operare scelte relative alle tecnologie, ai metodi e ai paradigmi di interazione e comunicazione più adeguati ai diversi contesti applicativi, con particolare riferimento alle applicazioni delle reti telematiche.

3.1.4 Abilità comunicative

Considerati gli specifici sbocchi professionali del corso di laurea magistrale, dettagliatamente descritti nel seguito, i laureati in Teoria e tecnologia della comunicazione dovranno:
- possedere capacità di comunicazione di contenuti complessi con l'utilizzo di supporti multimediali (presentazioni tecniche e di marketing, documentazione e relazioni tecniche);
- capacità di effettuare presentazioni in pubblico;
- essere in grado di gestire le relazioni interpersonali all'interno di gruppi di progetto multidisciplinari;
- essere in grado di comprendere e utilizzare, oltre all'italiano, la lingua inglese, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Le abilità di cui sopra vengono conseguite, nel Corso di laurea magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione, attraverso:
- le esperienze sistematiche di lavoro in gruppi di progetto
- le presentazioni e discussioni in pubblico dei progetti realizzati o in corso di realizzazione, richieste sistematicamente agli studenti nel corso nelle attività di laboratorio di cui sopra,
- nella la redazione e discussione della tesi di laurea
- l'utilizzo frequente di libri di testo e di documentazione tecnico-scientifica in lingua inglese su contenuti avanzati.

3.1.5 Capacità di apprendimento

II laureati dovranno possedere la capacità di seguire e comprendere, in modo autonomo, la evoluzione dei paradigmi di comunicazione e di interazione connessi alla evoluzione delle tecnologie, aggiornando le proprie conoscenze e conservando capacità progettuali autonome nei nuovi contesti applicativi.
A questo fine, nel corso di laurea magistrale si sottolinea costantemente, nella didattica in aula e in quella di laboratorio, le caratteristiche evolutive delle applicazioni studiate, in rapporto alla evoluzione e della migliore comprensione dei bisogni degli utenti e della evoluzione delle tecnologie impiegate.

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio ha l'obiettivo di verificare le competenze acquisite dallo studente e la capacità di utilizzare tali competenze nell'effettuazione di un progetto in cui sia affrontato in modo originale e innovativo una problematica relativa alle tematiche affrontate nel corso di laurea. Essa consiste nella stesura di un elaborato scritto nel quale viene presentato un progetto, un'analisi critica della letteratura o una ricerca svolta dal/la candidato/a su una delle tematiche che caratterizzano il Corso di laurea Magistrale, anche attraverso la frequentazione di organizzazioni esterne all'Ateneo nelle quali vengano svolte attività inerenti le tematiche affrontate durante il corso di laurea. La tesi di laurea può essere scritta in lingua inglese. Essa verrà presentata e discussa in seduta pubblica davanti a una Commissione di laurea la cui composizione è stabilita dal Regolamento didattico di Ateneo e che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono ulteriormente specificate nel Regolamento della prova finale del Corso di laurea Magistrale.

Sbocchi occupazionali

AREA DELLA COMUNICAZIONE BASATA SU WEB

funzione in un contesto di lavoro:
Quest'area comprende attività di progettazione, sviluppo, valutazione e gestione di siti e applicazioni web fruibili da device di diversa natura (smartphone, tablet, personal computer, smartTV, …).

competenze associate alla funzione:
A quest'area fanno capo le seguenti professioni, che possono essere declinate in vario modo, in relazione al percorso di studio (a prevalenza informatica o a prevalenza psicologico/comunicativa):

sbocchi professionali:
Il contesto in cui i laureati potranno operare è quello delle aziende di consulenza, progettazione e gestione di applicazioni di comunicazione (new media agency, società di servizi di informatica, società di outsourcing e connettività internet).

AREA DELL'INTERACTION DESIGN

funzione in un contesto di lavoro:
Quest'area comprende, in generale, attività di analisi dei requisiti, progettazione, valutazione, miglioramento di sistemi interattivi di varia natura, che interagiscano con utenti umani e nei quali siano presenti rilevanti requisiti di usabilità.

competenze associate alla funzione:
Gli sbocchi professionali possono avere una valenza più o meno tecnologica, a seconda del particolare iter di studi seguito dal laureato, coprendo l'intero spettro che va dalle ricerche di mercato / analisi dei requisiti di nuovi prodotti fino alla progettazione e sviluppo.
A quest'area fanno capo le seguenti professioni:
- interaction designer;
- specialista di usabilità;
- specialista di accessibilità.
Anche in questo caso, gli sbocchi professionali possono avere una valenza più o meno tecnologica, a seconda del particolare percorso di studio seguito dal laureato, coprendo l'intero spettro che va dalle ricerche di mercato/analisi dei requisiti fino alla progettazione e sviluppo di nuovi prodotti.

sbocchi professionali:
Il contesto in cui i laureati potranno operare è, prevalentemente, quello delle aziende produttrici di sistemi informatici e, più in generale, di apparati digitali o di telecomunicazione destinate all'uso umano e delle aziende fornitrici di consulenza, progettazione e sviluppo che operano per queste organizzazioni.

AREA DEI SERVIZI ONLINE

funzione in un contesto di lavoro:
Quest'area comprende attività di analisi dei requisiti, progettazione, valutazione, miglioramento di servizi on-line di varia natura e supportati da varie tecnologie, dai call-center ai servizi di commercio elettronico, fino ai numerosi servizi di nuova generazione che si appoggiano alle tecnologie basate sulla rete internet e su cloud (social computing e social network, applicazioni peer-to-peer, applicazioni di entertainment, applicazioni collaborative, applicazioni multimediali, … ).

competenze associate alla funzione:
A quest'area fanno capo le seguenti professioni:
- interaction designer;
- specialista di usabilità;
- specialista di accessibilità;
- progettista di servizi.

sbocchi professionali:
Il contesto in cui i laureati potranno operare è molto vario e comprende sia le aziende che erogano servizi sia le aziende che collaborano alla loro progettazione, realizzazione o esercizio.

AREA DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E/O MULTICANALE

funzione in un contesto di lavoro:
Quest'area è molto vasta e comprende attività di progettazione, stesura e valutazione di contenuti multimediali di vario tipo, da erogarsi attraverso canali di varia natura. Particolarmente significative e complesse sono le problematiche della comunicazione multicanale (internet, telefonia mobile, stampa, …).

competenze associate alla funzione:
A quest'area fanno capo professioni molto diverse:
- specialista di comunicazione aziendale;
- addetto stampa;
- technical writer;
- interaction designer;
- specialista di usabilità.

sbocchi professionali:
Tutti gli sbocchi professionali sopra menzionati richiedono una formazione specifica e fortemente interdisciplinare quale quella fornita dal questo corso di laurea magistrale, che sviluppa competenze di carattere informatico, psicologico e comunicativo mediante un approccio fortemente orientato alla progettazione e alla valutazione di sistemi di comunicazione.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
INFORMATICA (INF/01)
INFORMATICA (INF/01)
INFORMATICA (INF/01)
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
INFORMATICA (INF/01)
INFORMATICA (INF/01)