Iscrizioni 2021/2022: test, valutazioni e graduatorie
 
La graduatoria relativa alla prima selezione per l’ammissione a Informatica è chiusa.
Posti disponibili per la seconda selezione (scadenza 10 settembre 2021): 295.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Il Corso di Laurea in Informatica è a numero programmato e prevede, per l’a.a. 2021/22, due sessioni per le selezioni: maggio e settembre 2021.
 
Come prova di ammissione per tutte e due le sessioni è adottato il TOLC-S (Test On Line CISIA di tipologia S).
 
Nella prima sessione saranno messi a bando 100 posti.
Nella seconda sessione saranno messi a bando 280 posti, dei quali 5 riservati a studenti extra-Ue e 4 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. 
 
La sessione di maggio sarà riservata agli studenti iscritti all'ultimo anno di una Scuola secondaria di secondo grado e i posti che dovessero rimanere scoperti nella prima sessione saranno aggiunti a quelli previsti per la sessione di settembre. Gli studenti extra-UE e gli studenti cinesi del progetto Marco Polo possono partecipare solo alla selezione di settembre, con esonero dal test. Lo scorrimento delle graduatorie sarà previsto solo per la sessione di settembre. 
 
L'apertura delle iscrizioni alle selezioni e i periodi di immatricolazione saranno indicati nel bando, che sarà unico per tutte le sessioni. 
 
Il TOLC-S si compone di quattro sezioni oltre a quella di lingua inglese: Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo, Scienze di Base. Le sezioni di Scienze di Base e di inglese non contribuiscono alla formazione del punteggio finale. La sezione di inglese non sarà ritenuta valida ai fini dell'acquisizione dei CFU di lingua previsti dal Corso di laurea. 
 
Sarà valido il TOLC-S che gli studenti avranno svolto a partire dal mese di febbraio 2020 ed entro la data fissata nel bando per le singole sessioni.  
Per tutte le sessioni le graduatorie di merito saranno redatte sulla base del punteggio ottenuto sommando i singoli punteggi delle sezioni di Matematica di base, Ragionamento e problemi e Comprensione del testo del TOLC-S, escludendo il punteggio ottenuto nelle sezioni di Scienze di base e di Inglese. Il test sarà ritenuto superato – e lo studente potrà accedere alla graduatoria – se nelle sessioni di Matematica di base, Ragionamento e problemi e Comprensione del testo avrà conseguito una soglia minima di 15 punti.
Nel caso in cui un candidato abbia sostenuto più volte il test, ai fini della formulazione della graduatoria sarà considerato il test con il punteggio più alto. A parità di punteggio il candidato più giovane precede in graduatoria. 
 
Tutte le informazioni relativa all’iscrizione al TOLC sono pubblicate sul Portale CISIA.

Il TOLC, per essere valido, può essere sostenuto presso qualsiasi sede universitaria. Non è necessario iscriversi al TOLC presso l’Università Bicocca.

Tutte le date di erogazione del test sono disponibili alla seguente pagina del Portale CISIA.

ATTENZIONE: per accedere alla graduatoria del Corso di laurea in è necessario iscriversi al Concorso “Informatica – preiscrizione ai fini dell’inserimento in graduatoria” dal Portale dell’Università Bicocca Segreterie OnLine, secondo le modalità e le scadenze che saranno indicate nel relativo Bando di concorso che sarà pubblicato nel mese di marzo. Il solo sostenimento del TOLC nei termini indicati dal Bando di concorso senza contestuale iscrizione sul portale d’Ateneo al concorso di Informatica preclude l’ammissione in graduatoria.