Iscrizioni 2021/2022: test, valutazioni e graduatorie

 

ll corso di Laurea in Infermieristica è ad accesso programmato a livello nazionale.

Data della prova: 14 settembre 2021

Scadenza iscrizione al test: dal 15 luglio 2021 fino alle ore 12:00 del 06 agosto 2021

Per conoscere le modalità relative al concorso leggere attentamente il Bando di ammissione.

 

Specifiche sul corso

Area del corso: 
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA (SCHOOL OF MEDICINE AND SURGERY)
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2021/2022
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
SONDRIO, LECCO, BERGAMO, MONZA HSG
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica candidati che siano in possesso del Diploma di Scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di titolo estero equipollente, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di una adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, lo studente sarà sottoposto ad accertamento di idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'attività dello specifico profilo professionale. La valutazione di non idoneità permanente comporta la decadenza dallo status di studente del Corso di Laurea.
L'Università si riserva di verificare, in qualsiasi momento, la persistenza delle condizioni di idoneità psico-fisica dello studente su segnalazione del coordinatore teorico pratico e di tirocinio.

Modalità di ammissione

La verifica del possesso di una adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale avviene con il sostenimento della prova di ammissione. Modalità e contenuti della prova di ammissione al corso sono definite annualmente con Decreto del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca. Il bando di ammissione, che riporta scadenze, modalità e contenuti della prova, è emanato con Decreto del Rettore. Abitualmente la prova consiste nella soluzione di 60 quesiti, che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato deve individuare l'unica corretta, su argomenti di cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica. I programmi sono allegati al Decreto Ministeriale per l'accesso ai corsi di laurea delle Professioni Sanitarie, e ne costituiscono parte integrante.
Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso ai corsi di Laurea sono positivamente verificate con il raggiungimento di un punteggio minimo nella prova di ammissione, come definito nel bando. I candidati utilmente collocati in graduatoria e che non abbiano conseguito il punteggio minimo indicato potranno ugualmente immatricolarsi, tuttavia sarà assegnato loro un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), che dovrà essere recuperato entro il primo anno di corso. Qualora si verificasse questo caso, il Consiglio di Coordinamento Didattico, sulla base dei risultati ottenuti da ciascun candidato nei quiz relativi ai vari argomenti, stabilirà entità, modalità e tempi del recupero.

Obiettivi formativi e competenze attese

Gli obiettivi formativi specifici comprendono:
-il conseguimento di un’adeguata preparazione nelle discipline di base al fine di conoscere e comprendere i più rilevanti elementi a fondamento dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto l’intervento professionale, preventivo e terapeutico;
-la conoscenza dei principi bioetici generali, deontologici, giuridici e medico legali necessari per lo svolgimento dell’attività professionale;
-la partecipazione all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
-l’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e la formulazione dei relativi obiettivi assistenziali;
-la pianificazione, gestione e valutazione dei risultati dell’intervento assistenziale infermieristico;
-la corretta applicazione delle procedure diagnostico-terapeutiche;
-la gestione delle attività di assistenza infermieristica svolta sia individualmente che in collaborazione con altri professionisti e operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto;
-la conoscenza e applicazione, per quanto di propria competenza, delle norme di radioprotezione previste dalle direttive dell’Unione Europea (D.L.vo 26.5.2000 n. 187);
-le competenze di lingua inglese e di informatica adeguate per la comunicazione.
La struttura del corso prevede che lo studente apprenda le conoscenze e competenze clinico-assistenziali di base al primo anno di corso; nel secondo anno lo studente acquisisce conoscenze e competenze relative alla medicina e chirurgia generale e specialistica e all’assistenza infermieristica in tali ambiti; nel terzo anno vengono acquisite conoscenze e competenze relative all’area psichiatrica, all’area della disabilità e geriatrica e all’area dell’emergenza-urgenza. Le capacità relazionali necessarie ad interagire con la persona assistita, i caregivers, il sistema istituzionale e professionale vengono sviluppati tramite gli insegnamenti delle scienze infermieristiche, umane e psicopedagogiche finalizzate all’acquisizione dei comportamenti e atteggiamenti necessari e fondamentali per relazionarsi con la persona assistita e con gli altri operatori professionali.
L'insegnamento clinico (tirocinio) è articolato nei tre anni di corso secondo coefficienti quantitativi diversificati e distribuito nelle diverse sedi cliniche in parallelo alle conoscenze teoriche gradualmente fornite allo studente durante l'insegnamento teorico.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI ESPRESSI TRAMITE I DESCRITTORI EUROPEI DEL TITOLO DI STUDIO (D.I. 19/02/2009, art. 4, comma 6)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il corso si propone di fornire le conoscenze utili per l'erogazione dell'assistenza infermieristica generale, nella sua natura tecnica, relazionale ed educativa, in accordo con la normativa di riferimento. In particolare, si delineano le seguenti aree di conoscenza e comprensione.
Conoscenza, comprensione e analisi dei fenomeni di competenza infermieristica, dei diversi contesti e delle diverse modalità di intervento.
Analisi dei fenomeni di interesse infermieristico da un punto di vista teorico e nella loro relazione con la pratica professionale e con i risultati di salute della popolazione.
Conoscenza delle diverse metodologie rilevanti per la pratica professionale infermieristica.
Conoscenza dell'assistenza infermieristica clinica nelle aree previste dal profilo professionale dell'infermiere.
Strumenti didattici: lezioni frontali, seminari, corsi elettivi, lavori di gruppo, elaborati scritti, briefing e debriefing.
Modalità di verifica: esame scritto e orale, produzione elaborati individuali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Il corso, che rilascia titolo abilitante all'esercizio della professione di infermiere, si prefigge l'obiettivo di far acquisire la capacità di erogare l'assistenza infermieristica generale, nella sua natura tecnica, relazionale ed educativa e in accordo con la normativa di riferimento, in situazioni e contesti concreti. In particolare, si delineano le seguenti aree di applicazione di conoscenza e comprensione.
Applicazione e valutazione delle metodologie rilevanti per la pratica professionale infermieristica in relazione all'individuazione dei bisogni di assistenza infermieristica delle persone e alla risposta assistenziale da fornire.
Documentazione, analisi e valutazione delle diverse tipologie di pratica professionale.
Capacità di condurre la propria attività nel rispetto dei principi etico-deontologici della professione.
Dimostrazione di capacità e volontà di operare in contesti multidisciplinari.
Utilizzo dei risultati della ricerca per lo sviluppo di una pratica professionale basata sulle evidenze scientifiche.
Strumenti didattici: lezioni frontali; racconto casi (utilizzo della narrazione); esercitazioni sulla pianificazione dell'assistenza infermieristica, esercitazioni formative in laboratorio, tirocini professionalizzanti.
Modalità di verifica: esame scritto e orale, analisi di casi (utilizzo della narrazione); presentazione piani di assistenza infermieristica su pazienti seguiti durante il tirocinio nelle unità operative; dimostrazione di abilità (skills), valutazioni di tirocinio.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di selezione e utilizzo di metodologie e abilità tecniche ad elevati livelli di qualità per la risposta a problematiche assistenziali espresse dalla persona assistita.
Capacità di giustificare le decisioni assunte in merito alla risposta assistenziale in base al suo razionale scientifico, alle condizioni della persona assistita e al contesto in cui si svolge la propria attività.
Strumenti didattici: lezioni frontali, esercitazioni formative in laboratorio.
Modalità di verifica: esame scritto e orale, presentazione piani di assistenza infermieristica su casi reali.

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di utilizzare la comunicazione nella raccolta delle informazioni essenziali per la corretta valutazione delle condizioni clinico-assistenziali della persona.
Capacità di utilizzare la comunicazione nella relazione con la persona e con il suo entourage durante le diverse fasi della presa in carico.
Comunicazione di informazioni, idee, problemi e possibili soluzioni all’interno dell’attività clinico-assistenziali nel confronto e nella collaborazione con i membri del gruppo di lavoro. Strumenti didattici: lezioni frontali, role playing, racconto casi (utilizzo della narrazione). Modalità di verifica: esame scritto e orale, analisi di casi (utilizzo della narrazione).

Capacità di apprendimento (learning skills)

Utilizzo appropriato di un metodo di studio per acquisire e approfondire conoscenze su problemi clinico-assistenziali identificati come prioritari per la persona assistita e/o per la propria formazione continua.
Strumenti didattici: lezioni frontali, esercitazioni.
Modalità di verifica: esame scritto e orale, produzione di elaborati individuali.

Insegnamenti

Prova finale

La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Infermiere (Cfr DM 19 febbraio 2009, art.7), si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Il punteggio finale è espresso in centodecimi.

Sbocchi occupazionali

Infermiere

funzione in un contesto di lavoro:
L'Infermiere svolge attività di assistenza infermieristica rivolta a singoli individui e alla collettività nell’ambito della prevenzione delle malattie, dell’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e dell’educazione sanitaria. Gli ambiti di competenza riguardano l'assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa, di natura tecnica relazionale ed educativa.

competenze associate alla funzione:
Nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro l'attività professionale può essere condotta in contesti ospedalieri e territoriali. Questi ultimi possono essere rappresentati da servizi di assistenza domiciliare, residenze sanitarie assistenziali, hospice e altre strutture socio-sanitarie.

sbocchi professionali:
L’Infermiere trova collocazione nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale (SSR), nelle strutture pubbliche e private, centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, Hospice, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici, assistenza domiciliare integrata, altre forme di assistenza extraospedaliera. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale in studi professionali individuali o associati, associazioni, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati.

Valutazione degli studenti

Docenti di riferimento
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE (MED/45)
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (MED/11)
PSICOLOGIA CLINICA (M-PSI/08)
ANESTESIOLOGIA (MED/41)
MEDICINA INTERNA (MED/09)
STATISTICA MEDICA (MED/01)
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA (MED/07)
PSICHIATRIA (MED/25)
FARMACOLOGIA (BIO/14)
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE (MED/11)
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (MED/36)
NEUROLOGIA (MED/26)
GINECOLOGIA E OSTETRICIA (MED/40)
MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO (MED/10)
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
MEDICINA INTERNA (MED/09)
BIOLOGIA APPLICATA (BIO/13)
FARMACOLOGIA (BIO/14)
STATISTICA MEDICA (MED/01)
CHIRURGIA GENERALE (MED/18)
MEDICINA LEGALE (MED/43)