Iscrizioni 2021/2022: test, valutazioni e graduatorie

E’ pubblicata la graduatoria per l’ammissione a Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali.

Le informazioni sull’immatricolazione sono contenute nell’avviso qui pubblicato.

_______________________________________________________________________________________________

 

- per accedere alla graduatoria non è sufficiente sostenere il TOLC-E; è anche necessario iscriversi, sul Portale dell’Università Bicocca, Segreterie OnLine, al concorso “lauree di Economia – preiscrizione ai fini dell’inserimento in graduatoria”

- durante la procedura di iscrizione al concorso, i candidati dovranno scegliere il Corso di laurea alla cui graduatoria intendono accedere. Tale scelta è irrevocabile e non potrà più essere modificata una volta che la procedura di iscrizione al concorso è stata portata a termine

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Corso di laurea in Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali è a numero programmato e prevede, per l’a.a. 2021/2022, due selezioni: una prevista a giugno e una prevista a settembre.

La prova di ammissione per tutte e due le selezioni è il TOLC-E (Test on line Cisia di tipologia E) erogato in italiano. Il TOLC-E erogato in lingua inglese non è valido per l’ammissione al Corso di laurea.

Per la prima selezione sono messi a bando 250 posti.

Per la seconda selezione sono messi a bando 100 posti, dei quali 5 posti riservati a cittadini extra Ue richiedenti visto e 15 cittadini cinesi del Programma Marco Polo, più i posti lasciati scoperti nella prima selezione. I posti eventualmente non utilizzati nella graduatoria dei cittadini extra-UE (richiedenti visto) e dei cittadini della Repubblica Popolare Cinese aderenti al Programma Marco Polo saranno utilizzati per lo scorrimento della graduatoria relativa ai candidati cittadini italiani, cittadini europei o extra-UE legalmente soggiornanti in Italia.  

Per poter partecipare alle selezioni lo studente deve possedere il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La selezione di giugno è aperta anche agli studenti iscritti all’ultimo anno di una Scuola secondaria di secondo grado. 

L’apertura delle iscrizioni alle selezioni e i periodi di immatricolazione saranno indicati nei bandi.

Il TOLC-E si compone di tre sezioni oltre a quella di lingua inglese: Logica, comprensione del testo, Matematica. La sezione di Inglese non contribuisce alla formazione del punteggio finale.

Sarà valido il TOLC-E che gli studenti avranno svolto a partire dal mese di gennaio 2020 ed entro la data fissata nei bandi per le singole selezioni.

Per tutte le selezioni le graduatorie di merito saranno redatte sulla base del punteggio ottenuto sommando i singoli punteggi delle sezioni di Logica, Comprensione del testo e Matematica del TOLC-E, escludendo il punteggio ottenuto nella sezione di Inglese.

Per poter accedere alla graduatoria, il candidato dovrà aver ottenuto comunque un punteggio minimo di 4 nella sezione di matematica e un punteggio minimo di 13 sul punteggio totale del test, con esclusione della sezione di inglese.

In caso di pari merito in graduatoria sarà utilizzato il criterio di ordinamento facendo prevalere:

● Il punteggio più alto nella prova di matematica

● Il punteggio più alto nella prova di comprensione del testo

● La data di nascita (privilegiando il candidato più giovane)

Tutte le informazioni relativa all’iscrizione al TOLC-E sono pubblicate sul Portale CISIA.

Il TOLC-E, per essere valido, può essere sostenuto presso qualsiasi sede universitaria. Non è necessario iscriversi al TOLC presso l’Università Bicocca.

Tutte le date di erogazione del test sono disponibili alla seguente pagina del Portale CISIA.