Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PEDAGOGIA GENERALE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2011/2012
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2011/2012
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
80
Prerequisiti: 

Nessuno richiesto

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

L'insegnamento punta a far conoscere agli studenti le tematiche generali concernenti la riflessione sull'educazione e sui problemi ad essa connessi e le problematiche interne alla stessa disciplina pedagogica.

Contenuti

Introduzione al dibattito attuale sui temi dell'educazione. La gestione della classe. La relazione educativa nei suoi aspetti affettivi, cognitivi, sociali e ambientali (e le loro reciproche interrelazioni) che concorrono a rendere più o meno efficace il processo di insegnamento-apprendimento.

Programma esteso

Introduzione al dibattito attuale sui temi dell'educazione. La gestione della classe. La relazione educativa nei suoi aspetti affettivi, cognitivi, sociali e ambientali (e le loro reciproche interrelazioni) che concorrono a rendere più o meno efficace il processo di insegnamento-apprendimento.

Bibliografia consigliata

S. Kanizsa (a cura di), Il lavoro educativo, Milano, Bruno Mondadori, 2007; F. Santoianni, modelli e strumenti di insegnamento, Roma, Carocci, 2010; D. Parmigiani, Tra il dire e il fare, Milano, Angeli, 2010; C.A. Tomlinson, Adempiere la promessa di una classe differenziata, Roma, LAS, 2006; M. Gelati, S. Kanizsa (a cura di), 10 anni dell'università dei maestri, Azzano San Paolo, Junior, 2010;

Metodi didattici

Lezioni