Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2011/2012
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2011/2012
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
80

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Colloquio orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Acquisizione delle principali correnti teoriche e metodologiche nello studio dello sviluppo e del cambiamento nel ciclo di vita.
Stimolare un approccio critico alla disciplina

Contenuti

- inquadramento storico: concetto di infanzia in psicologia;
- metodologia della ricerca in psicologia dello sviluppo;
- principali funzioni psicologiche e loro sviluppo nel ciclo di vita (autori principali)

Programma esteso

Presentazione dei principali approcci teorici e metodologici allo studio dello sviluppo psicologico umano nella prospettiva del ciclo di vita. Studio delle principali funzioni psicologiche e del loro sviluppo. In particolare: percezione, linguaggio, pensiero, memoria, emozioni, socialità.
Tali funzioni vengono trattate per l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e l’età senile. Nell’ambito delle lezioni sono approfondite alcune tematiche (metodo di studio, metacognizione, sviluppo della competenza emotiva, psicologia del linguaggio, psicologia dell’invecchiamento).

Bibliografia obbligatoria:

- Slides scaricabili dalla pagina internet della docente
- H. R. Schaffer, Psicologia dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2005, oppure L. Camaioni, P. Di Blasio, Psicologia dello Sviluppo, Bologna, Il Mulino, 2007.
- O. Albanese, P. Molina (a cura di), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La versione italiana del Test of Emotion Comprehension (TEC) di Pons e Harris, Milano, Unicopli, 2008. (Introduzione, Parte Prima, un capitolo a scelta della Parte Seconda)
- C. Fiorilli, Gli insegnanti pensano l’intelligenza, Milano, Unicopli, 2009.

Un testo a scelta sullo sviluppo cognitivo:

- O. Andreani Dentici, Ricordi molto lontani, Milano, Unicopli, 2006.
- M. Cesa-Bianchi, O. Albanese (a cura di), Crescere e Invecchiare. La prospettiva del ciclo di vita, Milano, Unicopli, 2004.
- C. Cornoldi, R. De Beni, Gruppo MT, Imparare a Studiare 2, Trento, Erickson, 2001.
- O. Albanese (a cura di), Percorsi Metacognitivi, Milano, F.Angeli, 2003.
- C. Fiorilli, O. Albanese (a cura di), I processi di conoscenza dei bambini: credere, pensare, conoscere, Bergamo, Junior, 2008.
- P.L. Harris, L’immaginazione nel bambino, Milano, Raffaello Cortina, 2008.
- M. Majorano, Ascoltare il linguaggio dei bambini. Dalla comunicazione preverbale alle prime parole, Milano, Unicopli, 2007.

Un testo a scelta sullo sviluppo socio-emotivo:

- O. Albanese et al. (a cura di), Competenza emotiva tra psicologia ed educazione, Milano, F.Angeli, 2006.
- Grazzani Gavazzi e C. Riva-Crugnola (a cura di), Lo sviluppo della competenza emotiva dall’infanzia all’adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione. Milano, Unicopli, 2011.
- J. Dunn, L’amicizia tra bambini, Milano, Raffaello Cortina, 2006.
- Grazzani Gavazzi, Psicologia dello sviluppo emotivo, Bologna, Il Mulino, 2009.
- L. Barone, D. Bacchini, Le emozioni nello sviluppo relazionale e morale, Milano, Raffaello Cortina, 2009.
- O. Liverta Sempio, G. Cavalli, A. Valle, Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo di vita. Aspetti tipici e a rischio, Roma, Carocci, 2007. + un articolo in lingua inglese da concordare.

Bibliografia consigliata

- Slides scaricabili dalla pagina internet della docente
- H. R. Schaffer, Psicologia dello sviluppo, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2005, oppure L. Camaioni, P. Di Blasio, Psicologia dello Sviluppo, Bologna, Il Mulino, 2007.
- O. Albanese, P. Molina (a cura di), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione. La versione italiana del Test of Emotion Comprehension (TEC) di Pons e Harris, Milano, Unicopli, 2008. (Introduzione, Parte Prima, un capitolo a scelta della Parte Seconda)
- C. Fiorilli, Gli insegnanti pensano l’intelligenza, Milano, Unicopli, 2009.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni

Contatti/Altre informazioni

Attività laboratoriale obbligatoria su metodo di studio e apprendimento autoregolato (16 h)