Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2011/2012
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2012/2013
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
80
Prerequisiti: 

Interrogarsi sull’idea di bambino, insegnante, di relazione educativa e scuola e sulle proprie rappresentazioni relative a questi aspetti che i futuri insegnanti hanno interiorizzato nella passata esperienza scolastica.
Capacità osservativa.
Conoscenza delle teorie dell’apprendimento e dello sviluppo.
Conoscenza delle principali epoche o ambiti che si riferiscono allo studio della didattica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Gli studenti frequentanti svolgeranno:
una esercitazione di gruppo durante il corso (in aula e/o a casa)
una breve relazione individuale
una prova scritta alla fine del corso sul programma svolto (in aula)

Gli studenti non frequentanti svolgeranno una prova scritta (in aula) e un colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere il quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci teorici relativi alla didattica e saper problematizzare l’idea di insegnamento-apprendimento che essi sottendono.
Elaborare una conoscenza teorica e pratica delle diverse metodologie attive, delle diverse tipologie di progettazione e sulla valutazione.

Contenuti

“Dall’esperienza all’apprendimento”
Discutere il rapporto tra istruzione ed educazione, fra sviluppo cognitivo e sviluppo socio –affettivo, fra metodologie didattiche e stile comunicativo dell’insegnante. Il corso prenderà in esame i seguenti temi:
-esperienza
-l’azione didattica;
-la comunicazione didattica;
-le metodologie attive;
-il progetto educativo e didattico;
-il contratto didattico;

Programma esteso

Bibliografia per i frequentanti
Per gli studenti di Scienze della Formazione primaria:

J. Dewey, Il mio credo pedagogico, Firenze, La Nuova Italia.
E. Nigris, Didattica generale, (a cura di), Guerini, Milano, 2004, edizione breve.
E. Nigris, S. Negri. F. Zuccoli, Esperienza e didattica, Carocci, Roma, 2007.
F. Zuccoli, Dalle tasche dei bambini, Junior,2010.

Per gli studenti di Scienze dell’educazione:

J. Dewey, Il mio credo pedagogico, Firenze, La Nuova Italia.
E. Nigris, Didattica generale, (a cura di), Guerini, Milano, 2004, edizione breve
E. Nigris, S. Negri. F. Zuccoli, Esperienza e didattica, Carocci, Roma, 2007.
F. Zuccoli, Dalle tasche dei bambini, Junior,2010.

Bibliografia per i non frequentanti
Per gli studenti di Scienze della Formazione primaria :

E. Nigris, Didattica generale, (a cura di), Guerini, Milano, 2004, edizione breve.
E. Nigris, S.Negri. F.Zuccoli, Esperienza e didattica, Carocci, Roma, 2007.
F. Zuccoli, Dalle tasche dei bambini, Junior,2010.
J. Dewey, Il mio credo pedagogico, Firenze, La Nuova Italia.
E. Damiano, L’azione didattica: per una teoria dell’insegnamento, Roma, Armando, 1993.
un altro testo da definire

Bibliografia consigliata

E. Nigris, Didattica generale, (a cura di), Guerini, Milano, 2004, edizione breve.
E. Nigris, S. Negri. F. Zuccoli, Esperienza e didattica, Carocci, Roma, 2007.
J. Dewey, Il mio credo pedagogico, Firenze, La Nuova Italia.
F. Zuccoli, Dalle tasche dei bambini, Junior,2010.
E. Damiano, L’azione didattica: per una teoria dell’insegnamento, Roma, Armando, 1993.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Sperimentazione di diverse metodologie attive quali il lavoro di gruppo, la discussione, il role-playing e il brainstorming.
Analisi di casi e di documentazione prodotta dagli insegnanti quali diari, protocolli osservativi o protocolli di discussione.
Analisi delle testimonianze di percorsi didattici di alcuni insegnanti sia di Scuola Primaria, sia di Scuola dell’Infanzia.

Contatti/Altre informazioni

Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi della piattaforma di docebo dove saranno depositati i materiali del corso e le registrazioni delle testimonianze degli insegnanti.