Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2011/2012
Anno di corso: 
4
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
5
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
44
Prerequisiti: 

17 crediti di matematica e didattica della matematica (Istituzioni di matematica e Istituzioni e didattica della matematica con laboratorio, o equivalente)

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto+esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Al completamento del corso lo studente è in grado di
• comprendere concetti aritmetici, algebrici e geometrici di base;
• illustrare il ruolo del problem-solving nell'insegnamento della matematica;
• analizzare e progettare esperienze didattiche per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Contenuti

Il corso si propone di completare l'analisi dei contenuti disciplinari indispensabili per un insegnamento efficace della matematica e di mostrare alcune forme in cui l'insegnamento stesso può articolarsi (in un'ottica trasversale dalle prime esperienze nella scuola dell'infanzia a percorsi didattici per la scuola primaria).

Programma esteso

Durante il corso vengono ripresi concetti di matematica elementare già in possesso degli studenti (relazioni, numeri, funzioni e corrispondenze, trasformazioni geometriche del piano e dello spazio, misura, matematica dell'incertezza) per avviare una riflessione sul che cosa vuol dire fare esperienza di matematica e condurre gli studenti a farla.
Verranno inoltre analizzate le potenzialità delle nuove tecnologie per costruire esperienze significative per gli allievi.

Bibliografia consigliata

Testi di riferimento:
• G. Bolondi, La matematica quotidiana, Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
• AAVV, Conorovesciato: un esperimento di didattica per problemi nella scuola primaria, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2007.
• P. Gallo, C. Vezzani, Mondi nel mondo: fra gioco e matematica, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2007.
• G. Glaeser, K. Polthier, Immagini della matematica, Raffaello Cortina, 2013.
Materiali didattici:
• L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 60 giochi per insegnanti e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
• L. Chiesa, I. Bonaiti, S. Lanfranchi, La formica e il miele. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2005.
• P. Cereda, G. Dimitolo, La ciurma del Pirata Newton. 30 giochi per ragazze e ragazzi svegli, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2008.
• AAVV, L'aritmetica del Pirata Newton: dalla parte degli insegnanti, Materiale per i Quaderni a Quadretti, Mimesis, Milano, 2010.
Revisione di contenuti:
• S. Di Sieno, S. Levi, Aritmetica di Base, McGraw-Hill, 2005.
• A. Deledicq, F. Casiro, Addomesticare l'infinito, Edizioni Kangourou Italia, 2005.
• G. Spirito, La lotteria a Babilonia, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2003.
• M. Dedò, Galleria di metamorfosi, Quaderni a Quadretti, Mimesis, 2010.
• M. Cazzola, Per non perdere la bussola, Quaderni a Quadretti, Decibel/Zanichelli, Bologna, 2001.
Testi di approfondimento:
• V. Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora, 2003.
• V. Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006.
• G. Polya, La scoperta matematica, vol 1 e 2, Feltrinelli, Milano.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezione frontale dialogata, laboratorio pedagogico-didattico