Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2012/2013
Anno di corso: 
4
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

- Lo studente dovrà aver già affrontato temi e questioni riguardanti la metodologia didattica generale in corsi universitari.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

- Acquisire consapevolezza critica su alcuni termini/concetti chiave dell’ambito di studio della pedagogia interculturale (cultura, migrazione, integrazione, intercultura.),
- acquisire conoscenze e competenze di analisi critica inerenti la diversità in generale all’interno dei contesti educativi e scolastici e con specifico riferimento alla diversità culturale, linguistica, religiosa, ecc.;
- acquisire conoscenze e competenze inerenti alcune caratteristiche dell’esperienza scolastica degli alunni con background migratorio, come documentano studi italiani e internazionali, e del loro percorso di crescita (pluralità di riferimenti culturali, plurilinguismo, percorsi di integrazione, pregiudizi e razzismi, ecc.) ;
- acquisire conoscenze e competenze riguardanti la relazione educativa e la progettazione didattica in contesti di diversità culturale e linguistica, come un’occasione di cambiamento e arricchimento dei contesti educativi e scolastici per tutti i bambini/studenti.

Contenuti

Il corso affronta i seguenti temi:

- la natura culturale dello sviluppo e dell’apprendimento (concetto di cultura, e il rapporto con l’individuo e il gruppo, il concetto di identità culturale ed etnica, di inculturazione-acculturazione, di alterità, di agenda di sviluppo, di modello culturale di educazione et al.);
- l’esperienza migratoria di adulti e bambini: crescere con riferimenti culturali plurimi, plurilingue e attraverso processi di ‘integrazione’ sociale e culturale complessi,
- i percorsi scolastici degli alunni con background migratorio (dati dalle ricerche)
- il ruolo dei contesti educativi e scolastici fra normativa, nazionale e internazionale, riflessione teorica, ricerca ed esperienza;
- temi e questioni educative-didattiche in prospettiva interculturale: la relazione alunno-insegnante-classe, decentramento culturale come competenza, curriculum interculturali e internazionali, plurilinguismo, stereotipie e pregiudizi, accoglienza, valutazione, ecc.

Programma esteso

Il corso, con sguardo interdisciplinare e in riferimento anche a esperienze internazionali, in una parte introduttiva approfondisce e chiarisce alcuni concetti fondanti il discorso della pedagogia e didattica interculturale: il tema della natura culturale dello sviluppo e dell’apprendimento, del concetto controverso di ‘integrazione’, del concetto di ‘interculturalità’, di ‘processo di inculturazione e acculturazione, di identità etnica e culturale, di modello culturale di educazione, e altro. Vengono poi approfonditi e messi a fuoco alcuni aspetti significativi del percorso migratorio di adulti e bambini, del loro percorso di crescita (pluralità di riferimenti culturali, percorsi di integrazione e strategie identitarie, plurilinguismi, ecc) e nello specifico quello scolastico. Verranno discussi dati offerti dalla ricerca e dagli osservatori nazionali e internazionali sulle caratteristiche dell’esperienza scolastica di bambini e studenti di origine culturale diversa (prima e seconda generazione) e verrà discussa e articolata nelle sue possibili caratteristiche, interpretazioni e dimensioni l’idea di una scuola interculturale, anche alla luce dei limiti dell’esperienza attuale in molte scuole italiane. Se da un lato l’acquisizione della lingua italiana è premessa necessaria al successo scolastico, dall’altro è altrettanto necessario pensare alla costruzione di un contesto relazionale, didattico ed educativo che prenda in considerazione con consapevolezza e metodo molteplici temi e punti di attenzione riguardanti il percorso e il successo scolastico e di vita di questi bambini, il discorso didattico ed educativo rivolto a tutti gli studenti.
Il corso affronta quindi alcuni temi centrali del discorso interculturale riguardanti la scuola dell’infanzia e la scuola primaria: pratiche di accoglienza; le scelte curricolari, fra contenuti e competenze, interculturali, internazionali e plurilingue, enfatizzando le finalità didattiche, educative, sociali e politiche profonde di un curriculum interculturale e plurilinguistico per promuovere apertura mentale nelle persone e aumentare le possibilità di mobilità, promuovere la mutua comprensione, la tolleranza, il rispetto delle identità e delle diversità culturali; le metodologie didattiche, riviste in chiave inclusiva; la valutazione, modalità e tempi di valutazione di conoscenze e competenze per i neoarrivati; la relazione con gli insegnanti e la ‘rappresentazione’ di alunno straniero’ (fattori determinanti nel percorso scolastico, nelle aspettative di successo, nelle scelte di percorso scolastico); pregiudizi, stereotipie e razzismi che interessano il discorso educativo fin dalla scuola dell’infanzia; esperienze innovative come il tutoring.

Bibliografia consigliata

I libri qui indicati potranno essere in parte rivisti o proposti in alternativa ad altri testi che verranno inseriti prima dell’inizio del corso:

- Nigris E. (a cura di) Educazione interculturale, Bruno Mondadori, Milano 1996.
- Rogoff B., La natura culturale dello sviluppo. Cortima, Milano 2004

A scelta:
- Tobin J, Hsueh Y., Karasawa M., Infanzia in tre culture. Vent'anni dopo, Cortina 2011
- Corsaro W., Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna 2003.

A scelta:
- Aime M., Eccessi di culture, Enaudi, 2004
- Dodman M., Linguaggio e plurilinguismo. Apprendimento, curricolo e competenza. Erickson, Trento 2013
- Favaro G., A scuola nessuno è straniero, Giunti, Firenze 2011
- Maggioni G., Vincenti A., Nella scuola multiculturale. Una ricerca sociologica in amibto educativo. Donzelli Ed Roma, 2007
- Mantovani G., L’elefante invisibile, Giunti, 2005
- Ongini V., Noi domani. Un viaggio nella scuola multiculturale, Laterza, Bari, 2011.
- Peano G., Bambini Roma. Alunni rom. Un’etnografia della scuola. CisuRoma 2013
- Reggio P., Santerini M. (a cura di), Le competenze interculturali nel lavoro educativo, Carocci, 2014

Verranno fornite indicazioni sui principali documenti riguardanti la normativa e orientamenti, italiani ed europei, e articoli di approfondimento che aprano ad una riflessione internazionale sui temi principali del corso.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezione frontale (con supporto di power point e video )
Lezione dialogata
Video (osservazione, discussione)
Lavori ed esercitazioni di gruppo di gruppo.
Individual researches