Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

CHIMICA E DIDATTICA DELLA BIOLOGIA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2012/2013
Anno di corso: 
4
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

CHIMICA
Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

CHIMICA
Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

CHIMICA
Comprendere concetti chimici di base del mondo che ci circonda

Contenuti

CHIMICA
Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia; - Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti. Esperienze chimiche come spunto per percorsi didattici: A: Idrofilicità e idrofobicità; B: Solubilità; C: Acidità e basicità; D: Reattività. Percorsi didattici per la scuola primaria: Sintesi delle esperienze condotte; Generalizzazione sulle modalità di apprendimento dall'esperienza; Schema generale di un percorso didattico; Proposte di percorsi didattici da sviluppare singolarmente.

Programma esteso

CHIMICA
Obiettivo del Corso è quello di fornire ai docenti della scuola primaria un itinerario di alfabetizzazione chimica, con lo scopo di permettere loro di sviluppare percorsi didattici di presentazione di tematiche di base di ambito chimico. Il Corso è organizzato alternando aspetti sperimentali e illustrazione di concetti di base, simulando il percorso cognitivo dell’alunno (dall’evento empirico alla sua interpretazione).

Concetti di base della chimica moderna: - Macroscopico e microscopico; - La composizione della materia; - Gli stati di aggregazione della materia; - Struttura atomica e proprietà periodiche degli elementi; - Il legame chimico e le proprietà dei composti. Esperienze chimiche come spunto per percorsi didattici: A: Idrofilicità e idrofobicità; B: Solubilità; C: Acidità e basicità; D: Reattività. Percorsi didattici per la scuola primaria: Sintesi delle esperienze condotte; Generalizzazione sulle modalità di apprendimento dall'esperienza; Schema generale di un percorso didattico; Proposte di percorsi didattici da sviluppare singolarmente.

Bibliografia consigliata

CHIMICA
Philip Ball, Elementi
Peter Atkins, Il regno periodico

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

CHIMICA
Lezioni frontali, esperimenti di gruppo