Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

DIDATTICA DELLA LETTERATURA E DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME L2 CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2012/2013
Anno di corso: 
4
Anno accademico di erogazione: 
2015/2016
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Didattica della letteratura
Prova scritta (progettazione di un in-tervento didattico su una tematica, a scelta, tra quelle affrontate a lezione o nei testi in bibliografia), colloquio orale.

Didattica della lingua italiana come l2 con laboratorio
Prova scritta (progettazione di un in-tervento didattico su una tematica, a scelta, tra quelle affrontate a lezione o nei testi in bibliografia), colloquio orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Didattica della letteratura
- Consapevolezza del potenziale formativo dell’educazione lette-raria nella scuola dell’infanzia e primaria;
- conoscenza e comprensione dei metodi e delle strategie più effi-caci per l’ideazione e la condu-zione di percorsi di lettura e di-scussione dei testi nonché di av-viamento a forme di scrittura creativa.

Didattica della lingua italiana come l2 con laboratorio
- Conoscenza delle principali no-zioni elaborate dalla linguistica acquisizionale in merito all'ap-prendimento dell'italiano e all'in-terazione in italiano in quanto lingua seconda;
- capacità di interpretare le compe-tenze linguistiche e comunicative degli apprendenti di italiano co-me lingua seconda e di conside-rarne le implicazioni relative al contesto didattico.

Contenuti

Didattica della letteratura
- Ragioni e obiettivi dell’educazione letteraria nella scuola dell’infanzia e primaria;
- la lettura silenziosa e ad alta vo-ce;
- la scrittura espressiva (narrativa e in versi).

Didattica della lingua italiana come l2 con laboratorio
- Quadro storico e nozioni princi-pali della linguistica acquisizio-nale;
- metodologie di insegnamento linguistico.

Programma esteso

Didattica della letteratura
Il corso, che ha come obiettivo prin-cipale quello di guidare gli studenti a riconoscere e saper valorizzare il potenziale formativo dell’educa-zione letteraria nella scuola di base, si articolerà in due fasi, peraltro strettamente connesse tra loro, rela-tive all’esperienza della lettura (ad alta voce e silenziosa) e a quella della scrittura (della quale si esploreranno diverse forme: dalla prosa narrativa alla scrittura in versi, fino a forme di racconto ibride che prevedono anche l’uso di linguaggi non verbali come quello iconico).
 Oggetto specifico di trattazione saranno: lo stato attuale e le prospettive della ricerca, sperimentale e teorica; le pratiche di lettura, di racconto, di confronto sui testi; le strategie di avviamento alla produzione creativa; i criteri da osservare sia nella scelta dei materiali sia nella proposta e nella valutazione delle attività.

Didattica della lingua italiana come l2 con laboratorio
Il corso si suddivide in tre parti:
1) quadro storico e nozioni prin-cipali della linguistica acqui-sizionale (il Quadro comune europeo per le lingue; la competenza linguistico-comunicativa; processi di ac-quisizione; varietà interlin-guistiche; la competenza te-stuale: le tipologie di testi come risorse per gli appren-denti L2; analisi di testi di apprendenti italiano L2; le lingue degli apprendenti);
2) metodologie di insegnamento linguistico (la glottodidattica; la comunicazione in contesto didattico ed extradidattico; l’italiano come «lingua di contatto»; profili di appren-denti italiano L2: il profilo “Adulto straniero immigrato” e il profilo “Bambino di fa-miglia immigrata in Italia”; la programmazione didattica: accertamento del profilo lin-guistico dell’allievo e del suo ambiente; l’uso della L1 dei bambini di famiglia immigra-ta; strategie e problemi di ap-prendimento);
3) pratica laboratoriale (elabora-zione di un percorso didatti-co).

Bibliografia consigliata

Didattica della letteratura
- A. Chambers, Siamo quello che leggiamo. Crescere tra lettura e letteratura, EquiLibri, Modena 2011 (limitatamente alle pp. 47-81);
- J. Gottschall, L’istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani, Bollati Boringhieri, Tori-no 2014;
- G. Rodari, Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie [1973], Einaudi, Torino 2010;
- K. Koch, Desideri, sogni, bugie. Un poeta insegna a scrivere poe-sia ai bambini, Emme Edizioni, Milano 1980 (fuori commercio).

Didattica della lingua italiana come l2 con laboratorio
- G. Pallotti, La seconda lingua, Bompiani, Milano 2006;
- A. Giacalone Ramat (a c. di), Verso l’italiano, Carocci, Roma 2003.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Didattica della letteratura
Lezioni frontali, discussioni, eserci-tazioni

Didattica della lingua italiana come l2 con laboratorio
Lezioni frontali, discussioni, labora-tori