Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

GEOGRAFIA E DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2012/2013
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti.
Comunicare la ricchezza e la vastità della materia
Approfondire i temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria.
Riflettere sul ruolo ideologico della geografia scolastica.

Contenuti

Il corso introdurre gli studenti alla geografia umana e alle sue problematiche più recenti cercando di comunicare la ricchezza e la vastità della materia. La geografia umana studia le relazioni tra le comunità umane e l’ambiente naturale nella loro espressione territoriale. Il corso affronta alcuni dei temi centrali della disciplina: cultura, lingue e religioni, geografia etnica, genere, sviluppo e cambiamento, sistemi urbani, organizzazione politica dello spazio. Durante il corso sarà dato un particolare rilievo ai temi oggetto d'insegnamento nella scuola primaria. Si cercherà inoltre di far riflettere sul ruolo ideologico dell'insegnamento della geografia a scuola e sulla necessità di adottare un atteggiamento critico nei confronti del "discorso" geografico

Programma esteso

Definizione del campo di studio della Geografia
L’evoluzione storica dei programmi di geografia della scuola primaria
Riflessi geografici della cultura
Politica e organizzazione territoriale
Aree e reti urbane
Il linguaggio cartografico
La distribuzione geografica della popolazione
Riflessi territoriali delle migrazioni
Ambiente
Paesaggio
Il concetto di regione
Percezione e carte mentali
L’organizzazione spaziale di genere.

Bibliografia consigliata

Fellman J. D., Getis A., Getis J., Geografia Umana, Milano, Mc. Graw-Hill, 2007.
Squarcina E., Didattica critica della geografia, Milano, Unicopli, 2009.
Schmidt di Friedberg M., Il mondo è un globo di cartone, Milano, Unicopli, 2010.
De Vecchis G., VDidattica della geografia. Teoria e prassi, Novara, Utet, 2011.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, gruppi seminariali, presentazioni PPT, laboratori.

Contatti/Altre informazioni

L’insegnamento comprende un laboratorio didattico in cui gli studenti metteranno in pratica i concetti presentati durante il corso.