Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

DIDATTICA GENERALE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2012/2013
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Interrogarsi sull’idea di bambino, insegnante, di relazione educativa e scuola e sulle proprie rappresentazioni relative a questi aspetti che i futuri insegnanti hanno interiorizzato nella passata esperienza scolastica.
Capacità osservativa.
Conoscenza delle teorie dell’apprendimento e dello sviluppo.
Conoscenza delle principali epoche o ambiti che si riferiscono allo studio della didattica.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Gli studenti frequentanti svolgeranno:
una esercitazione di gruppo durante il corso (in aula e/o a casa)
una breve relazione individuale
una prova scritta alla fine del corso sul programma svolto (in aula)

Gli studenti non frequentanti svolgeranno una prova scritta (in aula) e un colloquio orale.
La prova scritta consterà di una/due domande sui testi in programma, un’analisi di un protocollo di discussione e una riflessione sui percorsi/testimonianze in aula.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere il quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci teorici relativi alla didattica e saper problematizzare l’idea di insegnamento-apprendimento che essi sottendono.
Elaborare una conoscenza teorica e pratica delle diverse metodologie attive, delle diverse tipologie di progettazione e sulla valutazione.

Contenuti

“Dall’esperienza all’apprendimento”
Discutere il rapporto tra istruzione ed educazione, fra sviluppo cognitivo e sviluppo socio –affettivo, fra metodologie didattiche e stile comunicativo dell’insegnante. Il corso prenderà in esame i seguenti temi:
la lezione frontale;
la comunicazione didattica;
le metodologie attive;
il contratto didattico.

Programma esteso

Il corso si focalizza sull'approfondimento del quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci relativi alla didattica, problematizzando le idee di insegnamento e apprendimento che vi sono sottese. Saranno affrontati il rapporto tra istruzione ed educazione, fra sviluppo cognitivo e sviluppo socio –affettivo, fra metodologie didattiche e stile comunicativo dell’insegnante. Punto cardine di analisi e di riflessione sarà quello relativo al rapporto tra esperienza e apprendimento. Nello specifico saranno affrontate le seguenti tematiche: la comunicazione didattica, l'azione didattica, le metodologie attive, la lezione frontale, il contratto didattico, il rapporto tra scuola ed extrascuola. La modalità di conduzione del corso prevede un'articolazione tra momenti esperienziali e laboratoriali, insieme a momenti di inquadramento teorico e di sintesi, in cui la partecipazione diretta degli studenti diviene elemento fondamentale per problematizzare, affrontare, sviluppare le tematiche proposte. Basilari per sviluppare una reale conoscenza dell'agire didattico saranno le testimonianze portate in aula da docenti della scuola dell'infanzia e scuola primaria.

Bibliografia consigliata

E. Nigris, Didattica generale, (a cura di), Guerini, Milano, 2004, edizione breve.
E. Nigris, S. Negri. F. Zuccoli, Esperienza e didattica, Carocci, Roma, 2007.
R. Farnè Alberto Manzi. L’avventura di un maestro, Bononia University Press, 2011.
F. Zuccoli, Dalle tasche dei bambini, Junior, 2010.
Un altro testo da definire

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Sperimentazione di diverse metodologie attive quali il lavoro di gruppo, la discussione, il role-playing e il brainstorming.
Analisi di casi e di documentazione prodotta dagli insegnanti quali diari, protocolli osservativi o protocolli di discussione.
Analisi delle testimonianze di percorsi didattici di alcuni insegnanti sia di Scuola Primaria, sia di Scuola dell’Infanzia.

Contatti/Altre informazioni

Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi della piattaforma di docebo dove saranno depositati i materiali del corso e le registrazioni delle testimonianze degli insegnanti.