Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

MEDIAZIONE DIDATTICA E STRATEGIE DI GRUPPO CON LABORATORIO E LEGISLAZIONE SCOLASTICA

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2012/2013
Anno di corso: 
2
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Conoscenza della didattica generale

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Relazione di approfondimento e successiva prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso propone un approfondimento sulle azioni della mediazione didattica, attraverso cui si realizzano le scelte intenzionali che l’insegnante fa per sostenere significativi processi di apprendimento nei bambini. In tal senso, verranno discusse le principali azioni che definiscono un percorso didattico come luogo della connessione tra conoscenza ed esperienza dei bambini.
Il laboratorio approfondirà il tema degli spazi e dei materiali, mediatori didattici per eccellenza, proponendo esperienze di osservazione e progettazione di contesti significativi.

Contenuti

Le azioni e gli strumenti della mediazione didattica.
L’osservazione, l’interpretazione e la costruzione di ipotesi, la predisposizione dei contesti d’apprendimento, la definzione degli interventi didattici, la documentazione delle esperienze.
Il ruolo dei pari e le strategie del lavoro di gruppo.

Programma esteso

Il programma sarà reso disponibile prima dell’inizio del corso.

Bibliografia consigliata

I testi saranno indicati prima dell’inizio del corso.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Il corso è articolato in momenti di inquadramento teorico e di sintesi e in momenti esperienziali.