Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

BIOLOGIA: FONDAMENTI E DIDATTICA CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2012/2013
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Esame scritto (test informatico e domande aperte) e orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire strumenti didattici e nozioni di base di biologia per gli insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Contenuti

1) Evoluzione
2) Biodiversità e diversità umana
3) Cambiamenti climatici
4) Biodiversità, specie invasive e funzionalità ecosistemica
5) Ecologia ed educazione ambientale

Programma esteso

Il Corso tratterà gli argomenti principali della biologia. Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:
• definizione di vita
• macromolecole organiche e chimica della vita
• cellule procariote ed eucariote
• metabolismo cellulare
• riproduzione delle cellule (mitosi e meiosi)
• genetica
• tassonomia 1 (tassonomia classica)
• tassonomia 2 (DNA barcoding)
• evoluzione 1 (dall'antichità a Darwin)
• evoluzione 2 (sintesi moderna)
• didattica dell'evoluzione
• storia della vita sulla terra
• evoluzione dell'uomo
• fondamenti di sistematica biologica
• piante 1
• piante 2
• animali 1
• animali 2
• funghi, batteri
• ecologia 1
• ecologia 2
• educazione ambientale
• cambiamento climatico 1
• cambiamento climatico 2
• biodiversità 1
• biodiversità 2
• comunicazione della scienza nel mondo odierno

Bibliografia consigliata

1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises (uscita prevista ottobre 2014)
2) È necessario consultare un testo che contenga le principali nozioni di biologia. Può andar bene un testo di liceo e in caso non abbiate un volume di liceo ottimi testi di biologia (da me utilizzati per preparare le lezioni), tra i quali potete scegliere sono:

• Solomon, Berg, Martin Biologia o Fondamenti di Biologia EdiSES (in alternativa i moduli 1, 2, 3, 6)
• Campbell, N. A.; Reece J. B.; Simon E.J., Biologia o L'essenziale di biologia, Pearson
• Madler S. Biologia: l'essenziale Piccin
3) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi:
• Wilson E.O. (2010) Anthill Elliot edizioni
• Kelly J. (2009) L’evoluzione di Calpurnia Salani Editore
• Cipriani (2011) Il mistero di Burgess Shale Feltrinelli
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti ulteriori materiali didattici (articoli e slides) che potranno integrare la preparazione dell'esame

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali
Attività pratiche