Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Anno di corso: 4

Anno di corso: 5

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2012/2013
Anno di corso: 
3
Anno accademico di erogazione: 
2014/2015
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

Conoscenze dei metodo osservativi;
Conoscenze delle teorie dell’apprendimento;
Conoscenze delle istituzione scolastiche e della loro organizzazione.

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova intermedia scritta e un colloquio orale.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere una prova orale.

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

Conoscere il quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci teorici relativi all'educazione all'immagine.
Saper problematizzare l’idea di laboratorialità. Elaborare una conoscenza teorica e pratica sulle diverse possibilità di progettazione e sulla valutazione di quanto realizzato.

Contenuti

Il corso si propone di esplorare il mondo dell’immagine, con una particolare attenzione verso le proposte educative.
Gli argomenti affrontati saranno:
la didattica artistica; alcuni movimenti dell'arte contemporanea, il laboratorio e la sua progettazione, la collezione, il museo e il rapporto con la scuola.

Programma esteso

Testi per i frequentanti

Claire Golomb, L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche, Milano, Raffaello Cortina editore, 2004.
Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza, 1977, (qualsiasi edizione)
Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (qualsiasi edizione)
Franca Zuccoli, Dalle tasche dei bambini. Gli oggetti, le storie, la didattica, Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2010.

A scelta un testo tra: Betty Edwards, Il nuovo. Disegnare con la parte destra del cervello, Milano, Longanesi & C., 2010; Cristina Francucci, Paola Vassalli a cura di, Educare all’Arte, Milano, Mondadori Electa, 2005; Cristina Francucci, Paola Vassalli (a cura di), Educare all’Arte. Immagini, esperienze, percorsi, Milano, Mondadori Electa, 2009; Claudio Merlo, Le tecniche artistiche, Firenze, Volo Publisher, 2008; Roberto Morgese, Laboratorio con la creta. Percorsi disciplinari e multidisciplinari, Trento, Erickson, 2004; Bruno Munari, Da cosa nasce cosa, Bari, Laterza, 2010, (qualsiasi edizione); Rocco Quaglia, Gianfranco Saglione, Il disegno infantile. Nuove linee interpretative, Firenze, Giunti, 1976 (qualsiasi edizione); Piero Sacchetto (a cura di), Incontro all’arte, Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2000.

Per i non frequentanti tutti i testi in precedenza citati più:
Francesco De Bartolomeis, L’arte per tutti. Conoscere e produrre, Bergamo, Edizioni Junior, 2003
e altri due testi a scelta:
Per la scuola dell’infanzia:
-AA. VV., I cento linguaggi dei bambini, Bergamo, Edizioni Junior, 1995 (qualsiasi edizione)
-Renate Eco, A scuola col museo. Guida alla didattica artistica, Milano, Bompiani, 1986 (qualsiasi edizione)
-Betty Edwards, Il nuovo. Disegnare con la parte destra del cervello, Milano, Longanesi & C., 2010
-Cristina Francucci, Paola Vassalli a cura di, Educare all’Arte, Milano, Mondadori Electa, 2005
-Cristina Francucci, Paola Vassalli a cura di, Educare all’Arte. Immagini, esperienze, percorsi, Milano, Mondadori Electa, 2009
-Claudio Merlo, Le tecniche artistiche, Firenze, Volo Publisher, 2008
-Roberto Morgese, Laboratorio con la creta. Percorsi disciplinari e multidisciplinari, Trento, Erickson, 2004
-Piero Sacchetto (a cura di) Incontro all'arte, Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2000
Per la scuola Primaria:
-Renate Eco, A scuola col museo. Guida alla didattica artistica, Milano, Bompiani, 1986 ( terza edizione 2001)
-Betty Edwards, Il nuovo. Disegnare con la parte destra del cervello, Milano, Longanesi & C., 2010
-Cristina Francucci, Paola Vassalli a cura di, Educare all’Arte, Milano, Mondadori Electa, 2005
-Cristina Francucci, Paola Vassalli a cura di, Educare all’Arte, Milano, Mondadori Electa, 2009
-Francesco De Bartolomeis, Entrare nell’arte contemporanea, Bergamo, Edizioni Junior, 2000
-Claudio Merlo, Le tecniche artistiche, Firenze, Volo Publisher, 2008
-Roberto Morgese, Laboratorio con la creta. Percorsi disciplinari e multidisciplinari, Trento, Erickson, 2004.

Il corso si propone di esplorare il mondo dell’immagine e dell’arte, con una particolare attenzione verso le proposte educative, promuovendo la comprensione dei principali approcci teorici e metodologici relativi a questa area. Saranno presentati percorsi legati all’arte, nelle molteplici declinazioni espressive e rappresentative, valorizzando gli aspetti materiali, le tecniche, la grammatica visiva. Ampio risalto verrà dato al concetto di patrimonio culturale, inteso nella sua più larga accezione, valorizzando anche i beni culturali presenti nell’ambiente circostante, riflettendo sulle possibile proposte in ambito educativo. Saranno realizzate lezioni frontali, esercitazioni e attività laboratoriali per stimolare un approccio critico alla disciplina ed una riflessione sulle implicazioni di tali conoscenze nel processo di insegnamento-apprendimento.

Bibliografia consigliata

Claire Golomb, L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche, Milano, Raffaello Cortina editore, 2004.
Bruno Munari, Fantasia, Bari, Laterza, 1977, (qualsiasi edizione)
Angela Vettese, Gillo Dorfles, Arti Visive, Protagonisti e movimenti, Il Novecento, Bergamo, Ed. Atlas, (qualsiasi edizione)
Franca Zuccoli, Dalle tasche dei bambini. Gli oggetti, le storie, la didattica, Azzano San Paolo, Edizioni Junior, 2010.

Modalità di erogazione

Convenzionale

Metodi didattici

Lezioni frontali, dialogate, lavori di gruppo, esercitazioni personali, presentazione di esperienze da parte di esperti, visite nei musei.

Contatti/Altre informazioni

Sarà offerta la possibilità di utilizzare la piattaforma Docebo.