Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
8
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
56
Prerequisiti: 

Nessuno

Moduli

Metodi di valutazione

Modalita' di verifica dell'apprendimento: 

Prova orale

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A-L:Accompagnare gli studenti allo sviluppo di un pensiero critico-riflessivo. Promuovere la conoscenza delle principali correnti filosofiche che hanno fornito riferimenti importanti allo studio dell’educazione.
M-Z:Sensibilizzare alla conoscenza simbolica e al relativo pensiero vivente in filosofia e in educazione;
Introdurre alla sensibilità ermeneutica;

Contenuti

TURNO A-L:Le interpretazioni prodotte dalla storia del pensiero filosofico, soprattutto contemporaneo, relative alla natura e al configurarsi dell’esperienza educativa. Nello specifico, si affronta il tema della relazione educativa, del desiderio di apprendimento e dell’educazione dello sguardo filosofico. TURNO M-Z:
Filosofia immaginale;
Teoria del simbolo;
Filosofia del lavoro e pedagogia del tempo liberato

Programma esteso

A-L:Il corso è dedicato alla ricostruzione dell’idea di relazionalità come esperienza educativa e formazione del carattere, anche con riferimenti alla storia delle idee e delle ideologie pedagogiche; alle figure maggiori che ne hanno contrassegnato le vicende, attraverso le pratiche che hanno concorso a innovare le definizioni di educazione e le sue mutevoli, multiple, sfuggenti rappresentazioni nel tempo. Verranno quindi esaminati i motivi emozionali che agiscono e orientano tali forme del sentire e del fare educazione

Bibliografia consigliata

A-L:D.Demetrio,Educare è narrare. Con E. Biffi, Castiglioni, Mancino, ed. Mimesis, Milano 2012

E. Mancino, Un cinema parlato. Trame per una pedagogia della narrazione con gli occhi di un’altra lingua, Mimesis, Milano, 2009

E. Mancino, GM. Zapelli, Cambiamenti incantevoli. Bellezza e possibilità di apprendimento, Cortina, Milano, 2011
M-Z: P.Mottana, Antipedagogie del piacere: Sade e Fourier e altri erostismi Angeli, Milano 2008
P.Mottana, Piccolo manuale di controeducazione, Mimesis, Milano 2011
P. Mottana, La visione smeraldina, Mimesis, Milano 2002
Hakim Bey, T.A.Z., Shake Edizioni, Milano 2008
C.Fourier, Il nuovo mondo amoroso,ES, Milano 1999