Anno di corso: 1

Crediti: 8
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Lingua/Prova Finale
Crediti: 3
Tipo: Altro

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Crediti: 6
Crediti: 6
Crediti: 8
Tipo: Lingua/Prova Finale

PEDAGOGIA GENERALE I CON LABORATORIO

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico di regolamento: 
2013/2014
Anno di corso: 
1
Anno accademico di erogazione: 
2013/2014
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Crediti: 
10
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' didattica: 
72
Prerequisiti: 

M-Z:Disponibilità a un approccio critico e riflessivo allo studio dei processi educativi

Moduli

Metodi di valutazione

Valutazione: 
Voto Finale

Obiettivi formativi

A-LL’intento formativo è fornire conoscenze e stimolare capacità che consentano di effettuare una prima analisi pedagogica delle esperienze educative professionali e non professionali, per coglierne gli elementi costitutivi, le dinamiche, i soggetti coinvolti, le implicazioni sociali, le criticità.
M-Z:Introdurre gli studenti alla possibilità di leggere pedagogicamente i processi educativi.

Contenuti

TURNO A-L:L’insegnamento ha lo scopo di introdurre ai temi generali dell’educazione e della pedagogia con particolare attenzione al senso, ai contenuti, ai contesti, alle modalità del lavoro educativo, e alla figura dell’educatrice/educatore professionale.
TURNO M-Z:Il modello come struttura intermedia tra le pratiche educative e la teorizzazione pedagogica

Programma esteso

Il programma dettagliato per i frequentanti e i non frequentanti sarà pubblicato entro il 30 settembre 2013.

Bibliografia consigliata

A-Lparte A
1. Kanizsa S., Tramma S., (cura di), Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo; Carocci, Roma, 2011.
2. Tramma S., L’educatore imperfetto. Nuova edizione, Carocci, Roma 2008

parte B
I testi della parte b saranno comunicati entro il 30 settembre 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e collettive, laboratori.

Contatti/Altre informazioni

Il corso prevede un laboratorio di “osservazione e comunicazione nei contesti educativi” (16 ore 2CFU). Il laboratorio è obbligatorio per frequentanti e non frequentanti e si svolgerà nel primo semestre; orario e modalità saranno comunicate in seguito.

Esame orale.
La prova consisterà in un colloquio orale che verterà attorno alla conoscenza e rielaborazione degli argomenti analizzati durante le lezioni, alla conoscenza e comprensione critica dei testi presenti in bibliografia, alla capacità di stabilire connessioni tra i principali nuclei tematici trattati nelle lezioni e nei testi.